AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per la concessione in ambito portuale dei servizi di
pulizia e raccolta rifiuti da terra e da mare, da  fornire  a  titolo
                     oneroso all'utenza portuale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno 
  Indirizzo postale Scali Rosciano 6/7 
  Citta': Livorno 
  Codice postale: 57123 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Segretariato Generale 
  Telefono: 0039 0586 249411 
  (orario per contatti telefonici: dal lunedi' al venerdi' dalle  ore
12:00 alle ore 13:00) 
  All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti 
  Posta     elettronica:     appalti.aplivorno@pec.porto.li.it      -
appalti@porto.livorno.it 
  Fax: 0039 0586 249508 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico Settore portuale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: 
  No 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)     Denominazione      conferita      alla      concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Concessione in ambito portuale dei servizi di  pulizia  e  raccolta
rifiuti da terra e da mare, da fornire a  titolo  oneroso  all'utenza
portuale. CIG (Codice Identificativo Gara): 4791549F4E 
  II.1.2) Tipo di concessione e luogo di esecuzione 
  Servizi 
  Luogo principale di esecuzione dei servizi: Specchi acquei e aree a
terra del Porto di Livorno e  della  circoscrizione  territoriale  di
competenza 
  Codice NUTS ITE16 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Una pubblica concessione di servizi 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro - 
  II.1.5) Breve descrizione della concessione 
  La concessione ha per  oggetto  l'affidamento  in  concessione  dei
seguenti servizi: 
  a) Servizio di pulizia degli specchi acquei nel Porto di Livorno  e
dei fossi cittadini. 
  b) Servizio di spazzamento e pulizia delle strade e delle aree  non
assentite in concessione nel Porto di Livorno, degli scalandroni  dei
fossi cittadini, delle banchine pubbliche. 
  c) Servizio di raccolta, trasporto e avvio  a  recupero/smaltimento
dei rifiuti urbani  e  assimilati  prodotti  all'interno  dell'ambito
portuale di competenza dell'Autorita' Portuale di Livorno. 
  La  controprestazione  a   favore   del   Concessionario   consiste
unicamente nel diritto  di  gestire  funzionalmente  e  di  sfruttare
economicamente il servizio. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  90511000-2 
  II.1.7)  La  concessione  rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in Euro, IVA esclusa) 
  L'importo complessivo presunto della  concessione  (compresi  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso stimati in Euro 6.000,00)  e'
pari ad Euro 3.113.774,68 oltre IVA al  10%,  di  cui  a  corpo  Euro
2.679.789,42 e, presunto, a misura Euro 427.985,26. 
  L'importo complessivo presunto e' cosi' ripartito: 
  a) Servizio di pulizia degli specchi acquei nel Porto di Livorno  e
nei fossi cittadini: prestazione secondaria 
  Euro 844.776,04 oltre IVA al 10% 
  b) Servizio di spazzamento e pulizia delle strade e delle aree  non
assentite in concessione nel Porto di Livorno, degli scalandroni  dei
fossi cittadini, delle banchine pubbliche: prestazione secondaria 
  Euro 968.717,85 oltre IVA al 10% 
  c) Servizio di raccolta, trasporto e avvio  a  recupero/smaltimento
dei rifiuti urbani  e  assimilati  prodotti  all'interno  dell'ambito
portuale  di   competenza   dell'Autorita'   Portuale   di   Livorno:
prestazione principale 
  Euro 1.294.280,79 oltre IVA al 10% 
  Valore stimato (IVA esclusa): Euro 3.113.774,68 oltre IVA al 10% 
  II.2.2) Opzioni: 
  No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELLA CONCESSIONE O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) dalla data di  aggiudicazione  della
concessione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSSIONE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 per la  presentazione
dell'offerta dovra' essere presentata  una  cauzione  provvisoria  di
Euro 62.275,49 pari al 2% dell'importo a base di gara. 
  In caso di aggiudicazione l'impresa dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo  aggiudicato  o  una  percentuale
superiore nei casi stabiliti all'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006. 
