COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2013)

 
  Bando di gara d'appalto n. 32/2012 - Servizi - CIG n. 444394074B 
 

  I.1) COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA  -
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti -Via Roma  145  -  09124  Cagliari.  Sito
internet:      www.comune.cagliari.it.       Posta       elettronica:
appalti@comune.cagliari.it- Tel 070-6777504/7511/7502/7509. 
  II.1.1)   DENOMINAZIONE   DELL'APPALTO:   "SERVIZIO   DI   PULIZIA,
GIARDINAGGIO E DISERBO DEI CIMITERI CITTADINI" - A  CORPO  .  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Servizio  -  Cat.  n.  14.
Cagliari II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
L'appalto  consiste  nell'affidamento  del   servizio   di   pulizia,
giardinaggio e diserbo da svolgersi presso i cimiteri di San Michele,
N.S.  Bonaria  e  Pirri.  Formano  oggetto  del   presente   appalto:
Prestazione  Principale:  (Euro  330.000,00  +  IVA)  consiste  nelle
seguenti attivita': spazzamento di tutte le aree interne ai  cimiteri
cittadini; lavaggio dei camminamenti, delle aree coperte e dei viali;
pulizia locali del forno crematorio, della sala culto  e  della  sala
osservazione, pulizia e manutenzione ordinaria dei  servizi  igienici
destinati  al   pubblico,   dislocati   all'interno   dei   cimiteri;
Prestazione   Secondaria:   (Euro   290.000.00   +   IVA)    consiste
nell'erogazione, di attivita' relative  alla  manutenzione  ordinaria
del verde come di seguito  specificate:  la  manutenzione  agronomica
ordinaria, corrispondente al giardinaggio,  a  scansione  puntuale  e
continua delle aree verdi in asciutto e la gestione di  manti  erbosi
spontanei  od  artificiali,  delle  siepi  e  di  tutti  gli  alberi;
l'irrigazione ordinaria e puntuale delle zone verdi ed irrigazioni di
soccorso. II.1.6) CPV 90910000 - 9. II.1.8) Divisione in  lotti:  NO.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo a  base  di  gara  biennale  Euro  620.000,00
(seicentoventimila/00)    +    IVA    di    cui    Euro    330.000,00
(trecentotrentamila/00) + IVA per la prestazione principale  ed  Euro
290.000,00  (duecentonovantamila/00)  +  IVA   per   la   prestazione
secondaria. Costi per la  sicurezza  da  rischi  interferenziali  non
soggetti a ribasso: Euro 3.240,00 (tremiladuecentoquaranta/00) + IVA;
Importo      complessivo      dell'appalto      Euro       623.240,00
(seicentoventitremiladuecentoquaranta/00) + IVA. Importo dell'appalto
in caso di applicazione dell'art. 57, c. 5 lett.b) del  D.lgs  163/06
per un ulteriore anno: Euro 310.000,00 (trecentodiecimila/00) +  IVA;
costi per la sicurezza  da  rischi  interferenziali  non  soggetti  a
ribasso Euro 1.620,00 (euro  milleseicentoventi/00)  +  IVA.  Importo
dell'appalto per tre anni: Euro 930.000,00 (novecentotrentamila/00) +
IVA, oltre Euro 4.860,00 (quattromilaottocentosessanta/00) +  IVA  di
costi per la sicurezza  da  rischi  interferenziali  non  soggetti  a
ribasso;  Importo  complessivo  dell'appalto  per  tre   anni:   Euro
934.860,00  (novecentotrentaquattromilaottocentosessanta/00)  +  IVA.
II.2.2) Opzioni: NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 12.464,80
(dodicimilaquattrocentosessantaquattro/80) con le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva: come  da  art.  113  del
D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi  comunali.  Pagamenti:
come da  art.17  del  C.S.A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: art. 37 del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  III.2.1)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR  445/2000,  a
firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A)
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio  per
la categoria di  prestazioni  dedotte  nel  contratto  d'appalto;  B)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,  comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter),  ed  m
quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione
nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli  effetti  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D)
l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il  numero  di
iscrizione e la relativa sede. In caso di  Raggruppamenti  Temporanei
di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al suddetto  punto  III.2.1)
dovranno  essere  posseduti  da  ogni  operatore  facente  parte  del
raggruppamento, il requisito di  cui  al  successivo  punto  III.2.2)
dovra' essere posseduto almeno nella misura del 60% dal mandatario  e
nella misura minima del 20% da ciascuna  delle  mandanti,  mentre  il
requisito di cui al successivo punto III.2.3) dovra' essere posseduto
almeno dalla mandataria, fermo restando che il Raggruppamento nel suo
complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti  al
concorrente  singolo.  I  concorrenti  di  altro  Stato  membro   non
residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di  cui  all'art.
