A.DI.S.U. - SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento della concessione di servizi  per  la
gestione, conduzione e  manutenzione  delle  residenze  universitarie
          dell'A.DI.S.U. - Salerno - Codice CIG: 52725348B1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  A.DI.S.U.  -  Salerno,  Via  Giovanni
Paolo II n. 132 (Campus universitario), 84084 Fisciano (SA)  -  Punti
di contatto: P. O. Affari Generali, Tecnici ed Informatici; Tel:  +39
0899501417-   All'attenzione   di:   arch.   Angelo   Mancusi   Posta
elettronica:  affagene@unisa.it;  Fax:   +39   0899501476   Indirizzo
internet:  htpp://www.adisu.sa.it  -  Ulteriori  informazioni:   sono
disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  -   Il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare:   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate:  ai  punti  di  contatto
sopra indicati  -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita'  regionale  -  Settore  di
attivita': Diritto  allo  Studio  Universitario  -  L'amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: No 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  della  concessione  per  la   gestione,
conduzione   e    manutenzione    delle    residenze    universitarie
dell'A.DI.S.U.  -  Salerno;  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di Servizi: n. 17  -
Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) - Codice NUTS: ITF35  -
II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: I  servizi  si  riferiscono  alle  seguenti
strutture residenziali: 1)  Residenza  universitaria  nel  Campus  di
Fisciano,  via  Giovanni  Paolo  II  n.  132  -  Fisciano  (SA),  per
complessivi  n.  282  posti  letto;  2)  Residenza  universitaria  di
Baronissi, via Aldo Moro - Baronissi  (SA),  per  complessivi  n.  82
posti  letto;  3)  Residenza  di  "Palazzo  Barra",   Piazza   Regina
Margherita - Fisciano (SA), per complessivi  n.  24  posti  letto;  I
servizi che nel loro complesso compongono la gestione, e manutenzione
delle  residenze  universitarie  sono  i  seguenti:  a)  servizio  di
gestione degli alloggi; b) servizio di portineria  (con  l'esclusione
della residenza  di  Palazzo  Barra  in  Fisciano);  c)  servizio  di
pulizia; d) servizio di biancheria; e) servizio  di  lavanderia  (con
l'esclusione della  residenza  di  Palazzo  Barra  in  Fisciano);  f)
servizio di manutenzione e conduzione; g) servizio di bar e breakfast
(solo presso la residenza nel Campus di Fisciano). La concessione  ha
la durata massima di 45 mesi e decorre dalla data di avvio (non prima
dell'01/11/2013 per la residenza universitaria nel Campus di Fisciano
e non prima del 16/07/2014 per la residenza di Baronissi e di Palazzo
Barra in Fisciano), con scadenza al 31 luglio  2017,  termine  ultimo
anche per la gestione delle residenze di Baronissi e di Palazzo Barra
di Fisciano. II.1.6) CPV: 55100000 - II.1.8) Divisione in lotti: No -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La  concessione
di  servizi  riguarda:  1)  Residenza  universitaria  nel  Campus  di
Fisciano  per  complessivi  n.  282   posti   letto;   2)   Residenza
universitaria di Baronissi per complessivi  n.  82  posti  letto;  3)
Residenza di "Palazzo Barra" in Fisciano per complessivi n. 24  posti
letto;  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro  3.249.363,64;  II.2.2)
Opzioni: No - II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 45 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  32.493,64,
pari all'1% dell'importo complessivo  della  concessione,  costituita
con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75
del  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario   deve   prestare   cauzione
definitiva di Euro 162.468,18, corrispondente al 5% del valore  della
concessione, nella misura e  nei  modi  previsti  dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Gli importi delle cauzioni sono  gia'  ridotte
del 50%, in quanto  per  la  presente  procedura  di  affidamento  e'
previsto il possesso obbligatorio, da parte di tutti  i  concorrenti,
della  certificazione  europea  di  qualita'.   L'aggiudicatario   e'
altresi' obbligato a stipulare, a proprie cure e spese,  le  seguenti
polizze assicurative: 1) per la responsabilita' civile  verso  terzi,
con massimale di Euro 20.000.000,00; 2) per danni  agli  immobili  ed
agli  arredi,  nella  forma  all  risks,  con   massimale   di   Euro
23.000.000,00. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Il finanziamento e' a carico del Bilancio  dell'ADISU.  Il  pagamento
del corrispettivo di  gestione  sara'  effettuato  con  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale.  -  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede
in altri stati  diversi  dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei
Contratti Pubblici. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi
si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. -  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetto
l'affidamento: No - III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e  42  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  In
particolare i requisiti generali sono i seguenti: A1)  iscrizione  al
Registro delle  imprese  delle  CCIAA  per  attivita'  ricettiva;  le
imprese che risiedono in altro  Stato  della  U.E.  devono  possedere
iscrizione  in   analogo   registro   professionale   o   commerciale
comprovante lo svolgimento di tale attivita'; A2) insussistenza delle
cause di esclusione  previste  dall'art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006 e assenza di  qualsiasi  forma  di  esclusione  da  pubblici
appalti e di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai
sensi della vigente disciplina normativa e regolamentare in  materia;
A3) rispetto della normativa per il diritto al  lavoro  dei  soggetti
disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999; A4)  non  essersi
avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla Legge  383/2001
e s.m.i. o, nel caso in cui il concorrente  se  ne  sia  avvalso,  il
periodo  di  emersione  deve  essersi  concluso.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti previsti dall'art. 41
del  D.Lgs.  163/2006,  come  sotto  specificati:  B1)  Dichiarazione
concernente il fatturato globale  nel  triennio  2010-2011-2012;  B2)
Dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo  a  servizi
ricettivo ed alberghiero nel triennio 2010-2011-2012.  B3)  Possedere
n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate, per lo specifico  appalto,
da istituti bancari o intermediari finanziari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. 385/1993. Livelli minimi di  capacita'  richiesti:  B1)  -
Livello  minimo  del  fatturato  globale   richiesto   nel   triennio
2010-2011-2012: Euro 1.624.000,00; B2) - Livello minimo del fatturato
specifico relativo a  servizi  nel  campo  ricettivo  ed  alberghiero
richiesto nel triennio 2010-2011-2012: Euro 1.267.000,00  -  III.2.3)
Capacita'  Tecnica:  Requisiti  previsti  dall'art.  42  del   D.Lgs.
