UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II- Ufficio Legale e Contratti / Area VI  -
Ufficio coordinamento gestione patrimoniale 
  Telefono: 089/966194-6230-6022-6316 
  All'attenzione di: Monica D'Auria - Laura De Fina 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www. unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento della fornitura in
opera di arredi aule per stecche ed invarianti - CIG 5327481864 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura 
  Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
in opera di  arredi  aule  per  gli  edifici  denominati  "Stecca  4,
Invariante 7 ed Invariante 6A" del campus universitario  di  Fisciano
(SA) 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 39100000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 545.607,50, al netto  di
IVA, di cui Euro 5.900,00 per oneri della sicurezza, non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  Periodo in giorni: 120 (dall'avvio  della  fornitura  attestato  da
apposito verbale) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  Polizza assicurativa del tipo "CAR - Contractor All-Risk" e polizza
RC verso terzi per una somma almeno pari all'importo  dell'appalto  e
con massimale per la RC verso terzi almeno pari a Euro 1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio di Ateneo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  -  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  istituito  presso  la
C.C.I.A.A., 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - presentazione di almeno due idonee referenze bancarie; 
  -fatturato   globale   dell'impresa   realizzato   complessivamente
nell'ultimo triennio (2010-2011-2012) pari ad un  importo  minimo  di
Euro 1.091.215,00; 
  - forniture analoghe effettuate nel triennio 2010-2011-2012 per  un
importo minimo di Euro 818.411,25. 
  Tali criteri sono  adottati,  comunque,  nel  rispetto  dell'art.1,
comma 2 del D.L. 95/12, conv. in L 35/12, dal momento che  le  soglie
sopra indicate, pari rispettivamente a due e ad  una  volta  e  mezzo
l'importo a base di gara, sono assolutamente proporzionate al  valore
dell'appalto e consentono, in via propedeutica, un  apprezzamento  di
affidabilita' dei partecipanti alla gara. 
  III2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - elenco delle principali forniture analoghe eseguite negli  ultimi
tre anni (2010-2011-2012); 
  -  certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione  delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati  per
l'esecuzione delle prestazioni e delle misure adottate per  garantire
la qualita' dei prodotti, nonche' gli strumenti di studio  e  ricerca
dell'impresa; 
  - indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in
particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  - indicazione del numero medio  annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  all'uopo  predisposta  dalla  Stazione
Appaltante o riproducendola integralmente). 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  e   meglio
dettagliati nel disciplinare di gara: 
  1) Prezzo max 15 punti 
  2) Caratteristiche tecniche e funzionali max 40 punti 
  Da assegnare secondo i subcriteri ed i subpunteggi sotto elencati 
  - Robustezza e portata: max 15 punti 
  - Facilita' di smontaggio ed intercambiabilita' delle  sedute:  max
10 punti 
  - Meccanismi di ribaltamento del sedile: max 7 punti 
  - Ergonomia e confort delle sedute max 5 punti 
  - Soluzione progettuale per l'inserimento dei cablaggi: max 3 punti 
  3) Qualita' estetica ed integrazione all'ambiente circostante:  max
20 punti 
  Da assegnare secondo i subcriteri ed i subpunteggi sotto elencati 
  - Aspetto estetico e accuratezza dei particolari: max 12 punti 
  - Scelta cromatica disponibile: max 8 punti 
  4) Servizi post- vendita max 15 punti 
  Da assegnare secondo i subcriteri ed i subpunteggi sotto elencati 
  - Parti di ricambio: max 7 punti 
  - Estensione del periodo di garanzia: max 5 punti 
  - Servizio di controllo e manutenzione max 3 punti 
  5) Organizzazione della commessa - tempi di esecuzione max 10 punti 
  Da assegnare secondo i subcriteri ed i subpunteggi sotto elencati 
  Tempo complessivo per l'ultimazione dei lavori: max 6 punti 
  Numero di aule occupate contemporaneamente: max 4 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2013-X/4.110 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 02.12.2013.Nel giorno di scadenza la ricezione a  mano  delle
offerte e' garantita fino alle ore 13:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dalla ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04.12.2013 Ora: 10:30 Luogo: sala 43D - 3°piano edificio  del
Rettorato - campus universitario di Fisciano (SA). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti delle ditte  muniti  di  documento  di  identita'  e
delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP.: Euro 70,00;
a  corredo   della   documentazione   amministrativa   elencata   nel
disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre  originale  della
ricevuta  del  versamento  effettuato  a  favore  dell'Autorita'   di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; 
  b) procedure di verifica ex art.48  del  d.lgs.163/2006  effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine  al  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti  di  cui
all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; 
  c)  modalita'  di  presentazione   dell'offerta   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito: www.unisa.it 
  d) Elaborati progettuali a  base  di  gara:  reperibile  sul  sito:
www.unisa.it 
  e) Disciplina della cessione e del  subappalto:  il  contratto  non
puo' essere ceduto a terzi a  pena  di  nullita'.  E'  consentito  il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.lgs.
163/2006. 
  f) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt.  86,  87  e  88  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  g) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  h) In presenza di una sola offerta valida la gara sara'  dichiarata
deserta. 
  i) In caso di offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
  j) Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  k) La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  avviare
l'appalto  in   pendenza   della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge. 
  l) Qualora per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  m) Motivi di esclusione: assenza totale o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara 
  n) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  o) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  al
riguardo. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del
Giudice Competente - Foro  esclusivo  di  Salerno.  La  presentazione
dell'offerta non  vincola  la  Stazione  Appaltante  che  si  riserva
l'insindacabile  facolta'  di  non  procedere  ad   alcun   atto   di
aggiudicazione. 
  p) Il presente bando sara'  pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,
sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti"  e,
per  estratto  sul  quotidiano  nazionale  "La  Repubblica"   e   sui
quotidiani locali "La Citta'" e "Corriere del  Mezzogiorno",  nonche'
trasmesso agli Albi  Pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi  e
Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo  e  reso  disponibile
sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Enti e Imprese. 
  q)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari,  da  parte  della  Stazione  Appaltante   e'   effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) 
  r)  Responsabile   del   procedimento:   Ing.   Salvatore   Barile-
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132  -  Citta':  Fisciano
(SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta   elettronica:   ufficio.contratti@unisa.it    -    Telefono:
089/966022-6194- 6230-Fax: 089 - 966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 07.10.2013 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI  -  Ufficio
coordinamento gestione patrimoniale 
  Telefono: 089/966230-6022- 6316 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Laura De Fina 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta':  Fisciano  (SA)  Codice  postale:  84084  Paese:  Italia  -
Fisciano. 

                        Il direttore generale 
                        Attilio A. M. Bianchi 

 
T13BFL17281
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.