COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2013)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  con   procedura   aperta   della
concessione degli spazi pubblicitari da collocare sul  ponteggio  dei
lavori per l'eliminazione dello stato di  pericolosita'  della  Torre
     della Zecca - Firenze. (cpv CPV 45454100-5 CIG 5106338B69) 
 

  SEZIONE  1:  amministrazione  aggiudicatrice  1.1)   denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione:  Comune  di  Firenze,
Indirizzo:Direzione Servizi Tecnici via  Giotto  4.  Codice  postale:
50121 Citta': FIRENZE paese: ITALIA, RUP Arch. Giorgio  Caselli,  Fax
+39   055   2624418,    Posta    elettronica    per    comunicazioni:
giorgio.caselli@comune.fi.it,    Posta    Elettronica    Certificata:
giuridica.servizitecnici@pec.comune.fi.it,     Indirizzo     Internet
amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.fi.it, Profilo  del
Committente:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/ 
  Eventuali quesiti e/o richieste di chiarimenti,  esclusivamente  in
lingua italiana, vanno inviati per fax al numero  indicato  al  punto
1.1) o all'indirizzo di posta elettronica certificata sopra espresso 
  Documentazione specifica e' disponibile presso la Direzione Servizi
Tecnici del Comune di  Firenze  via  Giotto  4,  50121  FIRENZE,  dal
lunedi' al venerdi' dalle 9,00 alle 12,30. Le offerte  vanno  inviate
alla Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze  via  Giotto  4,
50121  FIRENZE,  Ufficio   Protocollo.1.2)Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali  settori  di  attivita':  amministrazione
comunale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. 
  SEZIONE 2: oggetto  della  concessione,  2.1  -  descrizione  della
concessione: La concessione in oggetto e' riferita alla  gestione  di
spazi pubblicitari sui ponteggi dei lavori per eliminazione stato  di
pericolosita' Torre della Zecca al soggetto  che  effettuera'  a  sua
cura e spese - entro  i  termini  di  scadenza  della  concessione  -
l'esecuzione  delle  opere   mirate   a   eliminare   lo   stato   di
pericolosita'. La realizzazione dell'intervento avverra' con  risorse
totalmente a  carico  del  concessionario  aggiudicatario.  Le  opere
previste  sono  dettagliate  nel  progetto  esecutivo  approvato  con
determinazione n. 2012/DD/15741. In sintesi la sequenza  delle  varie
fasi operative sara' impostata come segue: 1.Montaggio ponteggio atto
a consentire tutte le  lavorazioni  previste  o  quelle  particolari,
quali saggiature,  indagini,  ed  esami  diagnostici;  2.allestimento
pannelli  pubblicitari;  3.esecuzione  lavori;4.verifica  avanzamento
lavori;5.smontaggio ponteggio. Durata massima della concessione:  480
giorni  naturali  e  consecutivi.  Ai  fini  di  quanto  di   seguito
specificato in ordine al procedimento di valutazione  si  evidenziano
altresi'  i  seguenti   obiettivi   che   l'Amministrazione   intende
perseguire con la presente Concessione:  1.Ridurre  la  durata  della
Concessione.2.Garantire        l'esecuzione        delle        opere
previste.3.Assicurare che tutte le  opere  siano  ultimate  entro  il
periodo di durata della concessione.4.Addivenire ad  un'articolazione
temporale in fasi della concessione ispirata alla rigorosa  relazione
tra presenza dei ponteggi di facciata ed esecuzione  delle  opere  di
restauro.2.1.2 - Tipo  di  concessione  e  luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Concessione di spazi pubblicitari su ponteggi nelle  forme  e
nei limiti previsti dal PGIP vigente del Comune  di  Firenze  tramite
affidamento con procedura aperta al soggetto che  effettuera'  a  sua
cura e spese l'esecuzione  dei  lavori  della  Torre  della  Zecca  a
Firenze. Sito dei lavori di restauro:  Firenze  P.za  Piave.  Oggetto
principale: 79341200-8 Oggetto  complementare:  45454100-5.  2.1.3  -
Lotti: i lavori previsti nella  concessione  non  sono  suddivisi  in
lotti e devono essere eseguiti a carico del concessionario.  2.1.4  -
Informazioni sulle varianti:  i  lavori  previsti  nella  concessione
possono essere oggetto di varianti nei limiti consentiti dal D.  Lgs.
