COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
     Procedura aperta - Bando di gara n. 31/2013 CIG: 5527018F86 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 -  09124  Cagliari,  ai  sensi  degli
artt. 17, comma 4 lett. a) e 18, comma 1, lett. a) punto 3 della L.R.
5/2007 e degli artt. 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  Rende noto 
  che  il  giorno  2/5/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura  aperta,  la  gara  per  l'appalto  degli  "Interventi   di
manutenzione straordinaria edifici pubblici comunali  -  Anno  2014".
CUP:  G21B13001000004.  Contratto  a  misura.  Luogo  di  esecuzione:
Cagliari. . Importo a base di gara: Euro 807.600,00 + IVA. 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
8.076,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro  815.676,00  +
IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente ed unica: "OG 1" - Euro:  815.676,00
+ IVA - Classifica II SOA. Validazione progetto ex art. 55, comma  3,
DPR 207/10 in data 11/12/2014. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  di  365
giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a
misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 16, comma 7  della  L.R.
5/07 e dall'art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. 
  Termine di ricezione offerte: entro le  ore  11.00  del  14/4/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo  di  apertura  delle  offerte:   presso   Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo
piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati
all'art. 34 e seguenti del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39,  comma  2  e  47  del  D.Lgs.  163/2006.  Soggetti  ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega.
Finanziamento: Fondi comunali. Polizza  di  assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,  del  DPR  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione per i danni alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari a Euro 500.000.00 per i danni alle opere preesistenti  di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari  a
Euro 300.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010  e'  fissato  in  Euro
500.000,00. Garanzia provvisoria di  Euro  16.313,52  ,  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto,  costituita,   a   pena   di
esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/2006,
indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in  particolare,  le
agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.
Contribuzione in favore dell'AVCP, pari a  Euro  80,00  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del    21.12.11,    da
corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a  quelle  dei  lavori  da  appaltare;  In   relazione   all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto  stabilito  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
dell'importo dei lavori in economia e degli  oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 18,  comma  1
lett. a), punto 3 della L.R.  5/2007  e  art.  82,  comma  2,  D.Lgs.
163/06, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  e
con le modalita' previste nel presente bando e  nel  Disciplinare  di
Gara;  Altre  prescrizioni  ed   informazioni:   a)   si   procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122
comma 9 del D.Lgs. 163/2006, come  esplicitato  nel  Disciplinare  di
gara; b) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio  pubblico;  c)  l'aggiudicatario  deve  prestare   garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art.  37
del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del
predetto art. 118, salva applicazione del 7° comma dell'art. 170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. dei  capi  IV  e  V  del  CSA;  r)  Ai  sensi
dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013,  convertito  in  L.   98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori e  responsabile  del  procedimento  della
gara: Ing. Mario Mossa; Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.
070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:
secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al  quale  fa  espresso
rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06; il  Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e i relativi documenti ed
elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso  questo
Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via
Nazario Sauro, 17 - 4° piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30
alle 17.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il
venerdi' pomeriggio e il sabato. Il presente Bando e'  pubblicato  su
G.U.R.I.,    Albo     pretorio,     siti     www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it, sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 -
fax     070.6777514/7507     -      appalti@comune.cagliari.it      -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;  al  Servizio  Lavori
Pubblici 1 (sui lavori): Tel. 070.6778376/8371 -  fax  070.6778337  -
luisa.mulliri@comune.cagliari.it; giorgio.perria@comune.ca-gliari.it. 
  Cagliari, li 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.