ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2013)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ISTITUTO TRENTINO
PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.P.A.  Via  Romano  Guardini  22  Punti  di
contatto: ITEA SPA - All'attenzione di: Ufficio contratti  e  appalti
38121 Trento  Italia  Telefono:  +39  0461803111  Posta  elettronica:
posta.appalti@itea.tn.it  Fax:  +39  0461803139  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
www.itea.tn.it    Indirizzo    del    profilo     di     committente:
http://www.itea.tn.it   Accesso   elettronico   alle    informazioni:
http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove        Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)Principali  settori  di   attivita':   Abitazioni   e   assetto
territoriale 
  I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto del servizio ascensori 2014-2019. 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di  Trento.  Codice
NUTS ITD2 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto del
servizio di esercizio  e  manutenzione  completa  degli  impianti  di
elevazione a servizio degli immobili di proprieta' di ITEA  S.p.A.  o
in   sua   gestione,   con   connessa   esecuzione   di   lavori   di
riqualificazione tecnologica ed adeguamento normativo degli stessi. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50750000 
  II.1.8)Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara  per
il servizio quinquennale e' pari a 7 996 450 EUR di cui 7 916  485,50
EUR soggetti a ribasso e  79  964,50  EUR  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Prestazione  principale:   servizio   di   manutenzione   completa,
reperibilita' e pronto intervento, centro operativo,  call  center  e
anagrafe tecnica: per l'importo quinquennale di 4 670 600 EUR, di cui
4 623 894 EUR per il servizio e 46 706 EUR  per  oneri  di  sicurezza
generale non soggetti a ribasso di gara. 
  Prestazione secondaria:  impianti  elettromeccanici  trasportatori,
categoria specializzata OS4 (qualificazione obbligatoria)  classifica
IV bis: lavori di  riqualificazione  tecnologica  degli  impianti  di
elevazione e adeguamento normativo: per l'importo quinquennale  di  3
325 850 EUR, di cui 3 292 591,50 EUR per lavori e 33 258,50  EUR  per
oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara. 
  Nella prestazione secondaria sono comprese le seguenti lavorazioni,
interamente subappaltabili, per le quali e' richiesta per  legge  una
speciale abilitazione: 
  -  eventuali  opere  elettriche  (corrispondente   alla   categoria
specializzata OS30), per l'importo quinquennale di 120  000  EUR,  di
cui 118 800 EUR per lavori  e  1  200  EUR  per  oneri  di  sicurezza
generale non soggetti a ribasso di gara, 
  -  eventuali  opere  di  rimozione  materiale  contenente   amianto
(corrispondente alla categoria  specializzata  OG12),  per  l'importo
quinquennale di 30 000 EUR, di cui 29 700 EUR per lavori  e  300  EUR
per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara, 
  - eventuali opere edili  (corrispondente  alla  categoria  generale
OG1), per l'importo quinquennale di 30 000 EUR, di cui 29 700 EUR per
lavori e 300 EUR per oneri  di  sicurezza  generale  non  soggetti  a
ribasso di gara, 
  e inoltre: 
  - eventuali opere di raccolta e trasporto a centro  autorizzato  di
smaltimento rifiuti pericolosi e rifiuti speciali non pericolosi, per
l'importo quinquennale di 30 000 EUR, di cui 29 700 EUR per lavori  e
300 EUR per oneri di sicurezza generale non  soggetti  a  ribasso  di
gara. 
  Tutte le succitate  lavorazioni  rientranti  nella  categoria  OS4,
qualunque sia la  categoria  di  appartenenza,  sono  eseguibili  dal
soggetto qualificato nella categoria OS4 solo se  in  possesso  delle
speciali abilitazioni. Per tali lavorazioni, il concorrente  che  sia
privo della relativa abilitazione e' invitato a dichiarare  di  voler
procedere al subappalto per l'intero importo.  Il  subappalto  dovra'
essere affidato ad un soggetto abilitato  e  qualificato.  Tutti  gli
importi sono espressi al netto degli oneri fiscali. 
