SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Regione Veneto
Unita' Locale Socio-Sanitaria N. 6 "Vicenza"

Sede: viale F.Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Codice Regione 050 - Codice U.L.S.S. 006
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 02441500242

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 24-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Appalto  per  la  realizzazione  laboratorio  avanzato   di   terapie
        cellulari presso Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza 
 
 
 (ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera c) d.lgs. 163/2006 e s.m.i.) 
 
 
                         CUP 139H12000260003 
 
 
                           CIG 4956321579 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Azienda  ULSS  n.  6  "Vicenza"  -  Servizio  Tecnico  Patrimoniale
Impianti e Logistica -  Viale  Rodolfi,  37  -  36100  Vicenza;  tel.
0444/753481; fax 0444/753283, sito internet www.ulssvicenza.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di  appalto:  l'appalto  verra'  affidato  mediante  procedura
aperta;  il  contratto  d'appalto  e'  stipulato  a  corpo  ai  sensi
dell'art.  53,  comma  4  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.   con   svincolo
dell'offerta valida decorsi 180 giorni. 
  Entita' dell'appalto: L'importo complessivo  dell'appalto  a  corpo
(progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza
in fase  di  progettazione  e  convalida,  oneri  per  la  sicurezza,
l'esecuzione dei lavori, forniture, collaudi ed ogni altro onere  per
dare funzionante il Laboratorio avanzato  di  Terapie  cellulari)  e'
pari ad 1.770.000,00 IVA esclusa di cui: 
  - per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento  per  la
sicurezza in fase di progettazione e convalida Euro 120.000,00; 
  - per opere edili ed affini a corpo Euro  307.000,00  compresi  gli
oneri della sicurezza; 
  - per opere elettriche a corpo Euro 433.000,00 compresi  gli  oneri
della sicurezza; 
  - per opere termo fluidiche a corpo Euro  510.000,00  compresi  gli
oneri della sicurezza; 
  - per arredi e attrezzature a corpo Euro  400.000,00  compresi  gli
oneri della sicurezza. 
  Gli importi di cui ai punti precedenti, potranno subire  variazioni
a 
  seguito  della  progettazione  definitiva  del  concorrente,  fermi
restando i soli importi per  gli  oneri  per  la  sicurezza  e  fermo
restando l'importo massimo complessivo dell'appalto. 
  Non sono ammesse quindi offerte in aumento. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   affidare
all'impresa appaltatrice  eventuali  lavori  complementari  a  quelli
oggetto del contratto principale, nei limiti e con  le  modalita'  di
cui all'art. 57 comma 5 del D. Lgs. 163/2006. 
  L'appalto ha per oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva,
il coordinamento sicurezza in fase di progettazione e  la  convalida,
l'esecuzione dei lavori, forniture, collaudi ed ogni altro onere  per
dare funzionante il Laboratorio avanzato di terapie cellulari sito  a
Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza. 
  L'appalto contempla le seguenti prestazioni: 
  a ) servizi di ingegneria: progettazione definitiva  ed  esecutiva,
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, convalida; 
  b)  forniture:  apparecchiature  di  laboratorio,  arredi,  sistema
informativo di supervisione; 
  c) lavori all'interno del Palazzo Giustiniani  Baggio:  costruzione
laboratorio  avanzato   terapie   cellulari   al   piano   ammezzato,
allestimento della sala criogenica al piano terra. 
  Quanto elencato e' rappresentato e descritto  negli  elaborati  del
Progetto Preliminare e dal Capitolato prestazionale. 
  Classificazione dei lavori 
  Lavorazione:   impianti    di    riscaldamento,    condizionamento,
idrico-sanitari, antincendio, cat.OS28, classifica II, qualificazione
obbligatoria, importo compresi oneri della sicurezza Euro 510.000,00,
percentuale sul totale dei lavori 40,80%, prevalente,  subappaltabile
nella misura massima del 30%; 
  Lavorazione:  opere  elettriche  (impianti  elettrici,  telefonici,
dati),  cat.  OS  30,  classifica  II,  qualificazione  obbligatoria,
importo compresi oneri della sicurezza Euro  433.000,00,  percentuale
sul totale dei lavori 34,64%, scorporabile (opere che possono  essere
eseguite direttamente dall'offerente solo nel caso  sia  in  possesso
delle relative qualificazioni; altrimenti  dovra'  essere  costituito
obbligatoriamente un raggruppamento temporaneo  di  imprese  di  tipo
verticale; tali opere possono essere subappaltate da  chi  le  assume
fino al 30% dell'importo della categoria stessa); 
  Lavorazione: opere edili, cat. OG1, classifica  II,  qualificazione
obbligatoria, importo compresi oneri della sicurezza Euro 307.000,00, 
  percentuale sul totale dei lavori 24,56%, scorporabile  (opere  che
possono essere eseguite direttamente dall'offerente solo nel caso sia
in possesso delle relative qualificazioni; altrimenti dovranno essere
