COMUNE DI ABBIATEGRASSO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 17-5-2013)

 
Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  degli
uffici comunali, degli uffici giudiziari e relativi spazi aperti  CIG
                     511161809E - Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Abbiategrasso - INDIRIZZO: Piazza Marconi 1- CAP:20081  -
CITTA': Abbiategrasso  (Mi),  Paese:  Italia  -  PUNTI  DI  CONTATTO:
Ufficio Provveditorato - ALL'ATTENZIONE DI: Dorina Donetta - TELEFONO
0294692270-       FAX       0294692280        -        E        MAIL:
economato@comune.abbiategrasso.mi.it,   INDIRIZZO   INTERNET    (URL)
www.comune.abbiategrasso.mi.it .Ulteriori informazioni/documentazione
di gara/invio domande di partecipazione e offerte: presso i punti  di
contatto  di  cui  al  punto  I.1)-I.2)   Tipo   Di   Amministrazione
Aggiudicatrice  :Autorita'  regionale  o  locale  -  I.3)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche  -  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: l'Amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
del  servizio  di  pulizia  degli  uffici  comunali,   degli   uffici
giudiziari e relativi spazi aperti CIG 511161809E  -  II.1.2)tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi Cat.14- Luogo  di  esecuzione:
Abbiategrasso - cod. NUTS ITC45 - II.1.3) Informazioni sugli  appalti
pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  -   II.1.6)CPV:
90910000-    II.1.8)    Appalto    non    suddiviso     in     lotti-
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No- II. 2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto: II.2.1) L'importo posto a base  d'asta  riferito  a  36
mesi e' di Euro 540.000,00=IVA esclusa, di  cui  Euro  5.400,00=  per
oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  II.2.2)  opzioni:No-
II.2.3) Informazioni sui rinnovi:No .II.3)  Durata  dell'appalto:  36
mesi dalla aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -   III.1.1)Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs
n. 163/06  ,  per  un  importo  garantito  di  Euro  10.800,00  (Euro
diecimilaottocento/00) e valida per almeno centottanta  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  La  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o  dell'intermediario  finanziario  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo  75  del  D.Lgs
12.04.2006, n. 163 e smi ed in particolare quelle di cui al comma  4.
In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice
si applicano le disposizioni dell'art. 128 del  d.P.R.  207/2010.  Si
applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del
D.Lgs 163/2006. La mancanza della cauzione  comportera'  l'esclusione
dell'offerente  dalla  gara.  III.1.2)Modalita'  di  finanziamento  e
pagamento: Fondi ordinari  del  bilancio  dell'Ente  -  Il  pagamento
avverra'  a  mezzo  mandato   entro   30   giorni   dalla   data   di
protocollazione apposta sul documento a condizione  che  il  servizio
prestato sia conforme alle condizioni contrattuali e previa  verifica
della  regolarita'  contributiva  tramite  l'acquisizione  del  DURC.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici: Sono ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati diversi  dall'Italia  ex  art.  47  del  DLgs
12.04.2006, n. 163 e  smi.  Ai  soggetti  che  intendono  riunirsi  o
consorziarsi si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.37  D.lvo
163/2006   e   smi.   III.1.4)Altre   condizioni   particolari:    La
realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni  particolari.
III.2) Condizioni di partecipazione  -III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 - c.1.- del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. - Insussistenza delle cause di esclusione  di
cui all'art.37 - c.7- del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i;  Insussistenza
delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.34  -  c.2-  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  Iscrizione  al  registro  delle  imprese  della
competente CCIAA, come impresa di pulizie ai sensi dell'art. 1 del DM
274/1997 con fascia di classificazione C di cui  all'art.  3  del  DM
274/1997. Per  le  imprese  non  residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione dovra'  risultare  da  apposito  documento,  corredato  da
traduzione in lingua  italiana,  che  dovra'  attestare  l'iscrizione
stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di