  II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Qualora  per
qualsiasi motivazione non fosse raggiunto nel corso  dei  5  anni  un
importo per lavori e servizi  pari  ai  quattro  quinti  dell'importo
contrattuale, la durata del contratto si  intendera'  automaticamente
prorogata fino alla concorrenza dei quattro quinti  d'obbligo,  fatta
salva la disponibilita' dell'Impresa aggiudicataria di  proseguire  i
lavori  e  servizi  fino   alla   concorrenza   dell'intero   importo
contrattuale a parita' di prezzi e condizioni. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria:  2  %
della  base  di  gara  (contenente  le   clausole   specificate   dal
disciplinare di gara). Cauzione definitiva: ai  sensi  dell'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al Capitolato speciale
d'appalto e al disciplinare di gara per previsioni dettagliate e  per
le altre garanzie richieste. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri della Stazione Appaltante. Pagamento: come precisato dal
Capitolato speciale d'appalto.  Si  applica  l'art.  115  del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e  ii.  come  precisato  dal  Capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda  all'art.
37 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Il  raggruppamento  temporaneo
di imprese ancora non formalmente costituito puo' essere ammesso alla
gara, a condizione che tutti i componenti  dello  stesso  rendano  la
dichiarazione contenente l'impegno  ad  uniformarsi  alla  disciplina
vigente  in  materia  di   contratti   pubblici   con   riguardo   ai
raggruppamenti  temporanei.  Per  ulteriori  dettagli,  si  veda   il
disciplinare allegato al bando di gara. Come prescritto all'art.  37,
comma 13, del D.Lgs. 163/2006 e  ss.  mm.  e  ii.,  relativamente  ai
lavori, i componenti del raggruppamento temporaneo devono eseguire la
prestazione  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. La mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  in  misura  maggioritaria  ed  eseguire   le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   si'   Descrizione   delle
condizioni particolari: Si veda il Capitolato speciale d'appalto. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e
ss. mm. e ii. come specificato dal disciplinare di gara. Art. 39  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.  mm.  e  ii.:  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese competente per il territorio per lo svolgimento di  attivita'
compatibili con quella oggetto della gara ovvero,  per  cittadini  di
altri Stati membri non residenti in  Italia,  l'iscrizione  in  altri
registri professionali. E' necessario,  altresi',  il  pagamento  del
contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  di  200
EUR. Per tutte le altre  informazioni  e  formalita'  si  rimanda  al
disciplinare di gara e al sito internet della Stazione Appaltante.  I
requisiti generali e speciali per i  raggruppamenti  temporanei  sono
specificati nel disciplinare di gara allegato al bando. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Artt.
40 e  41  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.  Si  rimanda  al
disciplinare di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti - dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.  385/1993  attestanti  l'idoneita'
finanziaria ed economica ad assumere il servizio;  la  documentazione
dovra' essere allegata in originale all'istanza  di  ammissione  alla
gara. I requisiti  speciali  per  i  raggruppamenti  temporanei  sono
specificati nel disciplinare di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Artt.  40  e  42  del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii.. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - avere  effettuato  una  o  piu'  prestazioni  analoghe  a  quelle
indicate come prestazione  principale  del  presente  appalto,  negli
ultimi  3  esercizi  (2010-2012),  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a 1 500 000 EUR, IVA esclusa. In caso di  piu'  prestazioni
prestate nel medesimo periodo, almeno una dovra' essere  superiore  a
600 000 EUR, IVA  esclusa  (cd.  "prestazione  di  punta").  NB:  per
prestazione analoga si intende un servizio di "manutenzione completa,
reperibilita' e pronto intervento, centro operativo,  call  center  e
anagrafe tecnica", 
  - requisiti di cui all'art. 15 del D.P.R. n. 162/1999 e ss.  mm.  e
ii. per l'assunzione del ruolo  di  manutentore:  persona  munita  di
certificato  di  abilitazione  o  impresa  specializzata  ovvero   un
operatore comunitario  dotato  di  specializzazione  equivalente  che
debbono provvedere a mezzo di personale abilitato, 
  - attestazione SOA  OS4  classifica  IV  bis  (per  le  lavorazioni
eventuali,  comprese  nella  prestazione  secondaria,  si   veda   il
disciplinare di gara), 
  - sistema  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9000  (art.  63  del  D.P.R.
207/2010). 
  L'Esecutore dei lavori dovra' possedere  l'abilitazione,  ai  sensi
del D.M. 22.1.2008, n. 37 art. 1 comma  2,  lettera  f),  oltre  alle
ulteriori abilitazioni necessarie per legge. I requisiti speciali per
i raggruppamenti temporanei  sono  specificati  nel  disciplinare  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S312 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si'.
