TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2013)

 
Bando di gara - Forniture - Settori speciali pubblicato  GUUE  2013/S
                  125 - 215043 Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Adriana  Palmigiano  00156
Roma Italia Telefono: +39  0683139000  Posta  elettronica:  Fax:  +39
0683139365.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.terna.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  Terna  S.p.A.  Viale  Egidio   Galbani   70   .
All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma Italia  Telefono:  +39
0683138110  Posta  elettronica:  claudia.nardelli@terna.it  Fax:  +39
0683139018 Indirizzo internet: http://www.terna.it  .  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Terna
S.p.A. Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Anna Pia De  Simone
00156  Roma  Italia  Telefono:  +39   0683139073.Posta   elettronica:
annapia.desimone@terna.it Fax:  +39  0683139365  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate a: Protocollo di Terna S.p.A. - Direzione Acquisti e  Appalti
- Funzione Acquisti Corporate Viale Egidio Galbani 70  All'attenzione
di: Adriano Zottarel 00156 Roma Italia Telefono: +39 0683139004 Posta
elettronica: adriano.zottarel@terna.it Fax: +39 0683139365  Indirizzo
internet: http://www.terna.it I.2) Principali settori  di  attivita':
Elettricita'. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000015606 - CIG 5120215714 Affidamento
Servizi Assicurativi Property All Risk e Terrorismo I° Rischio  Lotto
1 e CIG 120236868 Property Terrorismo II° Rischio  Lotto  2.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria
di servizi n.  6:  Servizi  finanziari  a)  Servizi  assicurativi  b)
Servizi bancari e finanziari. Codice NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA). L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o  degli  acquisti:  Lotto  1  -  Property  All  Risk  e
Terrorismo I° Rischio (CIG 5120215714). Lotto 2 - Property Terrorismo
II° Rischio (CIG 5120236868).  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 66517300. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP):  si'  II.1.8)Informazioni  sui  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per uno o piu' lotti  .II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto . II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale: Lotto 1 -  Somma  assicurata  31  000  000  000  EUR.  Limite
d'indennizzo fino a 70 000 000 EUR. Primo rischio terrorismo  fino  a
10 000 000 EUR. Valore presunto Premio 19 250 000 EUR Lordi. Lotto 2-
Somma assicurata 31 000 000 000 EUR. Limite d'indennizzo  fino  a  60
000 000 EUR eccesso 10 000 000 EUR. Valore presunto Premio 1 050  000
EUR Lordi. II.2.2) Opzioni Opzioni: si'  Descrizione  delle  opzioni:
Temporale (12 mesi + 6 mesi). Calendario provvisorio per il ricorso a
tali opzioni: in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3)
Informazioni sui rinnovi .L'appalto e' oggetto di rinnovo: no  .II.3)
Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  .Durata  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n.:
1 Denominazione: Gara 0000015606 - Affidamento  Servizi  Assicurativi
Property All Risk - Terrorismo I° Rischio - CIG 5120215714. 1)  Breve
descrizione: Lotto 1 - Property All Risk e Terrorismo I° Rischio (CIG
5120215714). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) :66517300. 3)
Quantitativo o entita': Lotto 1 - Somma assicurata  31  000  000  000
EUR. Limite d'indennizzo  fino  a  70  000  000  EUR.  Primo  rischio
terrorismo fino a 10 000 000 EUR. Valore presunto Premio 19  250  000
EUR Lordi. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una
data   diversa   di   inizio/conclusione.   Durata   in   mesi:    24
(dall'aggiudicazione dell'appalto).  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  Opzioni  temporale  (12  mesi  +  6  mesi).   Lotto   n.:   2
Denominazione: Gara 0000015606 - CIG 5120236868  Property  Terrorismo
II° Rischio Lotto 2 .  1)  Breve  descrizione:  Lotto  2  -  Property
Terrorismo II° Rischio (CIG 5120236868). 2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): 66517300 3) Quantitativo o entita': Lotto 2- Somma
assicurata 31 000 000 000 EUR Limite indennizzo fino a 60 000 000 EUR
eccesso 10 000 000 EUR. Valore presunto Premio 1 050 000  EUR  Lordi.
4) Indicazione di una durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione    .Durata    in     mesi:     24
(dall'aggiudicazione dell'appalto).  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti: Opzione temporale (12 mesi + 6 mesi). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Non  previste.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia:  Non  previste.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto
concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie
ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate.  III.2)Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna  delle
condizioni minime  sotto  indicate  deve  essere  attestato  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in capo ai soggetti  ivi  espressamente  richiamati,  redatta
utilizzando necessariamente il fac-simile  disponibile  sul  sito  di
Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement ->
Diventa Fornitore -> Norme. b) Il  patto  di  integrita'  debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita' e' disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)
nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme.
c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e)
Dichiarazione   di    autorizzazione    dell'impresa    all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul  territorio  nazionale  nei  rami  di
rischio relativi  all'oggetto  della  gara.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  in  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei di Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  e/o  Coassicuazioni
costituendi o  costituiti,  il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera  a)  alla  e)  deve
essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il  RTC  ovvero  da
tutte le societa' coassicuratrici.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. A) dichiarazione redatta come indicato al  punto
III.2.1, attestante che l'Impresa e' in possesso  di  classificazione
(rating), attribuita da Standard & Poor's e Fitch pari o superiore  a
BBB,  o  da  Moody's  pari  o  superiore  a  Baa1  qualora  l'Impresa
dichiarante  ritenga  il  rischio  interamente  ovvero,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo
di Impresa mandataria/delegataria, e pari  o  superiore  a  BBB  (BBB
Standard  &  Poor  e  Fitch)  ovvero  Baa1  (Moody's),  qualora  essa
partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale  classificazione  deve
essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando,  e
deve essere indicata la Societa' specializzata che lo ha  attribuito.
