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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari istituzionali Punti di contatto: Tel. +3905527681 Fax +390552768402 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi inerenti il trattamento, la spedizione e il recapito della corrispondenza del Comune di Firenze II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Luogo principale di esecuzione: vedi Capitolato art. 10 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi Capitolato art. 1 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale CPV 64112000-4 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.100.000,00 iva esclusa. valore stimato: Euro 1.200.000.00 iva esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di affidamento del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario. Pagamento: art. 13 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato relativo ai servizi di trattamento e/o spedizione e/o recapito della corrispondenza analoghi a quelli descritti nel capitolato, svolti per conto di amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi eventualmente richiesti: Fatturato non inferiore a 1.200.000,00 Euro nel triennio precedente al bando (anni 2010-11-12) III.2.2) Capacita' tecnica: 1) Possesso dell'autorizzazione generale e licenza individuale per fornitori di servizi postali, rilasciate dal Ministero competente, ai sensi del D.Lgs. 22 luglio 1999, n. 261, artt. 5 e 6, cosi' come modificato dal D. Lgs. 31 marzo 2011, n. 58; 2) Elenco dei servizi di trattamento della posta e di spedizione e recapito al destinatario finale, descritti nel capitolato, svolti nel triennio 2010-2011-2012, per conto di amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del DLgs 163/2006 Livelli minimi eventualmente richiesti 2) da tale elenco dovra' risultare di aver svolto almeno un servizio, di durata almeno annuale, che comprenda congiuntamente trattamento, spedizione e recapito della posta al destinatario finale, come descritto nel capitolato, per conto di una pubblica amministrazione locale di classe demografica uguale o superiore al Comune di Firenze: classe m) Comuni da 250.000 a 499.999 abitanti , cosi' come definita dall'art. 156 del TUEL, di cui al DLgs 18.08.2000, n. 267. Non sara' considerato tale il servizio, che, pur rispondendo ai requisiti di durata e di contenuto, sia stato risolto per inadempienza o nei confronti del quale il committente ha mosso contestazioni e penali. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2013/S 142-247398 del 24/7/2013 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/01/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/01/2014 Ora: 09:30 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano-Sala gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il capitolato speciale d'appalto, il DUVRI, i Moduli A,B e C sono visibili sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html il bando e' visibile anche all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 La Stazione appaltante si riserva la possibilita' di effettuare la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa dell'AVCP, n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del DLgs 163/2006 Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Non e' ammesso l'avvalimento per il possesso dell'autorizzazione generale e licenza individuale per fornitori di servizi postali, rilasciate dal Ministero competente, ai sensi del D.Lgs 22 luglio 1999, n. 261, artt. 5 e 6, cosi' come modificato dal D.Lgs 31 marzo 2011, n. 58. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al RUP, Dr.ssa Patrizia de Rosa, e-mail patrizia.derosa@comune.fi.it, senza alcuna responsabilita' per il destinatario, entro e non oltre il 15 gennaio 2014. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html entro il 20/01/2014. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'AVCP del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata, al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 140,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html Codice identificativo (CIG) della presente gara:5474723C54 R.U.P: Dott.ssa Patrizia De Rosa VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia, indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 24/12/2013 Firenze, 24/12/2013 Il direttore dott.ssa Patrizia De Rosa T13BFF22665