47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti  suddetti
e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3.  del  presente
Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5, del  medesimo
Decreto; In particolare gli stessi possono  provare  l'iscrizione  in
uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato  VI
C alla L.R. n. 5/2007, secondo le modalita' vigenti  nello  Stato  di
residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. n. 163/06, agli operatori
economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
nonche' a quelli stabiliti nei  paesi  firmatari  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4   dell'accordo   che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati  con  l'Unione  Europea  o  con  l'Italia,
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione   e'   consentita   alle   medesime
condizioni richieste  ai  concorrenti  italiani.  III.2.2)  Capacita'
economico-finanziaria  (art.  27  della  L.R.  5/07):   dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante che attesti, a pena di esclusione: aver conseguito  un
fatturato specifico per un importo non inferiore a  Euro  450.000,00,
IVA esclusa, per servizi nel settore oggetto  della  gara  realizzati
negli ultimi 3 (tre) esercizi  (2009-2010-2011);  III.2.3)  Capacita'
tecnica (art. 28 della  L.R.  5/07):  dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante  che
attesti, a pena di esclusione: a) aver  eseguito,  negli  ultimi  tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno 2  servizi
nel settore oggetto della gara di cui almeno 1  della  durata  di  12
mesi consecutivi. Per ciascun servizio svolto, il concorrente  dovra'
indicare il committente, il suo indirizzo, il numero telefonico e  di
fax, l'oggetto, la data di inizio, fine (giorno/mese/anno). 
  IV.1.1)  PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri  di   Aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.1) Numero dossier: Bando n. 32/2012. Determinazione Dirigenziale
a  contrattare  n.  11854  del  19.12.2012.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti: NO. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
19.03.2013 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e'
vincolato alla propria offerta per giorni 240; IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 21.03.2013 ore 10:00 a Cagliari -  Sala  gare
del Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro  n.  19  -  piano  primo;  sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o delega. VI.3) Informazioni complementari: Durata  dell'appalto:  il
presente  appalto  ha  la  durata  di   anni   due   con   decorrenza
dall'effettivo inizio del servizio, che dovra' risultare da  apposito
verbale, anche in pendenza della formale stipulazione del  contratto.
I concorrenti, oltre attestare il possesso dei requisiti  di  cui  ai
precedenti punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  del  presente  Bando,
dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni  e  i
documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di  gara,
al quale si rinvia per quanto non riportato nel  presente  Bando.  La
consegna dell'appalto potra' avvenire anche sotto le riserve di legge
ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 10 del D.Lgs. 163/2006. -  Ai  sensi
dell'art. 16, comma 9 della  L.  R.  n.  5/07,  il  contratto  e'  da
stipularsi a corpo. - Fermo restando quanto  disposto  dalla  vigente
normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si
richiamano integralmente le prescrizioni di  cui  all'art.  52  della
L.R. n. 5/2007.  Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  stabilito
dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - E'  assolutamente  vietata
la cessione totale o parziale  del  contratto.  -  Il  subappalto  e'
soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006  e
s.m.i.;  la  Stazione  Appaltante  corrispondera'   direttamente   al
subappaltatore  i  pagamenti  dovuti  per  le  prestazioni  da   esso
eseguite. Si rammenta  che  in  caso  di  subappalto  resta  comunque
impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario; -  E'  esclusa
la competenza arbitrale; - Per  la  partecipazione  e'  richiesto  il
versamento di Euro 70,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'  indicate
nel   Disciplinare   di   gara;   -   L'Amministrazione    procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L.R.  n.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18. Il concorrente  risultato  aggiudicatario  ed  il
secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori saranno
invitati, entro dieci giorni dalla data della conclusione della  gara
a trasmettere, entro e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  data  della
richiesta,  che  per  l'effetto   verra'   trasmessa   in   fax,   la
documentazione, in originale o  in  copia  conforme,  comprovante  il
possesso  dei  requisiti  dichiarati   in   sede   di   presentazione
