RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni, servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di manutenzione degli impianti elettrici  installati  presso
        gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:   Rai   -
Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - Roma  -  00195
Italia - Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.  -
Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/Beni,   Servizi   e   Lavori
Immobiliari e Generali - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela -
telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara5289204@rai.it -  fax:
+39  0636864380  -  Indirizzo   internet   e   Profilo   committente:
www.fornitori.rai.it. Ulteriori informazioni Capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.  -  Direzione
Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - Presso Ufficio Ricezione Gare Rai -
Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 -  Roma  Italia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti
elettrici installati presso gli insediamenti  Rai  di  Roma,  Napoli,
Milano e Torino - II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di  appalto:  c)
Servizi Categoria servizi: 01 - Luogo principale di esecuzione: Roma,
Napoli, Milano e Torino - Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  Servizio  di   manutenzione   degli   impianti   elettrici
installati presso  gli  insediamenti  della  Rai  -  Radiotelevisione
Italiana S.p.A. di Roma, Napoli, Milano  e  Torino,  comprendente  la
manutenzione ordinaria  con  servizi  associati  ("a  canone")  e  la
manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come  puntualmente
definito  nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del  Capitolato
Speciale  d'Oneri.  Come  meglio  indicato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri, la procedura e' suddivisa nei seguenti n. 4 Lotti:  -  Lotto
n. 1 - "Roma"; - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV"; - Lotto n. 3  -  "Milano
CPTV"; - Lotto n. 4 - "Torino CPTV". I.1.6) CPV  (vocabolario  comune
per  gli  appalti):  Vocabolario  principale:   Oggetto   principale:
50711000-2 - II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in
Lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  No.  -  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Quantitativo:
Il valore stimato sotto riportato di Euro 2.723.492,53, e' il  valore
complessivo della gara, cosi' suddiviso tra i quattro Lotti: -  Lotto
n. 1 - "Roma": Euro 1.708.409,52; - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV":  Euro
185.369,79; - Lotto n. 3 - "Milano CPTV": Euro 362.232,62; - Lotto n.
4 - "Torino CPTV": Euro 467.480,60. - Valore  stimato,  IVA  esclusa:
Euro 2.723.492,53. II.2.2)  Opzioni:  No.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  -  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la  prestazione  di
una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di  Gara).  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le  modalita'  ed  i
termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri
(Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario:  Tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No. - III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Per ogni singolo Lotto, sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza) nel settore di attivita' di  cui  al  precedente  punto
II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di  Gara).  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I. - III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  -  Come   previsto   nel   Capitolato   speciale   d'oneri
(Disciplinare di Gara). - Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti (se del caso) - Presentare almeno due idonee  dichiarazioni
bancarie, rilasciate da differenti istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita'
economico-finanziaria,  la   solvibilita'   e   l'affidabilita'   del
soggetto. Si rinvia al Disciplinare di Gara per  quanto  riguarda  la
partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di  Consorzi/R.T.I.
In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni
di cui al presente requisito di  capacita'  economica  e  finanziaria
all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA",  come
indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA
"A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". - III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:   Come   previsto   nel   Capitolato   speciale    d'oneri
(Disciplinare di Gara). Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: a) Per il Lotto n. 1 - Roma: Aver correttamente  eseguito,
negli ultimi  36  mesi  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando, servizi analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di
Diritto  Pubblico,  Imprese  Pubbliche  o  Privati,  per  un   valore
economico complessivo nel triennio non  inferiore  a  Euro  1.400.000
(IVA esclusa), ripartito su un numero massimo di 4 contratti. Per  il
Lotto n. 2 - Napoli CPTV: Aver correttamente eseguito,  negli  ultimi
36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente  Bando,  un
contratto avente ad oggetto servizi analoghi a quelli  oggetto  della
presente  procedura,  in  favore  di  Pubbliche   Amministrazioni   o
Organismi di Diritto Pubblico o Imprese Pubbliche o  Privati,  avente
un valore economico complessivo nel triennio  non  inferiore  a  Euro
150.000 (IVA esclusa).  Per  il  Lotto  n.  3  -  Milano  CPTV:  Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando, servizi analoghi a  quelli  oggetto
della   presente   procedura,   resi   in   favore    di    Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Privati,  per  un  valore  economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a Euro  300.000  (IVA  esclusa),  ripartito  su  un  numero
massimo di 2 contratti. Per il Lotto n. 4 - Torino Milano CPTV:  Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando, servizi analoghi a  quelli  oggetto
della   presente   procedura,   resi   in   favore    di    Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Privati,  per  un  valore  economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a Euro  380.000  (IVA  esclusa),  ripartito  su  un  numero
massimo di 2 contratti; b) Avere il possesso delle certificazioni del
sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO  9001-2008
e UNI EN ISO 14001:2004, rilasciate da Organismo accreditato, in  uno
dei settori 28, 28a, 28b, con campo applicativo che includa attivita'
analoghe a quelle oggetto dell'appalto. Si rinvia al Disciplinare  di
Gara per quanto riguarda  la  partecipazione  a  piu'  Lotti  e/o  la
partecipazione di Consorzi/R.T.I. In attuazione  di  quanto  previsto
dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei requisiti di capacita'  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni
di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., si invitano i  Concorrenti  ad  allegare  alla  dichiarazione
sostitutiva,  da   inserire   nella   busta   "A   -   Documentazione
amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti  di  capacita'  tecnica   dettagliatamente   indicata   nel
Disciplinare di Gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA  PROCEDURA".  Si
precisa che il mancato inserimento  nel  plico  della  documentazione
comprovante  i  requisiti  di  capacita'  tecnica  non  e'  causa  di
esclusione.  III.2.4)  Appalti  riservati?  No  -  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione? No  -  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Prezzo piu'  basso:  Si.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 5289204.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 15/01/2014 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: 16/01/2014 Ora: 16:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE: No.  Lingua  o  lingue  ufficiali
dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  20/01/2014  Ora:  10:00.  Luogo:  Sala  Commissioni   della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio  n.  7  -  ROMA,  piano  terra.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al  punto  II.1.8),
si precisa che e' ammessa la partecipazione  per  piu'  Lotti  ed  e'
consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di  un
Lotto, come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
Determina a contrarre: 1131200406. Per il  pagamento  dei  contributi
(riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui
Contratti Pubblici di lavori,  servizi  e  forniture",  di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010  e
del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010".  Si  rinvia
al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita'
di presentazione delle offerte, le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni  di  gara.  Il  Concorrente  di  ciascun  Lotto   dovra'
indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
(PEC) o un numero di fax per  l'invio  delle  comunicazioni  relative
alla procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI"  del  Disciplinare  di
Gara). Sul sito  www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
E' comunque data facolta' di ritirare la medesima  documentazione  di
gara  in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento  inviando  un  fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in
Roma - Via Pasubio 7, tutti  i  giorni  lavorativi  (sabato  escluso)
dalle ore 10:00 alle ore  13:00.  Sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'
inoltre disponibile,  al  fine  di  facilitare  gli  offerenti  nella
compilazione dei documenti, la versione ".doc" della  modulistica  di
gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della  documentazione  ed  il
conseguente giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno
effettuati da  Rai  prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la
documentazione ufficiale di  gara  e  che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere  il
sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi  e  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di  Gara).
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 02/12/2012 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 03/01/2013, come meglio specificato
nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti
agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito
di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma  2  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a  verificare  le
comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione)  riguardo  alla
presente procedura  sul  sito  www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno
precedente  al  termine  di  presentazione  delle  offerte,   nonche'
successivamente (ossia durante lo svolgimento della  procedura).  Con
riferimento a ciascun  Lotto,  la  Rai  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
Con riferimento  a  ciascun  Lotto,  il  termine  per  l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della  presente  procedura
aperta  verra'  stipulato  un  apposito  contratto  per  ogni   Lotto
aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario,  il
contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il  Fornitore
non provvedera' - entro  il  termine  di  30  giorni  naturali  dalla
formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a
quelli  migliorativi  previsti  dalle   suddette   convenzioni.   Con
riferimento a ciascun Lotto, la Rai avra'  la  facolta'  di  inserire
quanto di escludere, nell'ambito del servizio, insediamenti che,  per
esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque  entrino
o escano dalla disponibilita' giuridica della  medesima,  nei  limiti
delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla  normativa
di attuazione. Con riferimento al Lotto n. 1 - "Roma",  si  evidenzia
che, in considerazione della possibile dismissione  dell'insediamento
di Viale Mazzini 14, a partire dal 01/06/2015 la Rai avra'  facolta',
a  proprio  insindacabile  giudizio,  di   recedere   dal   contratto
limitatamente al  servizio  di  manutenzione  ordinaria  con  servizi
associati ("a canone")  presso  il  suddetto  insediamento  di  Viale
Mazzini 14, secondo le modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Schema di Contratto). Con riferimento a  ciascun  Lotto,  le
singole prestazioni del servizio di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta  della
Rai, formalizzata tramite specifiche richieste  di  fornitura  (dette
anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione
del Contratto e nell'ambito  della  parte  dell'importo  contrattuale
riferita del servizio  di  manutenzione  extra  canone  (c.d.  "quota
extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun Lotto  per  il
servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta") e'  un  importo
presunto, stimato  sulla  base  dei  dati  storici  Rai.  Per  quanto
riguarda il servizio di manutenzione ordinaria con servizi  associati
("a  canone"),  il  Fornitore  dovra'  emettere  fatture  trimestrali
posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Schema di contratto); per il servizio di manutenzione  extra  canone
"a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture  corrispondenti  a
ciascuna  richiesta  di  fornitura  (detta  anche  "Applicazione   di
Contratto"), come meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Schema  di  contratto).  Come  meglio  specificato  nel   Capitolato
Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),   i   pagamenti   saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del  Fornitore.  I  pagamenti
avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla  positiva
verifica del corretto adempimento delle obbligazioni  contrattuali  e
