COMUNE DI VIGARANO MAINARDA (FE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Vigarano
Mainarda, Via  Municipio,  1,  44049,  P.I.  00289820383;  Tel.  0532
436857;      Fax.       0532       436563;       Indirizzo       PEC:
comune.vigarano@cert.comune.vigarano.fe.it;     Responsabile      del
Procedimento Ing. Massimo Chiarelli, Capo Settore Tecnico; 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    CIG    507450807A    CUP
I39H13000050004 
  Tipo di appalto: "Progettazione, costruzione e messa a disposizione
a favore del Comune di Vigarano Mainarda del nuovo  Polo  Scolastico,
da destinare a Scuola primaria, mediante contratto di disponibilita',
ai sensi dell'art. 160ter D.Lgs.vo 163/2006; 
  Procedura di gara: procedura aperta con aggiudicazione  secondo  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 D.Lgs.vo 163/2006; 
  Luogo di esecuzione: Vigarano Mainarda nell'area in  corrispondenza
dell'intersezione tra Via Borsellino e Via Ariosto; 
  Durata del contratto di disponibilita': anni  30,  oltre  il  tempo
offerto in sede di  gara  per  la  progettazione  ed  esecuzione  dei
lavori; 
  Importo a base d'asta: e' posto a base d'asta il canone annuale (da
corrispondere in 2 rate semestrali posticipate) di  euro  201.000,00,
oltre I.V.A.,  per  anni  30,  per  un  totale  complessivo  di  Euro
6.030.000,00; 
  Quadro economico delle prestazioni  a  carico  dell'aggiudicatario:
importo lavori Euro 4.035.629,00 (di cui Euro  120.000,00  per  oneri
per la sicurezza); importo spese tecniche  Euro  332.800,00  (di  cui
euro 12.800,00 per CNPAIA); 
  Il Comune di Vigarano Mainarda,  per  il  sostegno  dell'equilibrio
economico-finanziario dell'intervento, corrispondera',  a  titolo  di
contributo, una somma pari ad euro 2.140.530,00, oltre I.V.A.; 
  Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna delle prestazioni;  su  questo  si
applica l'offerta-tempo, necessariamente in ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  di   Euro
87.368,58, pari al 2% dell'importo dei lavori e della  progettazione,
ai sensi dell'art. 75 D.Lgs.vo 163/2006; impegno di un fidejussore  a
rilasciare la  cauzione  definitiva  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario  (art.  113  D.Lgs.vo   163/2006);   impegno   di   un
fidejussore a  prestare,  in  caso  di  aggiudicazione,  le  seguenti
garanzie:  cauzione  definitiva  in  fase  di  esercizio  dell'opera,
polizza danni, garanzia per i contributi in corso di costruzione; 
  Condizioni di partecipazione: alla gara sono ammessi i soggetti  di
cui all'art. 34 D.Lgs.vo 163/2006, costituiti da  imprese  singole  o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 92, 93 e  94  del
D.P.R. n.  207/2010  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi (art. 37 D.Lgs.vo  163/2006),  nonche'  concorrenti  con
sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui
all'art. 47 D.Lgs.vo 163/2006.  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 49 D.Lgs.vo 163/2006. 
  Condizioni minime e requisiti per la partecipazione: i concorrenti 
  devono comprovare, pena l'esclusione: 
  1) il possesso di attestazione SOA, in corso di validita', relativa
alla Categoria Prevalente OG1  -  Classifica  IV°  e  alla  Categoria
Scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 - Classifica IV°; 
  2) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.  38
D.Lgs.vo 163/2006; 
  3) per i progettisti: iscrizione negli Albi Professionali; possesso
di attestazione SOA per attivita' di progettazione ed  esecuzione  od
associazione con progettisti (art. 90, comma  1,  lett.  d).  e),  f)
D.Lgs.vo 163/2006); aver  eseguito  negli  ultimi  dieci  anni  n.  2
servizi attinenti ai lavori in oggetto, appartenenti alla categoria I
b), per un importo non inferiore ad Euro 2.421.377,40; 
  4) l'avvenuto versamento di Euro 200,00 all'A.V.C.P.,  quale  tassa
di gara; 
  5) attestazione di avvenuto sopralluogo obbligatorio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  Criteri di aggiudicazione: determinazione del corrispettivo a corpo
(art.  53,  comma  4,  D.Lgs.vo   163/2006)   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
D.Lgs.vo  163/2006,  sulla  base  dei  seguenti  criteri  e  relativi
punteggi: Valore  tecnico  punti  75,  Offerta  economica  punti  20,
Termine di esecuzione punti 5. 
  Informazioni di carattere amministrativo:  gli  elaborati  posti  a
base di gara sono visibili presso l'Ufficio  Tecnico  Comunale  nelle
ore d'ufficio previo appuntamento (Tel.  0532  436857).  Il  presente
Bando e' disponibile sul sito internet: www.comune.vigarano.fe.it; 
  Termine di ricezione delle offerte: l'offerta deve pervenire  entro
e non oltre le ore 12,00 del 25/06/2013  all'indirizzo  di  cui  alla
sezione I°, per invio raccomandato, postacelere o corriere. 
  Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte; 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 02/07/2013,  alle
ore  9:00,  presso  la  sede  comunale  per  l'apertura  della  Busta
contenente la documentazione  amministrativa;  per  l'apertura  delle
altre Buste (Offerta tecnica, economica  e  tempo)  verranno  fissate
successive sedute. 
  SEZIONE V: 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: alle sedute  pubbliche
possono presenziare i legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero
soggetti muniti di specifica delega; 
  Data di invio alla G.U.U.E.: 07/05/2013. 
  SEZIONE VI: 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente. 
  Le autocertificazioni,  i  certificati,  i  documenti  e  l'offerta
dovranno essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Nel caso di offerte con uguale punteggio  totale,  l'aggiudicazione
avverra'  in  favore  dell'offerta  che  abbia  ottenuto  il  maggior
punteggio relativamente  al  "valore  tecnico  qualitativo";  qualora
anche i punteggi attribuiti al "valore tecnico qualitativo" dovessero
essere  uguali,  si  procedera'  in  favore  dell'offerta  che  abbia
ottenuto il maggiore punteggio relativamente al  tempo  di  consegna;
altrimenti si procedera' con sorteggio. 
  L'aggiudicatario dovra' rimborsare  alla  Stazione  Appaltante,  ai
sensi 
  dell'art. 34, comma 35, D.L. n. 179/2012, convertito nella Legge n.
221/2012, le spese per le  pubblicazioni  sui  quotidiani,  entro  60
giorni 
  dall'aggiudicazione. 
  I pagamenti del contributo in conto capitale avverranno, nel limite
del 49%, esclusivamente per stati d'avanzamento  (mediante  emissione
di  certificati  di  pagamento)  ogni  qual  volta  i  lavori  svolti
raggiungano la cifra di euro  500.000,00;  e'  espressamente  esclusa
ogni forma di anticipo per lavori, forniture o servizi. 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando si  rinvia
alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia. 
 
  Vigarano Mainarda, li' 07/05/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Massimo Chiarelli 

 
T13BFF7406
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