COMUNE DI BENE VAGIENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 30-8-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Comune  di  Bene
Vagienna (in seguito anche "Comune") Via Roma, n.101 - 12041  -  Bene
Vagienna (CN) Italia; Punti di contatto:  Ufficio  Tecnico,  telefono
+39-0172654152           fax            +39-0172654947            pec
bene.vagienna@cert.ruparpiemonte.it. Indirizzo  Internet  profilo  di
Committente:  www.comune.benevagienna.cn.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  il  punto  di  contatto.  Le  offerte  vanno
inviate con le modalita' infra indicate esclusivamente  all'indirizzo
postale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  CIG  5293485203   CUP
G64B13000070006.  I.2)   Tipo   di   Amministrazione   aggiudicatrice
Autorita' locale ex art. 32, comma  1,  lett.a),  d.lgs.  163/06  smi
("d.lgs. 163/06"). I.3)  Principali  settori  di  attivita'  Settore:
servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni: NO. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Esecuzione delle opere  edili  ed  impiantistiche  e  di
tutte le provviste occorrenti alla realizzazione della  Nuova  Scuola
Media Inferiore, sita in  Bene  Vagienna  CN,  quali  risultanti  dal
progetto esecutivo redatto  in  conformita'  all'art.  93,  comma  5,
d.lgs. 163/06 e artt.  33  e  ss  del  dpr  207/10  e  descritte  nel
Capitolato Speciale di Appalto. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione Lavori -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Bene Vagienna CN. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti  vedasi  par.  II.1.1).
Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi  dell'art.  53,
comma 4, d.lg.163/06. II.1.6)  Vocabolario  Comune  per  gli  appalti
(CPV)  oggetto  principale  45214100-1  [Reg.(CE)   213/08]   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Divisione in lotti NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle  varianti  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  L'importo  complessivo  a  corpo  ammonta   a   Euro
2.129.569,76 di  cui  Euro  47.068,75  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso ai sensi degli artt. 131, d.lg.163/06, 100, e all.
XV - art.7, d.lg. 81/08.  CATEGORIA  PREVALENTE  (SUBAPPALTABILE  MAX
30%) OG 1 Euro 1.212.883,00; OPERA SCORPORABILE  (SUBAPPALTABILE  MAX
30% AI SENSI  DELL'ART.37,  COMMA  11,  D.LGS.  163/06)  OG  11  Euro
504.073,04; OPERA  SCORPORABILE  (SUBAPPALTABILE  100%)  OS  32  Euro
412.613,72. Gli importi sopraindicati  sono  IVA  esclusa.  Richiesto
possesso attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs.  163/06
in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori.
Ai sensi dell'articolo 40,  comma  3,  lettera  a),  d.lgs.163/06  le
imprese devono possedere il sistema di  qualita'  aziendale  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad  esclusione  delle
classifiche I e II. Per la disciplina delle attestazioni SOA  trovano
applicazione le disposizioni dell'art.40 del d.lgs. 163/06,  del  dpr
207/10  come  modificato  dalla  legge  119/12  e  i  comunicati  del
Presidente AVCP  del  10.6.11,  24.6.11,  11.7.11,  22.7.11.  II.2.2)
Opzioni NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso)  II.3)  Il
termine di esecuzione delle  opere  e'  pari  a  313  gg  naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie:   cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs.  163/06:  vedasi
"disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria  ex  art.  113,  d.lgs.
163/06     +     polizze     assicurative     car/rct      e      rco
dell'aggiudicatario/appaltatore:  vedasi  "disciplinare  di  gara"  +
"capitolato speciale di appalto" + "schema  di  contratto".  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento  con  fondi
propri + fondi regionali + fondi altri Enti + fondi Cassa Depositi  e
Prestiti. Pagamenti  come  da  "capitolato  speciale  di  appalto"  +
"schema di contratto". Ai  sensi  dell'art.  26-ter  del  d.l.  69/13
convertito  in  legge  e'  prevista  la  corresponsione   in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione   pari   al   10   per   cento
dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi  1  e
2, e 140, commi 2 e 3,  dpr  207/10.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37,  d.lgs.   163/06;   societa'
operativa ex art.93, dpr 207/10  smi  (facoltativa).  III.1.4)  Altre
condizioni  particolari:  il  Comune  di  Bene  Vagienna   ai   sensi
dell'art.31  della  l.183/2011,  a  decorrere  dal  1.1.2013,   sara'
soggetto al patto di stabilita' e, pertanto, a partire dall'esercizio
2013 non sara' possibile con certezza assicurare il  pagamento  delle
fatture relative ai lavori in oggetto. L'Amministrazione comunale  si
riserva conseguentemente la facolta' di sospendere  la  procedura  di
gara oppure di non procedere all'aggiudicazione definitiva  e/o  alla
stipula del  contratto  senza  riconoscere  alcun  tipo  di  rimborso
(danno,  indennizzo,  compensi)  ai  concorrenti,  neanche  ai  sensi
dell'art.1337 c.c.. Si precisa altresi' che in base alla specificita'
del  finanziamento  dei  lavori  dedotti   in   appalto,   il   tempo
intercorrente  tra  la  richiesta  di  somministrazione  fatta  dalla
