PROVINCIA DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  denominazione:
Provincia di Savona - Settore  Affari  Generali  e  del  Personale  -
Servizio Appalti e Contratti,  indirizzo:  Via  Sormano  12  -  17100
Savona.   Punti   di    contatto:    Telefono    01983131,    E-mail:
appaltiecontratti@provincia.savona.it                       Internet:
www.provincia.savona.it  Pec:protocollo@pec.provincia.savona.it  I.2)
tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) denominazione: Appalto n.
1709 - Servizio di Brokeraggio assicurativo per la durata di 3  anni.
II.1.2) tipo di appalto: servizi - categoria di servizi n.  6.  Luogo
di esecuzione: Provincia di  Savona  -  Codice  Nuts  ITC32.  II.1.5)
descrizione: l'assistenza  e  la  consulenza  relative  al  programma
assicurativo  globale  della  Provincia   di   Savona,   nonche'   la
collaborazione  alla  gestione  ed  alla  esecuzione  dei   contratti
assicurativi. Codice CIG 440514262C. II.1.6)  CPV  66510000-8.  II.2)
corrispettivo del servizio: Il valore stimato dell'appalto ammonta  a
complessivi euro 160.510,00. I compensi del  Broker  sono  costituiti
dalle provvigioni sui premi assicurativi e  corrisposti  direttamente
dalle Compagnie di Assicurazione con le  quali  saranno  stipulati  i
vari contratti assicurativi 
  II.3) durata dell'appalto: anni 3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria di Euro 3.210,20 pari al 2% dell'importo stimato
del corrispettivo;  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale 
  III.2) condizioni di partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'articolo 34  del  D.Lgs  n.  163/2006
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate  o  che
intendano riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti  con  sede  in
altri stati membri dell'Unione Europea, in possesso dei requisiti  di
legge.  III.2.2)  requisiti  di  partecipazione:  requisiti  di   cui
all'articolo 38  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  possesso  dei  seguenti
requisiti: iscrizione nel registro degli intermediari assicurativi  e
riassicurativi,   sez   (b)   -   Mediatori   di   assicurazione    o
riassicurazione, altresi' denominati broker di cui  all'articolo  109
del D.Lgs n. 209/2005 ed ai regolamenti ISVAP n. 5/2006; possesso  di
una polizza assicurativa RC professionale con massimale non inferiore
a  Euro  2.500.000,00;  fatturato   da   provvigioni   nel   triennio
2009-2010-2011 non inferiore ad Euro 500.000,00;  aver  svolto  nello
stesso triennio attivita' di brokeraggio a favore degli Enti pubblici
(Regioni, Province e Comuni con popolazione non  inferiore  a  20.000
abitanti) per un volume complessivo di premi netti  intermediati  non
inferiore ad Euro 2.500.000,00; aver svolto servizi  analoghi,  senza
contestazioni, indicando i 5 servizi piu' rilevanti negli ultimi  tre
anni con il corrispettivo importo.  Di  questi  servizi,  almeno  uno
dovra' essere riferito a provvigioni percepite pari  ad  almeno  euro
100.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione:  articolo  83  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
precisamente a favore dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.3) informazioni di carattere amministrativo:  il  disciplinare  di
gara,  contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando  e  i
documenti ad esso allegati e complementari sono visionabili presso il
Settore Servizi Finanziari, Patrimonio e  Servizi  Informativi  della
Provincia   di   Savona   e    disponibili    sul    sito    Internet
www.provincia.savona.it IV.3.4)  termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 8 maggio 2013, ore 12.00. IV.3.7) periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla
scadenza del termine per  la  presentazione  delle  offerte.  IV.3.8)
apertura delle offerte e verifica ammissibilita': 9 maggio 2013  alle
ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.4)  procedure  di  ricorso:  si
richiama il D.Lgs n. 104/2010. 

                      Il dirigente del settore 
                       dott.ssa Marina Ferrara 

 
T13BFE6058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.