appartenenza, se esistente. Nel caso di  raggruppamenti  di  imprese,
consorzi  o  GEIE  il   requisito   dovra'   essere   posseduto   dal
raggruppamento, consorzio o  GEIE  nel  suo  complesso,  pur  essendo
necessario che tutti i componenti del raggruppamento  ,  consorzio  o
GEIE siano iscritti alla CCIAA. Ai sensi dell'art. 275 -  comma  2  -
del DPR 207/2010,  la  mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
L'Amministrazione richiedera' agli offerenti sorteggiati  e  in  ogni
caso all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, di
comprovare il requisito, con  le  modalita'  e  nei  termini  di  cui
all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e smi;III.2.2 Capacita'  economica  e
finanziaria:  Dichiarazione  di  almeno   due   referenze   bancarie,
rilasciate  da  istituti  bancari  o   da   intermediari   finanziari
autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/1993,  attestanti  la  solidita'
economico-finanziaria del concorrente. In caso di partecipazione alla
gara di raggruppamenti di imprese,  consorzio  GEIE  ,  il  requisito
dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento, del
consorzio o  GEIE.  Vedi  Disciplinare  di  gara;  III.2.3  Capacita'
tecnica: Presentazione dell'elenco dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle  date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi;  In  ipotesi
di  raggruppamento  d'imprese  o  consorzio  gia'  costituito  o   da
costituirsi, il requisito dovra' essere posseduto dal  raggruppamento
o dal consorzio nel suo complesso. L'Amministrazione richiedera' agli
offerenti  sorteggiati  e  in  ogni  caso  all'aggiudicatario  e   al
concorrente che segue in graduatoria, di comprovare il requisito, con
le modalita' e nei termini di cui all'art. 48 del D.Lgs.  163/2006  e
smi; Attestazione del possesso della certificazione di  qualita'  UNI
EN ISO 9001 in corso di validita' per l'attivita' di pulizia. In caso
di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese, consorzi  o
GEIE, il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente  del
raggruppamento, consorzio o GEIE; 
  Vedi Disciplinare di gara.III.3) Condizioni relative all'appalto di
servizi - III.3.1) La prestazione del servizio non  e'  riservata  ad
una particolare professione . III.3.2) le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   in   base   ai   criteri
dettagliati nel disciplinare  di  gara.IV.2.2)Informazioni  sull'asta
elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  -  IV.3.1)  N.  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   determinazione   n.372   del   09/05/2013   settore
Programmazione economica  e  Affari  Generali  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No  IV.3.3.)  Documentazione
di gara a pagamento: No. IV.3.4) Termine ricezione offerte: ore 12.00
del 21 giugno 2013 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: ore 14,30 del 21 giugno 2013 luogo: Comune di  Abbiategrasso
- Piazza Marconi  1-  Abbiategrasso.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un legale rappresentante dei  concorrenti
o un delegato munito di atto formale di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  appalto  periodico:  Si;
pubblicazione di massima :2016 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   Il   Disciplinare   di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
tecnico  di  gara  e  i  suoi  allegati  sono  disponibili  sul  sito
istituzionale www.comune.abbiategrasso.mi.it 
  Le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara ,
l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di  gara  e  le
graduatorie, saranno comunicate alle Imprese  concorrenti  attraverso
il sito istituzionale  www.comune.abbiategrasso.mi.it.  Il  contenuto
delle  stesse  avra'  valore  di  notifica  agli  effetti  di  legge.
Responsabile del procedimento: Dorina Donetta .Dovra' essere  versata
la somma di Euro 70,00= (euro settanta/00)  a  favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  secondo  le  istruzioni
riportate sul sito www.avcp.it. -A tal fine si precisa che il  codice
identificativo di gara (Cig) e' il seguente :511161809E 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- VI.5) Spedizione
bando GUCE: 10/05/2013 -ID:2013-063125 

   Il dirigente settore programmazione economica e affari generali 
                       dott. Gian Luca Fasson 

 
T13BFF7754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.