subappaltate al 100% a imprese qualificate; in  alternativa  potranno
essere scorporate per essere assunte da impresa mandante; qualora per
dette categorie l'offerente non sia in  possesso  di  qualificazione,
l'omissione  delle  lavorazioni  nella  dichiarazione   delle   opere
subappaltabili presentata  in  sede  di  gara  costituisce  causa  di
esclusione). 
  Per quanto riguarda la qualificazione nelle categorie OS28 e  OS30,
e'  ammessa  la  partecipazione  del  concorrente  qualificato  nella
categoria OG11 per una classifica  sufficiente  a  coprire  la  somma
degli importi dei lavori delle categorie OS 28 e OS 30. 
  Per quanto riguarda le forniture, e' ammesso  il  subappalto  nella
misura del 100% dell'importo posto a base di gara  per  le  forniture
stesse (Euro 400.000,00). 
  Progettazione definitiva ed esecutiva 
  Classi  e  categorie  dei  lavori   e   forniture   oggetto   della
progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva della progettazione
per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81  e  s.m.i.,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  tariffe
professionali (art. 14 legge 143/49): 
  classe I, categoria c - importo a base di calcolo per onorari  Euro
300.000,00; 
  classe III, categoria a - importo a base  di  calcolo  per  onorari
Euro 500.000,00; 
  classe III, categoria b - importo a base  di  calcolo  per  onorari
Euro 425.000,00. 
  Luogo di esecuzione: ULSS n.6 Vicenza - Palazzo Giustiniani  Baggio
- Ctr.a' S.Francesco, n. 41 - Vicenza. 
  Termini di esecuzione: per la  realizzazione  dell'intervento  sono
previste le seguenti fasi: 
  I^ fase - approvazione progetto definitivo 
  Entro 15 giorni dal verbale di inizio, l'Appaltatore e' obbligato a
completare  il  progetto  definitivo  d'offerta  per   acquisire   le
integrazioni  e  le  osservazioni  conseguenti  alla   verifica   del
progetto,  in  conformita'  a  tutte  le   disposizioni   di   legge,
regolamenti e norme, alle indicazioni degli atti di gara e secondo le
indicazioni dell'Amministrazione appaltante e trasmetterlo per essere
sottoposto  all'approvazione  dei  competenti  organismi   locali   e
regionali allo scopo delegati. 
  II^ fase - validazione progetto esecutivo 
  Il termine per la consegna  del  progetto  esecutivo  completo  del
piano di sicurezza e coordinamento ex d.  lgs.  81/2008  e  ss.mm.ii,
completo di tutti gli elaborati e documenti come da  d.p.r.  207/2010
e' di 60 giorni dalla data di approvazione  del  progetto  definitivo
dalla Regione Veneto. 
  III^ fase - esecuzione lavori 
  Entro trenta giorni dalla validazione del progetto esecutivo  sara'
effettuata la consegna dei lavori. Il termine  per  l'esecuzione  dei
lavori, la  consegna  degli  arredi  e  delle  apparecchiature  e  la
convalida e' di 280 giorni naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla
data 
  del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  c.1  del  d.
lgs. 163/06 e s.m.i., la cauzione provvisoria e' di  Euro  35.400,00,
pari al 2% dell'importo a base di gara. L'ammontare della cauzione e'
ridotto del 50% per  le  imprese  in  possesso  della  certificazione
rilasciata da organismi accreditati  ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. 
  La contribuzione a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici e' pari ad Euro 140,00. 
  Finanziamento e pagamenti: per le opere oggetto dell'appalto  viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge.  I  pagamenti
avverranno secondo le modalita'  stabilite  dal  Capitolato  Speciale
prestazionale. 
  Condizioni di  partecipazione:  possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs.vo n. 163/2006  in  possesso
dei requisiti di  ordine  generale  e  speciale  previsti  dal  D.Lgs
163/2006 e dal DPR 207/2010. 
  Per le imprese stabilite in altri Stati  dell'Unione  europea  vale
quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.vo n. 163/2006. 
  Requisiti di carattere generale  necessari  per  la  partecipazione
degli operatori economici: 
  e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i  quali
non sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1  del  D.Lgs.
163/06; 
  b)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero la contemporanea partecipazione in  forma  individuale  ed  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; 
  c)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara   come   autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma
7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipanti
alla gara di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra
societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi  tra  imprese
artigiane) del medesimo Decreto; 
  d) la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio  stabile
e dei consorziati, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06. 
  Requisiti  di  carattere  generale  per   la   partecipazione   dei
professionisti: 
  e'  ammessa  la  partecipazione  dei  professionisti  o  gli  altri
