COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2013)

 
        Bando di gara d'appalto n. 7/13 - CIG. N. 5076965C0B 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  CAGLIARI;  indirizzo
postale: VIA ROMA, 145 CAGLIARI - ITALIA;  Punti  di  contatto:  Uff.
Appalti        -         Tel.         0706777502/7521/7501/7509/7520;
appalti@comune.cagliari.it Fax 070677/7514/ 7507- indirizzo internet:
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  presso   Servizio
Impianti Tecnologici ed Energia - indirizzo postale:  Via  Roma,  145
09124   Cagliari;   tel.   0706776168/6086-    Fax    0706776113    -
clara.pala@comune.cagliari.it; punti di contatto presso i quali  sono
disponibili il  C.S.D.P.  e  l'ulteriore  documentazione:  Comune  di
Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato -  Uff.  Appalti  -
Via Roma 145 09124 Cagliari; le offerte vanno inviate  a:  Comune  di
Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato -  Uff.  Appalti  -
Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Appalto integrato complesso, a corpo,
per  la   "Progettazione   esecutiva,   previa   acquisizione   della
progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione dei
lavori di realizzazione  della  rete  di  distribuzione  delle  acque
depurate provenienti dall'impianto di depurazione di Is Arenas  verso
le aree attrezzate a verde pubblico nella citta'  di  Cagliari"-  CUP
G23E11000130001. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
lavori - progettazione ed esecuzione  -  Cagliari.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Progettazione  esecutiva,  previa  acquisizione  della  progettazione
definitiva in sede di offerta e nell'esecuzione di tutti i  lavori  e
forniture necessari per la realizzazione  delle  opere  previste  nel
progetto preliminare "Realizzazione della rete di distribuzione delle
acque depurate provenienti dall'impianto di depurazione di Is  Arenas
verso le aree attrezzate a verde pubblico nella citta'  di  Cagliari"
secondo le  indicazioni  e  le  modalita'  contenute  nel  Capitolato
Speciale  Descrittivo  e  Prestazionale  (d'ora  in  poi   denominato
C.S.D.P.) e  negli  elaborati  di  progetto  preliminare  predisposto
dall'Amministrazione Comunale (art. 53 comma  2  lett.  c)  del  Dlgs
163/06).  II.1.6)  CPV:  oggetto   principale   45247130-0;   II.1.8)
l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.1.9) sono  ammesse  varianti;
II.2.1); Quantitativo o entita' totale: L'importo  posto  a  base  di
gara          ammonta          a          Euro           4.261.225,66
(quattromilioniduecentosessantunmiladuecentoventicinque/66) + iva, di
cui: Euro 4.013.231,75 (quattromilionitredicimiladuecentotrentuno/75)
+     iva     per     lavori     a     corpo,     Euro     109.146,03
(centonovemilacentoquarantasei/03) + iva per progettazione definitiva
e        prestazioni        speciali,         Euro         102.754,55
(centoduemilasettecentocinquantaquattro/55) + iva  per  progettazione
esecutiva, prestazioni  speciali  e  prestazioni  accessorie  e  Euro
36.093,33 (trentaseimilanovantatre/33) +  iva  per  il  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione. L'importo degli  oneri  per
la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  e'   di   Euro   100.330,79
(centomilatrecentotrenta/79)    +    iva.    L'importo    complessivo
dell'appalto (base di gara +  oneri  di  sicurezza)  ammonta  a  Euro
4.361.556,45
(quattromilionitrecentosessantunmilacinquecentocinquantasei/45)     +
iva. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE: "OG6": euro 3.501.878,23 +  IVA,
classifica V SOA.. ULTERIORI CATEGORIE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI:
"OG1" euro 611.684,31 + IVA classifica III SOA . 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 87.231,13
(ottantasettemiladuecentotrentuno/13 con le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia predetta deve avere validita' per
almeno  270  giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta.
Definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Somme assicurate ai
sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  DPR  207/10:  in  misura  pari
all'importo complessivo di aggiudicazione dell'appalto  per  i  danni
alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari a Euro 1.000.000,00 per i danni alle  opere  preesistenti
di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari
a Euro 500.000,00 per demolizione e sgombero di cui  alla  partita  3
del medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro  la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma  2,  del  D.P.R.
207/10 e' fissato in misura pari al 5% dell'importo di aggiudicazione
dei lavori e comunque  non  inferiore  a  Euro  500.000,00.  Garanzia
manutentiva, ai sensi dell'art. 125,  comma  3,  del  D.P.R.  207/10,
cosi'  come  da  art.  29  del  C.S.D.P..  Polizza  assicurativa  del
progettista, conforme allo schema tipo 2.2 del DM n. 123/04, prestata
ai sensi dell'art.111 del D.Lgs 163/2006 per un massimale pari a Euro
1.000.000,00; III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Euro 4.000.000,00 deliberazione  CIPE  n.  60  del  30.04.2012;  Euro
1.400.000,00 fondi RAS. Pagamenti:  come  da  art.  10  del  C.S.D.P.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.lgs.
