AZIENDA U.S.L. DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 4-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.  1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  dl  contatto.  Denominazione  ufficiale:  Azienda
U.S.L.  di  Modena  in  qualita'  di  Azienda  Capofila   dell'Unione
d'Acquisto fra le Aziende dell'Area  Vasta  Emilia  Nord  -  Servizio
Acquisti Economale e Logistica - via S. Giovanni del  Cantone,  23  -
42121 Modena - Italia.  Posta  elettronica:  auslmo@pec.ausl.mo.it  -
tel.  059/435915  -  fax  059/435666  -  Profilo   del   committente:
www.usl.mo.it.  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice   e
principali settori di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale  -
Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Fornitura quinquennale  di
protesi odontoiatriche  e  Apparecchi  ortodontici  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture; Aziende Sanitarie dell'Area  Vasta  Emilia  Nord.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Gara  a  Procedura  ristretta  indetta  con
decisione n. 427 del 06.11.2013 ai  sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06, per la  fornitura  di  protesi  odontoiatriche  e  apparecchi
ortodontici. Azienda capofila: Azienda USL  di  Modena;  II.1.6)  CPV
Oggetto Principale, 33138000 II.1.8). Le offerte vanno presentate per
uno o piu'  lotti  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale E. 6.494.099,50  I.V.A.  esclusa;  II.2.2)  Opzioni  no  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzione provvisoria e definitiva indicate  nella  lettera  d'invito.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli  art.
34, 35, 36, 37 e 253 del D.Lgs. 163/06,  nonche'  dell'art.  275  del
D.P.R. 207/2010, in base al quale la mandataria  in  ogni  caso  deve
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto  agli  altri
partecipanti al raggruppamento. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. La domanda di  partecipazione  in  bollo  dovra'  essere
sottoscritta dal Legale rappresentante della  Ditta.  Il  modello  di
riferimento e' scaricabile dal sito: www.ausl.mo.it.  La  domanda  di
partecipazione, debitamente sottoscritta e alla quale andra' allegata
fotocopia di valido documento di riconoscimento, ai sensi del  D.P.R-
445/00, attestante i punti seguenti: - insussistenza delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs.  163/06;  -  la  regolarita'
rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art. 37 del
D.L. 31.05.2010, n. 78, convertito dalla legge 30.07.2010, n. 122,  e
dal  Decreto  del  Ministro  dell'Economia  e   delle   finanze   del
14.12.2010; - estremi di iscrizione della Ditta  nel  registro  delle
Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. o analogo registro  professionale
o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in
esso riportate e che la Ditta e' nel libero esercizio  della  propria
attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare  legalmente
la Ditta (art. 39 D.lgs.  163/06).  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: fatturato globale dell'impresa e fatturato relativo alle
forniture nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente bando con dati distinti per anno  ed
I.V.A. esclusa  (art.  41  comma  1  lett  c)  D.lgs.163/06);  se  il
concorrente non e' in grado di presentare le referenze richieste puo'
provare la propria capacita' economica mediante la  dichiarazione  di
almeno due Istituti bancari. In caso di RTI le attestazioni  dovranno
essere prodotte da tutte le  ditte  raggruppate.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: L'importo del fatturato specifico, distinto  per
lotto, dovra' essere almeno pari  ai  3/5  dell'importo  quinquennale
interaziendale posto a base d'asta: Lotto 1: E.  5.344.555,00;  Lotto
2: E. 1.149.544,50  (i  3/5  rispetto  alla  base  d'asta  sono  piu'
specificatamente pari a: Lotto 1:  E.  3.206.733,00  e  Lotto  2:  E.
689.726,60). III.2.3)  Capacita'  tecnica:  elenco  delle  principali
forniture effettuate durante gli ultimi tre anni  (si  intendono  gli
ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento della pubblicazione del  presente  Bando)  con  i  rispettivi
importi, date e clienti (pubblici  e  privati)  per  anno  ed  I.V.A.
esclusa (art. 42 co. 1 lett. a) del D.Lgs 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine   perentorio   per   il   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: 13.01.2014 Ore: 13.00. IV.3.5) Data di spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti  a  presentare  offerta:  01.02.2014
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  SEZIONE  VI).  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai   fini   del
soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2  e  III.2.3  si
applichera' l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 in materia di avvalimento; le
domande di partecipazione che richiamassero tale  istituto  dovranno,
di conseguenza, essere  corredate  dalle  dichiarazioni  previste  al
comma2 lett da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio  ai
sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/06,  la  stazione   appaltante
procedera' alla verifica del possesso  dei  requisiti  dichiarati  ai
punti III.2.2 e  III.2.3.  Sul  sito  www.usl.mo.it  e'  visibile  il
presente bando di gara, i lotti  ed  e'  scaricabile  il  modello  di
domanda di partecipazione, che si consiglia di utilizzare. La domanda
non e' vincolante per la stazione appaltante. Si aggiudichera'  anche
in presenza di una sola offerta purche' valida e congrua. La  domanda
di partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata
al punto IV.3.4 31.01.2014 (termine perentorio) per iscritto in busta
chiusa, via posta, od a mezzo agenzia  o  con  presentazione  diretta
presso l'indirizzo riportato in allegato A punto III, con riferimento
da indicare sulla busta: "Domanda di  partecipazione  alla  procedura
ristretta per la fornitura quinquennale di Protesi  odontoiatriche  e
Apparecchi ortodontici" ed in evidenza il nominativo della Ditta.  Ai
sensi dell'art.  118  comma  3  D.Lgs.,  in  caso  di  subappalto  il
corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario. Ai sensi e
per gli effetti del D.Lgs. 196/03 si precisa  che  i  dati  trasmessi
saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di  funzioni
connesse al espletamento e all'aggiudicazione  della  gara.  N°  gara
AVCP: 5209875. Responsabile del procedimento: dott.  Andrea  Ferroci.
L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.163/06  la
valutazione qualitativa avverra' secondo i parametri  indicati  nella
lettera d'invito. Fermo restando l'integrale possesso  dei  requisiti
prescritti   dal   bando   per   il   superamento   della   fase   di
prequalificazione,  nell'ipotesi  di  Raggruppamenti   temporanei   e
Consorzi ordinari  di  concorrenti,  quelli  frazionabili  di  natura
economica (fatturato) dovranno essere posseduti in ragione di  almeno
il 50%  dell'ammontare  complessivo  di  ciascuna  voce  dall'Impresa
mandataria o da un'impresa consorziata in ragione di  almeno  il  10%
dell'ammontare complessivo di ciascuna voce da ognuna  delle  imprese
mandanti. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto  ai  prezzi  a
base  d'asta  indicati   nel   fac-simile   offerta   economica.   In
applicazione dell'art.  34  comma  35  Legge  221/2012  le  spese  di
pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo comma 7 art. 66
D.Lgs.  163/06,  stimate  per  la  pubblicita'  preventiva   e   post
aggiudicazione della  presente  gara  nella  misura  di  E.  3.603,78
(I.V.A. compresa) sono rimborsate dall'aggiudicatario dalla  stazione
appaltante entro 60gg. dall'aggiudicazione. L'importo  di  cui  sopra
sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione  alla  base  d'asta
dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di  gara.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna  Sez.  di  Bologna.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso,  informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  data  di  conoscenza  del
provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio c/o il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:  Azienda  U.S.L.  di
Modena, via S. Giovanni del Cantone , 23 - 41121, Modena. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso uff. pubbl. UE: 21.11.2013. 

           Il direttore del servizio acquisti e logistica 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T13BFK20849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.