della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per  ciascuna  rata,
secondo quanto  disposto  dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e  s.m.i.  Gli
interessi moratori, maggiorati  secondo  le  prescrizioni  di  legge,
decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,  fatti
salvi i tempi  tecnici,  comunque  non  superiori  ai  dieci  giorni,
necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.  Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  solo  Lotto;   f)   procedere   ad
aggiudicare  separatamente  i  singoli  Lotti.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  Punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la  durata
della procedura, la documentazione amministrativa e  le  offerte  dei
Concorrenti saranno custodite in  armadi  serrati  all'interno  della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -
Roma. La presente procedura si espleta  nella  piena  osservanza  del
Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.  Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i.  adottati  dalla  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing.  Carlo  Taglialatela.VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:    TAR    -    Italia     -Indirizzo     Internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it.- VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto.- VI.5) DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 12/11/2013 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - "Roma" 
  1) Breve  descrizione:  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti
elettrici installati  presso  gli  insediamenti  Rai  di  Roma  della
Direzione Generale (Roma DG), del Centro di Produzione di  Radiofonia
(Roma CPRF) e del Centro di Produzione TV (Roma  CPTV),  comprendente
la manutenzione ordinaria con servizi associati  ("a  canone")  e  la
manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come  puntualmente
definito  nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del  Capitolato
Speciale d'Oneri. - 2) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:  50711000-2  -  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 1.708.409,52 - 5)  Ulteriori  informazioni
sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 1 - "Roma": 5418229005.  Con
riferimento al valore stimato del Lotto n. 1  -  "Roma"  indicato  al
Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso
e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione
ordinaria  con  servizi  associati:  Euro  1.445.171,06;  b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 260.130,79; c) quota per finanziare i costi per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   3.107,67.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte.  Il  dettaglio  della  suddivisione  del
valore del  Lotto  per  insediamenti  e  gruppi  di  insediamenti  e'
riportato all'interno del Disciplinare di Gara. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV" 
  1) Breve  descrizione:  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti
elettrici  installati  presso  l'insediamento  Rai  del   Centro   di
Produzione TV di Napoli (Napoli CPTV), comprendente  la  manutenzione
ordinaria con servizi associati ("a canone") e la manutenzione  extra
canone ("a richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto
di servizi facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri.  -  2)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale: 50711000-2 - Valore stimato, IVA esclusa: Euro 185.369,79
- 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto  n.
2 - "Napoli CPTV": 5418247EDB. Con riferimento al valore stimato  del
Lotto n. 2 - "Napoli CPTV" indicato al Punto 3) dell'allegato  B  del
presente Bando, si precisa che  lo  stesso  e'  cosi'  suddiviso:  a)
"quota canone" per il servizio di manutenzione ordinaria con  servizi
associati: Euro 156.562,32; b) "quota extra-canone" per  il  servizio
di manutenzione extra canone  ("a  richiesta"):  Euro  28.181,22;  c)
quota per finanziare i  costi  per  la  sicurezza  per  i  rischi  da
interferenza:  Euro  626,25.  Con  riferimento  alla  lettera  c)  si
evidenzia  che,  qualora  in  sede  contrattuale   dovessero   essere
stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo  superiore  allo
stanziamento contabile  di  cui  sopra,  gli  ulteriori  costi  della
sicurezza   in   questione   saranno   comunque   corrisposti   senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 3 - "Milano CPTV" 
  1) Breve  descrizione:  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti
elettrici installati  presso  gli  insediamenti  Rai  del  Centro  di
Produzione TV di Milano (Milano CPTV) di C.so Sempione,  comprendente
la manutenzione ordinaria con servizi associati  ("a  canone")  e  la
manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come  puntualmente
definito  nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del  Capitolato
Speciale d'Oneri. - 2) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:  50711000-2  -  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 362.232,62 - 5) Ulteriori informazioni sui
lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 3 - "Milano  CPTV":  5418285E37.
Con riferimento al valore stimato del Lotto  n.  3  -  "Milano  CPTV"
indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando,  si  precisa
che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per  il  servizio
di manutenzione ordinaria con servizi associati: Euro 305.939,71;  b)
"quota extra-canone" per il servizio di manutenzione extra canone ("a
richiesta"): Euro 55.069,15; c) quota per finanziare i costi  per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   1.223,76.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 4 - "Torino CPTV" 
  1) Breve  descrizione:  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti
elettrici installati  presso  gli  insediamenti  Rai  del  Centro  di
Produzione TV di Torino (Torino CPTV), comprendente  la  manutenzione
ordinaria con servizi associati ("a canone") e la manutenzione  extra
canone ("a richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto
di servizi facente parte del  Capitolato  Speciale  d'Oneri.  2)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale:  50711000-2  -  Valore   stimato,   IVA   esclusa:   Euro
467.480,60. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il
Lotto n. 4 - "Torino CPTV": 5418309209.  Con  riferimento  al  valore
stimato del  Lotto  n.  4  -  "Torino  CPTV"  indicato  al  Punto  3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  a)  "quota  canone"  per  il  servizio  di   manutenzione
ordinaria  con  servizi  associati:  Euro   394.831,58;   b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 71.069,69; c) quota per finanziare i costi  per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   1.579,33.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG19573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.