163/2006.2.2  -  Quantitativo  o  entita'   dell'appalto:   l'importo
complessivo dell'intervento  di  restauro,  risultante  dal  progetto
approvato con  determinazione  n.  2012/DD/15741,  ammonta,  ad  Euro
236.568,54, di cui quota parte, pari ad Euro 4.452,91  (progettazione
e assicurazione progettisti e assicurazione validatore), a carico del
concessionario e da rimborsare  all'Amministrazione  Comunale.  Tutti
gli altri oneri della concessione, nessuno escluso, sono a carico del
concessionario,   compresi   quelli    relativi    all'installazione,
manutenzione  e  allo  smontaggio  degli  impianti  pubblicitari  e/o
comunque connessi al loro utilizzo  nonche'  gli  oneri  relativi  al
conferimento di incarichi tra cui quelli di direzione lavori e  della
sicurezza.  L'intervento,  come  meglio  specificato   nel   progetto
esecutivo approvato con determinazione  n.  2012/DD/15741  appartiene
alle seguenti categorie generali e specializzate di  lavori,  di  cui
all'allegato  A  ed  art.  61  D.P.R.  207/2010:  OG  2  restauro   e
manutenzione, classe I. In base ai documenti economici  e  finanziari
progettuali la concessione prevede la  realizzazione  dell'intervento
con risorse totalmente a carico  del  concessionario  aggiudicatario.
2.2.2 - Percentuale massima dei  lavori  da  affidare  a  terzi:  nel
rispetto delle disposizioni riguardanti i subappalti del Codice Unico
degli  Appalti  Pubblici  D.  Lgs.  163/2006.  2.3  -  Durata   della
concessione: fino al termine dei lavori di  restauro  la  cui  durata
massima e' prevista di 480 giorni naturali e consecutivi  dalla  data
risultante dal verbale di consegna del cantiere.  Esclusivamente  per
casi   straordinari   e   necessari   al   buon   esito    dell'opera
l'Amministrazione si riserva la facolta' di concedere la proroga  dei
lavori restauro. 
  SEZIONE  3:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 3.1 - condizioni  relative  alla  concessione.
3.1.1 - Cauzioni  e  garanzie  richieste,  da  prestarsi  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara: 1) cauzione  provvisoria
di cui all'art. 75 del D. lgs n. 163/2006,  pari  al  2%  del  valore
totale  dell'investimento  pari  ad  Euro  236.568,54;  2)   cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. lgs 163/2006,  pari  al  10%
dell'importo contrattuale dei  lavori;  3)  polizza  assicurativa  ex
art.129, comma 1, del D. lgs n. 163/2006. Tale  polizza  deve  essere
prestata per una somma  assicurata:  per  danni  di  esecuzione  euro
500.000,00;  per  la  responsabilita'   civile   verso   terzi   euro
500.000,00;  3.1.2  -  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   operatori   economici   aggiudicatario    della
concessione: e' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  agli
artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza  della  disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli atti di  gara,
dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche,
e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge costituiti da:
a) Un concessionario di  pubblicita'  in  possesso  di  un  fatturato
complessivo, riferito al triennio 2010/2012, pari o superiore ad Euro
500.000,00 IVA esclusa; b) Un'impresa in possesso di attestazione  di
qualificazione adeguata alle categorie ed agli  importi  indicati  al
punto 2.2.1 del presente bando di gara. I  concorrenti  stabiliti  in
stati aderenti all'Unione Europea,  qualora  non  siano  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dal titolo III del DPR, n. 207/2010  e  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  62  del  DPR,  n.  207/2010  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. I concorrenti non devono trovarsi in  alcuna  delle  cause  di
esclusione dalle procedure di affidamento previste dall'art.  38.  Ai
fini dell'accertamento sul possesso dei requisiti di ordine  generale
si assume, come data di pubblicazione del presente bando,  il  giorno
della pubblicazione sulla  rete  civica  del  Comune  di  Firenze.  I
concorrenti,  inoltre,  devono  essere  in  possesso,  alla  data  di
scadenza per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione  di  cui
all'art. 39 del D.Lgs  163/2006  dalla  quale  risulti,  nell'oggetto
sociale o nelle attivita' svolte, che  l'impresa  opera  nei  settori
oggetto del presente bando. L'offerta dei concorrenti  raggruppati  o
consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei  confronti
dell'Amministrazione Comunale. E' fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio di cui all'art. 34, com.1, lettere  d)  ed  e)  del  D.Lgs.
