RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
Procedura  aperta  per  l'affidamento  del   servizio   di   supporto
all'erogazione di servizi  di  partecipazione  interattiva  associati
alle trasmissioni  radiotelevisive  RAI  gara  n.  5153521  lotto  1:
servizi da rete fissa CIG 5269722828 lotto 2: servizi da rete  mobile
                           CIG 52697352E4 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:   Denominazione   ufficiale:   Rai
Radiotelevisione Italiana Spa Indirizzo  postale:  Viale  Mazzini  14
Citta': Roma Codice  postale:  00195  Paese:  Italia  (IT)  Punti  di
contatto: Telefono: +39 06/38781 All'att.ne di: Direzione Acquisti  e
Servizi/AcquistiBIT Posta elettronica:  gara5153521@rai.it  Fax:  +39
06/36226435       Indirizzi        internet:Indirizzo        generale
dell'amministrazione aggiudicatrice http://www.rai.it Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a Via Pasubio 7 Citta':  Roma
Codice  postale:  00195  Paese:  Italia  All'attenzione  di:  Ufficio
Ricezione Gare  Rai  -  piano  terra  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.4) Concessione  di  un
appalto   a   nome   di    altre    amministrazioni    aggiudicatrici
L'amministrazione  agg.ce  acquista  per  conto   di   altre   amm.ni
aggiudicatrici: no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice : Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di
supporto all'erogazione  di  servizi  di  partecipazione  interattiva
associati alle trasmissioni radiotelevisive RAI Gara n. 5153521 Lotto
1 - servizi da rete fissa CIG.5269722828 - Lotto 2  servizi  da  rete
mobile CIG.52697352E4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: Servizi Per le categorie di servizi 5 Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi : Intero territorio nazionale Codice NUTS: IT
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Il
presente appalto ha per oggetto i servizi di supporto  all'erogazione
di   servizi   di   Partecipazione   Interattiva   (televoto,    call
game,infonews  e  altri  servizi  a   sovraprezzo)   associati   alle
trasmissioni radiotelevisive  di  RAI.  L'appalto  e'  suddiviso  nei
seguenti  n.  2  lotti:  LOTTO  n.1  -   Servizi   da   RETE   FISSA:
partecipazione  Interattiva  tramite  chiamata  da  rete   telefonica
fissa.LOTTO n.2 - Servizi da RETE MOBILE: partecipazione  Interattiva
tramite SMS da rete telefonica mobile. II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario  supplementare
Oggetto  principale  64213000-2  (fisso)  64212100  (mobile)  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
si' II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  Le
offerte vanno presentate per uno o piu'  lotti  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il
valore massimo del servizio, calcolato su una durata di 18  mesi,  e'
di Euro 2.550.000 IVA esclusa. In particolare:Per il lotto 1  la  Rai
potra'  richiedere  all'impresa,  a  sua  insindacabile  discrezione,
nell'arco  del  periodo  contrattuale,  le  prestazioni  oggetto  del
presente contratto  fino  alla  concorrenza  massima  di  un  importo
complessivo non superiore a Euro 1.050.000, esclusi IVA  e  oneri  di
sicurezza.Per il lotto 2 la Rai potra' richiedere all'impresa, a  sua
insindacabile discrezione, nell'arco  del  periodo  contrattuale,  le
prestazioni oggetto del  presente  contratto  fino  alla  concorrenza
massima di un importo complessivo non superiore a  Euro  1.  500.000,
esclusi IVA e oneri di sicurezza. tutto  come  meglio  descritto  nel
Disciplinare di gara e relativi  allegati.  Gli  oneri  di  sicurezza
derivanti  da  rischi  di  interferenza,  sulla  base  del  documento
informativo allegato al Disciplinare di gara, sono pari ad  Euro  400
(euro 200 per ciascun lotto). Valore stimato, IVA esclusa : 2.550.400
Valuta: EUR II.2.2) Opzioni : (se del caso) Opzioni: qualora non  sia
esaurito alla  scadenza  l'importo  contrattuale  complessivo  potra'
essere previsto un periodo ulteriore fino  a  12  mesi  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 18 
  Sezione  III:Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di una cauzione
definitiva, ex art. 113 D.  Lgs.  163/2006  ,  come  specificato  nel
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: il pagamento  verra'  effettuato  nei  termini  e  modalita'
stabiliti nel Disciplinare  di  gara  e  nello  schema  di  contratto
allegato.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Consorzio,   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese    o    altro
raggruppamento  previsto  dalla  legge  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari  :  no  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione,  siano
