COMUNE DI OME (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2013)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
            Servizio di igiene urbana comune di Ome (BS) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Ome (Bs), Piazza A. Moro, 1, 25050 - Ome (BS) 
  Ufficio tecnico comunale, all'attenzione del geom. Roberto Terzi 
  Tel.: 030652025 Fax: 030652283 
  e-mail: tecnico@comune.ome.bs.it - URL: http://www.comune.ome.bs.it 
  Presentazione offerte: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  SERVIZI  categoria
16. 
  Luogo di esecuzione: Comune di Ome - Codice NUTS: ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta  RSU  e
FORSU mediante il sistema  di  raccolta  a  cassonetti  stradali  con
apertura controllata,  raccolta  delle  frazioni  di  rifiuti  urbani
recuperabili, spazzamento  stradale,  trasporto  e  conferimento  dei
rifiuti urbani, altri servizi analoghi di  igiene  ambientale,  anche
straordinari, come da capitolato d'oneri 
  II.2.1) Entita' dell'appalto (in euro, IVA esclusa) 
  a) prestazione servizi e forniture: 102.453,87 (anno) 
  b) smaltimenti (non oggetto di offerta): 117.548,02 (anno) 
  c) realizzazione isole raccolta: 30.451,00 (solo per il primo anno) 
  totale: 1.790.466,12 (8 anni). 
  Nell'importo stimato annuo sono compresi euro 210.376,69 per  costo
del personale ed euro 25.750,92 per costo di sicurezza aziendale; non
sono previsti oneri di  sicurezza  per  rischi  da  interferenze  (da
DUVRI). 
  Valore stimato totale (comprese le opzioni): 1.790.466,12 
  II.2.2) Opzioni: contratto stipulato per  48  mesi,  successivi  48
mesi opzione 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 48. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO,
TECNICO 
  III.1.1) cauzione provvisoria euro 35.809,32 ex art. 75  d.lgs.  n.
163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) il Comune di Ome agisce per se stesso; 
  b) obbligo di assunzione del personale addetto al servizio uscente; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come
segue: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie 1, e 5, ciascuna nelle classi adeguate; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) assenza misure penali ostative per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n.  223
del 2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs.  n.  163
del 2006): 
  idonee referenze bancarie; nei R.T.I. le  referenze  devono  essere
almeno una per ciascun operatore economico raggruppato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio  precedente,  di
durata non inferiore  al  biennio  ininterrotto,  secondo  una  delle
seguenti due opzioni: 
  a.1) 1 contratto per un ambito territoriale  con  un  numero  medio
annuo di abitanti serviti non inferiore a 3.500; 
  a.2) due contratti, ciascuno dei quali affidato unitariamente,  con
un numero medio annuo (complessivo) di abitanti serviti non inferiore
a 5.500; 
  b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o
EA-39. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso 
  art. 82 del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 5382176822 
  IV.3.3)  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  ore   12:00   del
11/12/2013. 
  IV.3.4) Termine  per  ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  del
18/12/2013. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura offerte: Ore 14:30 del 18/12/2013 presso il  punto
I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determina  a  contrattare  n.  29  in  data
27/03/2013; 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte,  interna  al
plico; 
  b.2)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta economica"  mediante  ribasso  percentuale
sui prezzi posti a base di gara, al netto del costo del  personale  e
dei costi di sicurezza; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) servizi analoghi punto III.2.3), lett. a), di cui ai codici  CPV
categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); 
  f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; 
  g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in  proprio,  di
indicare  i  consorziati  esecutori  e,  per  questi,   dichiarazioni
possesso requisiti; 
  h)  indicazione  delle  parti  di   servizio   che   si   intendono
subappaltare; 
  i) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3); 
  j) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'AVCP; 
  k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  l) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara; 
  m) disciplinare di gara e  modelli  per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.ome.bs.it; 
  n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Brescia; 
  p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006,  sono
servizi principali quelli di svuotamento (incidenza del 81.82%); sono
servizi secondari tutte le altre prestazioni(incidenza del 18,18%); 
  q) responsabile procedimento: ing. Giovanni Fior, recapiti al punto
I.1) 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R.   per   la   Lombardia,   sezione   di   Brescia   -    URL:
http://www.tarbrescia.com 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da  conoscenza  atto
lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
23/10/2013 

  Per la stazione appaltante - Il responsabile dell'ufficio tecnico 
                         ing. Giovanni Fior 

 
T13BFF18278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.