COMUNE DI FORLI'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                      Bando di asta per lavori 
 

  Il Comune di Forli' indice la procedura  aperta  per  l'appalto,  a
corpo,  dei  lavori  di  costruzione  dei   laboratori   di   ricerca
industriale destinati al "Tecnopolo" di  Forli-Cesena,  con  relative
opere di urbanizzazione CUP C62E10000130006 CIG 5456516B70 
  Per la partecipazione alla procedura si forniscono le  informazioni
sottoindicate 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Ente appaltante: Comune di Forli', P.zza Saffi n. 8 - 47121  -
Informazioni sulla procedura di gara: tel. 0543 712375 -  712441  fax
0543 712459 e mail:  silvia.bedei@comune.forli.fc.it  -  Informazioni
tecniche ed appuntamenti per presa visione del  progetto:  tel.  0543
712706 - 712552 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale - Servizi
generali delle pubbliche amministrazioni 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  l'appalto   lavori   di   costruzione   dei
laboratori di  ricerca  industriale  destinati  al  "Tecnopolo  "  di
Forli-Cesena con relative opere di urbanizzazione 
  II.1.2)  Tipo  appalto  e  luogo  di  esecuzione  Appalto  pubblico
esecuzione di lavori, Forli' -NUTS ITD58. 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto esecuzione dei lavori e  provviste
occorrenti per la  costruzione  di  un  nuovo  fabbricato  civile  in
struttura prefabbricata in cemento armato  precompresso  completo  di
impianti  nonche'  opere  di  urbanizzazione  primaria,   come   piu'
dettagliatamente indicato all'art.1 del Capitolato d'appalto (Csa). 
  II.1.6) CPV  45214610-9  II.1.8)  Divisione  in  lotti  No  II.1.9)
Ammissibilta'  varianti  No  II.2.1)  Entita'   totale   netti   Euro
1.723.470,82 oltre ad Euro 456.529,18 per costo per  il  personale  e
Euro 60.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetti ad offerta. 
  II.3 Termini di esecuzione 365 giorni naturali e consecutivi  dalla
data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria  e,  per
il solo aggiudicatario, cauzione definitiva dell'importo di  legge  e
specifica polizza assicurativa "All Risks" con le caratteristiche  ed
i valori indicati all'art. 19 del Csa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Fondi
Comunitari erogati dalla Regione Emilia Romagna (POR-FESR 2007-2013),
2 Partners: Fondazione Cassa di Risparmi e CCIAA di Forli' - Cesena e
mezzi propri di bilancio. Ai sensi della  L.  n.  98/13  e  dell'art.
12-bis  del   CSA   e'   prevista   la   corresponsione   in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione   pari   al   10   per   cento
dell'importo contrattuale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  E'   ammessa   la
facolta' di presentare offerte da parte di soggetti di  cui  all'art.
34 del D. Lgs 163/06 e s.m.i.; in caso di Raggruppamenti Temporanei e
Consorzi vigono le prescrizioni di cui all'art. 9  del  Csa  ed  alle
Norme di gara 
  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori   possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata  da
SOA autorizzata, per categoria OG 1 e classifica IV, nonche' possesso
di certificazione del sistema europeo di qualita' di cui all'art. 40,
c. 3, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  risultante  nell'attestato  SOA.;
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06
e s.m.i. e assenza di  qualsiasi  forma  di  esclusione  da  pubblici
appalti e divieto a contrattare con la  Pubblica  Amministrazione  ai
sensi  della  vigente  disciplina  legislativa  e  regolamentare   in
materia; aver effettuato il versamento  di  Euro  140,  a  titolo  di
contributo ai sensi della delibera  dell'  AVCP  21.12.2011,  con  le
modalita' di cui all'art. 3  del  medesimo  provvedimento;  ulteriore
requisito richiesto all'esecutore e'  l'abilitazione  di  cui  al  DM
37/08,  che  puo'  essere  assolto  anche  mediante  il  ricorso   al
subappalto nei limiti consentiti dalla legge  purche'  il  subappalto
sia  autodichiarato  per  le  lavorazioni  per  cui   e'   prescritta