in possesso dei seguenti  requisiti:-  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara  e  nell'Allegato
1; -  e'  richiesto  inoltre,  a  pena  di  esclusione,  che  ciascun
concorrente sia in possesso: per il LOTTO n. 1: a.1)  dell'iscrizione
al Registro degli Operatori di Comunicazione di cui all'art. 1  Legge
249/97; b.1) dell'autorizzazione generale di  cui  al  D.Lgs.  259/03
art. 25 co. 4 per la fornitura del servizio telefonico accessibile al
pubblico; per il LOTTO n. 2: a.2) dell'iscrizione al  Registro  degli
Operatori di Comunicazione di  cui  all'art.  1  Legge  249/97;  b.2)
dell'autorizzazione generale di cui al D.Lgs. 259/03 per la fornitura
del servizio di comunicazioni mobili e personali. III.2.3)  Capacita'
tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A  pena
di esclusione, e' richiesto a ciascun concorrente per il  solo  LOTTO
N. 1: a) il possesso  dell'autorizzazione  di  primo  grado,  di  cui
all'art. 3 co 1 D.M.314/92 ed s.m.i, per la prestazione  dei  servizi
oggetto    della    procedura    e    relativi     all'installazione,
all'allacciamento e manutenzione di apparati terminali abilitati alla
comunicazione sulla rete pubblica  di  TLC  su  tutto  il  territorio
nazionale.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV:Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo  piu'  basso
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Rda   n.1132000660   IV.3.2)
Pubblicazioni   precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   no
IV.3.3)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o  per
l'accesso ai  documenti  Data:  06/09/2013  Ora:  12:00  Documenti  a
pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione: Data:16/09/2013 Ora:12:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
17/09/2013 Ora 10.30 Luogo: Sala Commissioni - Piano  terra  -  Viale
Mazzini, 14 00195 Roma  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la  procedura  di  apertura:  Secondo  le  modalita'  descritte   nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione   VI:Altre   informazioni    VI.1)    Informazioni    sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementari: Nonostante il servizio sia  escluso
dalle ordinarie procedure  di  scelta  del  contraente  previste  nel
D.Lgs.163/2006,  in  quanto  legato  alla  produzione  di   programmi
radiotelevisivi, al  fine  di  garantire  la  massima  pubblicita'  e
trasparenza l'appalto viene affidato secondo  procedura  ad  evidenza
pubblica. Il Responsabile del  procedimento  ex  art.  10,  comma  9,
D.Lgs. n. 163/06 per  la  fase  dell'affidamento  e'  Maria  Cristina
Scalese. Il presente Bando  e  la  documentazione  di  gara,  redatti
esclusivamente  in  lingua  italiana,  sono  disponibili  in  formato
elettronico sul  sito  http://  www.fornitori.rai.it  ed  in  formato
cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al  numero
di cui al punto I.1) del presente bando - presso la  sede  della  RAI
S.p.A. in Viale Mazzini, 14 Roma - st.050 - tutti i giorni lavorativi
(sabato escluso) dalle ore 10:00 alle  ore  13:00.  Il  ritiro  della
suddetta documentazione dovra' essere effettuato alle  condizioni  di
cui al punto IV.3.3) del presente bando. La documentazione di gara in
formato elettronico e' equivalente  alla  documentazione  in  formato
cartaceo. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del 20/08/2013 e non oltre
le ore 12:00 del 06/09/2013, in forma scritta ed in lingua  italiana,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara saranno  pubblicati  in  formato  elettronico  sul  sito
http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati  a  chi  ne  ha  fatto
espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. I concorrenti sono tenuti a verificare  le  informazioni  e  la
documentazione   riguardo   alla   presente   procedura   sul    sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione  delle  offerte.   Tutte   le   spese   relative   alla
preparazione  ed  alla  presentazione  dell'Offerta  sono  a   carico
dell'Offerente. Rai non rimborsera' alcuna spesa. Le  spese  relative
alla pubblicazione del Bando sui  quotidiani  nazionali,  secondo  le
modalita' di cui all'articolo  66,  comma  7,  secondo  periodo,  del
Codice, sono a carico dell'aggiudicatario;  le  spese  relative  alla
pubblicazione, pari ad Euro  2,500  (duemilacinquecento/00)  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  come  meglio   indicato   nel
Disciplinare di gara. Il  concorrente  dovra'  indicare  all'atto  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla procedura. La RAI si riserva la  facolta'
di procedere alla verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.  E'
consentito il subappalto nei modi e limiti di cui all'art.118  D.Lgs.