Stazione   appaltante   agli   Enti   finanziatori   e    l'effettivo
accreditamento  delle  somme  richieste  e  dovute,  in  quanto   non
imputabile alla Stazione appaltante, non potra' essere computato  ne'
ai fini del calcolo di eventuali interessi  per  ritardato  pagamento
ne'  ai  fini  di  qualsivoglia  richiesta  di  risarcimento   danni,
indennita' o compensi. III.2.1) Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Vedasi  "disciplinare  di   gara".   III.2.3)
Capacita' tecnica: attestazione SOA ex art.40, d.lgs.  163/06  e  dpr
207/10 e legge 119/12 per categorie e  classifiche  adeguate  (vedasi
"disciplinare di gara").  Si  precisa  che  nelle  lavorazioni  della
categoria prevalente OG1 (subappaltabile nel limite max del 30%) sono
compresi lavori di  realizzazione  di  un  impianto  fotovoltaico  di
importo pari  a  Euro  75.055,00.  L'esecutore  di  tali  lavorazioni
dovra',   al   momento   dell'esecuzione,    essere    in    possesso
dell'abilitazione ex art.1, comma 2, lett a), dm  37/08.  Si  precisa
che la categoria OG 11, singolarmente di  importo  superiore  al  15%
dell'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara,  comprende  le
seguenti lavorazioni: - OS 3 per Euro 53.227,55; -  OS  28  per  Euro
300.927,14; - OS 30 per Euro  149.918,35.  Pertanto  ai  sensi  degli
artt. 79, comma 16, 107, comma 2, 108 e 109, comma 2, ultimo periodo,
dpr 207/10 le lavorazioni della  categoria  OG11  (Euro  504.073,04),
scorporabili, sono subappaltabili in misura massima del 30% (ai sensi
del combinato disposto degli artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06 e  art.
170, comma 1, dpr 207/10). Si richiama il Comunicato  del  Presidente
AVCP del 24 giugno 2011 inerente il dm 22 gennaio  2008,  n.  37.  Si
precisa  infine  che  le  lavorazioni  della  categoria  OS32   (Euro
412.613,72),  scorporabili,  sono  subappaltabili  al  100%.  Ammesse
imprese stabilite in altri Paesi ex art.47, comma  2,  d.lgs.  163/06
(vedasi "disciplinare di gara").  III.2.4)  Informazioni  concernenti
appalti riservati NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  -  Aperta  SI.
IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Prezzo: max punti 35;  2.
Piano gestione commessa (PGC)  -Organizzazione  della  commessa:  max
punti 25;  3.  Piano  gestione  commessa  (PGC)  -Organizzazione  del
cantiere: max punti 25; 4. Piano gestione della sicurezza (PGS):  max
punti     15     e     mediante     l'applicazione     del     metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  all'allegato  G,  dpr   207/10   e
"confronto a coppie"  per  criteri  qualitativi  (come  indicato  nel
disciplinare  di  gara).  L'offerta  economica   quale   il   prezzo,
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito al valore dell'elemento offerto piu'  conveniente  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito al valore
dell'elemento offerto pari a quello posto a  base  di  gara.  IV.2.2)
Informazioni  sull'asta   elettronica   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto NO.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere la  documentazione  complementare  ai  sensi  dell'art.  71,
d.lgs.163/06 progetto esecutivo ex art.33, dpr 207/10, inviato su  cd
mediante raccomandata r/r Poste Italiane SpA,  previa  richiesta  via
fax (+39 0172654947) o  via  pec  bene.vagienna@cert.ruparpiemonte.it
con in allegato rispettivamente la fotocopia o il pdf della  ricevuta
di    versamento     di     Euro     50,00     sul     conto     IBAN
IT55C0838246000000080802035, intestato  a  Comune  di  Bene  Vagienna
causale: "Procedura aperta per realizzazione Scuola  Media  Inferiore
di Bene Vagienna: acquisto documentazione complementare". La predetta
documentazione potra' altresi' essere  ritirata  direttamente  presso
l'indirizzo di cui al par.  I.1)  previo  versamento  e  prenotazione
telefonica   giorno    ritiro.    Sul    profilo    di    committenza
www.comune.benevagienna.cn.it potra' essere  scaricato  direttamente,
senza  oneri,  il  bando  di  gara,  disciplinare  di  gara,  modello
ricognizione luoghi e  il  documento  lavorazioni  per  dichiarazione
subappalto. Termine per il ricevimento della richiesta  del  progetto
esecutivo -  data:  1.10.2013.  Documenti  a  pagamento  SI.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte - data 2.10.2013  ora  12:00
IV.3.6) Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.10.2013 ora 10:00
presso  sede  Amministrazione  aggiudicatrice  par.I.1)   e   secondo
modalita' indicate nel "disciplinare di  gara".  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali   rappresentanti   o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  si  un  appalto
periodico: NO.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO.   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI; 0. Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt.55 e 121 d.lgs. 163/06, dpr 207/10, l.119/12 e "disciplinare  di
gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs.  163/06  devono  pervenire  secondo
forme, modalita' e termini indicati  nel  disciplinare  di  gara.  2.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n.  163/06)  e  art.46,  d.lgs.  163/06.  3.
Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante  del  bando  di
gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate  nel
disciplinare di gara. Termine richiesta  informazioni  complementari:
entro il giorno 24.9.2013 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono
ammesse offerte economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte
condizionate, parziali,  indefinite,  plurime.  5.  L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di parita': sorteggio pubblico. 6.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva facolta' ex  art.  81,  comma  3,  d.lgs.  163/06.  7.  Le
autodichiarazioni  vanno  sottoscritte   con   firma   autografa;   i
documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa   dall'italiano,   vanno
accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata  da  un
traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche  a  seguito  di  osservazioni
presentate  dai  concorrenti,  emergano  irregolarita'   del   bando,
disciplinare di gara + allegati, progetto  esecutivo,  il  Comune  in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati mediante pubblicazione sul  profilo  di  committenza  www
.comune.benevagienna.cn.it.  9.  Subappalto:  lavorazioni   categoria
prevalente OG1 subappaltabili max 30%; lavorazioni opera scorporabile
categoria  OG  11   subappaltabili   max   30%;   lavorazioni   opera
scorporabile   categoria   OS   32   subappaltabili   100%.    Vedasi
"disciplinare di  gara"  e  "schema  di  contratto".  Il  Comune  non
procedera' al pagamento diretto al  subappaltatore  o  al  cottimista
dell'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dagli   stessi   eseguite
relativamente alle lavorazioni delle categorie  OG1  e  OS  32;  essa
invece provvedera'  al  pagamento  diretto  ai  subappaltatori  delle
lavorazioni della categoria OG11. Indicazione delle  parti  di  opere
che si intendono  subappaltare  (art.  118,  comma  2,  n.  1,  d.lg.
163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, commi 5
e 11, d.lg. 163/06. 10. Scambi di informazioni tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice e gli  operatori  economici:  vedasi  disciplinare  di
gara. 11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara.  Il  Comune
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art.88,  d.lgs.163/06.  12.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337 del cod.civ. 13. I concorrenti  che  intendono  concorrere  alla
presente  procedura   aperta   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione pari a Euro 140,00  (Euro  centoquaranta/00)  ai  sensi
della  deliberazione  dell'AVCP  del  21.12.2011  e  ai   sensi   del
disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito
www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 5293485203). Il mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando  e  quelle  del  disciplinare  di  gara  prevalgono  le  prime,
interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la  direttiva  04/18/CE  e  le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  di  applicare
l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16.  Ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.  163/06:  determina  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del  giorno  20.8.2013.
17.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5   quinquies,   d.lgs.53/10   il
concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero
di fax o l'indirizzo pec per ricevere  le  comunicazioni  ex  art.79,
commi 5 e ss e  le  comunicazioni  ex  artt.  48  (eventuali)  e  77,
d.lgs.163/06. 18. Ai sensi dell'art.5, comma 1  bis,  d.lgs.53/10  si
precisa  che  il  contratto  di  appalto   non   conterra'   clausola
compromissoria.  19.  Ammessi  operatori  esteri  ex  art.47,  d.lgs.
163/06. 20. Ai sensi dell'art.55, comma 3,  dpr  207/10  il  progetto
esecutivo a base di gara e' stato validato dal rup in data 30.7.2013.
21.  In  fase  di  esecuzione  del  contratto  di   appalto   trovano
applicazione le disposizioni della  l.136/10  come  modificata  dalla
l.217/10.  22.  Ai  sensi  dell'art.137,  comma  4,  dpr  207/10,  in
relazione alla tipologia di opera e al livello di progettazione posto
a base di  gara,  fanno  parte  del  contratto  i  documenti  di  cui
all'art.2 dello  "schema  di  contratto".  23.  Ricognizione  luoghi:
obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par.21 del
disciplinare di gara). 24. Per ora intendesi  ora  italiana.  25.  Ai
sensi dell'art. 34, comma 35, della l.  221/2012,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122
del  d.lgs.163/06  (estratti  di  bando  di  gara  e  di  avviso   di
postinformazione sui quotidiani),  ammontanti  a  presunti  max  Euro
4.000,00 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione  mediante
bonifico  bancario.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione  Ufficiale  TAR
Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti  n.  45  Citta':  Torino
Codice   Postale:   10129   Paese:   Italia   Tel.    +39-011/5576458
+39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482    +39-011/539265    Posta
elettronica:      seggen.to@giustizia-amministrativa.it       VI.4.2.
Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale (art.120, comma 5, d.lgs.
104/10):  entro  30   giorni   decorrenti   dalla   ricezione   della
comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per  i  bandi  e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66,  comma  8,  dello  stesso  decreto;
ovvero, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  AVCP  (art.6,  comma  7,
lett. n), d.lgs. 163/06) Via di Ripetta 246 - 00186  Roma  -  Italia;
Telefono +39 06367231; Indirizzo Internet www.avcp.it 

                              Il r.u.p. 
                         arch. Enrico Basso 

 
T13BFF14712
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