dell'offerta cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di  gara;
- La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla  prima  seduta;  -
Gli importi dichiarati da  concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro. - La  Stazione  appaltante  procedera'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. alla verifica
di congruita' delle offerte  che,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse.  -  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, si riserva  la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 del medesimo articolo.- All'esito del  procedimento
di  verifica  la  Stazione  Appaltante   dichiarera'   le   eventuali
esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli  elementi
forniti,  risulti  nel  suo  complesso  inaffidabile,  e   procedera'
all'aggiudicazione definitiva in favore della  migliore  offerta  non
anomala.- L'Amministrazione escludera'  ai  sensi  dell'art.  38  del
D.Lgs 163/06, i concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base  di
univoci elementi. Si potra' procedere all'aggiudicazione dell'appalto
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente.  -  A  parita'  di  punteggio  complessivo  si
procedera' direttamente al sorteggio pubblico;  -  Non  sono  ammesse
offerte condizionate, ovvero espresse in  modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione
si riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  c.  3  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta'
di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06  e  s.m.i.;  -  La
Stazione Appaltante subordinera'  la  stipula  del  contratto  ed  il
pagamento dei corrispettivi,  a  titolo  di  acconto  e/o  di  saldo,
all'acquisizione del documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'
contributiva (sia dell'aggiudicatario  che  del  subappaltatore).  In
proposito  si  rammenta  che,  ai  fini  del  rilascio  del  DURC,  i
concorrenti devono anche indicare, oltre al  contratto  applicato  ai
propri dipendenti in caso di aggiudicazione,  il  numero  dei  propri
lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori  (specificando  sia  i
propri  che  quelli  esterni)  che,  in   caso   di   aggiudicazione,
s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al
presente appalto e  la  percentuale  di  incidenza  del  costo  della
manodopera sull'importo dell'appalto. - Le  offerte  dovranno  essere
presentate  secondo  quanto  previsto,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  nel
DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per  quanto  non  riportato
nel presente Bando. - Il contratto oggetto della  presente  procedura
ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10
in materia di tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  parti  si
impegnano a prevedere,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole; Il presente bando e' in corso di
pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del
Comune, sul sito  www.serviziocontrattipubblici.it,  sul  sito  della
Regione  Sardegna  (www.regione.sardegna.it)  e   sul   profilo   del
committente: www.comune.cagliari.it dove saranno  disponibili,  anche
il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato
Speciale d'Appalto  e  tutti  gli  altri  elaborati  progettuali;  Il
Responsabile del Procedimento per  l'appalto  e'  la  Dott.ssa  Maria
Valeria Puddu. Il Responsabile del Procedimento per  la  gara  e'  la
Dott.ssa Teresa Carboni. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna  via  Sassari,   17   -   09124   Cagliari   Tel.070/679751,
Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  secondo  quanto
prescritto  all'art.  245  del  D.lgs.  n.  163/06  come   sostituito
dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104  del
2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  avviso  alla  GUUE:   20/12/2012.
ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso  i  quali
sono  disponibili  ulteriori  informazioni:  Comune  di  Cagliari   -
Servizio Affari Generali - indirizzo postale:  Via  Roma  145,  09124
Cagliari   -   Telefono:   070-6777862   Fax   070-6777858   -   mail
direzione.cimiteri@comune.cagliari.it  -  indirizzo  internet  (URL):
www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti- indirizzo postale:  Via  Roma
n. 145 - 09124  Cagliari  -  Tel.  070-6777504/7511/7502/7509  -  Fax
070-6777514/7507 - appalti@comune.cagliari.it  -  indirizzo  internet
(URL): www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti  di  contatto
ai quali inviare le offerte /domande  di  partecipazione:  Comune  di
Cagliari -Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti  -
indirizzo   postale:   Via   Roma   145   -   09124   Cagliari.   Tel
070-6777504/7511/7502/7509     -     Fax      070-6777514/7507      -
appalti@comune.cagliari.it    -     indirizzo     internet     (URL):
www.comune.cagliari.it. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF99
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.