163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale,
qualora vi  si  partecipi  gia'  in  raggruppamento  o  consorzio.  I
consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del  D.Lgs  163/06,
siano essi i concorrenti, o i consorziati indicati da altri  consorzi
quali consorziati per i quali il consorzio concorre, sono  tenuti  ad
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre.  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla gara. 3.1.2.1 -Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti generali di  ammissione  alle
gare di cui all'art. 38 e 39 del D.lgs 163/2006; I  requisiti  minimi
di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel  Modulo
n.2 di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme  ed
i contenuti previsti in tale documento. 3.1.2.2 -  Direzione  lavori,
responsabile della sicurezza, direttore di cantiere e  referente  per
la pubblicita': l'Ufficio di direzione dei lavori e'  nominato  dalla
Stazione  appaltante  con  eventuali  oneri  a  carico  del  soggetto
concessionario.  Il  Direttore  dei  lavori,  il  Responsabile  della
sicurezza, coadiuvati da Direttore di cantiere  e  Referente  per  la
pubblicita'  riferiscono  al   RUP   e   alla   stazione   appaltante
sull'andamento dei lavori, sui manufatti e sui messaggi  pubblicitari
esposti   e   garantiscono   la   correttezza   la   buona   riuscita
dell'intervento. L'Amministrazione Comunale e il R.U.P. si  riservano
la facolta' di prescrivere l'adozione di tutte le  misure  necessarie
alla riuscita e al decoro dell'intervento. 3.1.2.3 -  Altri  oneri  a
carico del  concessionario:  oltre  agli  altri  oneri  indicati  nel
presente bando e nel  PGIP  vigente,  il  concessionario  si  obbliga
all'integrale rispetto delle  leggi  e  dei  regolamenti  vigenti  in
materia; sono previsti a totale carico del concessionario i costi del
telo  architettonico,  del  telo  pubblicitario,  i  montaggi  e  gli
smontaggi,  l'assicurazione,  il  consumo   di   energia   elettrica,
l'allestimento del  ponteggio,  gli  oneri  di  comunicazione  e  gli
imprevisti che si possono verificare;il concessionario deve garantire
con  oneri  gestionali  a  proprio  carico,   uno   spazio   per   la
comunicazione istituzionale del  Comune  di  Firenze  da  predisporre
secondo il lay out allegato al progetto esecutivo  dell'intervento  e
le indicazioni  che  impartira'  in  merito  l'Ufficio  Comunicazione
dell'Ente;il concessionario deve dichiarare di essere consapevole che
devono essere sottoposti  alla  preliminare  approvazione  di  questa
Amministrazione i bozzetti relativi ai messaggi pubblicitari i  quali
devono ottenere il nulla osta della  Soprintendenza  competente  come
previsto dalla  vigente  normativa;il  contributo  per  le  spese  di
pubblicazione di cui  all'art.66  comma  7  e  art.122  comma  5  del
D.Lgs.163/06 e' a carico della Ditta  aggiudicataria,  ai  sensi  del
Decreto  Legge  18  ottobre  2012,  n.179  coordinato  con  legge  di
conversione 17 dicembre 2012 n.221.L'importo di Euro  5.885,82  sara'
da versare all'Ente Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE 4: procedura  4.1  -  criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa determinata applicando i  criteri,  i
pesi  ed  i  sottopesi  specificati  nei  criteri  di  aggiudicazione
allegati al  presente  bando  di  gara,  con  riferimento  al  metodo