  E'fatta salva la riduzione degli importi del 50% ai sensi dell'art.
75, comma 7 del medesimo decreto legislativo e di quanto previsto dal
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Per le quote annuali a carico dell'Autorita' Portuale: fondi propri
dell'Ente mediante imputazione ad apposito capitolo del  bilancio  di
previsione dell'Autorita' Portuale per gli anni  2013-2014-2015.  Per
le altre quote e per le modalita' di pagamento: si  rinvia  a  quanto
disposto dall'art.11 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario della concessione 
  Possono  presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate o raggruppande ai  sensi  dell'ar.37  del
D.Lgs. 163 del 2006 con le modalita' di cui agli artt. 34, 35,  36  e
37 dello stesso decreto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione della concessione. No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'impresa concorrente: 
  1) non deve trovarsi in nessuna  delle  condizioni  di  impedimento
previste dall'art.38 del d.Lgs.n.163/2006; 
  2) deve essere iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera
di Commercio Industria  Agricoltura  e  Artigianato  per  il  settore
oggetto della presente concessione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'impresa  concorrente  deve  aver  realizzato  negli  ultimi   tre
esercizi (anni 2009-2010-2011),  ex  art.41  comma  1  lett.  c)  del
D.Lgs.n.163/2006: 
  a) un fatturato globale d'impresa per un ammontare  complessivo  di
Euro 6.000.000,00 e non inferiore, per anno, ad Euro 1.500.000,00  al
netto dell'IVA; 
  b) un fatturato relativo a servizi identici o analoghi  rispetto  a
quelli oggetto della presente gara) per un ammontare complessivo  non
inferiore ad Euro 2.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'impresa concorrente deve: 
  a) essere iscritta all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  di  cui
all'art.212 D.Lgs.n.152/2006 e ss.mm. e ii.  almeno  nelle  categorie
1e, 4f, 5f o superiori di cui al D.M. n.406/1998; 
  b) presentare l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi
tre  anni   (2010-2011-2012)   ex   art.42,   comma   1,   lett.   a)
D.Lgs.n.163/2006; 
  c) indicare il numero medio annuo  di  dipendenti  e  di  dirigenti
negli ultimi tre anni (2010-2011-2012) ex art.42, comma 1,  lett.  g)
D.Lgs.n.163/2006; 
  d) dichiarare  l'attrezzatura,  il  materiale  e  l'equipaggiamento
tecnico di cui il prestatore di servizi  disporra'  per  eseguire  la
concessione, ex art.42, comma 1, lett. h) D.Lgs.n.163/2006; 
  e) essere in possesso dell'Attestazione SOA nella categoria  OS  15
in classifica III ex All.A D.P.R.n.207/2010. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  No 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa  applicabile:  La  partecipazione  e'  riservata  agli
operatori economici iscritti all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
come sopra precisato. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  83  D.
Lgs. n.  163/2006,  secondo  i  seguenti  criteri  di  valutazione  e
relativi punteggi: 
  - Prezzo: max.40 
  - Organizzazione e modalita' tecniche ed operative previste per  lo
svolgimento dei servizi: max.60 di cui: 
  Organizzazione e caratteristiche tecniche dei mezzi: max 25 
  Modalita' tecniche ed operative di svolgimento dei servizi: max 25 
  Modalita' di gestione delle attivita' di  riscossione  relative  ai
servizi previsti: max 10 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  n.1 /2013 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa concessione 
  No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Disciplinare di gara, recante le norme integrative del  presente
bando e  facente  parte  integrante  dello  stesso,  e'  disponibile,
unitamente al bando e ai modelli per la partecipazione, sul  "profilo
di     committente"     di      questa      Stazione      Appaltante:
http://www.porto.livorno.it. 
