COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
istituzionali 
  Punti di contatto: Tel. +3905527681 Fax +390552768402 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi inerenti il trattamento, la spedizione  e  il
recapito della corrispondenza del Comune di Firenze 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: vedi Capitolato art. 10 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
Capitolato art. 1 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale CPV 64112000-4 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  2.100.000,00  iva
esclusa. 
  valore stimato: Euro 1.200.000.00 iva esclusa 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  36  mesi  dalla
data di affidamento del servizio 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono dovute la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento:  bilancio  ordinario.   Pagamento:   art.   13   del
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  concorrenti di cui  all'art.  34  D.L.g.s.  163/06,  costituiti  da
imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36  e  37
D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex  art.
37, comma 8, D.L.g.s.163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06,  e
in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1: Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che
non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  fatturato relativo ai servizi di  trattamento  e/o  spedizione  e/o
recapito  della  corrispondenza  analoghi  a  quelli  descritti   nel
capitolato, svolti per conto di amministrazioni aggiudicatici,  cosi'
come definite dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Livelli minimi eventualmente richiesti: Fatturato non  inferiore  a
1.200.000,00 Euro nel triennio precedente al bando (anni 2010-11-12) 
  III.2.2) Capacita' tecnica: 
  1) Possesso dell'autorizzazione generale e licenza individuale  per
fornitori di servizi postali, rilasciate dal Ministero competente, ai
sensi del D.Lgs. 22 luglio 1999, n. 261, artt.  5  e  6,  cosi'  come
modificato dal D. Lgs. 31 marzo 2011, n. 58; 
  2) Elenco dei servizi di trattamento della posta e di spedizione  e
recapito al destinatario finale, descritti nel capitolato, svolti nel
triennio 2010-2011-2012, per conto di amministrazioni  aggiudicatici,
cosi' come definite dall'art. 3 del DLgs 163/2006 
  Livelli minimi eventualmente richiesti 
  2) da tale  elenco  dovra'  risultare  di  aver  svolto  almeno  un
servizio, di durata  almeno  annuale,  che  comprenda  congiuntamente
trattamento,  spedizione  e  recapito  della  posta  al  destinatario
finale, come descritto nel capitolato,  per  conto  di  una  pubblica
amministrazione locale di classe demografica uguale  o  superiore  al
Comune di Firenze: classe m) Comuni da 250.000 a 499.999  abitanti  ,
cosi'  come  definita  dall'art.  156  del  TUEL,  di  cui  al   DLgs
18.08.2000, n. 267. Non sara' considerato tale il servizio, che,  pur
rispondendo ai requisiti di durata e di contenuto, sia stato  risolto
per inadempienza o nei confronti del quale il  committente  ha  mosso
contestazioni e penali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2013/S 142-247398 del
24/7/2013 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/01/2014 Ora: 12:00 
    
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 28/01/2014 Ora: 09:30 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3°  piano-Sala  gare)-Piazza  di
Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale  di  gara,  il
disciplinare, il capitolato speciale d'appalto, il  DUVRI,  i  Moduli
A,B e C sono visibili sul sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  il bando e' visibile anche all'indirizzo: 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  La Stazione appaltante si riserva la possibilita' di effettuare  la
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  ai  sensi  dell'art.
6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa  dell'AVCP,
n. 111 del  20  dicembre  2012,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono registrarsi  al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del DLgs 163/2006 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  1°
co.  DPR  207/10.  Non  e'  ammesso  l'avvalimento  per  il  possesso
dell'autorizzazione generale e licenza individuale per  fornitori  di
servizi postali, rilasciate dal Ministero competente,  ai  sensi  del
D.Lgs 22 luglio 1999, n. 261, artt. 5 e 6, cosi' come modificato  dal
D.Lgs 31 marzo 2011, n. 58. 
  Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno
pervenire   al    RUP,    Dr.ssa    Patrizia    de    Rosa,    e-mail
patrizia.derosa@comune.fi.it, senza  alcuna  responsabilita'  per  il
destinatario, entro e non oltre il 15 gennaio 2014. Non saranno prese
in considerazione le richieste di chiarimenti  che  perverranno  alla
Stazione  appaltante  oltre  tale  termine.   Le   risposte   saranno
pubblicate  in  forma  anonima  nel  sito  internet  della   Stazione
appaltante all'indirizzo 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html entro il 20/01/2014. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della deliberazione dell'AVCP del 21.12.2011, l'ammissione alla  gara
e' condizionata,  al  pagamento,  da  parte  del  concorrente,  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  pari  a  Euro  140,00.  Detto
pagamento dovra' essere effettuato 
  e comprovato, a pena  d'esclusione.  Ai  fini  del  versamento,  il
concorrente dovra' attenersi  alle  istruzioni  pubblicate  nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html 
  Codice identificativo (CIG) della presente gara:5474723C54 
  R.U.P: Dott.ssa Patrizia De Rosa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso:Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo  postale:  via
Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini  previsti  dall'art.  120
del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  ALLEGATO A.III 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia, indirizzo internet: http://www.comune.fi.it 
  Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 24/12/2013 
  Firenze, 24/12/2013 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Patrizia De Rosa 

 
T13BFF22665
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.