163/2006; III.2.1) Situazione personale  degli  operatori  economici:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante  che  attesti,  a  pena  di   esclusione:   A)
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio  per
la categoria di  prestazioni  dedotte  nel  contratto  d'appalto;  B)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,  comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter)
ed m quater) del D.lgs.163/2006; C) la  mancanza  di  estensione  nei
propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,  degli  effetti  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del  D.lgs
159/11, irrogate nei  confronti  di  un  proprio  convivente;  D)  la
posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa  precisando  per
ciascuna la data,  il  numero  di  iscrizione  e  la  relativa  sede.
Inoltre, i professionisti appartenenti al gruppo di progettazione, di
cui all'art. 6.2 del C.S.D.P., dovranno indicare la sede, la data  ed
il  numero  d'iscrizione  alla  Cassa  Previdenziale   di   specifica
appartenenza, nonche', la data e la sezione  di  iscrizione  all'Albo
professionale  competente.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di  cui  agli  artt.
38, 39 e 47 del D. Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art. 62  del  DPR
n. 207/10. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come al  punto
III.2.3) III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione SOA o, nel caso  di
raggruppamenti o consorzi ordinari di  concorrenti  costituiti  o  da
costituire, piu' attestazioni (o fotocopie  sottoscritte  dai  legali
rappresentanti ed accompagnate da copie dei  documenti  di  identita'
degli stessi) di cui al DPR  207/2010  in  corso  di  validita',  che
documenti/no il  possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e
classifiche  adeguate  a  quelle  dei  lavori  da  appaltare  e   che
attestino, per le lavorazioni  di  classifica  III  o  superiore,  il
possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle  norme
della serie UNI EN ISO 9000  e  alla  vigente  disciplina  nazionale.
Qualora l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto  il  medesimo  certificato,  rilasciato  da  soggetti
accreditati ai sensi delle  norme  della  serie  UNI  CEI  EN  45000,
nonche' copia della lettera con la quale  viene  richiesto  alla  SOA
l'adeguamento della propria  attestazione.  INOLTRE,  TRATTANDOSI  DI
APPALTO INTEGRATO COMPLESSO, I CONCORRENTI DEVONO ALTRESI'  POSSEDERE
ADEGUATA  QUALIFICAZIONE   PER   PRESTAZIONE   DI   PROGETTAZIONE   E
COSTRUZIONE, PER LA CLASSIFICA ADEGUATA  ALL'IMPORTO  DEI  LAVORI  DA
APPALTARE,  ED  ESSERE  IN  POSSESSO  DEI  REQUISITI   PREVISTI   PER
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI  PROGETTAZIONE  DALL'ART.  263  DEL  DPR
207/10, COSI' COME MEGLIO SPECIFICATI NEL  DISCIPLINARE  DI  GARA.  I
concorrenti  che  non  possiedono  adeguata  qualificazione  per   la
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare per la redazione della progettazione e per il coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati all'art.
90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del  D.Lgs.  163/06.  I
predetti professionisti devono essere iscritti nella Sezione A  degli
appositi  Albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
ciascuno per le proprie competenze, in conformita' alla normativa  in
vigore al momento della gara.  In  ogni  caso  TUTTI  I  CONCORRENTI,
singoli  o  raggruppati,  con  o  senza  attestazione  SOA   per   la
progettazione, dovranno dichiarare, a  pena  di  esclusione,  i  dati
identificativi di: 1) progettista/i di cui  intendono  avvalersi;  2)
professionista incaricato dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche;  3)  coordinatore  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione, specificando se appartenenti al proprio staff  tecnico
oppure  se  associati  o  incaricati.  Nessun   professionista,   sia
appartenente allo staff  tecnico  dell'impresa,  sia  associato,  sia
incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di  cui
agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art.  11  comma
10 della L. R. 5/2007 e all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun
professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli  artt.  39  e
90, comma 7, del D.Lgs.  163/2006.  Le  societa'  di  ingegneria  per
partecipare alla gara, devono possedere i requisiti di  cui  all'art.
254 del DPR 207/10, mentre  le  societa'  dei  professionisti  devono
possedere i requisiti di cui all'art. 255 del  medesimo  decreto.  Il
coordinatore della sicurezza in fase di progettazione deve essere  in
possesso dei requisiti professionali di cui  al  D.Lgs.  81/2008.  Ai
sensi del combinato disposto di cui  agli  artt.  90,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/06 e 253,  comma  5,  del  DPR  207/10,  i  Raggruppamenti
Temporanei previsti dallo stesso art. 90, comma 1 lett. g) del D.Lgs.