  La documentazione tecnica di gara, compreso il Capitolato Speciale,
e' resa disponibile su supporto informatico che verra' consegnato  da
questa Stazione Appaltante al  momento  del  sopralluogo,  unitamente
alla Lista dei servizi in forma cartacea  vidimata  dal  Responsabile
Unico del Procedimento. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data: 16/05/2013 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni:180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/05/2013 Ore 10:00 
  Luogo: Autorita' Portuale di Livorno,  Scali  Rosciano  6/7,  57123
Livorno 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'
(legali rappresentanti e soggetti muniti di apposito atto  di  delega
conferito dai legali rappresentanti). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI CONCESSSIONE PERIODICA 
  Si'. 
  VI.2) CONCESSIONE CONNESSA AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) La domanda di partecipazione a gara  dovra'  essere  redatta  in
conformita' di quanto previsto dal  Disciplinare  di  gara.  Dovranno
inoltre essere prodotti tutti i documenti prescritti dal Disciplinare
di gara, e l'unico plico dovra' pervenire  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1) del presente bando, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12,00 del giorno 16/05/2013; 
  2) Sono esclusi dalla  partecipazione  alla  presente  procedura  i
soggetti che si trovano in una delle situazioni previste dall'art. 38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  3) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  4) In tutti i casi in cui risultino migliori  due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' all'aggiudicazione provvisoria all'offerta  che
abbia conseguito il miglior punteggio  nell'offerta  tecnica,  e,  in
caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio; 
  5) Si applicano le disposizioni previste agli artt. 40, comma  7  e
art. 75, comma 7 D. Lgs. n. 163/2006. La riduzione del 50  per  cento
dell'importo  della  cauzione  e  della  garanzia   fideiussoria   e'
applicabile anche qualora l'impresa concorrente sia in possesso della
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie
UNI EN ISO 14001 o  del  certificato  di  Registrazione  EMAS,  o  di
certificati equivalenti. 
  6) Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  7) Nel caso di raggruppamenti  temporanei  costituendi  e  consorzi
ordinari, vi e' l'obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e  di
specificare le parti di prestazioni che saranno eseguite dai  singoli
operatori economici raggruppati o consorziati, nonche'  le  quote  di
partecipazione (art. 37, commi 4 e 8 D.Lgs. n. 163/ 2006); 
  8) Nel caso di consorzi  stabili,  vi  e'  l'obbligo,  qualora  non
eseguano  la  prestazione  in  proprio,  di  indicare  i  consorziati
esecutori e, per questi ultimi, di  presentare  le  dichiarazioni  di
possesso requisiti di cui alla Sezione  III.2.1  del  presente  bando
(art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  9) Nel caso dei consorzi di cooperative e di imprese artigiane,  vi
e' l'obbligo di indicare i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre e, per tali consorziati, di presentare le  dichiarazioni  di
possesso requisiti di cui alla Sezione  III.2.1  del  presente  bando
(art. 37, comma 7, D.lgs. n. 163/2006); 
  10) Nel caso di imprese concorrenti costituende/costituite ai sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis), f)  e  f-bis)  del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  ciascuna  delle  imprese   componenti   l'ATI/il
consorzio  deve  essere  iscritta  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori
Ambientali per la/e categoria/e e classe/i  congrua/e  rispetto  alle
tipologie ed  alle  quantita'  di  rifiuti  oggetto  della  parte  di
servizio della presente gara che andra' ad  eseguire,  in  base  alla
dichiarazione resa ai sensi dell'art.37 comma 4 del  D.Lgs.n.163/2006
(ovvero dichiarazione indicante le parti  del  servizio  che  saranno
eseguite  dalle  singole  imprese   raggruppate/consorziate),   fermo
restando che ciascuna impresa deve comunque possedere le abilitazioni
prescritte  in  ragione  della  parte  del  servizio  che  andra'  ad
eseguire. 
  In caso di associazione di tipo verticale,  i  requisiti  richiesti
sono posseduti dalla mandataria nella prestazione  principale;  nelle
prestazioni  secondarie  ciascuna  mandante  possiede   i   requisiti
previsti per l'importo dei  servizi  che  intende  assumere  e  nella
misura indicata per l'impresa singola. 
