COMUNE DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 18-1-2013)

 
                 Bando di gara - Finanza di progetto 
 

  SEZIONE      I:      AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE:      I.1)
DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:
COMUNE DI PAVIA - SETTORE LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio,
2; Citta': Pavia; Codice postale:  27100;  Paese:  Italia;  Punti  di
contatto:  Settore  LL.PP.   -   Servizio   Coordinamento   Attivita'
Amministrativa - Via Scopoli n. 1  27100  PAVIA;  All'attenzione  di:
Dott. Alberto  Bianchi;  Telefono:  0382-399307;  Posta  elettronica:
abianchi@comune.pv.it   Fax:    0382-399429;    Indirizzo    internet
Amministrazione    aggiudicatrice:    www.comune.pv.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; La documentazione specifica e' disponibile presso: i  punti
di contatto  sopra  indicati;  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:  vedi  allegato  A.III;  I.2)  TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELLA  CONCESSIONE:  II.1)  DESCRIZIONE  DELLA
CONCESSIONE:    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 4/2012LL.PP II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di  esecuzione:  Progettazione,  esecuzione;  Sito  o
luogo principale dei lavori: Pavia - Via Nazario Sauro; Codice:  NUTS
ITC48. II.1.3) Breve descrizione  dell'appalto:  Affidamento  di  una
"Concessione di Lavori Pubblici con  diritto  di  superficie  per  la
progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  costruzione   e   gestione
funzionale ed economica" di una struttura da adibire a parcheggio, da
realizzare in Pavia V.le Nazario Sauro, su due piani  fuori  terra  e
della relativa copertura adibita anch'essa a parcheggio, con  a  base
di gara lo studio di fattibilita',  approvato  con  Deliberazione  di
G.C.  n.  53  del  8/03/2012;  II.1.4.):   CPV   Oggetto   principale
45223300-9;II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'   DELL'APPALTO:   II.2.1)
Quantitativo o Entita' totale: Euro 6.400.000,00 (IVA  compresa),  di
cui: 5.445.550,00 (oltre IVA) per lavori di costruzione.  Lavorazioni
di cui si compone l'intervento (D.P.R. 207/2010): OG1 "Edifici civili
e industriali" (categoria prevalente) Classifica IV  Importo  lavori:
Euro 2.405.550,00; OS13 "Strutture prefabbricate in  cemento  armato"
(categoria  scorporabile)  Classifica  III  bis  Importo  lavori:Euro
1.700.000,00;   OS8   "Opere   di   impermeabilizzazione   (categoria
scorporabile e subappaltabile) Classifica  II  Importo  lavori:  Euro
500.000,00; OS30 "Impianti interni elettrici" (categoria scorporabile
e subappaltabile)  Classifica  I  Importo  lavori:  Euro  300.000,00;
OS26"Pavimentazioni    e    sovrastrutture    speciali"    (categoria
scorporabile e subappaltabile)  Classifica  I  Importo  lavori:  Euro
290.000,00; OS24 "Verde e arredo Urbano"  (categoria  scorporabile  e
subappaltabile) Classifica I Importo lavori: Euro 250.000,00. In base
a quanto specificato nello  studio  di  fattibilita'  si  prevede  la
realizzazione dell'intervento con risorse  totalmente  a  carico  del
concessionario aggiudicatario. Il corrispettivo per il concessionario
sara' rappresentato  solo  dalla  gestione  funzionale  ed  economica
dell'intervento  in  oggetto;  Valore  stimato  I.V.A.  esclusa  Euro
5.445.550,00; II.2.2 Percentuale minima dei lavori da  aggiudicare  a
terzi: non prevista 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti generali di  ammissione  alle
gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i..  I  requisiti
minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati  nel
disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti in tale  documento;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere  in
possesso, ai sensi dell'art.95 del  D.P.R.  n.207/2010  dei  seguenti
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: a)  fatturato
medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque  anni  (2007
-2011) non inferiore a  Euro  640.000,00;  b)  capitale  sociale  non
inferiore a Euro 320.000,00; III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  a)
svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi a  quello  previsto
dall'intervento affini (gestione di sistemi attrezzati  della  sosta)
per un importo medio non inferiore a Euro 320.000,00; b) svolgimento,
negli ultimi cinque anni, di  almeno  un  servizio  affine  a  quello
previsto dall'intervento (gestione di sistemi attrezzati della sosta)
per un importo medio  non  inferiore  a  Euro  128.000,00.  Ai  sensi
dell'art.  95,  comma  2,  D.P.R.  n.  207/2010,  in  alternativa  ai
requisiti previsti dalle lettere a)  e  b)  del  presente  punto,  il
concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al  precedente  punto
III.1.2),  lett.  a)  e  b)  in  misura  almeno  doppia.  Qualora  il
concorrente intenda  eseguire  direttamente  la  progettazione  ed  i
lavori con la propria organizzazione di  impresa,  devono  essere  in
possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie  e
agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara. Il
possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara. Concorrente stabilito in Stati diversi  dall'Italia:  art.  47,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
art. 120, D.P.R. n. 207/10, individuata secondo il metodo aggregativo