163/2006,  come  sotto  specificati:  C1)  Esecuzione,  nel  triennio
2010-2011-2012, di attivita' ricettiva-alberghiera mediante strutture
comunque denominate di cui almeno una con  un  minimo  di  194  posti
letto e per la durata continuativa di non meno di  dodici  mesi.  C2)
Possesso di  certificazione  del  sistema  di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001:2000, in corso  di  validita'  con  riferimento  allo  specifico
oggetto dell'appalto. C3) Possesso di certificazione del  sistema  di
gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, in corso di validita'. C4)
Possesso di certificazione del sistema  di  sicurezza  e  salute  sul
lavoro OHSAS 18001:2007, in  corso  di  validita'.  C5)  Possesso  di
certificazione del sistema di Responsabilita' Sociale SA8000:2008, in
corso  di  validita'  -  III.2.4)  Appalti  riservati:  No  -  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1)  La  prestazione
e' riservata ad una particolare professione: No - III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Ristretta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1. Offerta Tecnico Organizzativa dei Servizi: 60  punti;  2.
Offerta Economica (canone): 40 punti; - IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No - IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  No  -
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 16/09/2013; Documenti a pagamento: no  -  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
16/09/2013; Ore: 13:00 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   No   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1) I soggetti interessati a partecipare  dovranno  far
pervenire un plico con la propria denominazione  o  ragione  sociale,
sigillato, o con ceralacca o con apposizione di timbro, e firmato sui
lembi di chiusura dal  legale  rappresentante,  recante  la  dicitura
"Richiesta di partecipazione  alla  procedura  per  l'affidamento  in
concessione dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione  delle
residenze universitarie dell'A.DI.S.U. - Salerno", contenente, a pena
di esclusione, l'istanza dichiarazione resa nelle  forme  di  cui  al
D.P.R. 445/2000, secondo la modulistica  resa  disponibile  sul  sito
http://www.adisu.sa.it. 2) In caso di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti  gia'  costituiti,  l'istanza  di  partecipazione  dovra'
essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del   concorrente
mandatario; in caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non  ancora
costituiti, la domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,
dovra' essere sottoscritta  dai  rappresentanti  legali  di  tutti  i
concorrenti che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o  il
consorzio. Ai raggruppamenti temporanei sono  assimilati  i  consorzi
ordinari di concorrenti di cui all'art. 2062 del  codice  civile.  3)
Con riferimento alle "condizioni di partecipazione" di cui  al  punto
III.2) del presente Bando, in caso di RTI, di Consorzio ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E.,  si  precisa  quanto  segue:  -  tutte  le
imprese devono  possedere  integralmente  i  requisiti  di  cui  alle
lettere  A1,   A2,   A3,   A4,   B3,   C2,   C3,   C4;   C5;   -   la
capogruppo/mandataria deve possedere il 60% dei requisiti di cui alle
lettere B1, B2, C1; - i restanti requisiti  devono  essere  posseduti
cumulativamente dalle mandanti o da altre imprese consorziate o dagli
altri soggetti facente parte del GEIE, ciascuno nella  misura  minima
del 20%. 4) Nel caso in cui le  imprese  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/2006,  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal presente bando, vogliano partecipare alla
gara utilizzando  l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare
tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del
DPR 445/2000, la  documentazione  prevista  dall'art.  49,  comma  2,
lettere da a) a g), del D.Lgs. 163/2006 e rispettando scrupolosamente
le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.  5)
Il  valore  massimo  presunto  della  concessione  ammonta  ad   Euro
3.249.363,64 IVA esclusa. Il canone annuo di gestione posto a base di
gara, per tutte le residenze universitarie, e' di Euro 20.000,00  IVA
esclusa; sono ammesse solo offerte in aumento e, tenuto  conto  della
consegna frazionata, e' cosi' ripartito: - Euro 14.536,08 per  i  282
posti letto delle residenze del Campus di Fisciano; -  Euro  4.226,81
per gli 82 posti letto delle residenze di Baronissi; - Euro  1.237,11
per i 24 posti letto delle residenze di Palazzo Barra di Fisciano. Il
canone sara' corrisposto secondo i suindicati importi,  in  relazione
