Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta regionale - Indirizzo postale: Dorsoduro, 3901 - Citta': Venezia Codice postale: I-30123 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Affari Generali - P.O. Assicurazioni e Brokeraggio - Telefono: 0412795225 - 0412794147 All'attenzione di: Riccardo Telatin - Posta elettronica: affarigenerali@regione.veneto.it Fax: 0412794130 - Indirizzi internet Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it - Indirizzo del profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le domande di partecipazione vanno inviate a: V. l'allegato A punto III - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di intermediazione assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 6 a) Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale della Regione del Veneto Codice NUTS: ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di assistenza e consulenza finalizzate all'attivita' di intermediazione assicurativa, con particolare riferimento alla proposta di prodotti assicurativi, e di collaborazione nell'espletamento di procedure ad evidenza pubblica per la scelta delle imprese di assicurazione, nella conclusione dei contratti e nella gestione ed esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati. Il servizio dovra' inoltre ricomprendere un'attivita' di formazione specialistica teorico-pratica e di aggiornamento del personale regionale addetto alla gestione delle polizze assicurative e dei sinistri, attualmente in numero di cinque persone, mediante proposte di iscrizione a corsi e seminari della durata di almeno 150 ore complessive nell'arco del triennio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale Vocabolario principale 66518100. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: 42.000,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di cui al comma 1 o al comma 7 dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. All'aggiudicatario sara' chiesto di prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Sara' direttamente corrisposto all'aggiudicatario il compenso per l'attivita' di formazione e aggiornamento del personale regionale. Le provvigioni per l'attivita' di intermediazione rimarranno comprese nei premi pagati, tramite il broker, agli assicuratori, senza alcun onere aggiuntivo a carico del bilancio regionale. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. V. disciplinare di gara e capitolato d'oneri su www.regione.veneto.it. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA o, se operatore di nazionalita' non italiana e non avente sedi secondarie stabilite in Italia, iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; b) iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) alla Sezione B (Broker); c) insussistenza di cause di esclusione per difetto dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, per partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o in forma individuale e contemporaneamente in forma raggruppata o consorziata ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 o per partecipazione di concorrenti che si avvalgano di una stessa impresa ausiliaria o si presentino contemporaneamente quali imprese ausiliarie di altri concorrenti ai sensi dell'art. 49, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti: a) avere svolto nel triennio 2010-2011-2012 attivita' di intermediazione assicurativa a favore di amministrazioni pubbliche o aziende private per un importo in premi assicurativi complessivamente non inferiore ad Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), di cui almeno Euro 3.500.000,00 tremilionicinquecentomila/00) riferiti ad amministrazioni pubbliche; b) avere in corso la polizza obbligatoria per la responsabilita' civile derivante dall'esercizio dell'attivita' professionale con massimale per ciascun sinistro non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00); c) possedere idonee referenze, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati di cui al D.Lgs. n. 385/1993 operanti nell'ambito dell'Unione europea, attestanti la solidita' economica, patrimoniale e finanziaria del concorrente con riferimento agli impegni scaturenti dal presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti: a) avere svolto incarichi di intermediazione assicurativa nel triennio 2010-2011-2012 a favore di almeno dieci amministrazioni pubbliche, come definite all'art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001; b) avere un'anzianita' di iscrizione al RUI di almeno tre anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Artt. 106 e segg. D.Lgs. 7/09/2005, n. 209. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5154686573. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere i capitolati d'oneri e documenti complementari Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 15/07/2013 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/07/2013 Ora: 9.30. Luogo: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri, posti a disposizione degli interessati sul sito www.regione.veneto.it o presso la sede della Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. Responsabile del procedimento: Riccardo Telatin. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto. Indirizzo postale: Cannaregio, 2277 Citta': Venezia. Codice postale: I-30121 Paese: Italia. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/06/2013 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali. Indirizzo postale: Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23 - Citta': Venezia Codice postale: I-30121 Paese: Italia Il dirigente regionale della direzione affari generali Loriano Ceroni T13BFD9541