COMUNE DI SARONNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento servizi di assicurazione a  copertura
dei rischi in carico al Comune di Saronno, Lotto 1 RCT/O  Codice  CIG
         4873447FAC, Lotto 2 Incendio Codice CIG 4873521CBE. 
 

  Amministrazione   aggiudicatrice:   COMUNE   DI   SARONNO,   PIAZZA
REPUBBLICA N.7, 21047 SARONNO, Italia (IT) Punti di contatto: UFFICIO
ASSICURAZIONI Telefono: +39  0296710365  All'attenzione  di:  MOZZATO
MICHELE  Posta   elettronica:   M.MOZZATO@COMUNE.SARONNO.VA.IT   Fax:
+390296710391  Indirizzi   internet   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://   WWW.COMUNE.SARONNO.VA.IT   Il   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  I
punti di contatto sopra indicati. Principali  settori  di  attivita':
Servizi   Affari   economici    e    finanziari.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  no.  I.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO DI GARA PER  L'AFFIDAMENTO
SERVIZI DI ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI IN CARICO  AL  COMUNE
DI SARONNO. 
  II.1.2) Categoria Servizi n.6 Luogo principale  di  esecuzione  dei
servizi:  Saronno  codice  NUTS:  ITC41  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti : Lotto  1:  RCT/O  lotto  2:  INCENDIO
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000, 66516400,
66515100. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno
presentate  per  uno  o  piu'  lotti.   II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti:si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale  :L'importo  annuo
lordo dell'appalto e' pari a Euro  176.000,00  (Euro  660.211,00  per
l'intero periodo), cosi' suddiviso per singoli lotti: Lotto 1:  RCT/O
Euro 165.000,00 importo annuo Euro 165.000,00. Lotto 2: INCENDIO Euro
11.000,00 importo annuo Euro 11.000,00.  II.2.3)  Numero  di  rinnovi
possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto: dal 29/03/2013 al 31/12/2016 
  Sezione III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  presunto  dell'appalto   per
l'intera durata, come previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi
e  meglio  dettagliato  nel  disciplinare  allegato.   In   caso   di
RTI/Coassicurazione, la dichiarazione di impegno dovra' essere  unica
con  espressa  indicazione   di   tutte   le   imprese.   Dettagliate
informazioni sono  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  Finanziamento  mediante
fondi ordinari di bilancio dell'Ente e pagamento come  da  capitolati
speciali di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
L'offerta potra' essere presentata oltre che singolarmente, anche:  -
in  coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.  1911  Cod.  Civ.;  -   in
ragruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.
163/2006 e smi; - secondo le altre fattispecie previste dall'art.  34
del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.  Si  fa  riferimento,  per   ulteriori
precisazioni, al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori economici. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: - che l'impresa e' regolarmente
iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e  che  fra
le  attivita'  esercitate  figura  la  voce   di   "Esercizio   delle
Assicurazioni", con l'indicazione del numero di iscrizione,  data  di
iscrizione,  forma  giuridica   dell'impresa,   nominativo   e   dati
anagrafici dei titolari di cariche, ai sensi dell'art. 39 del  D.Lgs.
163/2006;  -  che  l'impresa  e'  in  possesso   dell'autorizzazione,
rilasciata   dall'ISVAP/Ministero    dell'Industria,    all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  per  il  ramo  per  il  quale  presenta
offerta; - che l'impresa,  i  legali  rappresentanti  ed  i  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, non si trovano in alcuna delle cause di esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - che l'impresa non si  trova
in alcuna delle cause di esclusione di cui  all'art.  37  del  D.Lgs.
163/2006;  -  che  l'impresa  non  si  trova  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; - che l'impresa e' in regola con  quanto
previsto dall'art. 17 della L. 68/1999 (lavoro ai  disabili);  -  che
l'impresa non si e' avvalsa dei piani di emersione di cui alla  Legge
383/2001, ovvero che  si  e'  avvalsa  e  che  gli  stessi  si  siamo
conclusi;  -  che  l'impresa  e'  in  regola  con  i  versamenti  dei