alle singole consegne effettuate, e  sara'  rapportato  all'effettivo
periodo  di  utilizzo  delle  strutture.  Il  canone  sara'  altresi'
aggiornato  automaticamente,  secondo  l'indice  Istat,  con  cadenza
annuale, da riferire alla data  di  consegna  degli  immobili.  6)  I
criteri  per  la   valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sono i seguenti: A)  OFFERTA  TECNICO  ORGANIZZATIVA  DEI
SERVIZI:  punti  60  cosi'  ripartiti:  A1)  Modalita'  di  Gestione:
punteggio massimo 42 punti; A2) Livelli e Criteri  delle  tariffe  da
praticare agli utenti: punteggio  massimo  9  punti;  A3)  Studio  di
fattibilita': punteggio massimo 9 punti; come meglio dettagliato  sul
portale http://www.adisu.sa.it; B) OFFERTA ECONOMICA (canone):  punti
40. I predetti punteggi saranno ripartiti con le  modalita'  previste
dalla lettera di invito; 7) Motivi di esclusione:  assenza  totale  o
parziale dei requisiti minimi previsti dal  presente  bando;  saranno
altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso  grave
inadempienza contrattuale  nell'esecuzione  di  lavori,  forniture  o
servizi appaltati dall'Amministrazione. La clausola si applica  anche
alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto
che versi in tale condizione. 8) Il recapito del plico contenente  la
richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del  mittente
ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo  utile.
9)  Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 10) II presente bando
sara' pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul BURC,  sul
sito informatico della Regione  Campania  (www.sitar-campania.it)  e,
per estratto, sui quotidiani nazionali "Il Corriere della Sera" e "Il
Sole 24ore " e sui quotidiani locali  "Il  Mattino"  e  "La  Citta'",
nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi,
Fisciano,   e   affisso   all'Albo   Ufficiale    dell'Azienda.    Il
concessionario ha l'obbligo di corrispondere  all'Amministrazione  le
spese  relative  alla  pubblicazione  degli  avvisi  riguardanti   la
concessione sui quotidiani  nazionali  e  locali  di  cui  sopra,  in
applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del  D.L.  12
ottobre 2012 n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221,  per
l'importo presunto  di  Euro  8.000,00  IVA  inclusa.  11)  Ai  sensi
dell'art. 1, comma 13, della L. 135/2012 l'Amministrazione ha diritto
di  recedere  in  qualsiasi  tempo  dal  contratto,  previa   formale
comunicazione  al  concessionario  con  preavviso  non  inferiore   a
quindici giorni e previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite,  nel  caso  in
cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per  le  prestazioni  non
ancora eseguite, i parametri delle convenzioni  stipulate  da  Consip
S.p.A. ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della  legge  23  dicembre
1999, n. 488 successivamente  alla  stipula  del  predetto  contratto
siano migliorativi rispetto a quelli del  contratto  stipulato  e  il
concessionario non  acconsenta  ad  una  modifica,  delle  condizioni
economiche tale da rispettare il limite di cui all'articolo 26, comma
3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488. 12) Si precisa  che  l'avvio
della concessione sara' effettuato  in  piu'  volte,  con  successivi
verbali  di  avvio,  in  relazione  alla  naturale   scadenza   delle
concessioni di servizi affidate  in  precedenza;  in  particolare  la
consegna e l'avvio della concessione per la  residenza  universitaria
nel Campus di Fisciano sara' effettuata non prima  dell'01/11/2013  e
la  consegna  e  l'avvio   della   concessione   per   le   residenze
universitarie di Baronissi e  di  Palazzo  Barra  in  Fisciano  sara'
effettuata non prima del 16/07/2014.  13)  L'aggiudicazione  avverra'
anche in presenza di una sola offerta, purche' valida. 14) In  ordine
al procedimento instaurato si informa che  il  trattamento  dei  dati
personali,  compresi  quelli  sensibili  e   giudiziari,   da   parte
dell'A.DI.S.U.  -  Salerno  e'  effettuato  esclusivamente   per   lo
svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto del Codice  in
materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e  s.m.i.).
15) Responsabile unico del Procedimento, ai sensi  dell'art.  10  del
D.Lgs. 163/2006, e' la sig.ra Rosa Giannini, tel.  089  9501419,  fax
089  9501472,  rgiannini@unisa.it.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE   DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 08/08/2013. 

                     Il direttore amministrativo 
                        dott. Ciro Romaniello 

 
T13BFL13963
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.