AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA
Sede: c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis CSATA) S.P. per
Casamassima km. 3 - Valenzano (BA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Autorita'  di
Bacino della Puglia - Strada Provinciale per  Casamassima  Km  3  c/o
InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis Csata)  -  CAP:  70010  -  Citta':
Valenzano (Bari) - Stato:  Italia.  All'attenzione  di:  Responsabile
unico del Procedimento  -  Segretario  Generale  Prof.  ing.  Antonio
Rosario Di Santo Direttore di esecuzione del contratto: Geol.  Nicola
Palumbo 
  Telefono: +39 0804670487/201/209/567- Fax: +39  0804670376  E-mail:
segreteria@adb.puglia.it   Indirizzo   internet:   www.adb.puglia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il  disciplinare  di  gara,  il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Autorita'  di  bacino
interregionale 
  I.3)Principale settore di attivita': Difesa del Suolo. 
  I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio di "Consulenza, da parte di  strutture  di
ricerca   di   elevata   competenza   per   la   presenza   di   alte
professionalita',  per  lo  svolgimento   di   studi,   indagini   ed
approfondimenti sul tema "Irrigazione in emergenza e salinita'  della
falda", e relativa redazione di report scientifici, nell'ambito dello
studio "Analisi dei processi di desertificazione della Puglia: cause,
effetti.  mitigazione  e  lotta  alla  siccita'"  al  fine  di   dare
attuazione al Programma Operativo  FESR  2007-2013  -  Fondo  Europeo
Sviluppo Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3  -  Azione
2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio
e del controllo nel settore della Difesa del Suolo". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi -  Categoria
di servizi n. 12 - All. 2 A D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Luogo  di
esecuzione: come da Capitolato  Speciale  d'appalto.  II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  consulenza
scientifica di elevata professionalita', da prestare alla  Segreteria
Tecnica Operativa dell'Autorita' di  Bacino  della  Puglia,  ai  fini
dell'approfondimento  delle  conoscenze  dei  diversi   aspetti   che
contribuiscono agli effetti dei  processi  di  desertificazione,  con
particolare riferimento al territorio della Regione  Puglia,  e  alla
definizione di  un  quadro  complessivo  ed  esaustivo  di  possibili
interventi o strategie di pianificazione e gestione del territorio  e
delle sue risorse, adeguatamente raccordate e  posti  a  sintesi  con
quelle ottenute da analoghi studi previsti  per  altre  tematiche  di
riferimento,nonche'  di  acquisizione,  gestione  e  diffusione   dei
relativi risultati. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71318000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8)Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
si'. 
  II.2)QUANTITATIVO o  ENTITA'DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:L'importo posto a base di gara - comprensivo  di  ogni
onere  -  ammonta  a  complessivi  Euro   80.000,00   (diconsi   euro
ottantamila/00), IVA esclusa,soggetto a  ribasso.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. II.2.2) Opzioni:no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  in  giorni:  730
(di effettivo servizio) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  a)per i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2 %  dell'importo
posto a base di gara  ai  sensi  dell'articolo  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva pari al 10% del  valore
del contratto, aumentata  di  tanti  punti  percentuali  quanti  sono
quelli eccedenti la percentuale di ribasso offerto;  ove  il  ribasso
sia superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali  per  ogni
punto di ribasso superiore al 20%. Ai sensi dell'art.  75,  comma  7,
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., gli importi delle garanzie  di  cui
alle lettere a) e  b)  sono  ridotti  del  50  %  per  gli  operatori
economici  che  documentino  il  possesso  -  tramite   dichiarazione
sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del  D.P.R.
445,  o  mediante  una   copia   conforme   all'originale   -   della
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000,rilasciata da organismi accreditati;  in
caso di RTI e/o consorzio per poter usufruire di detta  riduzione  e'
necessario che tutte le imprese raggruppande  o  raggruppate,  ovvero
consorziate  o  consorziande  siano  in   possesso   della   suddetta
certificazione. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a)L'appalto  e'
finanziato con fondi rivenienti del PO FESR 2007-2013  Fondo  Europeo
Sviluppo Regionale - Asse II - Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione
2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio
e delcontrollo nel settore della Difesa del Suolo" -  D.G.R.  n.  850
del  25.5.2009  -  con  relativo  impegno  di   spesa   assunto   con
determinazione dirigenziale n.43 del 31.05.2011 del Servizio  Risorse
Naturali della Regione Puglia - b) pagamento ai sensi dell'articolo 6
del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., ovvero per le imprese  stabilite  in  altri  Stati
membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i
soggetti, pubblici e/o privati, di cui all'art.  34  del  D.  Lgs  n.
