PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le
infrastrutture carcerarie

Codice Fiscale e/o Partita IVA: 97616150583

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Presidenza del Consiglio  dei  Ministri  -
Ufficio  del   Commissario   straordinario   del   Governo   per   le
infrastrutture carcerarie. 
  Indirizzo postale: Roma 00165 - Via di San Francesco  di  Sales  n.
34. 
  Punti di contatto: All'attenzione del Commissario straordinario 
  Telefono: +39 06 45420230 
  PEC: pianocarceri@interpec.it 
  Fax: +39 0645434080 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):   www.pianocarceri.it;   Profilo   di    committente    (URL):
www.pianocarceri.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   Ufficio   del
Commissario  straordinario  del   Governo   per   le   infrastrutture
carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  Ufficio  del
Commissario  straordinario  del   Governo   per   le   infrastrutture
carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Ufficio del  Commissario  straordinario
del Governo per le  infrastrutture  carcerarie  c/o  Direzione  della
Scuola di Formazione del Personale Penitenziario "G. Falcone" -  sita
in Roma - 00163 - Via di Brava n.99. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Ministero   o   altra   autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. 
  Settore di Attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita al  contratto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione definitiva ed esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori di realizzazione di un nuovo  istituto  penitenziario  nel
Comune di SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) da 300 posti  -  ex  art.  53,
comma 2, lett. c) del D.lgs. 163/2006 -  CUP  J44E13000310001  -  CIG
5510307130. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori: Si. 
  Sito o luogo principale dei lavori: San Vito al Tagliamento (PN)  -
Codice NUTS ITD41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Progettazione   esecutiva,   previa   acquisizione   del   progetto
definitivo in sede di offerta, e esecuzione dei lavori  di  un  nuovo
istituto penitenziario nel Comune di SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)  da
300 posti. 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45216113 - Lavori di costruzione di carceri. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo complessivo
e'          di           Euro           25.568.100,00           (euro
venticinquemilionicinquecentosessantottomilacento/00), suddiviso come
di seguito: 
  a)  Euro  600.000,00  (euro  seicentomila/00)  -   Oneri   per   la
progettazione definitiva/esecutiva soggetti a ribasso; 
  b)              Euro              24.378.100,00               (euro
ventiquattromilionitrecento-settantottomilacento/00)  -  Importo  dei
lavori soggetto a ribasso; 
  c)  Euro  500.000,00  (euro  cinquecentomila/00)  -  Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  d) Euro 90.000,00 (euro novantamila/00) - Oneri per  protocollo  di
legalita' non soggetti a ribasso. 
  1) Categoria prevalente  -  OG1  Edifici  civili  e  industriali  -
Classifica    VIII    -    Importo    Euro    18.878.100,00     (euro
diciottomilioniottocentosettantottomilacento/00); 
  2)  Categorie  a  qualificazione   obbligatoria,   scorporabili   e
subappaltabili nel rispetto degli artt.  37,  comma  11,  e  118  del
D.lgs. 163/2006 e entro i limiti  di  cui  all'art.  107  del  D.P.R.
207/2010 e ss.mm.ii. - OG11 Impianti tecnologici  -  Classifica  V  -
Importo Euro 6.000.000,00 (euro seimilioni/00); 
  Valore stimato, IVA esclusa (solo  in  cifre)  25.568.100,00  (euro
venticinquemilionicinquecentosessantottomilacento/00) - Moneta: Euro; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 630 (seicentotrenta). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1) Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base  di  gara,
disciplinata dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  Cauzione  definitiva  disciplinata  dall'art.  113  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  3) Garanzia assicurativa  disciplinata  dall'art.  129  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 269,  comma  4,  del
D.P.R. 207/2010, da compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio
del ramo responsabilita' civile generale nel  territorio  dell'Unione
Europea,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   a   far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111  del
D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  una  polizza  di  responsabilita'  civile
professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento   delle
attivita' di  progettazione  esecutiva  e  delle  attivita'  ad  esse
connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione
del certificato di collaudo provvisorio.  Tale  polizza,  che  dovra'
coprire, ai sensi del citato art. 111,  oltre  alle  nuove  spese  di
progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori  di  redazione
del   progetto   esecutivo    che    abbiano    determinato    carico
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione  e/o
maggiori costi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  1)  Il  finanziamento  avverra'   con   somme   disponibili   sulla
contabilita' speciale 5421, di cui all'art. 4  comma  5  del  decreto
legge  1.7.2013  n.  78  convertito  con  modificazioni  dalla  legge
9.8.2013 n. 94. 