aggregativo   compensatore.   4.2   -   informazioni   di   carattere
amministrativo, 4.2 1 - numero di progetto attribuito:  deliberazione
di Giunta n. 2012/G/00232, 4.2.2 - Termine ultimo per il  ricevimento
delle  offerte,  Data:   30/09/2013   Ora:12.00;   4.2.3   -   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande:  ITALIANO.  4.2.4  -
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). 4.2.5 - Apertura delle  offerte  Data:02/10/2013  ore:09:00
Luogo: presso i locali della Direzione Servizi Tecnici del Comune  di
Firenze via Giotto 4, 50121 FIRENZE.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Gara in seduta pubblica. 
  SEZIONE V: altre informazioni 5.1  -  concessione  connessa  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: il recupero in
oggetto  non  e'  candidato  a  finanziamenti   comunitari.   5.2   -
Informazioni  complementari:  a)L'Amministrazione   si   riserva   la
facolta' di valutare in ogni tempo la fattibilita' della  pubblicita'
oggetto della presente concessione in relazione  alla  appropriatezza
in riferimento  al  luogo  e  al  contesto,  alla  tipologia  e  alla
modalita' del messaggio pubblicitario proposto e alla sua conformita'
al piano generale degli impianti pubblicitari del Comune di  Firenze,
e di non  accettare  proposte  che  per  la  natura  la  tipologia  e
modalita' del messaggio pubblicitario  siano  ritenute  incompatibili
con il ruolo istituzionale dell'Amministrazione secondo i principi  e
le finalita' sanciti nello Statuto del Comune di  Firenze:  Sono,  in
ogni caso, escluse le pubblicita' vietate, anche in forma  indiretta,
dalla normativa vigente. c) E' possibile da parte  dei  soggetti  che
intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura mediante la proposizione di  quesiti  scritti
da inoltrare ai punti di contatti sopraelencati trenta  giorni  prima
della scadenza del bando sopra espressa. Non saranno fornite risposte
ai quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine  sopra  indicato.
d)Sono stabilite le seguenti forme di pubblicita': Gazzetta Ufficiale
della  Comunita'  europea,  Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica
italiana; Albo Pretorio del Comune di Firenze; n. 2 (due)  quotidiani
a  diffusione  nazionale  per  estratto;  n.  2  (due)  quotidiani  a
diffusione locale per estratto, Rete civica del  Comune  di  Firenze:
http://www.comune.firenze.it;    Regione    Toscana     -Sito     Web
dell'Osservatorio. Contenuto del plico: documenti da  presentare  per
la  partecipazione  alla   gara:   si   veda   l'Indirizzo   Internet
amministrazione    aggiudicatrice:    http://www.comune.fi.it.    5.3
Procedure di ricorso, 5.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tar Toscana, sede di  Firenze,  Via  Ricasoli  40,  50122
Firenze,   Italia,   posta   elettronica   (riservata   all'attivita'
amministrativa   e   non   ai   ricorsi    giurisdizionali)    tarfi8
segrprotocolloamm@ga-cert.it,  tel.  055/267301,  Indirizzo  internet
http://www.giustiziaamministrativa.it,   fax    055/293382.    5.3.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti
all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini
indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. 

              Il rup dirigente del servizio belle arti 
                           Giorgio Caselli 

 
T13BFF14603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.