Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda USL 4 di Prato - Indirizzo postale: Piazza Ospedale, 5 Citta': PRATO CAP 59100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 390574434771 Fax: 390574434277, Posta elettronica:ggavazzi@usl4.toscana.it, Sito internet http://www.usl4.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'allegato A. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: accordo quadro per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di lavori edili ed affini, di impiantistica idrosanitaria ed elettrica sugli immobili in disponibilita' dell'Azienda USL 4 di Prato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: LAVORI. Sito o luogo principale dei lavori: Prato. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'individuazione di un unico soggetto con cui sottoscrivere un accordo quadro per un periodo di 24 mesi (massimo 24), per l'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria rientranti nelle categorie dei lavori edili e affini, di impiantistica idrosanitaria ed elettrica, da effettuarsi presso gli immobili nella disponibilita' dell'Azienda USL 4 di Prato. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) L'importo complessivo dell'accordo quadro ammonta ad Euro 980.000,00= (novecento ottantamila/00 euro); l'importo risulta comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetto a ribasso, preventivati in Euro 25.000,00= (venticinquemila/00). L'Azienda USL 4 si riserva, comunque, la facolta' di quantificare tali oneri in relazione alla specificita' di ciascun intervento ordinato. La classificazione dei lavori e' di seguito descritta: A) Categoria OG1 (prevalente) Importo Euro 445.000,00= (quattrocento quarantacinquemila/00) classifica: II - Subapaltabile: 30%, B) Categorie scorporabili subappaltabili con i limiti dettati dall'art. 118, comma 2, terzo periodo del D.lgs 163/2006, a norma dell'art. 1, comma 1, lettera h) del D.lgs 11/12/2008, n. 152; Categoria OS30-Importo Euro 380.000,00= (trecento ottantamila/00)Classifica II Categoria OS3-Importo Euro 155.000,00= (centocinquantacinquemila/00) Classifica I Il possesso dei requisiti delle Categorie OS3 Classifica I e OS 30 classifica II potranno essere comprovati anche mediante il possesso della categoria OG 11 classifica II che potra' essere subappaltata nella misura massima del 30% del valore delle opere. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi(dalla stipula dell'accordo quadro). Le offerte devono pervenire, entro il termine indicato al successivo paragrafo IV.3.4) all'Azienda USL 4 di Prato U.O. G.A.M.A. - Ufficio Protocollo - U.O. Manutenzione e Ristrutturazione Immobili - Indirizzo postale Piazza Ospedale, 5 Citta': Prato CAP: 59100 Paese: Italia SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) garanzia provvisoria di Euro 19.600,00= (dicannovemila seicento/00) (2% dell'importo complessivo presunto dell'appalto), ex art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, ss.mm.ii., prestata con le modalita' e alle condizioni previste nella parte prima, capo 2 lettera b) e lettera c) del disciplinare di gara; b) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1, del D.lgs 163/2006 s.m.i e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; c) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.lgs 163/2006 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, relativa alla copertura dei rischi di esecuzione che copra i danni subiti dall'Azienda a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dei lavori (CAR). L'ammontare dell'importo assicurato e' di euro 1.500.000,00=. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. a) finanziamento con fondi aziendali, b)art. 12 del Capitolato speciale; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 e ss. del D.lgs 163/2006 s.m.i. Per l'ammissione alla gara dei concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. si applica l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: si. a)il Capitolato generale delle opere pubbliche (D.M.n. 145/2000) per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale, e' parte integrante del contratto; b) sono previste penali per le inadempienze agli obblighi contrattuali, vedasi art. 10 del Capitolato Speciale. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.lgs n. 163/2006 s.m.i.; 2) Requisiti di idoneita' professionale a) iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; b) (solo per le Societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. La presenza delle condizioni di ammissione sopra elencate e' provata mediante dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi degli artt. 61 e 92 del D.P.R. 207/2010. Gli operatori economici stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 accertati con le modalita' previste dall'art. 62 dello stesso Decreto; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili. Tali requisiti sono provati con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, parte prima, capo 2, paragrafo 2.3 lettera a); c) ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. alle condizioni previste dal disciplinare di gara. L'operatore economico puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che l'impresa ausiliaria partecipi in proprio alla gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs 163/2006 . IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del d. lgs. 163/2006, ss.mm.ii. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP. : E69G12000170005 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare: paragrafo VI.3), lettera r) del presente bando. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 05/08/2013; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Prima seduta pubblica Giorno: 06/08/2013 Ora: 10:00 Luogo: Presidio Ospedaliero "Misericordia e Dolce"- Sala delle Colonne - P.zza Ospedale n° 5 -Prato Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore del giorno che sara' comunicato ai concorrenti mediante fax o telegramma inviato con 3 giorni di anticipo dalla data della seduta, per le motivazioni indicate nella parte seconda, capo 2, lettera b), punto b.2) del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con delibera a contrattare n. 613 del 13.06.2013; b) le comunicazioni tra l'Azienda USL 4 di Prato e gli operatori economici verranno effettuate tramite il sito internet, con esclusione delle modalita' di presentazione dell'offerta; b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, D.lgs. n. 163/2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso Decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; h) i lavori saranno contabilizzati a misura o in economia a discrezione della Direzione Lavori secondo quanto previsto agli artt. 8 e 9 del capitolato speciale; i) obbligo di indicare le parti di lavori che si intendono subappaltare; j) la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; k) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; l) i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, ai sensi dell'art. 37, comma 13, del D.lgs 163/2006; l) obbligo per i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) del D.lgs 163/2006 di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti di cui all'art. 38 dello stesso Decreto. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del D.lgs 163/2006 sussistono gli stessi obblighi nel caso in cui il consorzio non intende eseguire direttamente i lavori; m) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora l'impresa abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena l'esclusione di tutte le offerte presentate. Ai Raggruppamenti Temporanei di Imprese ed ai Consorzi Ordinari si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.lgs 163/2006 s.m.i. A norma dello stesso articolo e' vietata l'associazione in partecipazione e qualsiasi modificazione alla composizione del raggruppamento o consorzio rispetto a quella indicata nell'impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto disposto ai commi 18 e 19; n) saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; o) obbligo di dichiarazione di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni dell'appalto, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207/2010; p) obbligo di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79, comma 5- quinquies, del D.lgs 163/2006 s.m.i. q)dimostrazione dell'avvenuto versamento (di Euro 80,00 CIG 5202908780) della contribuzione dovuta, ai sensi dell'art. 1, comma 67, L. 23/12/ 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla procedura di gara. Le istruzioni operative in merito all'applicazione della deliberazione del 3/11/ 2010 sono specificate nella PARTE PRIMA, Capo 2, lett.g) del disciplinare di gara (fatti salvi ulteriori aggiornamenti ed indicazioni sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici www.avcp.it). Il mancato versamento del contributo e' condizione di esclusione dalla gara; r) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; s) il bando di gara, disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), capitolato speciale e suoi allegati, sono disponibili all'indirizzo internet: www.usl4.toscana.it.; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito entro il giorno 31/07/2013 ora 12:00 per gli immobili indicati nel disciplinare di gara; v) si applica l'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006,come novellato dalla L. n. 106/2011; u) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; z) Responsabile del procedimento: Ing. Gianluca Gavazzi recapiti come al punto I.1) VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Toscana, Italia - Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). VI.4.2) Presentazione di ricorso - informazioni sui termini: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera z). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 28/06/2013. ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Azienda USL 4 di Prato - U.O. Manutenzione e Ristrutturazione Immobili- Indirizzo postale: Piazza Ospedale n° 2 Citta': PRATO CAP: 59100 Paese: Italia - Punti di contatto: Ing. Sara Allegranti, Telefono: 39 0574 434470, Fax:39 0574 434277 - Posta elettronica: sallegranti@usl4.toscana.it; Dott.ssa Carlini Esterina 39 0574 434288 Fax: +39 0574 434277 - Posta elettronica: ecarlini@usl4.toscana.it Il direttore generale dott. Edoardo Michele Majno T13BFK10887