REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Biblioteche, Archivi e Istitutzioni Culturali - Via Farini, 8
50121 FIRENZE Italia. Punti di contatto: Gestore Sistema  Telematico:
I  Faber  Spa  Divisione   Pleiade.   Tel:   +390554382759/0286838415
All'attenzione  di  Gian  Bruno  Ravenni  Fax:  +3905532822   e-mail:
gianbruno.ravenni@regione.toscana.it,         infopleiade@i-faber.com
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/-/profilo-di-committente-e-sist
ema-telematico-acquisti-regionale-della-toscana-start-      Ulteriori
informazioni:  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale; I.3) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a mezzo di  procedura  aperta  da  svolgersi  in
modalita' telematica per l'affidamento del servizio di  registrazione
dati catalografici per l'aggiornamento del catalogo della  Biblioteca
della Giunta Regionale e  dei  cataloghi  della  rete  COBIRE  e  del
servizio di supporto per la gestione dei poli  regionali  toscani  su
SBN. CIG: 4884453A1E 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 26. Luogo
principale  di  esecuzione:  Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)   L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Registrazione dati catalografici  per  l'aggiornamento  del  catalogo
della Biblioteca della Giunta Regionale e dei  cataloghi  della  rete
COBIRE consistente nella catalogazione descrittiva  (standard  ISBD),
nella  classificazione  secondo  la  CDD,  nella  indicizzazione  per
soggetto sulla base del Thesaurus regionale e secondo la  metodologia
GRIS/Nuovo  Soggettario,  nella  immissione  dei  dati  catalografici
utilizzando il software Sebina OL, nell'aggiornamento degli authority
files e nelle  operazioni  necessarie  al  lavoro  in  colloquio  con
l'Indice SBN. Servizio di supporto per la gestione dei poli regionali
toscani su SBN consistente  in  attivita'  di  tipo  continuativo  di
coordinamento e controllo e  in  interventi  formativi.  II.1.6)  CPV
92511000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO  II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: NO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo dell'appalto e' stimato in 222.232,00 Euro oltre iva  nei
termini di legge cosi' ripartito: - euro 172.232,00 oltre  IVA  quale
importo a base di gara per l'espletamento del presente appalto per la
Regione Toscana Giunta regionale; - euro 50.000,00, oltre IVA,  quale
importo massimo riservato, ai  sensi  dell'art.53  L.R.  38/2007  per
l'eventuale adesione al contratto degli enti,  organismi,  agenzie  e
aziende istituite con legge regionale, degli  enti  parco  regionali,
dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale.
Per l'espletamento del presente appalto non  sono  rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza e che pertanto non risulta necessario DUVRI. Valore stimato
iva esclusa Euro 222.232,00 II.2.2) Opzioni. Il presente  appalto  e'
svolto da Regione  Toscana  ai  sensi  dell'articolo  53  della  L.R.
38/2007. Al presente contratto potranno aderire gli enti,  organismi,
agenzie e aziende istituite  con  legge  regionale,  gli  enti  parco
regionali, l'Azienda agricola di Alberese,  il  Consiglio  regionale,
fino all'importo di Euro 50.000,00 oltre iva  nei  termini  di  legge
quale importo massimo riservato ai sensi dell'articolo 53 della  L.R.
38/2007 per l'eventuale adesione al contratto.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   Periodo   in   mesi:   26
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 3.444,64 (tremilaquattrocentoquarantaquattro/64)  con  validita'
fino  a  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita,
a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione  a
favore della Regione Toscana - Piazza Duomo n. 10  -  50122  Firenze.
Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto  pari  al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113, comma 1,  del  D.Lgs.
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento: capitoli 71073 - 71076  -  63183  -  Bilancio  Regione
Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo  quanto  indicato
nel contratto, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copie   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/06. e di altra normativa vigente.  Ammissione  alla
gara previo raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  il
requisito di capacita' tecnico-organizzativa riportato al  successivo
punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere parte del  requisito  di  capacita'  tecnico-organizzativa,
indicato al successivo punto III.2.3),  ai  fini  del  raggiungimento
delle soglie ivi specificate. La mandataria deve  comunque  possedere
ed   apportare   il   requisito   tecnico-organizzativo   in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito, da calcolarsi sulla  soglia  indicata  al  successivo  punto
III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lettera  b),
c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 20,00 a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi  e  forniture  con  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)   del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Catalogazione mediante uso di indicizzazione semantica con impiego di
thesauri prestati nel periodo dal 01/02/2010 al 31/01/2013,  compresi
i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel  pediodo
indicato. Livello minimo di capacita' richiesto:  saranno  ammessi  i
concorrenti che  hanno  prestato  complessivamente  nel  periodo  dal
01/02/2010  al  31/01/2013  servizi  di  catalogazione  mediante  uso
indicizzazione semantica con impiego  di  thesauri  per  almeno  Euro
200.000,00  oltre  iva   nei   termini   di   legge.   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola   impressa   costituente   Raggruppamento/Consorzio
ordinario/G.E.I.E, dovra'  aver  prestato  servizi  di  catalogazione
mediante uso di indicizzazione semantica  con  impiego  di  thesauri.
L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante
dall'applicazione della quota percentuale di apporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "Domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione  relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale"
sull'importo  di  Euro  200.000,00.  La  mandataria  comunque  dovra'
apportare il requisito in misura maggioritaria  rispetto  agli  altri
membri dell'operatore riunito  sull'importo  di  Euro  200.000,00  ed
almeno nella misura  indicata  nella  "Domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale".  In
caso di Consorzio di cui all'art.34, comma 1, lett. C)  D.Lgs  163/06
la soglia minima  per  l'ammissione  e'  raggiunta  dalla  somma  dei
servizi  prestati  dalle  singole  consorziate  esecutrici.  III.2.4)
Appalti riservati NO. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   NO.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: 
  NO;  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato di oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  NO;  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 25/03/2013  ore  13:00:00  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  Italiana;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/04/2013
ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV  piano  palazzo  A
stanza 407 - Via di Novoli 26  Firenze  Italia;  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   Il   titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2)Informazioni
sui fondi dell'Unione Europea: Appalto connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  comunitari:  NO;  VI.3)  Informazioni
complementari Qualora ricorrano  le  condizioni  di  cui  all'art.86,
comma 1 o comma 2  D.Lgs.163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
dell'offerte, la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.88  comma  7
D.Lgs.163/06, puo'  procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'Art.88. L'amministrazione  non
procede all'aggiudicazione definitiva della gara qualora la  verifica
dell'idoneita' tecnico-organizzatva (art.16 L.R. 38/07) nei confronti
dell'aggiudicatario  provvisorio  dia  esito  negativo.  Al  riguardo
l'amministrazione procede ulteriormente secondo quanto  indicato  nel
disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  dell'art.140  del  D.Lgs   163/06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. Il concorrente, ai  sensi  dell'art.
79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente  Bando  di
gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato alle ore
13:00:00 del giorno 25/03/2013. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito  dalla
L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da  Regione   Toscana   per   le
pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.  66,  co.  7,  secondo
capoverso,  del  D.   Lgs.   163/2006,   devono   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66, co. 7, secondo capoverso,
del D.Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 2300,00  oltre
IVA nei termini di legge. 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente  n.  185  del
24/01/2013. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale  n.  1259  del   27/12/2011   modificato   con   successive
comunicazioni. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  il  Dott.  Gian  Bruno
Ravenni tel. 0554382759. 
  Procedure di ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo  regionale  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.C.E.: 07/02/2013. 

                      Il dirigente responsabile 
                         Gian Bruno Ravenni 

 
T13BFD2874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.