163/06, nonche' quelli tra  operatore/i  economico/i  e  progettisti,
dovranno  associare  o   indicare   quale   progettista   almeno   un
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla  data
di pubblicazione del presente bando all'esercizio  della  professione
secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 6.2 del C.S.D.P.,  il  gruppo  di
progettazione,  a  partire  dal  livello  definitivo,  dovra'  essere
composto da minimo 5 unita' comprendenti almeno le figure  di:  n.  1
ingegnere, n. 1  architetto,  n.  1  geologo,  n.  1  biologo,  n.  1
agronomo. Sara' facolta' dell'impresa integrare tale gruppo di lavoro
con  le  ulteriori  figure  professionali  necessarie   (ad   esempio
pedologo,  tecnico  esperto  in  rilevamento  delle   componenti   di
inquinamento acustico, ambientale, atmosferico, ecc) per svolgere  le
prestazioni professionali richieste nel presente C.S.D.P.; 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  nell'all.  A  al  C.S.D.P.  IV.3.1)  Determinazione
Dirigenziale n. 3525/13; Validazione progetto ex art.  55,  comma  3,
D.P.R. 207/10 in data 18/04/2013. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: 24/06/2013 ore 11,00; IV.3.6) lingua italiana. IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 270; IV.3.8) Modalita'  e  luogo  di  apertura  delle
offerte:  26/06/2013  ore  10:00  a  Cagliari  -  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato (Uff. Appalti) - Via Nazario Sauro, 19, 1° piano
(Sala Gare); sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  i
legali   rappresentanti    delle    ditte    concorrenti    o    loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  -  Per  la  partecipazione  e'
richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di Vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara.- La data di cui al  punto  IV.3.8)
e' riferita alla prima seduta di gara.  -  I  concorrenti,  oltre  ad
attestare il possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1 e III.2.3 del presente  Bando,  dovranno  produrre  tutte  le
dichiarazioni e i documenti  richiesti  a  corredo  dell'offerta  nel
disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente Bando.- Non e' ammessa la partecipazione di imprese  che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 38 comma 1,  lett.  m-quater  del  D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi;  -  Nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,  lettere  d),
e), e-bis), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo
decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R. 207/2010; -  Per  l'avvalimento
si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli artt.
49 del D. Lgs. 163/06 e 88 del DPR 207/10. - Gli  importi  dichiarati
da  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  qualora
espressi in altra valuta, devono essere  convertiti  in  Euro.  -  Le
offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI
ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per  quanto
non riportato nel presente Bando. - Il  concorrente  nella  redazione
del progetto definitivo e del conseguente esecutivo dovra' recepire e
tener conto di  quanto  previsto  nel  progetto  preliminare  redatto
dall'Amministrazione   Comunale.   -    Il    calcolo    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  verra'  effettuato  con  il  metodo
aggregativo compensatore di cui all'art. 120 e all'allegato  "G"  del
DPR n. 207/10. - La Stazione  appaltante  procedera'  a  verifica  di
eventuali   offerte   risultanti   basse   in   modo   anomalo,    in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006;- La Stazione Appaltante, ai  sensi  del
successivo art. 88 comma  7  del  medesimo  Decreto,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5  dello  stesso  articolo.  -  In  caso  di
offerte uguali, ovvero che abbiano raggiunto  il  medesimo  punteggio
complessivo,  si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  sorteggio
pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente  aggiudicatario
ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro  avvalitori,
dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della
richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai  professionisti  e
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato   nel   Disciplinare   di   gara.   -    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione;  -  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta',
prevista all'art. 81, c. 3 del  D.lgs.  163/2006,  di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto;  -  Il
tempo  contrattuale  massimo  concesso  all'aggiudicataria   per   la
predisposizione del progetto esecutivo e'  di  60  (sessanta)  giorni
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data   di   ricevimento
dell'ordine  di  servizio  del  Responsabile  del  Procedimento.   La
consegna dei lavori avverra' entro 45 giorni dalla data della stipula
dell'atto aggiuntivo  dopo  l'approvazione  del  progetto  esecutivo,
fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di disporre la  consegna
dei lavori sotto le riserve di legge. Tutte le opere appaltate, fatto
salvo il minor tempo  offerto  dall'aggiudicatario,  dovranno  essere
completamente  ultimate  nel  termine  di  540  giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale  di  consegna  (art.  8
C.S.D.P.). - E' assolutamente vietata la cessione totale  o  parziale
del contratto. - Ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/2006  il
subappalto  deve  essere  autorizzato  dalla   Stazione   Appaltante.
Relativamente ai pagamenti al subappaltatore,  si  precisa  che  essi
saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'   l'obbligo   di
adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art. 118; -  E'
esclusa la competenza arbitrale. -  Si  richiamano  integralmente  le
clausole di cui  all'art.  52  della  L.R.  5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  -  In  merito
all'informativa dei dati personali di  cui  all'art.  13  del  D.lgs.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI,  Albo
Pretorio      on      line      del      Comune,      sui       siti:
www.serviziocontrattipubblici.it,            www.regione.sardegna.it,
www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche  il
disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni,  il  C.S.D.P.  e
gli altri elaborati progettuali; - Responsabile del procedimento  dei
lavori: Ing. Clara Pala; - Responsabile del procedimento della  gara:
Dott.ssa  Teresa  Carboni;  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna - via Sassari, 17 - 09124 Cagliari
-  Tel.  070/679751  -  Fax.070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs.  104/10
al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. 

      Il dirigente del servizio appalti, contratti ed economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF6550
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.