COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Firenze 
  Indirizzo postale: Piazza della Signoria  Citta':  Firenze,  Codice
postale: 50122 
  Paese:  Italia  Numero  di  telefono:  055/27681  Numero  di   fax:
055/2768402 
  R.U.P.: Ing Alessandro Dreoni 
  Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati
Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per  informazioni:
0552616080   -   0552616072,   fax   055/2616010-055/2616087,   posta
elettronica 
  contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html . 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle 17.15). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
    
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori  di  edificazione  della  nuova  scuola  Italo
Calvino Fase II CIG: 5216711619 
  CUP: H19H12000230002. Determinazione a contrarre  n.  2013/DD/04912
del 06/06/2013 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva strutturale  ed  esecuzione  lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori: Firenze, Via Santa Maria a Cintoia, 8. 
  CODICE NUTS ITE 14 Firenze 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto,  determinato  a
corpo,  affidato  sulla  base  del  progetto  esecutivo   (definitivo
strutturale) ai sensi dell'art. 53 co. 2 lett. b D.Lgs 163/06, ha per
oggetto la progettazione esecutiva strutturale, ex art. 93 co. 5 Dlgs
163/06 e l'esecuzione delle opere  occorrenti  per  la  realizzazione
della nuova scuola Italo Calvino in Via Santa  Maria  a  Cintoia,  8,
Firenze. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45214200-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:  no,  salve   le   varianti
progettuali offerte di  cui  al  punto  D  dell'offerta  tecnica  nel
rispetto  di  quanto  indicato  nell'elaborato  Elementi  Tecnici  di
valutazione. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
    