-  compensatore  di  cui  all'Allegato  G  del  D.P.R.  n.  207/2010,
applicato ai criteri di ponderazione  piu'  analiticamente  descritti
nel  Disciplinare  di  gara:  offerta  tecnica  65  punti  -  offerta
economica 35 punti. Le offerte  presentate  non  dovranno  essere  in
contrasto con le indicazione e prescrizioni contenute nello Studio di
fattibilita' posto a base di gara e nel Disciplinare di  gara.  IV.2)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  :  IV.2.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
CODICE INTERVENTO D/39; IV.2.2) Termine ultimo per  la  presentazione
delle  domande:  Data:  11/03/2013   Ora:   12.00;   IV.2.3)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande: ITALIANO. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  no;  VI.2)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  CODICE  CIG:  44734328DC.  CODICE  CUP:
G19H12000080005, Finanza di progetto, procedura aperta con gara unica
ai sensi dell'art. 153 (commi 1-14), del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.,
a) determinazione dirigenziale a contrarre n. 2247 del 28/12/2012  b)
il disciplinare di gara  contenente  le  modalita'  di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  le  modalita'   di
presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione
da  presentare  a  corredo  delle  stesse  e'  disponibile  sul  sito
ufficiale www.comune.pv.it. c) sopralluogo obbligatorio da richiedere
secondo le modalita' del Disciplinare di gara; d) cauzioni e garanzie
richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare
di gara:  1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006 pari al 2% del valore dell'investimento;  2)  cauzione  di
cui all'art.153, comma 13 primo periodo, del D.Lgs.  n.163/2006  pari
al 2,5% del valore dell'investimento; 3) cauzione definitiva ai sensi
dell'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1  del  D.Lgs.
n.163/2006.  Tale  polizza  deve  essere  prestata  per   una   somma
assicurata: per danni di esecuzione: valore dell'opera  del  progetto
esecutivo; per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimali
previsti dall'art. 125 del d.P.R. n. 207/10; 5) cauzione ex  art.153,
comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nella misura
del 10% del costo annuo operativo di  esercizio  e)  L'aggiudicatario
ha,  ai  sensi  dell'art.  156,  D.Lgs.  n.  163/2006,  l'obbligo  di
costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o
a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' in forma di
societa' per azioni deve avere un capitale sociale  non  inferiore  a
Euro 2.500.000,00; la societa' in forma di consorzio  deve  avere  un
fondo consortile non inferiore a  Euro  2.500.000,00.  f)  La  durata
teorica della  Concessione  prevista  nello  studio  di  fattibilita'
decorrente dalla data di stipula del contratto  e'  di  42  anni.  g)
Termine massimo per  l'ultimazione  dei  lavori:  19  mesi  (compreso
collaudo finale). h) l'amministrazione aggiudicatrice  puo'  chiedere
al  promotore  prescelto  di  apportare  le  modifiche  eventualmente
intervenute in fase di approvazione del progetto;  in  tale  caso  la
concessione  e'  aggiudicata  al   promotore   solo   successivamente
all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali
e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario.  Nel  caso
di mancata accettazione  da  parte  del  promotore  di  apportare  le
modifiche al progetto preliminare,  l'amministrazione  aggiudicatrice
si riserva la facolta' di chiedere  progressivamente  ai  concorrenti
successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle  stesse
condizioni proposte al promotore e  non  accettate  dallo  stesso  i)
Responsabile del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Francesco  Grecchi.  l)
eventuali  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   a   mezzo   fax
(0382/399429) entro e non oltre il giorno 4/03/2013. La  risposta  ai
quesiti          sara'          pubblicata          al           sito
http://servizi1.epavia.it/albopretorioacm/index.php?tipo=2;   m)   ai
sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati
forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui  al
presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti  per
consentire il regolare  svolgimento  delle  procedure  di  selezione.
L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs.
n.  196/2003.  VI.3)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.3.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 -
20122  MILANO.-  Tel.  02-76390442  -  Fax  02-76015209  -  indirizzo
internet: www.giustizia-amministrativa.it ; VI.3.2) Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati  alla  Stazione   Appaltante   entro   30   giorni   dalla
conoscibilita'  del  provvedimento  ritenuto  lesivo.  VI.5  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE : 14/01/2013. 
  ALLEGATO A.III 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: COMUNE
DI PAVIA Indirizzo postale: PIAZZA MUNICIPIO  N.  2;  Citta':  PAVIA;
Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti  di  contatto:  PROTOCOLLO
GENERALE DEL COMUNE DI PAVIA. 

                  Il dirigente del settore LL. PP. 
                    dott. ing. Francesco Grecchi 

 
T13BFF816
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