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Bando di gara - Procedura aperta Servizio di igiene urbana comune di Ome (BS) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Ome (Bs), Piazza A. Moro, 1, 25050 - Ome (BS) Ufficio tecnico comunale, all'attenzione del geom. Roberto Terzi Tel.: 030652025 Fax: 030652283 e-mail: tecnico@comune.ome.bs.it - URL: http://www.comune.ome.bs.it Presentazione offerte: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI categoria 16. Luogo di esecuzione: Comune di Ome - Codice NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta RSU e FORSU mediante il sistema di raccolta a cassonetti stradali con apertura controllata, raccolta delle frazioni di rifiuti urbani recuperabili, spazzamento stradale, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, altri servizi analoghi di igiene ambientale, anche straordinari, come da capitolato d'oneri II.2.1) Entita' dell'appalto (in euro, IVA esclusa) a) prestazione servizi e forniture: 102.453,87 (anno) b) smaltimenti (non oggetto di offerta): 117.548,02 (anno) c) realizzazione isole raccolta: 30.451,00 (solo per il primo anno) totale: 1.790.466,12 (8 anni). Nell'importo stimato annuo sono compresi euro 210.376,69 per costo del personale ed euro 25.750,92 per costo di sicurezza aziendale; non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze (da DUVRI). Valore stimato totale (comprese le opzioni): 1.790.466,12 II.2.2) Opzioni: contratto stipulato per 48 mesi, successivi 48 mesi opzione II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 48. SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO III.1.1) cauzione provvisoria euro 35.809,32 ex art. 75 d.lgs. n. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; III.1.4) Altre condizioni particolari: a) il Comune di Ome agisce per se stesso; b) obbligo di assunzione del personale addetto al servizio uscente; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come segue: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1, e 5, ciascuna nelle classi adeguate; 2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza misure penali ostative per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs. n. 163 del 2006; 6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n. 223 del 2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs. n. 163 del 2006): idonee referenze bancarie; nei R.T.I. le referenze devono essere almeno una per ciascun operatore economico raggruppato. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, secondo una delle seguenti due opzioni: a.1) 1 contratto per un ambito territoriale con un numero medio annuo di abitanti serviti non inferiore a 3.500; a.2) due contratti, ciascuno dei quali affidato unitariamente, con un numero medio annuo (complessivo) di abitanti serviti non inferiore a 5.500; b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o EA-39. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso art. 82 del d.lgs. n. 163 del 2006. IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 5382176822 IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del 11/12/2013. IV.3.4) Termine per ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 18/12/2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 IV.3.8) Apertura offerte: Ore 14:30 del 18/12/2013 presso il punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determina a contrattare n. 29 in data 27/03/2013; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, interna al plico; b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta economica" mediante ribasso percentuale sui prezzi posti a base di gara, al netto del costo del personale e dei costi di sicurezza; c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) servizi analoghi punto III.2.3), lett. a), di cui ai codici CPV categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti; h) indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare; i) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3); j) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'AVCP; k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; l) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.ome.bs.it; n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali all'Autorita' giudiziaria Foro di Brescia; p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, sono servizi principali quelli di svuotamento (incidenza del 81.82%); sono servizi secondari tutte le altre prestazioni(incidenza del 18,18%); q) responsabile procedimento: ing. Giovanni Fior, recapiti al punto I.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia - URL: http://www.tarbrescia.com VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da conoscenza atto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/10/2013 Per la stazione appaltante - Il responsabile dell'ufficio tecnico ing. Giovanni Fior T13BFF18278