COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2013)

 
Procedura aperta  -  Bando  integrale  di  gara  n.  11/2013  CIG  n.
                             517186345C 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma,  145  -  09124
Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. n. 74 del 30.05.2013
e della Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori  Pubblici  1
n. 5140 del 10.06.2013, ai sensi degli artt. 17 comma 4 lett. a) e 18
comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. n.5 del 12.08.2007. 
  RENDE NOTO 
  che  il  giorno  5/9/2013  alle  ore  10,00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori di  "CIMITERO  SAN
MICHELE - REALIZZAZIONE DI N. 4 COLOMBARI PER COMPLESSIVI 1620 LOCULI
CIMITERIALI". CUP: G24B13000010004. 
  Contratto a corpo e a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base     di     gara:      Euro      1.174.446,81
(unmilionecentosettantaquattromilaquattrocentoquarantasei/81) +  IVA,
di cui Euro 17.010,30 + IVA per lavori a corpo ed Euro 1.157.436,51 +
IVA per lavori a misura. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso di gara: Euro 22.560,50  (ventiduemilacinquecentosessanta/50)
+ IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.197.007,31 (unmilione
--centonovantasettemilasette/31) + IVA. 
  CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA: "OG 1" - Euro 1.197.007,31
(unmilionecentonovantasettemilasette/31)+ IVA  -  Classifica  III-Bis
SOA. 
  Validazione progetto ex art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207/10 in  data
21.05.2013. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 300 (trecento) giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dagli artt. 16  comma  7  e  18  comma  1
lett.a) punto 2 della L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 2/9/2013. 
  Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato (Ufficio Appalti) - Via  Nazario  Sauro  n.  19,
primo piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione per i danni  alle  opere  di  cui  alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari  a  Euro
600.000,00 (seicentomila/00) per i danni alle opere  preesistenti  di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari  a
Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) per demolizione e sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma  2,  del  D.P.R.
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         23.940,15
(ventitremilanovecentoquaranta/15),   pari   al    2%    dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro  140,00
(centoquaranta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e
67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/2010 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente  disciplina  nazionale.  Qualora
l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere
prodotto, a pena di esclusione, il medesimo  certificato,  rilasciato
da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie  UNI
CEI EN  45000,  nonche'  copia  della  lettera  con  la  quale  viene
richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e  con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come esplicitato  nel  Disciplinare
di gara; b) in caso di offerte uguali si procedera'  direttamente  al
sorteggio  pubblico;  c)  l'aggiudicatario  deve  prestare   garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.
163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37
del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  per
quanto vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in
Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra  valuta,  devono
essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'  regolamentato
secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.  e
dal DPR n° 207/2010. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118, salva applicazione  del  7°  comma  dell'art.  170  del  DPR
207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii. nei casi ivi previsti;
i) e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  l)  i  concorrenti  hanno
l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le
riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11  comma
9 e 10 bis del D. Lgs.vo  n.163/06  come  da  ultimo  modificato  dal
D.Lgs.vo n.53/2010; m) non e' ammessa la  partecipazione  di  imprese
che si trovino tra di loro in una delle situazioni  di  controllo  di
cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  o)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei  lavoratori;  p)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di  gara;q)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano i Capi 4° e 5°  del  C.S.A.  r)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15 della L.R. n° 5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  s)  responsabile
del procedimento dei lavori: Ing. Mario Mossa;  t)  responsabile  del
procedimento della gara: Dott. ssa Teresa Carboni; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Deliberazione G.C.  n.  74  del  30.05.2013,  la  Determinazione
Dirigenziale n. 5140 del 10.06.2013, il  Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro n. 17, 4°  piano,  dalle  9,00  alle  ore
12,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato. Il presente  Bando
e' pubblicato sulla G.U.R.I., all'Albo pretorio  online  del  Comune,
sui siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it  e
sul profilo  del  committente  www.comune.cagliari.it,  dove  saranno
disponibili  anche  il  Disciplinare  di  gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni e  la  citata  documentazione.  Ulteriori  informazioni
possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti, Economato  -
Ufficio  Appalti  (sulla   gara)   Tel.070.6777520/7521;   fax   070.
6777514/7507   -   posta   elettronica:   appalti@comune.cagliari.it;
PEC:appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;    al    Servizio
Lavori Pubblici 1 (sui lavori) Tel. 070.6778376/8661- fax 070.6778337
-      posta      elettronica:      luisa.mulliri@comune.cagliari.it,
marco.galasso@comune.it. 
    
  Cagliari, li 18.07.2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
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