RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni e servizi immobiliari

Viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi
                            Regionali Rai 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione
italiana S.p.A. Viale Mazzini, 14 - Roma  00195  Italia  -  Punti  di
contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti
e Servizi/Acquisti/Beni e Servizi Immobiliari  -  All'attenzione  di:
ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781 - Posta  elettronica:
gara4907068@rai.it - fax:  +39  0636864380  -  Indirizzo  internet  e
Profilo committente: - www.fornitori.rai.it - Ulteriori  informazioni
sono disponibili  pressoe  Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.   Direzione   Acquisti   e
Servizi/Acquisti/BSI presso Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7
- piano terra - 00195 - Roma Italia - I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Organismo  di
diritto   pubblico   -   Realizzazione   e   trasmissione   programmi
radiotelevisivi - 1.4 L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Servizi
di  pulizia  e  sanificazione  presso  gli  insediamenti  delle  Sedi
Regionali Rai - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo
di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  Servizi  -  Categoria
servizi: 14 -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Bolzano,  Gorizia,
Pordenone, Trieste, Udine, Genova, Trento, Saint -  Christophe  (AO),
Mestre, Venezia, Verona, L'Aquila, Pescara, Bologna, Parma, Piacenza,
Ancona, Ascoli Piceno, Campobasso, Firenze, Perugia, Terni,  Potenza,
Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Bari,  Lecce,  Cagliari,  Nuoro,
Sassari, Catania e Palermo -  Codice  NUTS:  IT  -  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico -II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Servizio programmato ("a canone")  di  "pulizia"  e
servizi straordinari ("a richiesta")  di  "pulizia  e  sanificazione"
presso  gli  insediamenti  delle   Sedi   Regionali   della   Rai   -
Radiotelevisione Italiana S.p.A. Come meglio indicato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri, la procedura e' suddivisa nei seguenti n. 3  Lotti:
- Lotto n. 1 - Nord, comprendente le Sedi Regionali  Rai  di  seguito
elencate: Alto  Adige  (Bolzano),  Friuli  Venezia  Giulia  (Gorizia,
Pordenone, Trieste e Udine),  Liguria  (Genova),  Trentino  (Trento),
Valle  d'Aosta  (Saint-Christophe-AO),  Veneto  (Venezia,  Mestre   e
Verona); - Lotto n. 2 - Centro, comprendente le Sedi Regionali Rai di
seguito  elencate:  Abruzzo  (Pescara  e  L'Aquila),  Emilia  Romagna
(Bologna, Parma e Piacenza), Marche (Ancona e Ascoli Piceno),  Molise
(Campobasso), Toscana (Firenze), Umbria (Perugia e Terni); - Lotto n.
3 - Sud e Isole,  comprendente  le  Sedi  Regionali  Rai  di  seguito
elencate: Basilicata (Potenza), Calabria (Catanzaro, Cosenza e Reggio
Calabria),  Puglia  (Bari  e  Lecce),  Sardegna  (Cagliari,  Nuoro  e
Sassari), Sicilia (Catania e  Palermo).  Si  precisa  che  i  servizi
straordinari di sanificazione  comprendono  le  seguenti  prestazioni
specialistiche:    disinfezione,     disinfestazione/deblatizzazione,
bonifica guano e derattizzazione - II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune
per  gli  appalti):  Vocabolario  principale:   Oggetto   principale:
90911200- Vocabolario principale:  Oggetti  complementari:  90921000-
90922000 -  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' - II.1.8) Divisione in
Lotti: Si' - Le  offerte  vanno  presentate  per:uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato
sotto riportato di Euro 5.422.790,86 e' il valore  complessivo  della
gara, cosi' suddiviso tra i tre  Lotti:  Lotto  n.  1  -  Nord:  Euro
2.018.802,61; Lotto n. 2 - Centro: Euro 1.652.881,91 Lotto n. 3 - Sud
e  Isole:  Euro  1.751.106,34  -   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
5.422.790,86 - Moneta: EUR -  II.2.2)  Opzioni:  No  -  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista
la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex  art.  75  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione  definitiva  ex
art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come  meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di  Gara)  -   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Schema di contratto) - III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i -  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: No  -  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Per ogni  singolo  Lotto,  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole  ed  i
soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena  di  esclusione,
dei seguenti requisiti: a) insussistenza  dei  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 38 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo
quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); b) ai sensi dell'art.  39  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di  quanto  previsto
dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione  sostitutiva,
in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare
di Gara) - III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Come  previsto
