AZIENDA USL 4 DI PRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2013)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda  USL  4  di  Prato  -  Indirizzo
postale: Piazza Ospedale, 5 Citta': PRATO CAP 59100 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: 390574434771 Fax: 390574434277,  Posta
elettronica:ggavazzi@usl4.toscana.it,          Sito          internet
http://www.usl4.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'allegato A. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: accordo quadro per  le
opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di  lavori  edili  ed
affini, di impiantistica idrosanitaria ed elettrica sugli immobili in
disponibilita' dell'Azienda USL 4 di Prato. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
LAVORI. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Prato. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'individuazione di  un  unico  soggetto  con  cui  sottoscrivere  un
accordo  quadro  per  un  periodo  di  24  mesi  (massimo  24),   per
l'esecuzione di  opere  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
rientranti  nelle  categorie  dei   lavori   edili   e   affini,   di
impiantistica idrosanitaria ed elettrica, da effettuarsi  presso  gli
immobili nella disponibilita' dell'Azienda USL 4 di Prato. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  L'importo  complessivo  dell'accordo   quadro   ammonta   ad   Euro
980.000,00=  (novecento  ottantamila/00  euro);   l'importo   risulta
comprensivo degli oneri per la  sicurezza  non  soggetto  a  ribasso,
preventivati in Euro 25.000,00= (venticinquemila/00). L'Azienda USL 4
si riserva, comunque, la  facolta'  di  quantificare  tali  oneri  in
relazione  alla  specificita'  di  ciascun  intervento  ordinato.  La
classificazione dei lavori e' di seguito descritta: 
  A)   Categoria   OG1   (prevalente)   Importo   Euro    445.000,00=
(quattrocento quarantacinquemila/00) classifica: II -  Subapaltabile:
30%, 
  B) Categorie  scorporabili  subappaltabili  con  i  limiti  dettati
dall'art. 118, comma 2, terzo periodo del  D.lgs  163/2006,  a  norma
dell'art. 1, comma 1, lettera h) del D.lgs 11/12/2008, n. 152; 
  Categoria     OS30-Importo     Euro      380.000,00=      (trecento
ottantamila/00)Classifica II Categoria OS3-Importo  Euro  155.000,00=
(centocinquantacinquemila/00) Classifica I 
  Il possesso dei requisiti delle Categorie OS3 Classifica I e OS  30
classifica II potranno essere comprovati anche mediante  il  possesso
della categoria OG 11 classifica II che  potra'  essere  subappaltata
nella misura massima del 30% del valore delle opere. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3)   Durata   dell'accordo   quadro:   24   mesi(dalla   stipula
dell'accordo quadro). 
  Le  offerte  devono  pervenire,  entro  il  termine   indicato   al
successivo paragrafo IV.3.4) all'Azienda USL 4 di Prato U.O. G.A.M.A.
- Ufficio Protocollo - U.O. Manutenzione e Ristrutturazione  Immobili
- Indirizzo postale Piazza  Ospedale,  5  Citta':  Prato  CAP:  59100
Paese: Italia 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)  garanzia  provvisoria   di   Euro   19.600,00=   (dicannovemila
seicento/00) (2% dell'importo complessivo presunto dell'appalto),  ex
art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, ss.mm.ii., prestata con le  modalita'
e alle condizioni previste nella parte prima, capo  2  lettera  b)  e
lettera c) del disciplinare di gara; 
  b) cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.
113, comma 1, del D.lgs 163/2006 s.m.i e dell'art. 123 del D.P.R.  n.
207/2010; 
  c) polizza assicurativa di cui all'art. 129,  comma  1,  del  D.lgs
163/2006 e  all'art.  125  del  D.P.R.  n.  207/2010,  relativa  alla
copertura  dei  rischi  di  esecuzione  che  copra  i  danni   subiti
dall'Azienda a causa del danneggiamento o della distruzione totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatesi  nel
corso dei lavori (CAR). L'ammontare  dell'importo  assicurato  e'  di
euro 1.500.000,00=. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  a) finanziamento con fondi  aziendali,  b)art.  12  del  Capitolato
speciale; 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: 
  Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 e
ss.  del  D.lgs  163/2006  s.m.i.  Per  l'ammissione  alla  gara  dei
concorrenti con sede in  altri  stati  membri  dell'U.E.  si  applica
l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: si. 
  a)il Capitolato generale delle opere  pubbliche  (D.M.n.  145/2000)
per quanto non diversamente  disposto  dal  Capitolato  Speciale,  e'
parte integrante del contratto; 
  b)  sono  previste  penali  per  le  inadempienze   agli   obblighi
contrattuali, vedasi art. 10 del Capitolato Speciale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di  esclusione
previste dall'art. 38 del D.lgs n. 163/2006 s.m.i.; 
  2) Requisiti di idoneita' professionale 
  a) iscrizione al Registro delle  Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  o
altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in  altri  paesi
della U.E.; 
  b)  (solo  per  le  Societa'  cooperative  e  per  i  consorzi   di
cooperative)   iscrizione   all'Albo   Nazionale    delle    Societa'
Cooperative. 
  La presenza  delle  condizioni  di  ammissione  sopra  elencate  e'
provata mediante dichiarazioni sostitutive ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000, in conformita' al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione  rilasciata  da  Societa'  di  attestazione  (SOA),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da assumere ai  sensi  degli  artt.  61  e  92  del  D.P.R.
207/2010.  Gli  operatori  economici  stabiliti  in  stati   aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
devono essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 accertati con  le  modalita'  previste  dall'art.  62  dello
stesso Decreto; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari; orizzontali: mandataria  minimo  40%,
mandanti minimo 10%; verticali: mandataria  in  prevalente,  mandanti
nelle scorporabili. 
  Tali  requisiti  sono  provati  con  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, parte prima, capo 2, paragrafo 2.3 lettera a); 
  c) ammesso l'avvalimento, ai  sensi  dell'art.  49  del  D.lgs.  n.
163/2006 s.m.i. alle condizioni previste dal  disciplinare  di  gara.
