COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1. All'attenzione di: dott.
Luca Tabarrini 05100 Terni  ITALIA  Telefono:  +39  0744549009  Posta
elettronica: luca.tabarrini@comune.tr.it Fax: +39 0744409369; 
  Le offerte vanno inviate al punto  di  contatto  sopra  indicato  -
Indirizzo internet: http://www.comune.tr.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Comune di Terni Direzione Lavori Pubblici - Corso
del Popolo n. 30  05100  Terni  ITALIA  all'attenzione  di:  Stefania
Cianchella/Francesca  De  Merulis,  telefono:  +39  074459245   Posta
elettronica: stefania.cianchella@comune.tr.it 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di gestione del Canile rifugio di Colleluna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi. Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Comune  di
Terni 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Le prestazioni oggetto  dell'appalto  riguardano  la  gestione  del
Canile di Colleluna,  nelle  prestazioni  di  servizio  indicate  nel
Capitolato di Appalto e relativi programmi e  disciplinari  allegati,
necessari per la custodia ed il mantenimento dei cani. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 98380000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici ; 
  II.1.8) Lotti; Questo appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti; Ammissibilita' di varianti: no 
  II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo dell'appalto triennale posto a base di gara  e'  definito
come segue: 
  A) importo esecuzione servizio Euro 572.000,00; 
  B) oneri per la sicurezza Euro 28,571,43 
  A + B importo totale Euro 600.571,43 + IVA 
  L'importo riferito al biennio opzionale e' il seguente: 
  A) importo esecuzione servizio Euro 381.333,33 
  B) oneri per la sicurezza Euro 19.047,62 
  A + B importo totale Euro 400.380,95 + IVA 
  Importo complessivo compresi i 2 anni opzionali Euro 1.000.952,38 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Rinnovo per ulteriori due anni alla scadenza 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 12.011,42 (eurododicimilaundici/42)  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'  e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopra citato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006 n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste  dall'art.
11 del capitolato ed in conformita' alle  disposizioni  di  legge  ed
alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. 
  Ai sensi dell'art. 276 del dpr 207/2010 e' ammessa la societa'  tra
concorrenti riuniti o consorziati in caso di aggiudicazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  oltre  a  quelli
prescritti  e  specificati  nel  disciplinare.   In   particolare   i
concorrenti dovranno essere iscritti alla  Camera  di  Commercio  per
attivita' compatibile con quella oggetto del presente appalto o in un
registro  professionale  o  commerciale  dello  Stato  di  residenza.
L'oggetto dell'attivita' del concorrente deve risultare coerente  con
le prestazioni che il medesimo  intende  eseguire  partecipando  alla
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  e'  indicata   nel
disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: e' indicata nel disciplinare di gara 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 06/2013; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: - Data: 14.10.2013 ora 12.00 - Documenti  non
a pagamento 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19.10 2013 ore 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18.10  2013  ore
9:00. 
  Luogo: Comune di Terni - piazza Mario Ridolfi n. 1 - sede  comunale
I° Piano, sala adiacente l'aula consiliare. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri
stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art.  47  della
disposizione surrichiamata. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  - Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti  e'
valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n.  207/2010,  a  seguito
della verifica della effettiva esistenza dei  predetti  requisiti  in
capo ai  singoli  consorziati.  I  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla
disponibilita'  delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera,  nonche'
all'organico  medio  annuo  sono  sommati;   i   restanti   requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi   sono   sommati   con
riferimento ai soli consorziati esecutori. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi
in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture 
  quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  - La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre  la  quinta,  ai  sensi  del  comma  7  dell'art.  88  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  Il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 5247855AEF. 
  - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati  di  gara,  sono  visibili   e
ritirabili all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni  feriali  e
nelle ore dalle 10,00 alle 13,00. Tutta la documentazione di gara  e'
altresi' disponibile sul sito internet http://www.comune.tr.it. 
  - Responsabile del procedimento e' il Geom Federico Nannurelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Umbria via Baglioni, 3 - 06100  Perugia  ITALIA  Telefono:  +39
07555755311 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  I ricorsi: avverso il presente bando possono essere notificati alla
Stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  TAR Umbria via Baglioni,  3  06100  Perugia  ITALIA  Telefono:  +39
0755755311 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.08.2013 

                    Il dirigente affari generali 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.