nel Capitolato speciale d'oneri  (Disciplinare  di  Gara)  -  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Iscrizione nel  Registro
delle Imprese o nell'Albo delle Imprese  Artigiane  come  impresa  di
pulizia ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n.  82  e  del  D.M.  7
luglio 1997, n. 274,  con  adeguata  fascia  di  classificazione.  In
conformita'  alla  Circolare  del   Ministero   dell'Industria,   del
Commercio e dell'Artigianato n. 3475/C del 20/12/1999,  l'adeguatezza
della  fascia  di   classificazione   e'   individuata   sulla   base
dell'importo medio annuale dell'appalto. A tal  fine  viene  preso  a
riferimento   l'importo   medio    annuale    della    "quota-canone"
dell'appalto, come di seguito riepilogato:  -  Lotto  n.  1  -  Nord:
importo  totale  Euro  2.018.802,61  -  importo  "quota-canone"  Euro
1.936.402,61 (cfr. Allegato B del presente  Bando)  -  importo  medio
annuale "quota-canone" Euro 484.100,65 -  fascia  di  classificazione
minima d); Lotto n. 2 - Centro: importo totale  Euro  1.652.881,91  -
importo  "quota-canone"  Euro  1.590.481,91  (cfr.  Allegato  B   del
presente  Bando)  -  importo  medio   annuale   "quota-canone"   Euro
397.620,48 - fascia di classificazione minima d); Lotto n. 3 - Sud  e
Isole: importo totale Euro 1.751.106,34 - importo "quota-canone" Euro
1.684.106,34 (cfr. Allegato B del presente  Bando)  -  importo  medio
annuale "quota-canone" Euro 421.026,58 -  fascia  di  classificazione
minima d). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto  riguarda  la
partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di  Consorzi/R.T.I.
In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al  Disciplinare  di  Gara)  -  III.2.4)
Informazioni concerenti appalti riservati:  No  -  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare  professione  -  La  prestazione  del  servizio   e'
riservata ad una particolare professione? No -  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Aperta  -  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso: Si. -  IV.2.2)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  No  -  IV.3)  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 4907068 - IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 13/05/2013 - Ora: 12:00 -  Documenti  a  pagamento:  No  -
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 14/05/2013 Ora: 12:00 - IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE: No - Lingua  o  lingue  ufficiali
dell'UE: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte: 16/05/2013  Ora:  09:30  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7  -  ROMA,  piano  terra  -
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   No   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si  precisa  che  e'
ammessa  la  partecipazione  per  piu'   Lotti   ed   e'   consentita
l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di un Lotto, come
meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.  Determina  a
contrarre: 1131200063. Per il pagamento dei contributi  (riferiti  ai
singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui  alle  deliberazioni
dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1  maggio  2010".  Si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
Concorrente  di  ciascun   Lotto   dovra'   indicare,   all'atto   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica o un numero  di  fax  per  l'invio
delle   comunicazioni   relative    alla    procedura.    Sul    sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di  gara.  E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo appuntamento inviando un  fax  all'indirizzo
di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in  Roma  -  Via
Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00
alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile,
al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti,
la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
02/04/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  02/05/2013,
come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare
di Gara). I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. I Concorrenti  sono
tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla
presente procedura sul sito  www.fornitori.rai.  it  fino  al  giorno
precedente al termine di presentazione delle offerte. Con riferimento
a ciascun Lotto, la Rai si riserva  la  facolta'  di  procedere  alla
verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento
a ciascun Lotto, il termine  per  l'approvazione  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma
1 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  e'
pari a 60 giorni. All'esito della presente  procedura  aperta  verra'
stipulato un apposito  contratto  per  ogni  Lotto  aggiudicato.  Con
riferimento a ciascun Lotto,  Rai  avra'  la  facolta'  di  inserire,
quanto di escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti  che,  per
esigenze delle stesse, siano acquisiti e/o ceduti o comunque  entrino
o escano dalla disponibilita' giuridica delle  medesime,  nei  limiti
delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla  normativa
di  attuazione.  Con  riferimento  a  ciascun   Lotto,   le   singole
prestazioni dei servizi straordinari  "a  richiesta"  di  "pulizia  e
