PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2013)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Provincia di Milano - Via Vivaio,1 Milano 20122 Italia (IT) 
  Posta elettronica: appalti@provincia.milano.it - Fax +39 0277402792 
  Indirizzi internet:  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice
(URL) http://www.provincia.milano.it 
  Indirizzo     del     profilo      del      committente:      (URL)
http://www.provincia.milano.it 
  Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: 
  Provincia di Milano - Settore Appalti - Indirizzo postale: C.so  di
P.ta Vittoria, 27 Milano  20122  Italia  (IT)  -  All'attenzione  di:
Responsabile unico del procedimento Fax: +39 0277402792. 
  Il capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: 
  Provincia di Milano - Settore Sicurezza stradale - Milano -  Italia
(IT) - All'attenzione  di:  Responsabile  unico  del  procedimento  -
Telefono: +39 0277403682 - Fax: +39 0277403645. 
  Le offerte vanno inviate a: 
  Provincia di Milano - Ufficio Protocollo: Milano - Via  Vivaio,  1-
20122 Italia (IT) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di sgombero  neve  e
trattamento antighiaccio,  interventi  di  taglio  erba  e  rimozione
rifiuti lungo le strade provinciali del Servizio Est (Ufficio  Est  1
ed Est 2) - Periodo 1^ novembre 2013-31 ottobre 2015 (2 lotti) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi-Categoria di servizi n.16 
  Luogo principale di esecuzione: Milano e provincia  -  Codice  NUTS
ITC45 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto il servizio per lo sgombero della neve  ed
il trattamento antighiaccio delle strade provinciali degli uffici Est
1 e 2 del Servizio  Est  per  il  periodo  2013-2015;  inoltre,  sono
previsti servizi aggiuntivi relativi al taglio  erba  su  banchine  e
scarpate stradali, alla rimozione e relativo smaltimento dei  rifiuti
giacenti   su   strade,   pertinenze   ed    aree    di    proprieta'
dell'Amministrazione provinciale. 
  II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV): 90620000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Ai  fini  dell'art.  29  comma  1  del  D.Lgs.  163/06  il   valore
complessivo stimato dell'appalto e' pari  a  2.211.000,00  Euro  (iva
esclusa) di cui: 
  Per il Lotto n. 1: Euro 700.000,00 quale importo dell'appalto posto
a base di gara, soggetto a ribasso; 
  - Euro 37.000,00 quale importo relativo agli oneri della sicurezza,
non soggetti a ribasso; 
  Per il Lotto n. 2: Euro 700.000,00 quale importo dell'appalto posto
a base di gara, soggetto a ribasso; 
  - Euro 37.000,00 quale importo relativo agli oneri della sicurezza,
non soggetti a ribasso; 
  Lotti n. 1 e 2: Euro 737.000,00  quale  importo  presunto  relativo
all'esercizio della facolta' prevista dall'art. 57, comma 5 lett.  b)
del D.Lgs. 163/06. 
  II.2.2) Opzioni: La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione  di  un
bando di gara (art. 57 comma  5  lett.  b  d.lgs.  n.  163/2006)  per
l'affidamento di servizi analoghi per  un  ulteriore  periodo  di  un
anno, nonche' alle ulteriori opzioni previste dall'art. 311  del  DPR
n. 207/2010 e dall'art. 11 del R.D. n.  2440/1923  qualora  dovessero
realizzarsi le condizioni ivi contemplate. 