  Sia in caso di associazione di tipo orizzontale,  sia  in  caso  di
associazione di tipo verticale i requisiti devono essere posseduti  e
le prestazioni eseguite in misura maggioritaria dalla mandataria,  ai
sensi dell'art. 275, comma 2 D.P.R. n.207/2010. 
  In ogni caso  la  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  di
ciascun operatore deve rispettare, a pena di esclusione,  la  propria
qualificazione,   e,   ai   sensi   dell'art.37    comma    13    del
D.Lgs.n.163/2006, la quota di partecipazione al raggruppamento  e  la
quota di esecuzione devono, a  pena  di  esclusione,  necessariamente
coincidere. 
  11) La liquidazione ed i pagamenti dei servizi  saranno  effettuati
ai sensi di quanto previsto  nel  Capitolato  Speciale  -  art.11-  e
conformemente alla normativa vigente; 
  12) Non e' ammesso il subappalto; 
  13)  Il  concorrente  deve  allegare  la  dichiarazione,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207/2010,  di  avere  esaminato  la
documentazione di gara, di essersi recati sul luogo, di conoscere  ed
aver verificato tutte le condizioni; 
  14)  Il  concorrente  deve  allegare  la  dichiarazione,  ai  sensi
dell'articolo 119, comma 5, D.P.R. n. 207/2010, di presa  d'atto  che
le indicazioni delle voci e delle quantita' riportate sulla Lista non
hanno effetto sull'importo complessivo dell'offerta della sola  parte
a corpo che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi
unitari offerti alle quantita' delle varie prestazioni, resta fisso e
invariabile ai sensi dell'articolo 53, comma 4,  terzo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'articolo  119,  comma  5,  quarto  periodo,
D.P.R. n. 207/2010; 
  15) Il concorrente deve provvedere al pagamento di  Euro  140,00  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici,  con
versamento  on-line  al  portale  http://riscossione.avlp.it   previa
registrazione. Per eseguire  il  pagamento,  indipendentemente  dalla
modalita'  di  versamento  utilizzata,  sara'   comunque   necessario
iscriversi on line, anche per i soggetti  gia'  iscritti  al  vecchio
servizio,  al   nuovo   "servizio   di   Riscossione"   raggiungibile
all'indirizzo http://contributi.avcp.it, indicando codice  fiscale  e
il CIG di cui alla Sezione IV.3.1 del presente bando; 
  16) E' ammesso avvalimento ai  sensi  dell'articolo  49  D.lgs.  n.
163/2006; 
  17) E' obbligatorio il sopralluogo assistito in sito; 
  18) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  cui  all'art.
140, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  19) Deve essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di  posta  elettronica  e/o  il  numero  di  fax  per  le
comunicazioni (ex art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/ 2006); 
  20)  Le  controversie  contrattuali  sono  deferite   all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Livorno; 
  21) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  22) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu' ampia  facolta'  di
procedere, in qualsiasi fase della  presente  gara,  all'annullamento
della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per
qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di  cui  alla  Sezione
III.1.2) del presente bando di gara, qualora, ad  esempio,  venissero
revocate  le  necessarie  autorizzazioni   ministeriali,   regionali,
provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a termini  di  legge,
senza che possa essere riconosciuto  ai  concorrenti  alcun  tipo  di
risarcimento o ristoro di spese. 
  23) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13  D.
Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  24) Il Responsabile del  procedimento  e'  l'Ing.  Giovanni  Motta,
Dirigente della Direzione Sicurezza e Ambiente. 
  25)  Procedura  autorizzata  con   provvedimento   del   Presidente
dell'Autorita' Portuale n. 211 del 18/12/2012 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di
Firenze 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze CAP: 50122 Paese. Italia 
  Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici-Via  di  Ripetta,
246 - Roma CAP 00186 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando  sulla
G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.C.E.:  18
MAR.2013 
  Livorno, 15 marzo 2013 

                       Il segretario generale 
                      dott. Massimo Provinciali 

 
T13BFG4376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.