REGIONE DEL VENETO
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Regione del Veneto -  Giunta  regionale  -
Indirizzo postale: Dorsoduro, 3901 - Citta': Venezia Codice  postale:
I-30123 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Affari  Generali
-  P.O.  Assicurazioni  e  Brokeraggio  -  Telefono:   0412795225   -
0412794147 All'attenzione di: Riccardo Telatin -  Posta  elettronica:
affarigenerali@regione.veneto.it Fax: 0412794130 - Indirizzi internet
Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.regione.veneto.it - Indirizzo del profilo di  committente  (URL):
www.regione.veneto.it  -  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati - I capitolati  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati - Le domande di partecipazione vanno  inviate
a:  V.  l'allegato  A  punto  III  -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE. Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  intermediazione  assicurativa.  II.1.2)
Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi
Categoria di servizi n.: 6 a) Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Ambito territoriale della Regione del  Veneto  Codice  NUTS:
ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  assistenza   e   consulenza
finalizzate  all'attivita'  di  intermediazione   assicurativa,   con
particolare riferimento alla proposta di prodotti assicurativi, e  di
collaborazione nell'espletamento di procedure  ad  evidenza  pubblica
per la scelta delle imprese di assicurazione, nella  conclusione  dei
contratti e nella gestione ed esecuzione,  segnatamente  in  caso  di
sinistri,  dei  contratti  stipulati.  Il  servizio  dovra'   inoltre
ricomprendere    un'attivita'     di     formazione     specialistica
teorico-pratica e di aggiornamento del  personale  regionale  addetto
alla gestione delle polizze assicurative e dei sinistri,  attualmente
in numero di cinque persone, mediante proposte di iscrizione a  corsi
e seminari della durata di almeno 150 ore complessive  nell'arco  del
triennio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV).  Oggetto
principale Vocabolario  principale  66518100.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Valore stimato, IVA esclusa: 42.000,00 Valuta: EUR. II.2.2)  Opzioni:
no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero  di  rinnovi
possibile: 1. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta di cui al comma 1 o al comma 7 dell'art.  75  D.Lgs.  n.
163/2006.  All'aggiudicatario  sara'  chiesto  di  prestare  cauzione
definitiva ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Sara'   direttamente
corrisposto  all'aggiudicatario  il  compenso  per   l'attivita'   di
formazione e aggiornamento del personale  regionale.  Le  provvigioni
per l'attivita' di  intermediazione  rimarranno  comprese  nei  premi
pagati, tramite il  broker,  agli  assicuratori,  senza  alcun  onere
aggiuntivo a carico del bilancio regionale. III.1.4) La realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a   condizioni   particolari:   si'.   V.
disciplinare di gara e capitolato d'oneri  su  www.regione.veneto.it.
III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.   III.2.1)   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente  CCIAA  o,
se  operatore  di  nazionalita'  non  italiana  e  non  avente   sedi
secondarie  stabilite  in  Italia,  iscrizione  in  analogo  registro
professionale o commerciale dello  Stato  di  appartenenza  ai  sensi
dell'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; b)  iscrizione  nel  Registro  Unico
degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) alla Sezione B
(Broker); c) insussistenza di cause di  esclusione  per  difetto  dei
requisiti  di  ordine  generale  previsti  dall'art.  38  D.Lgs.   n.
163/2006, per partecipazione in piu' di un raggruppamento  temporaneo
o consorzio ordinario o in forma individuale e contemporaneamente  in
forma raggruppata o consorziata  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,
D.Lgs. n.  163/2006  o  per  partecipazione  di  concorrenti  che  si
avvalgano  di  una  stessa  impresa  ausiliaria   o   si   presentino
contemporaneamente quali imprese ausiliarie di altri  concorrenti  ai
sensi dell'art. 49, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  a)
avere svolto nel triennio 2010-2011-2012 attivita' di intermediazione
assicurativa a favore di amministrazioni pubbliche o aziende  private
per un importo in premi assicurativi complessivamente  non  inferiore
ad  Euro  7.000.000,00  (settemilioni/00),   di   cui   almeno   Euro
3.500.000,00      tremilionicinquecentomila/00)      riferiti      ad
amministrazioni pubbliche; b) avere in corso la polizza  obbligatoria
per la responsabilita' civile derivante dall'esercizio dell'attivita'
professionale con massimale per ciascun  sinistro  non  inferiore  ad
Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00); c) possedere idonee
referenze, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando
di gara da almeno due istituti di credito o intermediari  autorizzati
di  cui  al  D.Lgs.  n.  385/1993  operanti  nell'ambito  dell'Unione
europea,  attestanti   la   solidita'   economica,   patrimoniale   e
finanziaria del concorrente con riferimento agli  impegni  scaturenti
dal presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: a) avere  svolto  incarichi  di  intermediazione
assicurativa nel triennio 2010-2011-2012 a  favore  di  almeno  dieci
amministrazioni pubbliche, come definite all'art. 1, comma 2,  D.Lgs.
n. 165/2001; b) avere un'anzianita' di iscrizione al  RUI  di  almeno
tre anni alla data di scadenza del  termine  di  presentazione  delle
offerte. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: si'.  Artt.  106  e  segg.  D.Lgs.  7/09/2005,  n.  209.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   5154686573.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per   ottenere   i   capitolati   d'oneri   e   documenti
complementari Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione.  Data:  15/07/2013  Ora:
12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande
di partecipazione Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Data:
18/07/2013 Ora: 9.30. Luogo: Regione del Veneto  -  Direzione  Affari
Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente  bando  e'
integrato dal disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri, posti  a
disposizione  degli  interessati  sul  sito  www.regione.veneto.it  o
presso la sede della Regione del Veneto - Direzione Affari  Generali,
fondamenta S. Lucia, Cannaregio  n.  23,  Venezia.  Responsabile  del
procedimento: Riccardo Telatin. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per   il   Veneto.
Indirizzo postale: Cannaregio, 2277 Citta': Venezia. Codice  postale:
I-30121 Paese: Italia. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/06/2013 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  Regione  del   Veneto   -
Direzione Affari Generali. Indirizzo postale: Fondamenta S.  Lucia  -
Cannaregio, 23 -  Citta':  Venezia  Codice  postale:  I-30121  Paese:
Italia 

       Il dirigente regionale della direzione affari generali 
                           Loriano Ceroni 

 
T13BFD9541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.