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f  bis),  g),
h), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicati o associati, per  i  quali
non sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1  del  D.Lgs.
163/06; 
  b) le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 5  ottobre
2010, n 207, all'art. 36, comma 5, e all'art. 90, comma 8,del  D.Lgs.
163/2006; 
  c) l'irrogazione da parte dell'Ordine professionale di sanzioni 
  disciplinari    che    inibiscano    l'esercizio     dell'attivita'
professionale o sussistenza di altri impedimenti di legge; 
  d) la carenza dei requisiti di cui agli artt. 254, 255  e  256  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rispettivamente in caso di societa' di
ingegneria o di societa' professionali. 
  Requisiti di carattere speciale necessari per la partecipazione: 
  i concorrenti devono possedere, i seguenti requisiti: 
  per i lavori: possesso di attestazione rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs 163/2006 e artt.  60  del
DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',  che
documenti la qualificazione in categorie e classifiche  adeguate,  ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207,  ai  lavori  da
realizzare, in base  alla  classificazione  riportata  all'art.4  del
presente bando di gara; 
  per le forniture: requisiti di capacita' finanziaria ed economica e
tecnico-professionale: effettuazione nel triennio antecedente la gara
- relativamente a forniture analoghe a quelle  oggetto  del  presente
procedimento - di almeno una fornitura con un fatturato non inferiore
a quello oggetto di gara. In modo particolare, si  specifica  che  il
fatturato dovra' essere relativo a progettazione e  realizzazione  di
cell factory e/o ambienti di crioconservazione  operanti  nell'ambito
Terapie  Avanzate  (ingegneria  tessutale,  Terapia  Genica,  Terapia
cellulare) e/o dei campioni biologici ad indirizzo 
  trapiantologico e/o nel comparto produttivo dei farmaci sterili  di
origine biologica. 
  La richiesta del requisito e' motivata dalla particolare  tipologia
di apparecchiature richieste, caratterizzate da un altissimo  livello
di specializzazione; 
  per   la   progettazione:    requisiti    economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi: non sono richiesti requisiti specifici. 
  Le classi e categorie richieste sono le seguenti: 
  classe I, categoria c - importo a base di calcolo per onorari  Euro
300.000,00; 
  classe III, categoria a - importo a base  di  calcolo  per  onorari
Euro 500.000,00; 
  classe III, categoria b - importo a base  di  calcolo  per  onorari
Euro 425.000,00. 
  In base  all'art.  53,  commi  2  e  3,  del  D.Lgs  163/2006,  per
partecipare alla gara gli  operatori  economici  devono  possedere  i
requisiti  prescritti  per  i  progettisti,   ovvero   avvalersi   di
progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o  partecipare  in
raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, secondo
le indicazioni dell'art. 92, comma 6, del DPR 207/2010. 
  Se il concorrente  proviene  da  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea i sopraccitati requisiti  saranno  accertati,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  Avvalimento:   I   concorrenti   possono   ricorrere   all'istituto
dell'"avvalimento" di cui agli artt. 49 del D.Lgs 163/06  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  49,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006, il concorrente puo'  avvalersi  di  una
sola impresa ausiliaria per ciascun  requisito  o  categoria.  Devono
essere rese, a pena di esclusione, le dichiarazioni di  cui  all'art.
49 comma 2 D.Lgs 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, come  previsto
dall'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, utilizzando il  metodo  aggregativo
compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.
I punteggi da assegnare agli elementi di valutazione sono globalmente
pari  a  100.  La  valutazione  dell'offerta  sara'  effettuata   con
riferimento ai seguenti punteggi massimi: 1) Fattore economico:  peso
35 punti; 2) Fattore qualita'  tecnica  e  cantierabilita':  peso  65
punti. (Ulteriori  sub  criteri  di  valutazione  sono  indicati  nel
disciplinare di gara). 
  Sono ammesse varianti ai sensi dell'art. 76 del D.lgs. 163/2006 
  Sono ammesse proposte in variante soltanto per quanto  riguarda  le
soluzioni  tecnologiche,  le  apparecchiature  e  la  tipologia   dei
materiali,  in  quanto  le  indicazioni  riportate  nella   Relazione
Illustrativa e nel Capitolato Speciale Prestazionale sono  indicative
e  pertanto  i  concorrenti  hanno  facolta'  di  proporre   elementi
migliorativi  e/o  integrativi  che  riterranno  opportuni  ai   fini
dell'esecuzione dell'opera oggetto della gara, purche' evidenziati ed
esplicitati adeguatamente dalla Ditta  partecipante,  fermo  restando
quanto richiesto dall'art. IV.1 del Capitolato Speciale Prestazionale
e considerando quali fattori di richiesta minima quelli previsti  dal