  2) Ai sensi dell'articolo 26-ter del decreto legge 21.6.2013 n.  69
convertito  con   modificazioni   dalla   legge   9.8.2013   n.   98,
all'appaltatore  sara'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al   10%
dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, c.  1  e  2  e
140, c. 2 e 3, del Regolamento. Si applicano, altresi' i commi 2 e  3
dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013. 
  3) Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo  netto
contrattuale avverra' in n. 10 (dieci) rate, di cui n.  9  (nove)  in
acconto in corso d'opera e n. 1 (una)  contestualmente  al  pagamento
del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa garanzia
fideiussoria,  dopo  il  rilascio   del   certificato   di   collaudo
provvisorio, emesso non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori ai
sensi dell'art. 141 del D.P.R. 207/2010. 
  4)  I  certificati  di  pagamento  saranno  emessi  ogni  qualvolta
l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiunge
quello delle singole rate. 
  5) Si procedera' al pagamento degli oneri relativi  alla  redazione
del progetto definitivo e esecutivo secondo quanto previsto dall'art.
53, comma 3-bis, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  6) Si provvedera' a corrispondere  direttamente  al  subappaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite di  cui  al
citato art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e art.  170  del  D.P.R.
207/2010; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17,  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  che
Societa', anche consortili, tra  imprese  riunite,  ex  art.  93  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) I lavori di cui in premessa rivestono carattere di urgenza e  la
loro esecuzione  deve  essere  accompagnata  da  speciali  misure  di
sicurezza ai sensi dell'art. 17,  comma  1  del  decreto  legislativo
163/2006  e  s.m.i.,  giusto  decreto  del  Capo   del   dipartimento
dell'Amministrazione  penitenziaria  del  Ministero  della  giustizia
dell'8.7.2013 
  b) La esecuzione del  contratto  e'  sottoposta  alle  disposizioni
contenute  nelle  "Prime  linee  guida  antimafia  di  cui   all'art.
17-quater comma  3  del  decreto  legge  30  dicembre  2009  n.  195,
convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010,  n.  26"
emesse dal Ministero  dell'Interno-  Comitato  di  Coordinamento  per
l'Alta  Sorveglianza  Grandi  Opere  (C.C.A.S.G.O.)  e  nell'allegato
Schema  di  Protocollo  di  legalita',  pubblicato  su  G.U.R.I.  del
18/6/2012 n. 140 - serie generale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o
associati, di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, del citato  D.lgs.
163/2006. 
  2. Sono, altresi', ammessi a partecipare  gli  operatori  economici
aventi sede in altri stati membri dell'U.E., di cui all'art.  47  del
citato D.lgs. 163/2006; 
  3. E' consentito il  ricorso  all'avvalimento  nei  limiti  di  cui
all'art. 49 del citato D.lgs. 163/2006 e delle prescrizioni contenute
nel Disciplinare di Gara. 
  Gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per
i  progettisti,  ovvero  avvalersi  di  progettisti  qualificati,  da
indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento  con  soggetti
qualificati per la progettazione ai sensi dell'art. 53, comma 3,  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  I concorrenti attestati  per  prestazioni  di  progettazione  e  di
costruzione devono possedere i requisiti, di cui all'art. 92, comma 6
lettera  a),  del  D.P.R.  207/2010,  attraverso   l'associazione   o
l'indicazione in sede di offerta  di  un  progettista  scelto  tra  i
soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),
g) e h), del D.lgs. 163/20006 e s.m.i., laddove i predetti  requisiti
non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione  di
cui all'art. 79, comma 7, del D.P.R.207/2010. 
  E' richiesto inoltre il possesso di: 
  Attestazione di avvenuta visione degli elaborati progettuali; 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  1. Per i quali sussista  una  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) Per i quali sussista  una  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  b) Che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 
  14, della Legge 18/10/2001, n. 383; 
  c) Per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  d) Per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253, del D.P.R. 207/2010; 
  e) Che siano sprovvisti dei requisiti di cui agli arti. 254  e  255
del  D.P.R.  207/2010,  rispettivamente  in  caso  di   societa'   di
ingegneria o di societa' professionali; 
  f) Che siano sprovvisti dei requisiti di cui all'art. 90, comma  7,
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) Che siano inibiti per legge  o  per  provvedimento  disciplinare
all'esercizio della professione. 
