UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "PARTHENOPE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope" via A.
Acton  38  -  80133  Napoli  -  telefono  081/5475178/5213/5217/5213,
telefax       081/5475198,       indirizzo       internet       (url)
http://www.uniparthenope.it  .  I.2)Indirizzo  presso  il  quale   e'
possibile  ottenere  ulteriori   informazioni:   Uff.   Legale   tel.
081/5475217/5192/5184. I.3)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile
ottenere la documentazione: vedi punto I.1.  I.4)Indirizzo  al  quale
inviare le domande di partecipazione:vedi punto  I.1.  I.5)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento  di  "servizi
assicurativi" dell'Universita' degli Studi  di  Napoli  "Parthenope".
II.1.3)  Tipo  di  appalto  di  servizi:  categoria   del   servizio:
D.Lgs.163/2006, CPV 66510000-8 "Servizi assicurativi"; CPV 66516400-4
"Servizi di assicurazione di responsabilita'  civile  generale";  CPV
66512100-3 "Servizi  di  assicurazione  contro  gli  infortuni";  CPV
66515100-4 "Assicurazione contro gli incendi"; II.1.4) Si  tratta  di
un accordo quadro? No. II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento di "servizi assicurativi" dell'Universita' degli  Studi
di Napoli "Parthenope" - II.1.7) Luogo di esecuzione  di  prestazione
dei  servizi:  Napoli.  II.1.9)  Divisione  in  lotti:  si.  II.1.10)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)Importo  massimo   presunto   dell'appalto   in
relazione alla durata di 4 anni 86 giorni e' di Euro  664.695,29  per
la durata di 4 anni, 86 giorni.L'importo  complessivo  annuo  a  base
d'asta, e' di Euro 156.930,00 suddiviso come di seguito nei  seguenti
lotti: Lotto 1) Danni al  patrimonio  Euro.  82.000,00  premio  lordo
annuo a base d'asta CIG 5406496DA0; Lotto 2)  Responsabilita'  civile
verso terzi e prestatori di lavoro  (R.C.T./R.C.O.)  Euro.  45.930,00
premio lordo annuo a base d'asta CIG 54065233EB; Lotto  3)  Infortuni
categorie diverse Euro 29.000,00 premio lordo annuo a base d'asta CIG
5406551B04. Le suddette somme sono comprensive  di  ogni  imposta  ed
onere fiscale. II.3) Durata  dell'appalto:  4  anni,  86  giorni  con
effetto dalle ore 24.00 del giorno 07/03/2014 e  scadenza  dalle  ore
24.00 del giorno 31/5/2018. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria,cauzione definitiva - vedasi
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:
per A.T.I, G.E.I.E e Consorzi: attenersi  al  disciplinare  di  gara,
pena  l'esclusione.  Sono   ammesse   le   imprese   in   regime   di
coassicurazione.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)
Indicazioni riguardanti  la  situazione  propria  del  prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  posizione   dell'imprenditore/impresa   con
riguardo agli oneri,obblighi e adempimenti di cui al D.Lgs. 163/2006;
- vedasi disciplinare di  gara.  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -
prove   richieste   -   Autorizzazione    ISVAP    per    l'esercizio
dell'assicurazione nel ramo oggetto della gara.  Vedasi  disciplinare
di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica -  un
fatturato  globale  di  impresa  per   ciascun   lotto   -   triennio
2010/2011/2012 - non inferiore a euro 10.000.000,00; aver  realizzato
almeno un servizio  identico,  regolarmente  eseguito  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni e/o alle Aziende  a  partecipazione  e/o  a
capitale pubblico, nel triennio 2010/2011/2012, il  cui  importo  sia
almeno pari all'importo annuale posto a base di gara per  il  singolo
lotto per il quale si partecipa. I medesimi  valori  minimi  relativi
agli importi globali del fatturato devono essere rispettati anche nel
caso in cui a presentare  offerta  sia  un'Impresa  di  piu'  recente
costituzione. III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si' - vedasi punto III.2.1.1 del bando di gara. III.3.2)
Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? Si, relativamente al responsabile del servizio. 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di  aggiudicazione:
al  prezzo  piu'  basso  nella  forma  del  maggior  ribasso.   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  vedasi  disciplinare.