L'operatore economico puo' avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria
per ciascuna categoria di qualificazione. Non e' consentito,  a  pena
di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di
un concorrente e che l'impresa ausiliaria partecipi in  proprio  alla
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55  del  D.lgs
163/2006 . 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai  sensi  dell'art.
82, comma 2, lettera a) del d. lgs. 163/2006, ss.mm.ii. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP. : E69G12000170005 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione  complementare:  paragrafo  VI.3),  lettera   r)   del
presente bando. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: 05/08/2013; Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Prima seduta pubblica Giorno: 06/08/2013 Ora: 10:00 Luogo: Presidio
Ospedaliero "Misericordia  e  Dolce"-  Sala  delle  Colonne  -  P.zza
Ospedale n° 5 -Prato 
  Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle  ore
del giorno  che  sara'  comunicato  ai  concorrenti  mediante  fax  o
telegramma inviato con 3 giorni di anticipo dalla data della  seduta,
per le motivazioni indicate nella parte seconda, capo 2, lettera  b),
punto b.2) del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  indetto  con  delibera  a  contrattare  n.   613   del
13.06.2013; 
  b) le comunicazioni tra l'Azienda USL 4 di Prato  e  gli  operatori
economici  verranno  effettuate  tramite  il   sito   internet,   con
esclusione delle modalita' di presentazione dell'offerta; 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, D.lgs. n. 163/2006, con ribasso pari o  superiore  alla
soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso Decreto; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altri  stati
dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  h) i lavori  saranno  contabilizzati  a  misura  o  in  economia  a
discrezione della Direzione Lavori secondo quanto previsto agli artt.
8 e 9 del capitolato speciale; 
  i) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare; 
  j)  la  Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori; 
  k) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; 
  l)  i  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  temporaneo  devono
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al raggruppamento, ai sensi dell'art. 37, comma 13,
del D.lgs 163/2006; 
  l) obbligo per i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1,  lettera
b) del D.lgs 163/2006 di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre e, per tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso
requisiti di cui all'art. 38 dello stesso Decreto. Per i consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del  D.lgs  163/2006  sussistono
gli stessi obblighi nel caso in cui il consorzio non intende eseguire
direttamente i lavori; 
  m) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale   qualora
l'impresa abbia partecipato alla gara medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti, pena  l'esclusione  di  tutte  le
offerte presentate. Ai Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  ed  ai
Consorzi Ordinari si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.lgs
163/2006  s.m.i.  A  norma   dello   stesso   articolo   e'   vietata
l'associazione  in  partecipazione  e  qualsiasi  modificazione  alla
composizione  del  raggruppamento  o  consorzio  rispetto  a   quella
indicata nell'impegno presentato in sede  di  offerta,  salvo  quanto
disposto ai commi 18 e 19; 
  n) saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  per  i  quali  sara'
accertato, sulla base di univoci elementi, che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  o) obbligo  di  dichiarazione  di  essersi  recati  sul  luogo,  di
conoscere e aver verificato  tutte  le  condizioni  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207/2010; 
  p) obbligo di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni  ai
sensi dell'art. 79, comma 5- quinquies, del D.lgs 163/2006 s.m.i. 
  q)dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  (di  Euro   80,00   CIG
5202908780) della contribuzione dovuta, ai sensi dell'art.  1,  comma
67, L. 23/12/ 2005, n. 266, dagli operatori economici  che  intendono
partecipare alla procedura di gara. Le istruzioni operative in merito
all'applicazione della deliberazione del 3/11/ 2010 sono  specificate
nella PARTE PRIMA, Capo 2, lett.g) del disciplinare  di  gara  (fatti
salvi ulteriori aggiornamenti ed indicazioni sul sito  dell'Autorita'
per la vigilanza sui  contratti  pubblici  www.avcp.it).  Il  mancato
versamento del contributo e' condizione di esclusione dalla gara; 
  r) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  s)  il  bando  di  gara,  disciplinare   di   gara,   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), capitolato  speciale  e
suoi   allegati,    sono    disponibili    all'indirizzo    internet:
www.usl4.toscana.it.; 
  t) obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito  entro  il  giorno
31/07/2013 ora 12:00 per gli immobili indicati  nel  disciplinare  di
gara; 
  v) si applica l'art. 140  del  D.lgs.  n.  163/2006,come  novellato
dalla L. n. 106/2011; 
  u) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  z) Responsabile del procedimento: Ing.  Gianluca  Gavazzi  recapiti
come al punto I.1) 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Toscana, Italia -
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - informazioni sui termini: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera z). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.R.I.:
28/06/2013. 
    
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I)  Indirizzi   presso   i   quali   sono   disponibili   ulteriori
informazioni: Denominazione ufficiale: Azienda USL 4 di Prato -  U.O.
Manutenzione e Ristrutturazione Immobili- Indirizzo  postale:  Piazza
Ospedale n° 2 Citta': PRATO CAP:  59100  Paese:  Italia  -  Punti  di
contatto: Ing. Sara Allegranti, Telefono: 39 0574 434470, Fax:39 0574
434277 -  Posta  elettronica:  sallegranti@usl4.toscana.it;  Dott.ssa
Carlini Esterina  39  0574  434288  Fax:  +39  0574  434277  -  Posta
elettronica: ecarlini@usl4.toscana.it 

                        Il direttore generale 
                     dott. Edoardo Michele Majno 

 
T13BFK10887
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.