  Non e' richiesto il versamento di alcun contributo in sede di gara,
di cui alla deliberazione del 3/11/2010 dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui Contratti di Lavori Pubblici, Servizi e Forniture. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria: 
  a) Per i soggetti costruttori: 
  a.1) Attestazione SOA in corso di validita' rilasciata da  Societa'
Organismo Attestazione, per categorie  e  classifiche  adeguate  alle
prestazioni oggetto dell'appalto; 
  a.2) Ai sensi dell'art. 61 comma 6 del DPR 207/2010, trattandosi di
importi  a  base  di  gara  superiore  a  Euro.   20.658.000,00,   il
concorrente deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  2,5
(duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara; il requisito  deve
essere comprovato secondo quanto previsto all'art. 79, commi 3  e  4,
del DPR 207/2010; 
  b) Per i  soggetti  progettisti:  Possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 263, comma 1,  lettere  a)  del  D.P.R.  207/2010,  come  di
seguito specificati: 
  b.1) fatturato globale per servizi espletati  negli  ultimi  cinque
esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, per
un importo  pari  a  Euro.  1.800.000,00,  uguale  a  3  (tre)  volte
l'importo a base d'asta della progettazione esecutiva; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Per  i  soggetti  costruttori:  Attestazione  SOA  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  Societa'   Organismo   Attestazione,   per
categorie   e   classifiche   adeguate   alle   prestazioni   oggetto
dell'appalto; 
  b) Per i soggetti progettisti: il possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 263, comma 1, lettere b), c) e d) del D.P.R.  207/2010  come
di seguito specificati: 
  b.1.) Esecuzione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, di servizi di cui all'art. 263, comma 1,  lettera
b) del Regolamento relativi  a  lavori  riconducibili  alle  seguenti
classi e categorie della Tabella di cui all'art. 14  della  Legge  n.
143/1949 sulle tariffe professionali degli  ingegneri  ed  architetti
per un importo non inferiore  a  2  volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare, quindi pari a: 
  - Categoria I c - importo Euro. 27.756.200,00; 
  - Categoria I g - importo Euro. 10.000.000,00; 
  - Categoria III a - importo Euro. 8.200.000,00; 
  - Categoria III b - importo Euro. 3.800.000,00; 
  b.2.) Esecuzione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, di due servizi di  cui  all'art.  263,  comma  1,
lettera c) del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori  riconducibili  alle
classi e categorie della Tabella di cui all'art. 14  della  Legge  n.
143/1949 sulle tariffe professionali degli  ingegneri  ed  architetti
per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo dei lavori
da progettare, quindi pari: 
  - Categoria I c - importo Euro. 6.939.050,00; 
  - Categoria I g - importo Euro. 2.500.000,00; 
  - Categoria III a - importo Euro. 2.050.000,00; 
  - Categoria III b - importo Euro. 950.000,00; 
  b.3.) Indicazione, ai sensi dell'art. 263, comma 1, lettera d)  del
D.P.R.  207/2010,  del  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti  su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,  e
muniti di partiva IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni) in misura pari almeno a 20  (venti)  unita',  pari  a  2
(due) volte le  unita'  stimate  in  numero  di  5  (cinque)  per  lo
svolgimento della progettazione esecutiva. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono contenute nel  documento  denominato  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri di ponderazione: merito  tecnico/qualitativo  65/100  punti
suddivisi per i seguenti aspetti: 
  - Valore tecnico delle soluzioni migliorative di: 
  Criteri e sub criteri pesi 
  - Qualita' dell'Edilizia 45 
  Miglioramento strutturale punti 10 
  Qualita' dei materiali punti 13 
  Sistemi di sicurezza ed automazione punti 15 
  Caratteristiche estetiche e funzionali punti 7 
  - Aspetti Ambientali 12 
  Risparmio energetico punti 12 
  - Aspetti del Cantiere 8 
  Industrializzazione del processo edilizio e 
  Organizzazione del cantiere punti 8 
  - TOTALE PESI ELEMENTI QUALITATIVI: punti 65 
  Criteri di ponderazione: merito economico/quantitativo 35/100 punti
suddivisi per i seguenti aspetti: 
  Criteri e sub criteri 
  - Prezzo offerto sull'importo dei lavori a base 
  d'asta al netto degli oneri di sicurezza 
  e comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva: punti 30 
  - Riduzione del tempo di esecuzione [riduzione massima 
  del  tempo  utile   di   esecuzione   dei   lavori   pari   a   150
(centocinquanta) 
  giorni] da documentarsi con cronoprogramma coerente 
  con l'offerta e contrattualmente impegnativo per l'offerente: punti
5 
  - TOTALE PESI ELEMENTI ECONOMICO/QUANTITATIVO: punti 35 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CS-5242 del 18/12/2013 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per l'accesso ai documenti: ore 17.30 del 14/02/2014. 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta  ed  alle
procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto sono
visionabili all'indirizzo www.pianocarceri.it. 