sanificazione" dovranno essere  eseguite  dietro  espressa  richiesta
della Rai, formalizzata tramite  specifiche  richieste  di  fornitura
(dette anche "Applicazioni di Contratto"),  che  verranno  emesse  in
attuazione del  Contratto  e  nell'ambito  della  parte  dell'importo
contrattuale  riferita   ai   servizi   straordinari   (c.d.   "quota
extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun  Lotto  per  i
servizi straordinari "a richiesta" di "pulizia e sanificazione" e' un
importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai. Per quanto
riguarda il servizio programmato ("a canone"),  il  Fornitore  dovra'
emettere fatture mensili posticipate,  come  meglio  specificato  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema  di  contratto);  per  i  servizi
straordinari "a  richiesta"  il  Fornitore  dovra'  emettere  fatture
corrispondenti  a  ciascuna  richiesta  di  fornitura  (detta   anche
"Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),  i  pagamenti
saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e
previa verifica  della  regolarita'  contributiva  del  Fornitore.  I
pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla
positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle   obbligazioni
contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per
ciascuna rata, secondo quanto disposto dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e
s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni  di
legge, decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,
fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci  giorni,
necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.  Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione anche  di  un  solo  Lotto.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai  obbligo  di  affidamento  dei
servizi,  ed  in   nessun   caso   ai   Concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra'  spettare  alcun  compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai
S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini  14.  Si  comunica  che,  per
tutta la durata della procedura, la documentazione  amministrativa  e
le offerte  dei  Concorrenti  saranno  custodite  in  armadi  serrati
all'interno della Sala Commissioni della Direzione  Acquisti  Rai  in
Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena
osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n.
231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing.  Carlo  Taglialatela.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:   TAR    -    Italia    -    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5)DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19/03/2013 
  Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana  S.p.A.
Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI  presso  Ufficio  Ricezione
Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - Nord  1)  Breve  descrizione:
Servizio programmato ("a canone") di "pulizia" e servizi straordinari
("a richiesta") di "pulizia e sanificazione" presso gli  insediamenti
delle seguenti Sedi Regionali della Rai -  Radiotelevisione  Italiana
S.p.A.:  Alto  Adige  (Bolzano),  Friuli  Venezia  Giulia   (Gorizia,
Pordenone, Trieste e Udine),  Liguria  (Genova),  Trentino  (Trento),
Valle  d'Aosta  (Saint-Christophe-AO),  Veneto  (Venezia,  Mestre   e
Verona).  -  2)  CPV:  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:
90911200 - Vocabolario principale: Oggetti  complementari:  90921000-
90922000  -  3)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  2.018.802,61  -  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n.  1  -
Nord: 4999163FCC. Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 1  -
Nord indicato al Punto 3) dell'allegato  B  del  presente  Bando,  si
precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota  canone"  per  il
servizio programmato: Euro 1.936.402,61; b) "quota extra-canone"  per
i servizi straordinari ("a richiesta"): Euro 80.000,00; c) quota  per
finanziare i costi per la sicurezza per  i  rischi  da  interferenza:
Euro 2.400,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b)
e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi Regionali:
- Sede Regionale per l'Alto Adige: -- Euro 298.696,86 per il servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (BZ%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia: -- Euro  508.683,18  per
il servizio  programmato  ("a  canone"),  importo  sul  quale  verra'
richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta  percentuale
(TS%),  come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi  straordinari
("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto  per  i  costi
per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso
d'offerta. - Sede Regionale per la Liguria: -- Euro 341.661,11 per il
servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto
di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale  (GE%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per il Trentino: -- Euro 220.282,45  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (TN%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per la  Valle  d'Aosta:  --  Euro  188.699,60  per  il
servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto
di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale  (AO%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per il Veneto: --  Euro  378.379,41  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (VE%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. Lotto
n. 2 - Centro 1) Breve descrizione: Servizio programmato ("a canone")
di "pulizia" e servizi straordinari ("a  richiesta")  di  "pulizia  e
sanificazione" presso gli insediamenti delle seguenti Sedi  Regionali
della Rai - Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.:  Abruzzo  (Pescara  e
L'Aquila), Emilia Romagna (Bologna, Parma e Piacenza), Marche (Ancona
e Ascoli Piceno),  Molise  (Campobasso),  Toscana  (Firenze),  Umbria
(Perugia e Terni).2) CPV: Vocabolario principale: Oggetto principale:
90911200 - Vocabolario principale: Oggetti complementari: 90921000  -
90922000 - Valore stimato, IVA esclusa: 1.652.881,91 -  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto  n.  2  -  Centro:
4999229646 - Con riferimento al valore  stimato  del  Lotto  n.  2  -
Centro indicato al Punto 3) dell'allegato B del  presente  Bando,  si
precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota  canone"  per  il
servizio programmato: Euro 1.590.481,91; b) "quota extra-canone"  per
i servizi straordinari ("a richiesta"): Euro 60.000,00; c) quota  per
finanziare i costi per la sicurezza per  i  rischi  da  interferenza:
Euro 2.400,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b)
e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi Regionali:
- Sede Regionale per l'Abruzzo: -- Euro 177.765,08  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (PE%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per la Emilia  Romagna:  --  Euro  393.843,59  per  il
servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto
di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale  (BO%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per le Marche: --  Euro  160.733,24  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (AN%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per il Molise: --  Euro  112.977,58  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (CB%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per la Toscana: -- Euro  532.677,35  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (FI%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  -
Sede Regionale per l'Umbria:  --  Euro  212.485,07  per  il  servizio
programmato ("a canone"),  importo  sul  quale  verra'  richiesto  di
formulare lo specifico  ribasso  d'offerta  percentuale  (PG%),  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a  richiesta");
-- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi  per  la  sicurezza
per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. Lotto
n. 3 - Sud e Isole 1) Breve  descrizione:  Servizio  programmato  ("a
canone") di "pulizia"  e  servizi  straordinari  ("a  richiesta")  di
"pulizia e sanificazione" presso gli insediamenti delle seguenti Sedi
Regionali della Rai - Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.:  Basilicata
(Potenza), Calabria (Catanzaro, Cosenza e  Reggio  Calabria),  Puglia
(Bari  e  Lecce),  Sardegna  (Cagliari,  Nuoro  e  Sassari),  Sicilia
(Catania  e  Palermo).  2)  CPV:  Vocabolario   principale:   Oggetto
principale: 90911200 - Vocabolario principale: Oggetti complementari:
90921000 - 90922000 - Valore stimato, IVA  esclusa:  1.751.106,34  5)
Ulteriori informazioni sui lotti Codice C.I.G. per il Lotto  n.  3  -
Sud e Isole: 4999255BB9 Con riferimento al valore stimato  del  Lotto
n. 3 - Sud e Isole indicato al Punto 3) dell'allegato B del  presente
Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone"
per  il  servizio   programmato:   Euro   1.684.106,34;   b)   "quota
extra-canone"  per  i  servizi  straordinari  ("a  richiesta"):  Euro
65.000,00; c) quota per finanziare i costi per  la  sicurezza  per  i
rischi da interferenza: Euro 2.000,00.  Le  quote  di  importo  sopra
indicate alle lettere a), b) e c) sono a loro volta  cosi'  suddivise
per le singole Sedi Regionali: - Sede Regionale per la Basilicata: --
Euro 189.198,60 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (PZ%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  10.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per  la  Calabria:  --
Euro 320.242,32 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (CS%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di  Gara);  --  Euro  5.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Puglia: -- Euro
353.771,66 per il servizio  programmato  ("a  canone"),  importo  sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (BA%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  10.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per  la  Sardegna:  --
Euro 228.207,00 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (CA%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  10.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale  per  la  Sicilia:  --
Euro 592.686,76 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (PA%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  30.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG4360
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.