MUSEO NAZIONALE DELL'AUTOMOBILE "AVV. GIOVANNI AGNELLI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Museo Nazionale dell'Automobile "Avv. Giovanni  Agnelli"
- C.So Unita' d'Italia n.40 - 10126 Torino - Tel.  011.677666  -  Fax
011.6647148  -  e-mail:   m.tholozan@museoauto.it,   sito   internet:
www.museoauto.it 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Progetto"  sono
consultabili ed estraibili sul sito internet: www.museoauto.it . 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizio  di  sorveglianza  sale  museali  e  di
biglietteria  del  Museo  Nazionale  dell'Automobile  "Avv.  Giovanni
Agnelli". CIG N. 4854696DDC 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT
26 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 92521000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
975.000,00 oltre IVA (di cui oneri di sicurezza  Euro  22.800,00  non
soggetti a ribasso d'asta) di cui Euro 650.000,00  oltre  I.V.A.  (di
cui oneri di sicurezza Euro 15.200,00 non soggetti a ribasso  d'asta)
per il servizio biennale ed Euro  325.000,00  oltre  I.V.A.  (di  cui
oneri di sicurezza Euro 7.600,00 non soggetti a ribasso  d'asta)  per
eventuale  affidamento  di  servizi   analoghi   mediante   procedura
negoziata senza previa pubblicazione di un  bando  di  gara,  per  un
numero massimo di n. 1 anno, ai sensi degli artt. 29, comma 1, e  57,
comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006 s.m.i. 
  1.II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni due + uno
(eventuale) . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2)  Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  secondo   quanto
stabilito dal Capitolato. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale conseguito nel triennio 2010  -  2011  -  2012  pari  a  Euro
1.600.000,00 I.V.A. esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: fatturato per
servizi di guardasala e biglietteria svolti in Istituti e  luoghi  di
cultura pubblici e privati conseguito nel  triennio  2010  -  2011  -
2012, pari a Euro 800.000,00 I.V.A. esclusa. In caso di A.T.I., GEIE,
Consorzi, i requisiti di cui al punto III.2.2)  e  III.2.3)  potranno
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt.  54,  55  comma  1,
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006  s.m.i.  e  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Scadenza delle  offerte:  6  marzo  2013  ore  12.00,  pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 7  marzo  2013,  ore
10.00, Museo Nazionale dell'Automobile "Avv. Giovanni Agnelli" - C.So
Unita' d'Italia n.40 - 10126 Torino 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli  artt.  113  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) non  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 22 del C.S.A. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.U.E., alla G.U.R.I., sul sito: www.museoauto.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Cav.  Rodolfo  Gaffino  Rossi   -
Direttore del Museo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Marzia Tholozan - Ufficio Gare, tel.
011/677666, m.tholozan@museauto.it fax 011/6647148 

                            Il direttore 
                     cav. Rodolfo Gaffino Rossi 

 
T13BFM1087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.