  Sono,  altresi',  visionabili  insieme  agli  Atti   ed   elaborati
costituenti  il  progetto  preliminare  presso  la  sede   distaccata
dell'Ufficio  del  Commissario  straordinario  del  Governo  per   le
infrastrutture  carcerarie  sito  nella  Direzione  della  Scuola  di
Formazione del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita in Roma  -
00163 - Via di Brava n.99, nei giorni  non  festivi  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15:00 alle  17:30.  A
tal fine gli interessati dovranno fare richiesta, nel rispetto  delle
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, alla stazione appaltante
esclusivamente  all'indirizzo  di   posta   elettronica   certificata
pianocarceri@interpec.it. 
  Documenti a pagamento: SI. 
  E' possibile acquisire  previo  versamento  della  somma  di  Euro.
200,00  (duecento/00)  una  copia  in  formato  digitale  (.pdf)  non
editabile degli elaborati progettuali. Le modalita' e  i  termini  di
pagamento sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12.00  del
17/03/2014. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: in giorni: 240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data di apertura delle offerte: ore 11.00 del 24/03/2014. 
  Luogo: Ufficio del Commissario straordinario  del  Governo  per  le
infrastrutture carcerarie - c/o Direzione della Scuola di  Formazione
del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita in Roma - 00163 - Via
di Brava n. 99. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2)  L'APPALTO  E''  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO   E/O   PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. L'appalto  sara'  aggiudicato  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, di  cui  all'art.  83  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
determinata da una commissione giudicatrice nominata  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art. 84 del D.lgs.  163/06  e  s.m.i.  sulla
base dei criteri e dei pesi specificati al punto IV.2.1. del presente
bando, nonche' secondo le specificazioni contenute  nel  Disciplinare
di gara; si procedera' alla verifica della congruita'  delle  offerte
sulla base delle disposizioni di cui all'art. 86, comma 2, del D.lgs.
163/06 e s.m.i.; 
  2. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta,  a  insindacabile  giudizio
dell'Ente Appaltante, idonea e conveniente  ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3, del D.lgs. n. 163/2006e s.m.i.; 
  3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  4. L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di non  procedere  alla
stipula del contratto qualora sussistano  o  intervengano  motivi  di
interesse pubblico determinanti l'inopportunita' della stessa.  Nulla
sara' dovuto, in ogni caso, ai concorrenti  al  verificarsi  di  tale
evenienza. 
  5. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al positivo esito delle
verifiche, anche d'ufficio, in tema di  requisiti  generali,  nonche'
all'esito positivo delle procedure previste dalla  normativa  vigente
in materia di lotta alla mafia. 
  6.  La  durata   dell'appalto   e'   stabilita   in   giorni:   630
(seicentotrenta) dalla data dell'ordine di servizio, di cui  all'art.
168, comma 2, del  D.P.R.  207/2010,  cosi'  specificati:  30  giorni
naturali consecutivi, per  la  progettazione  esecutiva;  600  giorni
naturali consecutivi per l'esecuzione dei lavori. 
  7. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 30  giugno
2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  8. E' possibile formulare alla stazione appaltante fino a 7 (sette)
giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del  presente  bando,
solo e per iscritto tramite PEC all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)
del presente bando, quesiti in merito all'appalto, che non riguardino
attivita' di pertinenza riservate all'Autorita' di Gara. 
  I testi di quesiti  e  risposte  saranno  resi  pubblici  sul  sito
internet www.pianocarceri.it entro  6  (sei)  giorni  antecedenti  il
termine di cui al punto IV.3.4); 
  9. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare di gara  e  quanto  riportato  negli  altri
elaborati posti a base di  gara,  devesi  considerare  valido  quanto
riportato nel presente bando e nel relativo Disciplinare di gara. Nel
caso di discordanza tra il presente Bando e Disciplinare di gara deve
considerarsi valido quanto riportato nel presente Bando. 
  10. Sono in corso  di  ultimazione  le  procedure  di  acquisizione
dell'area di sedime, ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  17  ter
della legge 26/2010, localizzata  nell'Intesa  istituzionale  con  la
Regione Autonoma del Friuli  Venezia  Giulia  del  30  ottobre  2013,
pubblicata all'Albo pretorio del Comune di San Vito al Tagliamento il
7/11/2013 e sul sito www.pianocarceri.it 
  11. Le funzioni di Responsabile del Procedimento, di  cui  all'art.
10, del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  sono  svolte  da  sono  svolte
dall'ing. Maurizio Trainiti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00186      Paese:      Italia      -       Tel.       06       328721
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ex art.  243/bis  del  D.lgs.  163/2006,  il  ricorso
contro il bando di gara puo' essere  proposto  entro  30  giorni,  ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs.  2/07/2010,  n.  104,  dalla
data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ex art. 66, comma
8, del D.lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 

                    Il commissario straordinario 
                       prefetto Angelo Sinesio 
                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Maurizio Trainiti 

 
T13BFG22504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.