  II. 2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  730  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Servizi di sgombero neve  e  trattamento
antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo  le
strade provinciali del Servizio Est (Ufficio  Est  1)  -  Periodo  1^
novembre 2013-31 ottobre 2015. CIG n. 5362073A9C 
  1) Breve descrizione: Le strade dell'ufficio  Est  1  del  servizio
Est, oggetto dell'appalto sono dettagliatamente descritte all'art.  2
del Capitolato speciale d'appalto. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90620000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Euro 737.000,00 di cui: 
  - Euro 700.000,00 a base di gara soggetto a ribasso; 
  - Euro 37.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 737.000,00 
  4) Indicazione di una durata diversa: Durata in giorni: 730 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Le  informazioni  relative  al
Lotto n.1 sono contenute nel Capitolato speciale  d'appalto  relativo
al Lotto  medesimo,  disponibile  in  sede  di  presa  visione  degli
elaborati. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi di sgombero neve  e  trattamento
antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo  le
strade provinciali del Servizio Est (Ufficio  Est  2)  -  Periodo  1^
novembre 2013-31 ottobre 2015. CIG n. 5362093B1D 
  1) Breve descrizione: Le strade dell'ufficio  Est  2  del  servizio
Est, oggetto dell'appalto sono dettagliatamente descritte all'art.  2
del Capitolato speciale d'appalto. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90620000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Euro 737.000,00 di cui: 
  - Euro 700.000,00 a base di gara soggetto a ribasso; 
  - Euro 37.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 737.000,00 
  4) Indicazione di una durata diversa: Durata in giorni: 730 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Le  informazioni  relative  al
Lotto n.2 sono contenute nel Capitolato speciale  d'appalto  relativo
al Lotto  medesimo,  disponibile  in  sede  di  presa  visione  degli
elaborati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  pari
al 2% dell'importo posto a base di  gara  dello  specifico  lotto  ai
sensi dell'art. 75  del  d.lgs.  n.  163/2006  da  prestarsi  con  le
modalita' previste nel disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito
Internet  dell'Ente.  Cauzione  definitiva:  da  prestarsi  ai  sensi
dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006.  Ulteriori  garanzie  richieste
nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi  ordinari
di bilancio. I pagamenti saranno disposti secondo quanto previsto dal
capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Specificata  nel
disciplinare di gara disponibile sul sito Internet dell'Ente 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:   Specificata   nel   disciplinare   di   gara
disponibile sul sito Internet dell'Ente. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Specificata nel disciplinare di gara disponibile sul  sito
Internet dell'Ente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Specificata nel disciplinare di gara disponibile sul  sito
Internet dell'Ente. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. n.  253205/2013  Fasc.  n.
11.15/2013/772. 
  IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte:  Data:
09/12/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal   termine   perentorio   di
presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 10/12/2013. Ora: 10:00 Luogo: presso la sede di C.so di  P.ta
Vittoria, 27-Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le  sedute
di gara sono pubbliche ma soltanto i legali rappresentanti o soggetti
muniti di idonea procura hanno diritto di  chiedere  l'inserimento  a
verbale delle loro dichiarazioni inerenti l'appalto. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a contrarre  R.G.  n.  9856/2013.  Responsabile  del
procedimento: Dott. Ing. Ettore Guglielmino. Ulteriori informazioni e
condizioni necessarie per la partecipazione alla  presente  procedura
sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara  richiamato  quale  parte
integrante  del  presente  atto  e  disponibile  sul  sito   Internet
dell'Ente all'indirizzo: www.provincia.milano.it (appalti,  bandi  di
gara, avvisi-bandi di gara). 
  La presa visione degli elaborati e' obbligatoria.  Si  richiama  al
riguardo il disciplinare di gara all'art. 3. Informazioni  di  natura
tecnica sono contenute nel Capitolato speciale d'appalto  disponibile
in  sede  di  presa  visione  degli  elaborati  come   disposto   nel
disciplinare di gara. Criterio di aggiudicazione per  ciascun  lotto:
prezzo piu' basso determinato ai sensi dell'art. 82 comma 3 e 86  del
D.lgs n. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia - Sede di Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Avverso il presente atto e' possibile  presentare  ricorso  al  Tar
Lombardia-Milano  entro  30  giorni  dalla  sua  pubblicazione  sulla
G.U.R.I. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla G.U.U.E.: 17/10/2013 
  Milano, 21/10/2013 

                  Il direttore del settore appalti 
                         dott. Paolo Bianco 

 
T13BFE18238
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