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro 4.619.405,55  di  cui:  Euro  4.449.280,56  soggetti  a
ribasso comprensivi di Euro  20.967,74  per  spese  di  progettazione
esecutiva strutturale soggetti a ribasso, e Euro 170.124,99 per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Totale lavori al netto spese  di  progettazione  Euro  4.598.437,81
cosi' ripartiti: Categoria prevalente ex art.108 DPR  207/2010:  OG1,
Euro 1.444.648,07, classifica III^- bis (qualificazione obbligatoria,
incidenza sull'importo totale lavori 31,42%,  subappaltabile  per  il
30%); nell'importo sono compresi Euro 41.900,00 per lavorazioni della
categoria OS4 con incidenza  inferiore  al  10%  sull'importo  totale
lavori. 
  Categorie scorporabili: OG11, Euro 1.194.357,17, classifica III^  -
con  incremento  ex  art.61,  co.2,  DPR   207/2010   (qualificazione
obbligatoria,   incidenza   sull'importo   totale   lavori    25,97%,
subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 D.Lgs  163/06
e 170 co. 1 DPR 207/10); 
  OS32,  Euro  671.710,37   classifica   III^   (qualificazione   non
obbligatoria,   incidenza   sull'importo   totale   lavori    14,61%,
subappaltabile per il 100%); 
  OS7,  Euro   661.925,28   classifica   III^   (qualificazione   non
obbligatoria,   incidenza   sull'importo   totale   lavori    14,39%,
subappaltabile per il 100%); 
  OS6,  Euro   625.796,92   classifica   III^   (qualificazione   non
obbligatoria,   incidenza   sull'importo   totale   lavori    13,61%,
subappaltabile per il 100%). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  per  i  lavori,
365 giorni naturali e consecutivi dal verbale  di  consegna;  per  la
progettazione esecutiva strutturale, 30 giorni naturali e consecutivi
dalla specifica comunicazione dell'Amministrazione Comunale. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs 163/06 per l'importo di Euro 92.388,11 salva eventuale riduzione
ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la  garanzia  deve  essere
conforme al DM  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive  123/04.
Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita'  di  finanziamento:  mutuo   assunto,   alienazioni   non
vincolate,  trasferimenti  regionali,  avanzo   di   amministrazione,
economie. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da art. 20 del Capitolato Speciale . 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese  riunite  o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi  ex  art.  37,  co.  8,  D.Lgs.  163/06,  nel
rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
D.Lgs. 163/06 e dal  DPR  207/10.  I  concorrenti  devono  presentare
domanda di partecipazione e devono essere in possesso  dei  requisiti
d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06  da  dichiarare
attraverso l'utilizzo dei  Moduli  A,  B-1  e  B-2  con  le  relative
appendici per i progettisti, allegati al bando o  rendendo  tutte  le
dichiarazioni in esso richieste. Per ulteriori requisiti richiesti  e
prescrizioni si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' richiesta per l'esecuzione dei lavori, idonea attestazione  SOA,
ai sensi del DPR 207/2010, in corso  di  validita'  alla  data  della
gara, posseduta con riferimento: 
  A) a una o piu' tra le categorie OS32, OS7 e OS6 per  i  rispettivi
importi, alla categoria OG11 per classifica corrispondente ad  almeno
il 70% del relativo importo ed alla categoria prevalente OG1  per  il
rimanente importo lavori a base di gara; oppure 
  B) alla categoria OG11 per classifica corrispondente ad  almeno  il
70% del relativo importo ed alla  categoria  prevalente  OG1  per  il
rimanente importo a base di gara; 
  In entrambe le ipotesi A) e B) le lavorazioni della categoria  OG11
nella percentuale - uguale o inferiore al 30%  -  non  coperta  dalla
classifica  della  relativa   attestazione   SOA,   dovranno   essere
subappaltate a imprese idonee previa dichiarazione di  subappalto  da
presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. 
  Per  la  progettazione  esecutiva  strutturale  dei   lavori   sono
necessari  i   requisiti   di   ordine   speciale   dettagliati   nel
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si veda precedente punto III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, da selezionarsi
secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui  all'All.  G  del
DPR 207/10 nel rispetto di quanto indicato nel  documento  denominato
Elementi tecnici di valutazione, costituente parte  integrante  della
documentazione di gara e pubblicato nei seguenti indirizzi  internet:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/elenco_bandi.html,
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1,  e
richiamato in forma sintetica nel disciplinare 
  IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: La  documentazione  e'  disponibile  in
visione            presso            l'indirizzo             internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/elenco_bandi.html. 
  La lista delle lavorazioni e forniture deve essere ritirata con  le
modalita' indicate nel disciplinare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  16/09/2013
ora 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 19/09/2013 Ora: 9:30  Luogo:  Palazzo  Giandonati  Canacci  -
Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze,  sala  gare  presso  il  Servizio
Contratti e Appalti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: dettaglio disponibile nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi
dell'art. 55 del DPR 207/10 in data 27/05/2013. 
  Per  il  dettaglio  della  gara  e  per  ulteriori  informazioni  e
prescrizioni si rinvia ai  documenti  costituenti  documentazione  di
gara e, in particolare, al disciplinare di gara, ai moduli A,  B-1  e
B-2 con le relative appendici,  C,  al  documento  Documentazione  da
trasmettere per la dimostrazione dei requisiti di ordine speciale  ai
sensi dell'art. 48 D.Lgs. 163/06  e  modalita'  di  trasmissione,  al
modulo   Dichiarazioni   a   corredo   dell'offerta   economica    ed
integralmente per il suo contenuto, al documento Elementi tecnici  di
valutazione, pubblicati di seguito al presente bando  agli  indirizzi
internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html,
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1,
nonche' al capitolato  speciale  di  appalto  e  alla  documentazione
complementare di progetto pubblicata all'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli  40,  50122  Firenze,  Italia,
posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa  e  non  ai
ricorsi giurisdizionali) tarfi- 
  segrprotocolloamm@ga-cert.it,  tel.  055  267301,  fax  055/293382,
Indirizzo                                                    internet
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To
scana & Tar=Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile
indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5°
comma, del D.Lgs 104/2010. 

              La dirigente servizio contratti e appalti 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T13BFF11697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.