Prezzo: 35 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: V.  disciplinare
di gara pgf. 2.1. Registrazione on-line obbligatoria. Opzione  1:  25
EUR. Opzione 2: 35 EUR. Opzione 3: gratuita. Termine ultimo tassativo
per download, ritiro cd, presa visione: 18.10.2013. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 19.11.2013 - 12:00 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  21.11.2013  -
09:30. Luogo: Sede ITEA S.p.A. - Via  Guardini  22  -  38121  Trento.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Seduta aperta al pubblico. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)Informazioni complementari: Si rimanda al Capitolato  Speciale
d'appalto, al disciplinare di gara e agli avvisi disponibili sul sito
internet            della             Stazione             Appaltante
(http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove).  E'  previsto
il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, a  n.  24  edifici
(indicati nel disciplinare di  gara)  da  effettuarsi  tassativamente
entro e non oltre il giorno 18.10.2013, previa prenotazione  via  fax
al n. + 39 0461827995  entro  e  non  oltre  il  13.9.2013.  Tutti  i
termini, a qualsiasi adempimento riferiti e  cosi'  come  specificati
nel disciplinare di gara, sono da intendersi tassativi, per garantire
ai  concorrenti  par  condicio  e  tempo  sufficiente  a  predisporre
l'offerta oltre che  per  esigenze  organizzative  degli  Uffici.  E'
necessario che  gli  operatori  economici  interessati  a  presentare
offerta prendano visione delle norme  dettagliate  di  partecipazione
previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n.
7601  di  data  3.7.2013.Al  fine  di  evitare  la  presentazione  di
dichiarazioni  irregolari  o  incomplete   che   possono   comportare
l'esclusione dalla procedura di gara  si  invita  il  concorrente  ad
avvalersi dei fac-simili predisposti dalla Stazione  Appaltante  (nel
testo   aggiornato   e   specificamente   allegati   al   bando    di
gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito internet alla pagina
sopraindicata. Attenzione: e' onere dei concorrenti controllare, fino
alla  scadenza  di  presentazione  delle  offerte,  la  presenza   di
eventuali  Avvisi  concernenti   l'appalto   alla   pagina   internet
sopraindicata. Informazioni sulla procedura di  gara  possono  essere
richieste esclusivamente in forma  scritta  all'Ufficio  Contratti  e
Appalti di ITEA S.p.A., anche a  mezzo  fax  (inviandole  al  n.  +39
0461803139), e devono pervenire almeno 20 giorni prima della scadenza
del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la data del
30.10.2013.Sono ammessi a partecipare all'appalto  i  concorrenti  di
cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.  163/2006,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 38, commi 4 e 5, nonche'  dell'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006.Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006  si
veda il disciplinare di  gara.  Si  applica  l'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii. in merito al subappalto, nel limite del 30 %
dell'importo complessivo del contratto. Ricorrendone i presupposti di
legge, la Societa' si riserva di avvalersi della  disciplina  di  cui
all'art.  57  comma  5  lett.  a)  e  lett.   b)   del   Codice.   Le
autodichiarazioni relative a tutti i requisiti (di  partecipazione  e
qualificazione) saranno  successivamente  verificate  dalla  Stazione
Appaltante in capo all'Aggiudicatario ed al secondo  classificato  ai
sensi dell'art. 38, commi 3, 4, 5  e  art.  48  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.La Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  procedere  a   verifica   delle   medesime
autodichiarazioni anche in capo ai concorrenti non  aggiudicatari  ai
sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.Ai sensi dell'art.  34,  comma
35, del D-L. n. 179/2012 le spese per  le  pubblicazioni  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del Codice  dovranno  essere
rimborsate alla  Stazione  Appaltante  dall'Aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione divenuta efficace.  La
quantificazione  di  tali  spese  per  l'appalto  in  oggetto  verra'
pubblicata sul sito della Stazione  Appaltante  entro  il  31.8.2013.
CIG: 51396762CF.CUP: B48B13000040005. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Regionale di  Giustizia  Amministrativa  -  sezione  di  Trento,  Via
Calepina   50   -   38122   Trento   ITALIA.    Posta    elettronica:
upr.tn@giustizia-amministrativa.it. Telefono: +39 0461262828 Fax: +39
0461262550/4971 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  30  giorni  decorrenti  come  indicato
dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010, previa comunicazione  di
cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006  da  parte  del  concorrente
alla Stazione Appaltante. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 3.7.2013 

            Il dirigente del settore gestione patrimonio 
                       ing. Giulio Giacomelli 

 
T13BFM11610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.