contributi  previdenziali  ed  assistenziali;  -  che  l'impresa   si
impegna, in caso di aggiudicazione, a  costituire  adeguata  cauzione
definitiva in conformita' dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 entro  15
giorni dalla richiesta dell'Amministrazione Comunale, 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Possesso di un rating rilasciato da Standard  &  Poor's  o  analoga
agenzia di stima. 
  O  in  alternativa  una  premi  nei   rami   danni   nel   triennio
2009/2010/2011 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  Pari o superiore a BBB. 
  Non inferiore a Euro 100.000.000,00 per ciascun esercizio raccolta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: - impegno dell'impresa  ad  utilizzare,
od in mancanza ad istituire, un ispettorato sinistri od uno sportello
aperto al pubblico per la trattazione dei  sinistri,  nel  territorio
dello Stato Italiano; - impegno dell'impresa a  fornire  con  cadenza
semestrale,  entro  i  trenta  giorni  successivi  a  tali  scadenze,
un'informativa sui sinistri, nelle modalita' previste dal  capitolato
inerente il rischio. 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Imprese di assicurazione, non commisurate, autorizzate  ai  sensi  di
legge all'esercizio della assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto
per il quale  si  presenta  l'offerta.  Riferimanto  normativo  D.Lgs
209/2005; ovvero in base alla normativa vigente nei paesi in cui sono
stabiliti se si tratta di imprese di altro Stato membro U.E. 
  Sezione IV : Procedura: Aperta IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:     Determinazione
dirigenziale n. 49 del 10/1/2013 IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  12/03/2013
Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: ITALIANO IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data :
12/03/2013 Ora  15:30  Luogo:  Sede  Municipale  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura  delle  offerte:Alle  sedute  pubbliche  della
Commissione  potra'  partecipare   un   legale   rappresentante   dei
concorrenti  o  un  delegato  munito  di  atto  formale  di   delega.
Informazioni complementari: Il disciplinare  di  gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti richiesti per l'ammissione, ai  requisiti  e  modalita'  di
partecipazione alla gara, alla  documentazione  da  presentare,  alle
modalita' di presentazione e compilazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, la modulistica il capitolato  e
suoi allegati e la statistica sinistri relativa alla polizza  oggetto
di     gara,     sono     disponibili     sul     sito      internet:
http:www.comune.saronno.va.it I risultati di gara saranno  pubblicati
a  norma  di  legge  e  saranno  consultabili   sul   sito   internet
www.comune.saronno.va.it Il Comune di Saronno ha  conferito  incarico
di brokeraggio  assicurativo  a  Marsh  S.p.A.  incaricata  ai  sensi
dell'art. 109 D.Lgs. 29/2005. Responsabile  del  procedimento:  Dott.
Cosimo Caponigro. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia  VI.5)  Data  di
spedizione  del  presente  avviso:   27/01/2013   -   ID:2013-013259.
Informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA  PER  L'AFFIDAMENTO
SERVIZI DI ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI IN CARICO  AL  COMUNE
DI SARONNO  Lotto  n.  :  1  Denominazione  :  PROCEDURA  APERTA  PER
L'AFFIDAMENTO  SERVIZI  ASSICURATIVI  PER  IL  PERIODO  02/04/2013  -
31/16/2016  Breve  descrizione:   RCT/O   Quantitativo   o   entita':
165.000,00 ANNUI VALUTA: Euro.  Indicazione  di  una  durata  diversa
dell'appalto o di  una  data  diversa  di  inizio/conclusione:inizio:
02/04/2013   conclusione:   31/12/2016   Informazioni   sui    lotti.
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice  BANDO  DI   GARA   PER   L'AFFIDAMENTO   SERVIZI   DI
ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI IN CARICO AL COMUNE  DI  SARONNO
Lotto n. : 2  Denominazione  :  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO
SERVIZI ASSICURATIVI PER IL PERIODO  29/03/2013  -  31/12/2016  Breve
descrizione: INCENDIO Quantitativo o entita': 11.000,00 ANNUI VALUTA:
Euro. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione:  inizio:   29/03/2013   conclusione:
31/12/2016 

Il dirigente bilancio e controllo, attivita' produttive e statistica 
                       dott. Cosimo Caponigro 

 
T13BFF2919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.