AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2013)

 
     Bando di gara - C.I.G. 5280388A04 - C.U.P. B21H12002250002 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   a)   Denominazione:
Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle.  b)  Sede  legale:  Cuneo,  Via
Michele Coppino, n. 26. c)  Punti  di  contatto:  Struttura  Semplice
Dipartimentale  Gare,  Corso  Carlo  Brunet,  19/A  -  12100   Cuneo;
telefono:      0171643432;      fax:      0171643405;       indirizzo
PEC:aso.cuneo@cert.legalmail.it;indirizzo
e-mail:ss.gare@ospedale.cuneo.it;         indirizzo         Internet:
www.ospedale.cuneo.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: a) Tipo di appalto: esecuzione di
lavori  di  adeguamento  alle   regole   antincendio   del   Presidio
Ospedaliero S. Croce e Carle.  b)  Luogo  di  esecuzione:  comune  di
Cuneo. c) Divisione in lotti: no; ammissibilita' di varianti: no.  d)
Importo complessivo dell'appalto (Iva esclusa): E 2.749.000,00 di cui
E 1.122.397,47 per costo del personale  ed  E  254.783,40  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; importo soggetto a ribasso: E
1.371.819,13. e) Lavorazioni di cui si compone l'intervento  (inclusi
costo del personale ed oneri per la sicurezza): Lavorazioni Categoria
-Classifica - Importo  Subappaltabile:  Opere  edili  OG  1  -  IV  E
2.241.663,16 si' (30%); Impianti meccanici di condizionamento OS 28 -
I E 213.902,84 si' (100%); Impianti elettrici e similari OS 30- II  E
293.434,00 si' (100%).  f)  CPV:  categoria  prevalente:  45262522-6;
categorie   scorporabili:   45350000-5;   45311000-0.    g)    Durata
dell'appalto: 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO:  a)  Garanzia  e  contribuzione  richieste:  l'offerta   dei
concorrenti e' corredata, a  pena  di  esclusione,  da:  1)  cauzione
provvisoria pari al due per cento dell'importo  a  base  di  gara  (E
54.980,00);   2)   ricevuta   di   pagamento   della    contribuzione
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (E 140,00).  b)
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla procedura in oggetto  i
concorrenti, in possesso dei requisiti prescritti dal presente  bando
e dal disciplinare di gara, indicati all'art. 34,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), e-bis),  f)  e  f-bis)  del  Decreto  Legislativo
12.04.2006, n. 163 e s.m. (in  prosieguo  Codice).  c)  Requisiti  di
ordine generale e di  idoneita'  professionale:  possono  partecipare
alla procedura di affidamento dell'appalto  gli  operatori  economici
per i quali non sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo
38 del Codice e siano  iscritti  nel  registro  delle  imprese  della
competente Camera di Commercio I. A. A. o in uno dei registri di  cui
all'allegato XI A  per  gli  appalti  pubblici  di  lavori  ai  sensi
dell'art. 39 del Codice. d) Requisiti speciali di  partecipazione:  i
concorrenti devono possedere l'attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (Soa) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione  nelle  sopra  elencate  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori di cui al presente bando,  nonche'  il
possesso del sistema di qualita' aziendale. Ai  sensi  dell'art.  79,
comma 16, del D.P.R.  05.10.2010,  n.  207  e  s.  m.  (in  prosieguo
Regolamento),  l'impresa  qualificata  nella  categoria  OG  11  puo'
eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 28 e OS  30  per  la
classifica corrispondente a quella posseduta. Per  la  qualificazione
e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del Codice e dell'art.
88 del Regolamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: a) Tipo di procedura: aperta. b) Criterio di
aggiudicazione: la migliore offerta e' selezionata  con  il  criterio
del prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso  percentuale
sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  al  netto  delle  spese
relative al costo del personale e degli oneri per la  sicurezza,  con
esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122, comma  9,
e dell'art. 253, comma 20-bis, del D.L.vo n. 163/2006. Non si procede
all'esclusione automatica se  il  numero  delle  offerte  ammesse  e'
inferiore a dieci ed in tal caso si applica l'art. 86, comma  3,  del
citato D.L.vo n. 163/06. c) Acquisizione di documenti ed informazioni
di gara: nei giorni feriali, dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9.00
alle ore 12.00, comunque in tempo  utile  prima  della  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte  ai  sensi  dell'art.  71  del
D.L.vo n. 163/06: gli elaborati tecnici  ed  amministrativi  sono  in
visione presso la S.S. Gare, in Cuneo, Corso Carlo Brunet,  n.  19/A,
telefono:  0171643432,  e  possono  essere  rilasciati  in  copia  su
CD/penna USB da fornire alla  S.S.  Gare  oppure  mediante  richiesta
all'indirizzo  e-mail:   ss.gare@ospedale.cuneo.it;   per   eventuali
chiarimenti telefonare ai n. 0171643432 oppure 0171643407. d) Termine
perentorio per il ricevimento delle offerte: entro le ore  12,00  del
14 ottobre 2013. e)  Indirizzo  a  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Azienda Ospedaliera S.Croce  e  Carle,  Ufficio  Protocollo,
Corso Carlo Brunet,n.19/A, 12100 Cuneo. f) Lingua in cui  le  offerte
devono essere redatte: italiana. g) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  h)  Luogo  e  date  di
svolgimento della gara: presso  la  S.S.  Gare  in  Cuneo,  Corso  C.
Brunet, n. 19/A: prima seduta pubblica il 16.10.2013, con inizio alle
ore  8,30:  apertura  della  documentazione  amministrativa;  seconda
seduta pubblica il 21.10.2013, con inizio  alle  ore  8,30:  apertura
delle offerte economiche. Alle sedute  pubbliche  possono  effettuare
dichiarazioni a  verbale  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero persone munite di  specifica  delega  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI:  a)  E'  prevista,  a   pena   di
esclusione,  l'effettuazione  del  sopralluogo.   b)   L'appalto   e'
finanziato con fondi di cui alla D. G. R.  Piemonte  n.  74-5196  del
28.12.2012.  c)  Il  pagamento  delle  prestazioni  contrattuali   e'
previsto a misura, con le modalita' indicate nel Capitolato  speciale
d'appalto. d) Gli eventuali subappalti  sono  disciplinati  dall'art.
118 del Codice e dall'art. 170 del Regolamento. e) Per  le  ulteriori
informazioni e prescrizioni relative alla presente gara, si rinvia al
disciplinare,     pubblicato     anche     sul     sito     Internet:
www.ospedale.cuneo.it. f) Procedure di ricorso:  al  T.A.R.  Piemonte
(Corso Stati Uniti, 45 - 10129 Torino), nei modi  e  termini  fissati
dall'art. 243-bis all'art. 246 del Codice. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   dott. ing. Paola Maria Arneodo 

 
T13BFK14863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.