163/2006, a condizione che venga indicato  e  richiesto  in  sede  di
offerta. In caso di subappalto, il  Fornitore  dovra'  trasmettere  a
Rai,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento    dell'esecutore    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163  del  2006.
La  RAI  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  c)  sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il
contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. La presente
procedura si espleta nella piena osservanza del Codice  Etico  e  del
Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.  adottati  dalla
Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice  Etico  e
il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001  e  s.m.i.  della  Rai
sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul  sito  internet
www.rai.it nell'area  "Corporate  Governance".  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di  affidamento
dell'appalto,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI  S.p.A.,  con
sede in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma,  Italia.L'informativa  di  cui
all'art. 243 bis del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  che  il  Concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di
cui al punto I.1). Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle stesse e  le  altre  informazioni  di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: VIA
FLAMINIA  189  Citta':  ROMA  Codice  postale:  00198  Paese:  Italia
Indirizzo  internet:http://www.giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando;  -  ricorsi
avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  alla  applicazione  del
bando di gara possono  essere  notificati  entro  trenta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione  dalla  gara  di  appalto.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   TAR   LAZIO
Indirizzo postale:via Flaminia 189 Citta':ROMA Codice postale:  00198
Paese: Italia (IT) Telefono: +39 63328721 Indirizzo  internet:  (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione  del
bando GUUE: 31.07.2013 
  Allegato B 
  Informazioni sui  lotti  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di supporto  all'erogazione  di  servizi  di  partecipazione
interattiva associati alle trasmissioni radiotelevisive  RAI  Gara  n
5153521 Lotto 1 - rete fissa CIG. 5269722828 - Lotto  2  rete  mobile
CIG. 52697352E4 
  Lotto n. : 1 Denominazione : rete fissa - CIG. 5269722828 1)  Breve
descrizione: Servizi di partecipazione Interattiva  tramite  chiamata
da rete telefonica fissa.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV):  Vocabolario  principale  Oggetto  principale  64213000-2   3)
Quantitativo o entita': la Rai potra' richiedere all'impresa,  a  sua
insindacabile discrezione, nell'arco  del  periodo  contrattuale,  le
prestazioni oggetto del  presente  contratto  fino  alla  concorrenza
massima di un importo complessivo non  superiore  a  Euro  1.050.000,
esclusi IVA e  oneri  di  sicurezza.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
1.050.200.  Valuta:  EUR  4)  Indicazione  di  una   durata   diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 18 mesi  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentita la partecipazione del
concorrente a piu' lotti. 
  Lotto n.: 2 Denominazione:  rete  mobile  CIG.52697352E4  1)  Breve
descrizione: Servizi di partecipazione Interattiva  tramite  chiamata
da rete telefonica mobile. 2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV):  Vocabolario  principale  Oggetto   principale   64212100   3)
Quantitativo o entita': la Rai potra' richiedere all'impresa,  a  sua
insindacabile discrezione, nell'arco  del  periodo  contrattuale,  le
prestazioni oggetto del  presente  contratto  fino  alla  concorrenza
massima di un importo complessivo non  superiore  a  Euro  1.500.000,
esclusi IVA e  oneri  di  sicurezza.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
1.500.200.  Valuta:  EUR  4)  Indicazione  di  una   durata   diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  Durata  in
mesi: 18 5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  E'  consentita  la
partecipazione del concorrente a piu' lotti. 

                         Direttore acquisti 
                     dott. PierFrancesco Forleo 

 
T13BFG13241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.