l'abilitazione, pena l'esclusione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica  Attestazione  in  corso  di  validita',
completa  di  certificazione  del  sistema   europeo   di   qualita',
rilasciata da SOA per  categorie  e  classifiche  adeguate  a  quanto
segue: categoria prevalente OG 1 per Euro 724.297,15, classifica III;
Categorie   superspecializzate   con   importo   maggiore   del   15%
dell'importo dell'appalto con obbligo di costituzione di RTI: - OS 13
per Euro 337.233,54 (cl. II) - OS 28 per Euro 409.933,02 (cl.  II)  -
OS  30  per  Euro  376.610,79  (cl.  II);   Categorie   scorporabili,
subappaltabili  a  qualificazione  obbligatoria:  -  OG  3  per  Euro
231.580,55 (cl.I) - OG 6 per Euro 160.344,95 (cl. I);  Parti  d'opera
che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi del DM 37/08  -
Art. 1 lett. d) per Euro 83.864,22 = impianto idrico sanitario - Art.
1 lett. f) per Euro  16.440,00  =  impianto  di  sollevamento;  Parti
d'opera con obbligo di esecuzione unitaria: - Parti in prefabbricato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione
procedura aperta, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs
163/06 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu'  basso  inferiore  a
quello posto a base di gara (al netto di oneri  per  la  sicurezza  e
spese per il personale), da determinare mediante ribasso  percentuale
unico sull'importo dei lavori posto a base di  gara,  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse prevista  dall'art.  122,
c.9, e dall'art. 253, c.20-bis del D.Lgs 163/06, introdotto dall'art.
4 legge 106/2011 e modificato dall'art. 26 c.2 legge 98/2013. 
  IV.3.4)  Termine  tassativo  per  il  ricevimento  delle   offerte:
giovedi' 9 Gennaio 2014 ore 10 (dieci)  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari Gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dalla   propria   offerta    trascorsi    180    giorni
dall'aggiudicazione definitiva. E' ammesso  il  subappalto  ai  sensi
dell'art  118  del  D.Lgs  163/06   e   s.m.i.   E'   fatto   obbligo
all'appaltatore di trasmettere entro  20  gg.  da  ciascun  pagamento
copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  effettuati  a
subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art. 118, c.  3,  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art.  11  c.  9  del  D.Lgs  163/06  e'
prevista  la  consegna  anticipata  nelle  more  della  stipula   del
contratto, in quanto l'urgenza e'  determinata  dalla  necessita'  di
rispettare la tempistica per l'acquisizione dei fondi comunitari  per
l'opera. Si procedera' ad aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta, purche'  valida  e  congrua.  E'obbligatoria  la  presa
visione degli elaborati  di  progetto  da  effettuare  tassativamente
entro il 3 gennaio 2014_ previo appuntamento con i  tecnici  ing.  G.
Foca o geom. G. Cenni, tel 0543 712706 - 712552; saranno ammessi alla
visione  unicamente  i  soggetti  previsti  nelle  Norme   di   gara.
Responsabile unico del procedimento  dell'opera  (Rup)  e'  il  geom.
Carlo Maltoni (tel 0543 712703).Per la  visione  degli  elaborati  di
progetto, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento della
gara e per la stipulazione del contratto devono essere  osservate  le
prescrizioni stabilite con le "Norme di gara", documento che e' parte
integrante del presente Bando; il Bando, le Norme di gara, il modello
di autodichiarazione per ottenere l'ammissibilita' e il CD  contenete
il progetto, sono ritirabili presso il Servizio Progettazione  Grandi
Opere 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
dell'Emilia Romagna, sez. di Bologna, con sede in Strada Maggiore  n.
80 - 40125 Bologna. VI.4.2) Presentazione di ricorso I termini per la
presentazione di eventuali ricorsi sono stabiliti  dall'art.  79  del
D.Lgs. 163/06 c.m 

        La dirigente del servizio contratti, gare e logistica 
                      dott.ssa Rosanna Gardella 

 
T13BFF20650
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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