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli. Vedasi disciplinare. IV.3.3) Scadenza fissata  per  la
ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione 18 dicembre
2013  ore:  12,00.  IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  dalla  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle  offerte:  vedasi  disciplinare  di  gara.  IV  3.7.1)
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle  imprese  partecipanti  o  soggetti  con  delega
formale del legale rappresentante, muniti  di  proprio  documento  di
riconoscimento valido e copia documento di riconoscimento valido  del
delegante. IV.3.7.2) Data, ora e luogo data: 19  dicembre  2013  ore:
9,00. Luogo: Universita' degli studi di Napoli "Parthenope" - via  A.
F. Acton, 38 - Napoli. 
  Sezione  V:  Altre  informazioni.  V.1)  Trattasi  di   bando   non
obbligatorio? No. V.3) - L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  /
programma finanziato dai fondi dell'UE?: No. 
  V.4) Informazioni complementari: Trova applicazione  il  Protocollo
di Legalita' siglato con la Prefettura di Napoli il 15.10.07,  vedasi
disciplinare. Nei rapporti fra l'impresa e l'Universita'  fanno  fede
solo le comunicazioni intercorse  in  lingua  italiana;  in  caso  di
aggiudicazione, l'impresa dovra' sostenere gli  oneri  di  traduzione
autentica  della  documentazione  prodotta  a   dimostrazione   delle
autocertificazioni  contenute  nell'istanza  di  partecipazione  alla
gara. 
  - La disciplina del presente bando e' a tutti gli effetti integrata
dai documenti di gara. In particolare le  cause  di  esclusione  sono
riportate nel disciplinare di gara. L'Impresa che intenda partecipare
al lotto n.1, ed al lotto 2  deve,  tra  l'altro,  aver  ottemperato,
rispettivamente, al versamento della contribuzione di Euro.35,00  per
il lotto 1,di Euro.20,00 per il lotto 2, lotto 3 esenti, di cui  alla
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi  e  forniture.  A  comprova   dell'avvenuto   pagamento,   il
partecipante deve allegare all'istanza di partecipazione,  quando  il
versamento avviene on line, la ricevuta in originale  del  versamento
stampata accedendo alla lista dei "pagamenti effettuati " disponibile
on line "sul servizio di riscossione" ovvero in  contanti,  presso  i
punti vendita Lottomatica servizi abilitati  al  pagamento,  si  deve
allegare lo scontrino rilasciato  dal  medesimo  Punto  vendita.  Gli
operatori economici esteri potranno  effettuare  il  pagamento  anche
tramite  bonifico  bancario  internazionale  ,  sul  conto   corrente
bancario n.4806788,aperto presso il Monte dei Paschi di Siena  (IBAN:
IT77O0103003200000004806788, BIC: PASCITMMROM)intestato alla AVCP  la
causale del versamento  dovra'  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del  partecipante.  Si  richiama  l'attenzione  degli  operatori
economici al  necessario  rispetto  delle  modalita'  di  versamento,
pubblicate e disponibili sul  sito  Internet  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  forniture
www.autoritalavoripubblici.it. L'Amministrazione  non  potra'  essere
considerata responsabile  della  mancata  conoscenza,  da  parte  dei
concorrenti, di clausole/condizioni  contenute  in  detti  documenti,
disponibili  sul  sito  dell'Universita'  degli   studi   di   Napoli
"Parthenope" all'indirizzo http://www.uniparthenope.it,  voce  Affari
Legali -  Bandi  e  Gare.  Su  tale  sito  saranno  pubblicate  anche
eventuali rettifiche ed informazioni  complementari.  V.5)  Organismo
responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 
  V.6) Data di spedizione del presente bando alla  GUCE:  30  Ottobre
2013. 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Livia Mauro 

 
T13BFL18878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.