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I-Ancona: Servizi generali di consulenza gestionale - Bando di gara Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche - PF Innovazione ricerca e competitivita' dei settori produttivi - Via Tiziano 44 All'attenzione di: patrizia.sopranzi@regione.marche.it - 60125 Ancona ITALIA Telefono: +39 0718063206/3337 - Posta elettronica: anna.torelli@regione.marche.it Fax: +39 0718063017 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica per l'implementazione delle attivita' di supporto alla piattaforma collaborativa nell'ambito del progetto NEXT (codice progetto: 2°ord/023/ NEXT) finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di servizi di supporto alla implementazione di una piattaforma di collaborazione NEXT per lo sviluppo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico nei paesi IPA: servizi di disseminazione e comunicazione, servizi propedeutici alla progettazione ed implementazione della piattaforma, servizi comuni basati sulla piattaforma on line, servizi per la promozione di opportunita' di investimento. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79411000 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no Quantitativo o entita' dell'appalto Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 EUR Opzioni Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Esecuzione anticipata della prestazione, ai sensi dell'art. 11, comma 9 del Codice Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni relative all'appalto: Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di 12 000 EUR. Per le riduzioni si rinvia all'art 75, comma 7, D.Lgs. 163/06. Validita' 180 giorni. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 (85 %) e fondo di rotazione (15 %). Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, di almeno due bilanci chiusi in attivo. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la documentazione ai sensi dell'art. 48 c. 1 del D.Lgs. 163/06, si rinvia al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Elenco dei principali studi, analisi e valutazioni sul tema dello sviluppo economico integrato e/o dell'internazionalizzazione delle economie regionali e/o delle strategie e degli strumenti, di supporto al trasferimento tecnologico, realizzati nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, con indicazione dei relativi importi, date e destinatari (compresi i servizi precedentemente iniziati ed ancora in corso nel triennio). Nello specifico, si richiede di aver svolto nell'ultimo triennio, o di avere in corso di svolgimento, almeno due servizi, attestati da contratti stipulati, per un importo complessivo non inferiore alla meta' della somma posta a base d'asta. Tali servizi dovranno essere inerenti le attivita' di assistenza tecnica alla gestione di progetti finanziati con fondi pubblici e/o attivita' di studio ricerca, analisi, prestati a favore di pubbliche amministrazioni a livello nazionale o internazionale, in uno dei seguenti settori: sviluppo economico integrato e/o internazionalizzazione delle economie regionali e/o strategie e strumenti, anche informativi, di supporto al trasferimento tecnologico, e devono riguardare almeno due dei Paesi/Aree elegibili dal Programma IPA Adriatico. Devono essere inclusi i servizi relativi al periodo temporale costituto dai tre anni consecutivi immediatamente antecedenti la data di pubblicazione del bando, ancorche' avviati in anni precedenti e anche se non conclusi entro la data di pubblicazione del bando. - Elenco degli organi tecnici facenti direttamente capo o meno alla organizzazione della propria impresa fra i quali debbono essere presenti almeno gli esperti che dovranno comporre il gruppo di lavoro di cui al punto 3 del capitolato tecnico. vedi punto 6.3) disciplinare di gara Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura Tipo di procedura Aperta: Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Informazioni di carattere amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29.3.2013 Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 8.4.2013 - 13:00 Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.4.2013 - 10:00 Luogo: ANCONA Sezione VI: Altre informazioni Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Progetto NEXT, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 Informazioni complementari Il Codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 490030646F CUP progetto NEXT: B35C12002580007 E' ammessa la possibilita', nel rispetto di quanto disposto dall'articolo art. 57,comma 5, lett. b del D.Lgs 163/06, di ricorrere alla procedura negoziata con l'assegnatario dell'appalto iniziale per la prestazione di servizi supplementari relativi all'implementazione e gestione del progetto NEXT, i cui costi saranno stimati in proporzione al valore di assegnazione del contratto. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche oppure ricorso straordinario capo dello stato. Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 60 giorni oppure entro 120 giorni. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Data di spedizione del presente avviso: 4.2.2013 Il R.U.P. dott.ssa Patrizia Sopranzi T13BFD2383