UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
            Italia-Roma: Servizi di vigilanza di edifici 
 
 
                GUUE 2013/S 180-310954 del 17/09/2013 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Unioncamere  -
Camere  di  Commercio  d'Italia  Piazza  Sallustio  9,  V   piano   -
All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis - 00187 Roma-  Italia  -
Telefono: +39 064704532Posta elettronica: economato@unioncamere.it  -
Fax: +39 064704346 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori  di  attivita'  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
vigilanza e  videosorveglianza  dell'Unioncamere  -  Unione  Italiana
Camere di Commercio D'Italia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  -
Servizi - Codice NUTS ITE43 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta   per   l'affidamento   del   servizio    di    vigilanza    e
videosorveglianza  dell'Unioncamere  -  Unione  Italiana  Camere   di
Commercio D'Italia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 98341140 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Affidamento del servizio  di
vigilanza e  videosorveglianza  dell'Unioncamere  -  Unione  Italiana
Camere di Commercio D'Italia - 
  Valore stimato, IVA esclusa: 575 460 EUR 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, per un importo garantito  di
11 509,20 EUR(undicimilacinquecentonove/20) costituita in contanti  o
in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure  mediante
fideiussione  bancaria  oppure   fideiussione   assicurativa   oppure
fideiussione rilasciata da intermediari  iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in originale e valida
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta.   La   fideiussione   bancaria   o    assicurativa    o
dell'intermediario  finanziario  dovra',  a   pena   di   esclusione,
contenere tutte le clausole dell'articolo75 del D.Lgs 12.04.2006,  n.
163 ed  in  particolare  quelle  di  cui  al  comma  4.  La  cauzione
provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli  del  debito
pubblico o garantiti dallo Stato, dovra'  essere  accompagnata,  pena
l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di
aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.4.2006, n.  163.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  ai  sensi  dell'art.  37  del  Codice  si
applicano le disposizioni  dell'art.  128  del  d.P.R.  207/2010.  Si
applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del
D.Lgs 12.04.2006, n. 163.  In  caso  di  associazioni  temporanee  di
imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del   D.Lgs   163/2006;   mentre,
nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo  verticale,
la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte
riferibile  a  quella,  tra  le   imprese   riunite,   dotate   della
certificazione. Per beneficiare  della  dimidiazione  della  cauzione
prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006,  dovra'  essere
prodotta, a pena di esclusione dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi
degli artt. 45 e 46 del d.P.R. 445/2000inerente il possesso di valida
certificazione  di  qualita'  rilasciata  da  un  ente  certificatore
accreditato. La  mancanza  della  cauzione  comportera'  l'esclusione
dell'offerente dalla gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  o  piu'
dichiarazioni, inerenti il possesso dei requisiti  di  qualificazione
previsti  dagli  artt.  41  e  42del  D.lgs   163/2006   come   sotto
specificati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  A)  Fatturato
globale d'impresa riferito agli esercizi2010-2011-2012 pari ad almeno
2 000 000 EUR (I.V.A. esclusa), da intendersi quale cifra complessiva
del triennio; 
  B) Esecuzione (conclusa o in corso) negli  esercizi  2010-2011-2012
di almeno due  servizi  di  vigilanza  armata  eseguiti  presso  Enti
Pubblici/Provati ciascuno di importo complessivo non inferiore a  600
000 EUR (I.V.A. esclusa). Per gli appalti pluriennali andra' imputata
la sola quota fatturata in detto triennio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  o  piu'
dichiarazioni, inerenti il possesso dei requisiti  di  qualificazione
previsti  dagli  artt.  41  e  42  del  D.lgs  163/2006  come   sotto
specificati. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   C)   Di
possedere in organico un numero medio  annuo,  con  riferimento  agli
anni 2010 - 2011 - 2012, di GuardieParticolari Giurate (G  P  G)  non
inferiore a n. 50 unita'; 
  D) Di essere in possesso di un sistema di certificazione  aziendale
conforme alle norme europee della serie: UNIEN ISO 9001; ISO 14001  e
HOSAS 18001, rilasciate da soggetti accreditati in corso di validita'
alla scadenza del termine per  la  presentazione  delle  offerte.  Le
certificazioni possono essere prodotte in originale o copia conforme,
ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i.. In  caso  di  raggruppamento,  di
consorzio ordinario di concorrenti o GEIE costituito  o  costituendo,
di tipo verticale, tale requisito deve essere posseduto  dall'impresa
che eseguira' i servizi di vigilanza armata. In caso di  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs.  163/2006  es.m.i.,
il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio concorrente; E) Di
essere  titolari  della  licenza  di   esercizio   rilasciata   dalla
competente Prefettura ai sensi dell'art. 134 del R.D. 
  773/1931 - TULPS. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
economica. Ponderazione 40; 2. Offerta tecnica. Ponderazione 60 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.10.2013 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  5.11.2013  -
10:00 - Luogo: Unioncamere - P.zza  Sallustio  21  -  00187  -  Roma.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Alle  operazioni  di  gara  in  seduta  pubblica  potranno
partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti
di atto formale di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  E'  necessario   produrre   la
documentazione attestante il versamento di 70 EUR (settanta) a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
modalita', nella misura indicata ed in  conformita'  alle  istruzioni
riportate sul sito: www.avcp.it. 
  Codice identificativo gara (CIG): 53224901B2. 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione, 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale all'offerta. 
  Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli  operatori
economici dovranno allegare all'offerta, 
  a pena di esclusione, copia della  ricevuta  di  pagamento  on-line
trasmessa  via  posta  elettronica  dall'Autorita'  nell'ipotesi   di
pagamento  mediante  carta  di  credito  oppure   l'originale   dello
scontrino rilasciato nell'ipotesi  di  pagamento  in  uno  dei  punti
vendita abilitati Lottomatica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto
versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR- Via
Flaminia -00100 -Roma- ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione   dei   ricorsi:   30   giorni   decorrente   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui   all'art.   79   del
D.Lgs163/2006 (artt 119 e 120 del D.Lgs 104/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Unioncamere -  Camere  di  Commercio
d'Italia - P.zza Sallustio 2100187 Roma - Italia - Posta elettronica:
economato@unioncamere.it        -         Indirizzo         internet:
http://www.unioncamere.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.9.2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. Gaetano De Benedictis 

 
T13BFI15835
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.