COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2013)

 
                          Prot. n. 13464/13 
 
 
     Bando di gara - Procedura aperta (D. Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento Italia.  Tel.  +390461884687  Telefax  +390461884696  (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara
d'appalto con  clausola  sociale  per  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria delle aree verdi e dei giardini scolastici, degli  impianti
irrigui a servizio del verde comunale e  delle  strutture  gioco  del
Comune di Trento mediante inserimento di persone svantaggiate - Lotto
1 (Gardolo) CIG n. 49089891E0; Lotto 2 (Meano -  Argentario)  CIG  n.
4909011407;  Lotto  3  (Povo  -  Villazzano  -  Mattarello)  CIG   n.
490902713C; Lotto 4 (Bondone - Sardagna - Ravina - Romagnano) CIG  n.
4909049363. II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi:
26. Luogo  principale  di  esecuzione:  Trento.  Codice  NUTS  ITD20.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Servizio di  manutenzione  ordinaria  delle
aree verdi e  dei  giardini  scolastici,  degli  impianti  irrigui  a
servizio del verde comunale e delle strutture  gioco  del  Comune  di
Trento mediante inserimento di persone svantaggiate relativamente  ai
seguenti lotti: lotto 1 (Gardolo),  lotto  2  (Meano  -  Argentario),
lotto 3 (Povo -  Villazzano  -  Mattarello)  e  lotto  4  (Bondone  -
Sardagna - Ravina -  Romagnano).  II.1.6)  CPV:  77310000;  50870000;
50800000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base
di gara per tutta la durata del contratto per tutti e quattro i lotti
e' pari a presunti euro 5.836.405,68 (oneri fiscali esclusi)  di  cui
euro 163.099,98 per oneri di sicurezza.  Valore  totale  IVA  esclusa
euro 5.836.405,68 II.2.2) Opzioni. Si'. L'Amministrazione si  riserva
la facolta' di affidare all'Impresa  appaltatrice  di  ciascun  lotto
ulteriori prestazioni da effettuarsi sulle aree verdi  di  pertinenza
delle scuole primarie e secondarie  di  primo  grado  insistenti  sul
territorio  del  Comune  di  Trento.   II.2.3)   No.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 72. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  per  un
ammontare pari al 2% dell'importo annuo posto  a  base  di  gara  per
ciascuno dei lotti per cui l'Impresa presenta  offerta  nel  rispetto
delle modalita' di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.
Cauzione  definitiva  per  un  ammontare  pari  al  10%  dell'importo
complessivo per tutta la durata del  contratto,  nel  rispetto  delle
modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'  finanziato
mediante  fondi  attinti  dal  bilancio  comunale.  Corrispettivo   e
modalita' di  liquidazione  del  corrispettivo  descritti  nel  bando
integrale e relativi allegati  pubblicato  sul  sito  del  Comune  di
Trento (www.comune.trento.it). III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo  orizzontale,
verticale e misto ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati
nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito
internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).   III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: requisiti minimi richiesti a  pena
di esclusione  indicati  nel  bando  di  gara  integrale  e  relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti  minimi
richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e
relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune  di  Trento
(www.comune.trento.it).  III.2.4)  Appalti  riservati.   No.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (30), progetto
inserimento persone svantaggiate (20), impegno ad  assumere  soggetti
svantaggiati in numero superiore al minimo  previsto  (15),  qualita'
dei  progetti  di  sicurezza  nella   conduzione   delle   operazioni
manutentive  (5),  qualita'  del  progetto  di  organizzazione  delle
operazioni manutentive per le operazioni di custodia e pulizia  (10),
qualita' del progetto di organizzazione delle operazioni manutentive,
di controllo e verifica  adempimenti  (5),  qualita'  delle  pratiche
ecocompatibili proposte (10),  qualita'  di  progetti  di  formazione
proposti per  i  propri  dipendenti  in  relazione  all'appalto  (5).
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  17/04/2013  -  ore  12.00.
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 17/04/2013 - ore 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/04/2013  -  ore  08.30.
Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Ad  interloquire  in
ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di  gara:  dott.  Joseph
