Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.P.A. Via Romano Guardini 22 Punti di contatto: ITEA SPA - All'attenzione di: Ufficio contratti e appalti 38121 Trento Italia Telefono: +39 0461803111 Posta elettronica: posta.appalti@itea.tn.it Fax: +39 0461803139 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.itea.tn.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.itea.tn.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita': Abitazioni e assetto territoriale I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto del servizio ascensori 2014-2019. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Trento. Codice NUTS ITD2 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto del servizio di esercizio e manutenzione completa degli impianti di elevazione a servizio degli immobili di proprieta' di ITEA S.p.A. o in sua gestione, con connessa esecuzione di lavori di riqualificazione tecnologica ed adeguamento normativo degli stessi. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50750000 II.1.8)Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara per il servizio quinquennale e' pari a 7 996 450 EUR di cui 7 916 485,50 EUR soggetti a ribasso e 79 964,50 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Prestazione principale: servizio di manutenzione completa, reperibilita' e pronto intervento, centro operativo, call center e anagrafe tecnica: per l'importo quinquennale di 4 670 600 EUR, di cui 4 623 894 EUR per il servizio e 46 706 EUR per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara. Prestazione secondaria: impianti elettromeccanici trasportatori, categoria specializzata OS4 (qualificazione obbligatoria) classifica IV bis: lavori di riqualificazione tecnologica degli impianti di elevazione e adeguamento normativo: per l'importo quinquennale di 3 325 850 EUR, di cui 3 292 591,50 EUR per lavori e 33 258,50 EUR per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara. Nella prestazione secondaria sono comprese le seguenti lavorazioni, interamente subappaltabili, per le quali e' richiesta per legge una speciale abilitazione: - eventuali opere elettriche (corrispondente alla categoria specializzata OS30), per l'importo quinquennale di 120 000 EUR, di cui 118 800 EUR per lavori e 1 200 EUR per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara, - eventuali opere di rimozione materiale contenente amianto (corrispondente alla categoria specializzata OG12), per l'importo quinquennale di 30 000 EUR, di cui 29 700 EUR per lavori e 300 EUR per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara, - eventuali opere edili (corrispondente alla categoria generale OG1), per l'importo quinquennale di 30 000 EUR, di cui 29 700 EUR per lavori e 300 EUR per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara, e inoltre: - eventuali opere di raccolta e trasporto a centro autorizzato di smaltimento rifiuti pericolosi e rifiuti speciali non pericolosi, per l'importo quinquennale di 30 000 EUR, di cui 29 700 EUR per lavori e 300 EUR per oneri di sicurezza generale non soggetti a ribasso di gara. Tutte le succitate lavorazioni rientranti nella categoria OS4, qualunque sia la categoria di appartenenza, sono eseguibili dal soggetto qualificato nella categoria OS4 solo se in possesso delle speciali abilitazioni. Per tali lavorazioni, il concorrente che sia privo della relativa abilitazione e' invitato a dichiarare di voler procedere al subappalto per l'intero importo. Il subappalto dovra' essere affidato ad un soggetto abilitato e qualificato. Tutti gli importi sono espressi al netto degli oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Qualora per qualsiasi motivazione non fosse raggiunto nel corso dei 5 anni un importo per lavori e servizi pari ai quattro quinti dell'importo contrattuale, la durata del contratto si intendera' automaticamente prorogata fino alla concorrenza dei quattro quinti d'obbligo, fatta salva la disponibilita' dell'Impresa aggiudicataria di proseguire i lavori e servizi fino alla concorrenza dell'intero importo contrattuale a parita' di prezzi e condizioni. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 2 % della base di gara (contenente le clausole specificate dal disciplinare di gara). Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al Capitolato speciale d'appalto e al disciplinare di gara per previsioni dettagliate e per le altre garanzie richieste. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri della Stazione Appaltante. Pagamento: come precisato dal Capitolato speciale d'appalto. Si applica l'art. 115 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. come precisato dal Capitolato speciale d'appalto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Il raggruppamento temporaneo di imprese ancora non formalmente costituito puo' essere ammesso alla gara, a condizione che tutti i componenti dello stesso rendano la dichiarazione contenente l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di contratti pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei. Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato al bando di gara. Come prescritto all'art. 37, comma 13, del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., relativamente ai lavori, i componenti del raggruppamento temporaneo devono eseguire la prestazione nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Si veda il Capitolato speciale d'appalto. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. come specificato dal disciplinare di gara. Art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.: iscrizione nel Registro delle Imprese competente per il territorio per lo svolgimento di attivita' compatibili con quella oggetto della gara ovvero, per cittadini di altri Stati membri non residenti in Italia, l'iscrizione in altri registri professionali. E' necessario, altresi', il pagamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di 200 EUR. Per tutte le altre informazioni e formalita' si rimanda al disciplinare di gara e al sito internet della Stazione Appaltante. I requisiti generali e speciali per i raggruppamenti temporanei sono specificati nel disciplinare di gara allegato al bando. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Artt. 40 e 41 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti - dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica ad assumere il servizio; la documentazione dovra' essere allegata in originale all'istanza di ammissione alla gara. I requisiti speciali per i raggruppamenti temporanei sono specificati nel disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Artt. 40 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - avere effettuato una o piu' prestazioni analoghe a quelle indicate come prestazione principale del presente appalto, negli ultimi 3 esercizi (2010-2012), per un importo complessivo non inferiore a 1 500 000 EUR, IVA esclusa. In caso di piu' prestazioni prestate nel medesimo periodo, almeno una dovra' essere superiore a 600 000 EUR, IVA esclusa (cd. "prestazione di punta"). NB: per prestazione analoga si intende un servizio di "manutenzione completa, reperibilita' e pronto intervento, centro operativo, call center e anagrafe tecnica", - requisiti di cui all'art. 15 del D.P.R. n. 162/1999 e ss. mm. e ii. per l'assunzione del ruolo di manutentore: persona munita di certificato di abilitazione o impresa specializzata ovvero un operatore comunitario dotato di specializzazione equivalente che debbono provvedere a mezzo di personale abilitato, - attestazione SOA OS4 classifica IV bis (per le lavorazioni eventuali, comprese nella prestazione secondaria, si veda il disciplinare di gara), - sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 (art. 63 del D.P.R. 207/2010). L'Esecutore dei lavori dovra' possedere l'abilitazione, ai sensi del D.M. 22.1.2008, n. 37 art. 1 comma 2, lettera f), oltre alle ulteriori abilitazioni necessarie per legge. I requisiti speciali per i raggruppamenti temporanei sono specificati nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S312 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si'. Prezzo: 35 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: V. disciplinare di gara pgf. 2.1. Registrazione on-line obbligatoria. Opzione 1: 25 EUR. Opzione 2: 35 EUR. Opzione 3: gratuita. Termine ultimo tassativo per download, ritiro cd, presa visione: 18.10.2013. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19.11.2013 - 12:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21.11.2013 - 09:30. Luogo: Sede ITEA S.p.A. - Via Guardini 22 - 38121 Trento. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Seduta aperta al pubblico. Sezione VI: Altre informazioni VI.3)Informazioni complementari: Si rimanda al Capitolato Speciale d'appalto, al disciplinare di gara e agli avvisi disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante (http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove). E' previsto il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, a n. 24 edifici (indicati nel disciplinare di gara) da effettuarsi tassativamente entro e non oltre il giorno 18.10.2013, previa prenotazione via fax al n. + 39 0461827995 entro e non oltre il 13.9.2013. Tutti i termini, a qualsiasi adempimento riferiti e cosi' come specificati nel disciplinare di gara, sono da intendersi tassativi, per garantire ai concorrenti par condicio e tempo sufficiente a predisporre l'offerta oltre che per esigenze organizzative degli Uffici. E' necessario che gli operatori economici interessati a presentare offerta prendano visione delle norme dettagliate di partecipazione previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n. 7601 di data 3.7.2013.Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dalla procedura di gara si invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili predisposti dalla Stazione Appaltante (nel testo aggiornato e specificamente allegati al bando di gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito internet alla pagina sopraindicata. Attenzione: e' onere dei concorrenti controllare, fino alla scadenza di presentazione delle offerte, la presenza di eventuali Avvisi concernenti l'appalto alla pagina internet sopraindicata. Informazioni sulla procedura di gara possono essere richieste esclusivamente in forma scritta all'Ufficio Contratti e Appalti di ITEA S.p.A., anche a mezzo fax (inviandole al n. +39 0461803139), e devono pervenire almeno 20 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la data del 30.10.2013.Sono ammessi a partecipare all'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5, nonche' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006.Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si veda il disciplinare di gara. Si applica l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. in merito al subappalto, nel limite del 30 % dell'importo complessivo del contratto. Ricorrendone i presupposti di legge, la Societa' si riserva di avvalersi della disciplina di cui all'art. 57 comma 5 lett. a) e lett. b) del Codice. Le autodichiarazioni relative a tutti i requisiti (di partecipazione e qualificazione) saranno successivamente verificate dalla Stazione Appaltante in capo all'Aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi dell'art. 38, commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche in capo ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D-L. n. 179/2012 le spese per le pubblicazioni di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del Codice dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione divenuta efficace. La quantificazione di tali spese per l'appalto in oggetto verra' pubblicata sul sito della Stazione Appaltante entro il 31.8.2013. CIG: 51396762CF.CUP: B48B13000040005. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - sezione di Trento, Via Calepina 50 - 38122 Trento ITALIA. Posta elettronica: upr.tn@giustizia-amministrativa.it. Telefono: +39 0461262828 Fax: +39 0461262550/4971 VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti come indicato dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010, previa comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte del concorrente alla Stazione Appaltante. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 3.7.2013 Il dirigente del settore gestione patrimonio ing. Giulio Giacomelli T13BFM11610