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Bando di gara appalto forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONI, INDIRIZZI E PUNTI CONTATTO Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale. Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro n. 40 - Citta': Ancona Codice postale: 60131 Paese: Italia. Punti di contatto: ASUR Marche Area Vasta 3 - Belvedere R. Sanzio, 1 - 62100 Macerata. All'attenzione del: R.U.P. - Elisabetta Carpineti - U.O.C. Acquisti e Logistica - Tel. 0733/257.2626 - Telefax 0733/257.2670. Posta elettronica: elisabetta.carpineti@sanita.marche.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): ww.asur.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda sanitaria - settore salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di prodotti ed accessori per alimentazione enterale, necessaria alle Farmacie Ospedaliere dell'Area Vasta n. 3 di Macerata. lotto n. 1 CIG: 49580139C0 lotto n. 2 CIG: 4958058EE1 lotto n. 3 CIG: 495807199D lotto n. 4 CIG: 495809094B lotto n. 5 CIG: 4958102334 lotto n. 6 CIG: 49581288A7 lotto n. 7 CIG: 49581456AF lotto n. 8 CIG: 4958150ACE lotto n. 9 CIG: 4958170B4F lotto n. 10 CIG: 49581846DE lotto n. 11 CIG: 4958206905 lotto n. 12 CIG: 4958230CD2 lotto n. 13 CIG: 4958240515 lotto n. 14 CIG: 4958289D82 lotto n. 15 CIG: 495829741F lotto n. 16 CIG: 4958318573 lotto n. 17 CIG: 495833644E lotto n. 18 CIG: 49583510B0 lotto n. 19 CIG: 4958393358 lotto n. 20 CIG: 49584198CB lotto n. 21 CIG: 4958456754 lotto n. 22 CIG: 4958491437 lotto n. 23 CIG: 4958530466 lotto n. 24 CIG: 49585450C8 lotto n. 25 CIG: 4958564076 lotto n. 26 CIG: 4958578C00 lotto n. 27 CIG: 49585905E9 lotto n. 28 CIG: 4958597BAE lotto n. 29 CIG: 4958621F7B lotto n. 30 CIG: 49586420D4 lotto n. 31 CIG: 4958677DB2 lotto n. 32 CIG: 4958695C8D lotto n. 33 CIG: 4958708749 lotto n. 34 CIG: 4958718F87 lotto n. 35 CIG: 4958725551. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura. Luogo principale di consegna: Magazzini farmaceutici dell'Area Vasta 3 MACERATA. Codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di prodotti ed accessori per alimentazione enterale, necessaria alle Farmacie Ospedaliere dell'Area Vasta n. 3 di Macerata. Determina a contrarre n. 932/ASURDG del 11/12/2012. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale - Oggetto principale: 33692300. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale se noto, valore stimato, IVA esclusa: importo annuale Euro 517.553,94 + IVA, importo per cinque anni Euro 2.587.769,70 + IVA, importo per otto anni Euro 4.657.985,46 + IVA, importi oneri sicurezza Euro 0,00; II.2.2) Opzioni (se del caso): SI - Possibilita' di rinnovo per ulteriori tre anni e/o possibilita' di proroga annuale del contratto nel rispetto della norma vigente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi: 60 con possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi a giudizio esclusivo della Stazione Appaltante e/o proroga annuale del contratto nel rispetto della norma vigente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lotti di interesse costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 s.m.i.. - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, salve le maggiorazioni di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio ASUR Marche - Area Vasta n. 3 di Macerata per la quota corrente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato speciale con rappresentanza alla capogruppo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 secondo le modalita' di cui agli art. 35, 36, 37 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, resa dal legale rappresentante, attestante che l'operatore economico (O.E.) non si trova nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c.1 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i., pertinenti con il presente appalto; b) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, resa dai soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter), attestante che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di esclusione prevista dalla norma sopra citata, indicando tutte le sentenze penali di condanna riportate, comprese eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione; c) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, resa dal legale rappresentante, di iscrizione nel Registro Imprese o altro registro professionale dello Stato di residenza, contenente anche l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare e impegnare l'impresa con la relativa carica sociale; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria, Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena esclusione dalla gara i partecipanti dovranno provvedere: d) All'esibizione n. 2 dichiarazioni bancarie, in originale, rilasciate da istituti di credito o intermediari autorizzati, attestanti che l'impresa e' in possesso di capacita' finanziaria adeguata all'esecuzione delle prestazioni, di data non anteriore a 9 mesi dalla scadenza del Bando; e) Alla dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00, di aver realizzato un fatturato globale, per attivita' analoghe, negli ultimi tre esercizi (2009, 2010, 2011). livelli minimi: importo globale, I.V.A. esclusa, non inferiore all'importo del/i lotto/i di interesse (in quanto si tratta di fornitura destinata a soggetti con patologie acute e/o croniche). III.2.3) Capacita' tecnica, Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f) dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, delle principali forniture oggetto del presente appalto regolarmente prestate presso nel triennio 2009/2010/2011 con la descrizione dell'oggetto, dell'importo, delle date e dei destinatari delle medesime. Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'impresa (RTI) e consorzi, nelle forme previste nei paesi di stabilimento, fatte salve le esclusioni stabilite dagli artt.36-37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso RTI o consorzio, devono essere indicate tutte le imprese esecutrici dell'appalto; tali imprese, oltre al consorzio, devono presentare la documentazione richiesta al punto a) b) c) d) e); la capacita' tecnica deve essere posseduta complessivamente dal RTI o dal consorzio. In caso di RTI, ogni impresa deve possedere la capacita' tecnica adeguata alla parte di appalto da eseguire. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: MODALITA' PROCEDURALI IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso dal lotto n. 1 al n. 28 - offerta economicamente piu' vantaggiosa, dal lotto n. 29 al lotto 35, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. (con la relativa ponderazione): Qualita' tecniche 60/100 2. Prezzo 40/100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/04/2013 - ore 13:30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione deve essere formulata su carta libera, indicando l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero di fax autorizzati della ditta per le comunicazioni di gara. Dovra' essere corredata della documentazione attestante i requisiti richiesti, deve essere inserita in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante in evidenza il mittente e la dicitura "Domanda di partecipazione per la fornitura di prodotti accessori per alimentazione enterale". Il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo e-mail di cui al punto I.1. Ulteriori sub-criteri di valutazione e sub-punteggi sono precisati nel capitolato. Sono escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. L'Ente si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' la stessa risulti congrua. L'aggiudicazione della gara e' immediatamente vincolante per la Ditta aggiudicataria mentre per l'Amministrazione appaltante lo sara' solo dopo la stipula del contratto. L'Ente, tuttavia si riserva la facolta' di sospendere o revoca la procedura o non aggiudicare la fornitura laddove ricorrano ragioni di pubblico interesse, incluso il prezzo ritenuto eccessivamente oneroso, anche in riferimento alla possibilita' di adesione a Consip e/o Centrali Regionali di riferimento. In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato all'impresa aggiudicataria. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche - Via della Loggia, 24; 60121 Ancona - Telefono 071.206946 - Fax 071.203853. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara o della comunicazione degli atti di gara ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASUR - Area Vasta n. 3 di Macerata - Belvedere R. Sanzio, 1 - 62100 Macerata - Italia -e-mail: elisabetta.carpineti@sanita.marche.it - Telefono 0733/2572626 - Fax 0733/2572670 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/02/2013. Macerata, li' 01/03/2013 Il responsabile unico del procedimento Elisabetta Carpineti T13BFK3570