Tassone (sostituito per  il  caso  di  assenza  o  impedimento  dalla
dott.ssa  Sonia  Pinamonti  o  dall'arch.  Ennio  Dandrea)  dell'Area
Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti  (tel.  0461884687).  Tali
soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle  richieste  di
chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto (anche a  mezzo  fax
al  numero  0461884696  o  a  mezzo  e-mail  al  seguente  indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso  il   subappalto   nei
limiti e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.  E'  fatto  obbligo  all'impresa   affidataria   di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  confronti  del  subaffidatario  copia  delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate.  Si  rinvia  al
bando  di  gara  integrale  per  quanto  riguarda  la  disciplina  di
dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. Il bando  di
gara integrale e' disponibile sul sito dell'Amminsitrazione  comunale
(www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Per il lotti n. 5, 6  e
7 e' indetta distinta procedura di gara. VI.4) Procedure di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.R.G.A.
di Trento. Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.  Posta  elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it.    Tel.    +390461273121.     Fax
+390461273120.  Indirizzo   internet:   www.regione.taa.it.   VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6
febbraio 2013. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare le offerte:  Comune  di  Trento  -  Ufficio  Protocollo,  via
Maccani, 148 - 38121 Trento. 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti. Lotto 1 (Gardolo)  1)  Breve
descrizione. Gara d'appalto con clausola sociale per il  servizio  di
manutenzione ordinaria delle aree verdi e  dei  giardini  scolastici,
degli  impianti  irrigui  a  servizio  del  verde  comunale  e  delle
strutture gioco del Comune di Trento mediante inserimento di  persone
svantaggiate Lotto 1 (Gardolo). 2) CPV: 77310000, 50870000, 50800000.
3) Quantitativo o entita': L'importo a base  di  gara  per  tutta  la
durata del  contratto  per  il  lotto  1  e'  pari  a  presunti  euro
1.872.083,22 di cui euro 42.441,84 per oneri di sicurezza..  ALLEGATO
B (2) Informazioni sui lotti. Lotto 2 (Meano - Argentario)  1)  Breve
descrizione. Gara d'appalto con clausola sociale per il  servizio  di
manutenzione ordinaria delle aree verdi e  dei  giardini  scolastici,
degli  impianti  irrigui  a  servizio  del  verde  comunale  e  delle
strutture gioco del Comune di Trento mediante inserimento di  persone
svantaggiate  Lotto  2  (Meano  -  Argentario).  2)  CPV:   77310000,
50870000, 50800000. 3) Quantitativo o entita': L'importo  a  base  di
gara per tutta la durata del contratto per  il  lotto  2  e'  pari  a
presunti euro  1.499.543,82  di  cui  euro  41.381,94  per  oneri  di
sicurezza. ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti.  Lotto  3  (Povo  -
Villazzano - Mattarello) 1) Breve  descrizione.  Gara  d'appalto  con
clausola sociale per il servizio di manutenzione ordinaria delle aree
verdi e dei giardini scolastici, degli impianti  irrigui  a  servizio
del verde comunale e delle  strutture  gioco  del  Comune  di  Trento
mediante inserimento di  persone  svantaggiate  -  Lotto  3  (Povo  -
Villazzano - Mattarello). 2) CPV: 77310000,  50870000,  50800000.  3)
Quantitativo o entita': l'importo a base di gara per tutta la  durata
del contratto per il lotto 3 e' pari a presunti euro 1.440.451,44  di
cui  euro  46.852,56  per  oneri  di  sicurezza.   ALLEGATO   B   (4)
Informazioni sui lotti. Lotto 4 (Oltrefersina) 1) Breve  descrizione.
Gara d'appalto con clausola sociale per il servizio  di  manutenzione
ordinaria delle aree verdi e dei giardini scolastici, degli  impianti
irrigui a servizio del verde comunale e  delle  strutture  gioco  del
Comune di Trento mediante inserimento di persone svantaggiate - Lotto
4 (Bondone - Sardagna  -  Ravina  -  Romagnano).  2)  CPV:  77310000,
50870000, 50800000. 3) Quantitativo o entita': L'importo  a  base  di
gara per tutta la durata del contratto per  il  lotto  4  e'  pari  a
presunti euro  1.024.327,20  di  cui  euro  32.423,64  per  oneri  di
sicurezza. 
  Allegato C1  -  Categorie  di  servizi  di  cui  alla  sezione  II:
Categoria n. 26 (Servizi ricreativi, culturali e sportivi). 

         Il dirigente del servizio gestione strade e parchi 
                        ing. Giorgio Bailoni 

 
T13BFF2267
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