Capitolato  stesso.  Non  sono  ammesse  varianti  in   merito   alla
distribuzione planimetrica ed alla destinazione d'uso dei locali. 
  Il prezzo complessivo  offerto  deve  essere  determinato  mediante
offerta compilata secondo le norme e con le  modalita'  previste  dal
disciplinare di  gara;  il  prezzo  offerto  deve  essere,  comunque,
inferiore a quello posto a base di gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza.  La  verifica  dell'anomalia
dell'offerta verra'  effettuata  qualora  sia  i  punti  relativi  al
prezzo, sia la 
  somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione,  siano
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimi previsti dal bando di gara, ai sensi dell'art. 86 comma 2 del
D.Lgs. 163/2006. In ogni  caso  l'amministrazione  puo'  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Ai sensi dell'art. 81  comma  3  del  D.Lgs  163/2006  la  Stazione
Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del 
  contratto. 
  Termini e modalita' per il ricevimento delle  offerte:  il  termine
per la presentazione delle offerte e'  fissato  alle  ore  12,00  del
giorno 30 agosto 2013. 
  Le offerte vanno indirizzate a:  Azienda  U.L.SS.  n.  6  "Vicenza"
-Ufficio Protocollo - Viale F. Rodolfi n. 37, 36100 Vicenza. 
  Le modalita' di  presentazione  sono  stabilite  in  dettaglio  nel
disciplinare di gara. 
  La lingua utilizzabile e' l'Italiano. 
  L'esame dei plichi pervenuti, l'apertura della busta contenente  la
documentazione amministrativa e - per i concorrenti ammessi  -  della
busta contenente l'offerta tecnica - sono fissati alle ore 10,00  del
giorno 04 settembre 2013  presso  gli  uffici  del  Servizio  Tecnico
Patrimoniale Impianti e Logistica dell'ULSS 6 . All'apertura  possono
presenziare i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' anche  in  presenza
di una sola domanda di partecipazione valida. 
  Per le fasi successive della gara si fa rinvio  a  quanto  disposto
dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Protocollo di legalita': al presente affidamento  si  applicano  le
clausole pattizie di cui  al  Protocollo  di  legalita'  sottoscritto
dalla Regione del Veneto  in  data  9  gennaio  2012  ai  fini  della
prevenzione  dei   tentativi   d'infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale della Regione
Veneto
(http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Lavori+Pubblici/O
sservatorio). 
  Documentazione relativa alla gara: La  documentazione  di  gara  e'
costituita, oltre che dal presente bando di gara, da: 
  - il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto; 
  - il capitolato speciale prestazionale; 
  - la documentazione del progetto preliminare. 
  Il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  il   Capitolato   Speciale
Prestazionale  e  gli  elaborati  del   progetto   preliminare   sono
scaricabili - in formato 
  PDF - dal sito internet dell'Azienda www.ulssvicenza.it; presso  il
Servizio Tecnico Patrimoniale Impianti e  Logistica  dell'ULSS  6  e'
inoltre possibile acquistare - previa prenotazione  all'indirizzo  di
PEC appalti.tecnico@pec.ulssvicenza.it - una  copia  degli  elaborati
progettuali in formato  DWG  su  supporto  informatico,  esibendo  la
ricevuta del versamento di Euro 50,00 (IVA compresa)  effettuato  sul
conto corrente postale n. 10311363 - intestato all'Azienda ULSS n.  6
"Vicenza" - per la seguente causale "Rimborso  spese  elaborati  gara
realizzazione  Laboratorio  avanzato  di  terapie  cellulari   presso
Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza". 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35, D. L. 179/2012, convertito  in  L.
221/2012, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani,  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66, pari a circa Euro 3.000,00,
saranno  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Procedure di ricorso 
  L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e': 
  TAR Veneto 
  Canareggio 2277 
  30121 Venezia 
  Italia 
  Disciplinare di gara - informazioni 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante  in
particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul bando, sul disciplinare,
nonche'  sulla  documentazione  di  gara  dovranno   essere   chiesti
all'indirizzo di PEC appalti.tecnico@pec.ulssvicenza.it entro le ore 
  12,00 del giorno 16 agosto 2013. Se richieste in  tempo  utile,  le
informazioni complementari saranno comunicate entro e  non  oltre  il
giorno 20 agosto 2013, ai sensi dell'art. 72,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006, all'indirizzo di PEC che verra' indicato dal concorrente. 
  La comunicazione si intende  effettuata  mediante  inserimento  sul
sito aziendale www.ulssvicenza.it delle domande e relative risposte. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Antonio Nardella. 

                Il direttore generale Ulss 6 Vicenza 
                        ing. Ermanno Angonese 

 
T13BFK8194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.