163/2006 e s.m.i., anche in forma di raggruppamento  di  imprese  (in
seguito anche RTI) o consorzio, con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  che
siano in possesso dei requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di  capacita'  economica-finanziaria  e  di  capacita'
tecnico-professionale previsti -a pena di  esclusione  -indicati  nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto, che formano
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Il  possesso   dei
requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  e'  previsto,  pena
l'esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme  e  i  contenuti
prescritti dal Disciplinare di  Gara,che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale. Il possesso dei requisiti
di capacita' tecnico-professionale  e'  previsto,  pena  l'esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti  prescritti  dal
Disciplinare di Gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto, che formano
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si' 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.    IV.2.1)Criterio    di
aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D. Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.,  in  base  ai  criteri
indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni per ottenere il  capitolato  speciale  d'appalto  e
documenti complementari. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Entro le ore 13.00
del  giorno  17.05.2013.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.  Nel
caso in cui la domanda sia redatta in lingua  diversa  dall'italiano,
dovra' essere corredata da traduzione giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Il luogo e la data  in
cui la commissione provvedera', in seduta pubblica, all'apertura  dei
plichi   pervenuti   per   l'ammissibilita'    delle    offerte    ed
all'effettuazione del sorteggio di cui all'art. 48, comma 1, D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., saranno pubblicati - almeno  5  giorni  lavorativi
precedenti - sul portale istituzionale dell'Autorita' di Bacino della
Puglia - www.adb.puglia.it - ed avra' valore di notifica a tutti  gli
effetti. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Alle sedute pubbliche della  commissione  potranno  assistere  i
titolari e/o gli incaricati degli  operatori  economici  concorrenti,
purche' muniti di apposita  delega,  con  allegata  fotocopia  di  un
documento di identificazione con fotografia del legale rappresentante
del   concorrente   medesimo.   L'accesso   e   la   permanenza   del
rappresentante dell'operatore economico concorrente nei locali ove si
procedera' alle operazioni di gara  sono  subordinati  all'esibizione
dell'originale del proprio documento di identita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  no.  VI.2)L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si'. Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo  Europeo  di
Sviluppo Regionale - Asse II - Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione
2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio
e del controllo nel settore della difesa del suolo". 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Appalto indetto con determina dirigenziale n. 84 del 28.03.2013;
b) Si procedera' alla verifica delle offerte  anormalmente  basse  ai
sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;  c)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche quando  sia  pervenuta  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Per
servizi eseguiti  nel  triennio  di  riferimento  deve  intendersi  i
servizi iniziati ed ultimati entro  detto  periodo;  e)  Gli  importi
dichiarati da soggetti stabiliti in altro  stato  membro  dell'Unione
europea, qualora  espressi  in  valuta  diversa  dall'euro,  dovranno
essere convertiti in euro; f) Il subappalto e' disciplinato dall'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  g)  Ai  sensi  dell'art.  118,
comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Si  fa  obbligo  agli
affidatari di provvedere al pagamento diretto dei subappaltatori e di
attenersi a quanto in esso previsto; h)  Codice  unico  del  progetto
(CUP):  H34C11000130006;  i)  Codice   identificativo   gara   (CIG):
5045481E9F; j) E' facolta' della stazione  appaltante  alla  scadenza
del contratto prorogare,  per  motivate  ragioni,  l'affidamento  del
servizio per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sei (6) mesi;
l) Obbligo di dichiarazioni di cui all'art. 11  del  disciplinare  di
gara in  conformita'  al  fac-simile  contenuto  nell'allegato  1  al
presente bando di  gara;  n)  Le  modalita'  di  partecipazione  alla
presente gara e di svolgimento nonche'  le  informazioni  di  maggior
dettaglio  relative  al  presente  affidamento  sono  contenute   nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; o) Il presente bando ed i documenti di gara  sono  liberamente
disponibili accedendo all'indirizzo internet www.adb.puglia.it; p) La
stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2, D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli artt. 135 e 136 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria;
q)Controversie contrattuali deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del
Foro di Bari; r) L'appalto e' regolato in base alle norme del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.;  s)  Responsabile  unico  del  procedimento:
Segretario Generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof.  Ing.
Antonio Rosario Di Santo, Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o
InnovaPuglia SpA, 70010 Valenzano(BA). 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della  Puglia
- Piazza Massari - 70100  Bari.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  a)entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; 
  b)entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; 
  c)entro  30  giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione,   comunicato   mediante   pubblicazione   sul    sito
istituzionale    dell'Autorita'    di     Bacino     della     Puglia
www.adb.puglia.it. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile unico del procedimento 
  VI.5) Data di trasmissione del bando: 10.04.2013 

                       Il segretario generale 
                 Prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T13BFG6117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.