Unicamente       qualora       un'Impresa       partecipi       quale
mandante/coassicuratrice  in  un  raggruppamento/coassicurazione  nel
quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa
che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359  Cod.  Civ.,
la classificazione di cui sopra (pari o superiore a BBB o Baa1)  puo'
essere  sostituita  da  una   "lettera   di   patronage"   rilasciata
dall'Impresa controllante. B) Il  partecipante  non  in  possesso  di
alcun Rating di cui al punto A), dovra' emettere  una  dichiarazione,
redatta come  indicato  al  punto  III.2.1,  contenete  dichiarazione
espressa di non essere stato oggetto di attribuzione di alcun  Rating
da parte delle "Agenzie di Rating" di cui  al  suddetto  punto  A)  e
contestuale attestazione di aver provveduto a una raccolta  di  premi
assicurativi nel ramo danni nel biennio 2011- 2012 (per singolo anno)
per un  importo  non  inferiore  a  150  000  000  EUR.  In  caso  di
coassicurazione o RTC: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2. A e B deve essere posseduto
e   comprovato   da   ciascuna   impresa   costituente   il   RTC   o
Coassicurazione.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. a) Dichiarazione resa come indicato al punto III 2.1  di
aver effettuato una raccolta premi assicurativa negli anni 2011- 2012
e, per ciascun anno, non inferiore a 30 000  000  EUR  per  il  ramo.
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  in
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
e di Coassicurazione, il possesso del requisito previsto alla lettera
a)  deve  essere  posseduto,  per  il   ramo   di   rischio   oggetto
dell'appalto, secondo le seguenti modalita' per ciascun lotto: -  per
un importo non inferiore a 30 000 000 EUR da  parte  della  compagnia
Mandataria o Delegataria, - per un importo non inferiore a 15 000 000
EUR  da   parte   della   compagnia   Mandante   o   Coassicuratrice.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione:  no.  III.3.2)Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni  sull'asta
elettronica:  Le  modalita'   verranno   indicate   nella   richiesta
d'offerta. IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
0000015606. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto .Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso
nella GUUE: 2013/S 30-047421 del 12.2.2013.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. 26.7.2013 - 12:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione :italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  .  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando  medesimo.  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  i   singoli
capitolati di  Polizza  per  la  quale  l'impresa  dovra'  presentare
offerta verranno inviati in fase successiva agli operatori  economici
in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel  Bando.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i..  In   ottemperanza   a   quanto   disposto   dalle   Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n
0000015606 per Affidamento servizi assicurativi Property All  Risk  -
Terrorismo I° Rischio (Lotto 1)" e "domanda  di  partecipazione  alla
gara n  0000015606  per  Affidamento  servizi  assicurativi  Property
Terrorismo II° Rischio (Lotto 2)" e la data di scadenza prevista  dal
bando per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione.  Si
precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo
il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La
domanda di partecipazione, da redigere in carta libera,  deve  essere
datata, timbrata e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina,  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il: 15 luglio 2013. In particolare: -  in  caso  di
RTC o  Coassicurazioni  costituende,  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/coassicurande;  -  in
caso di RTC costituito o Coassicurazione costituita,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria o  Compagnia
delegataria;  L'operatore  economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta
deve  indicare,   precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: - gli importi devono  essere  espressi  in
euro; - la lingua di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante,  in  corso  di  validita';  -  in  caso  di  RTC  e   di
Coassicurazione costituende: - la domanda  di  partecipazione  dovra'
pervenire in unico plico, - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e,   nel   caso    di    RTC/Coassicurazione    a    costituire    il
raggruppamento/coassicurazione, conferendo, con atto  unico,  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei   concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.
In ogni caso la quota di partecipazione non potra'  essere  inferiore
al 40% per la Compagnia Mandataria/Delegataria e al 20%  per  ciascun
mandante coassicuratore che  partecipa  alla  copertura  del  rischio
assicurativo. - L'impresa Mandataria deve essere  tassativamente  una
compagnia  assicurativa.  -  in  caso  di   RTC   costituito   e   di
Coassicurazione costituita: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico  plico,  -
la domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto  munito  dei  necessari  poteri,
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria  del  RTC  e  alla  Delegataria;  -   nella   domanda   di
partecipazione deve essere dichiarata la composizione del  RTC  e  la
percentuale delle Coassicurazioni con i rispettivi ruoli, nonche'  la
quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,   di   ciascuna
impresa/Compagnia costituente il RTC / Coassicurazione, in ogni  caso
la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per  la
Compagnia Mandataria e al 20% per ciascun mandante che partecipa alla
copertura del  rischio  assicurativo.  -  L'impresa  Mandataria  deve
essere tassativamente una compagnia assicurativa. Il  presente  bando
non  vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione  appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati,  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna  S.p.A.  ed
il Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  pro-tempore  della
Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con  domicilio  per  la
carica  in  Viale  Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,  Italia.   In
particolare potranno avere accesso ai dati  personali,  limitatamente
alle  funzioni  e/o  ai  ruoli  rivestiti  ed  in  conformita'   alle
condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della  suindicata  finalita'.  Terna  si
riserva di adottare una modalita' di  esecuzione  della  negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase  di  richiesta  d'offerta.  Terna  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa,  ovvero
in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura  stessa
o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da  far
ritenere, secondo circostanze concrete,  che  sia  stato  violato  il
principio  di  segretezza  delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e':   Claudia   Nardelli   -
Responsabile Acquisti Corporate di Terna S.p.A.. Si precisa  che  per
lo specifico bando non sono  previsti  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare. la specifica tecnica verra' allegata in
fase di richiesta di offerta. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 27.6.2013 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM11476
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.