RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Rai Way  S.p.A.  Via
Teulada, 66 Roma 00195 (IT). Tel. +39 0633175255 c.a.: Ing.  Giuseppe
Di        Gregorio        Fax:        +39        0664632904         -
rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it                           -
http://www.raiwayfornitori.rai.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema  dinamico  di  acquisizione)sono
disponibili presso: Rai Way S.p.A. Via Teulada, 66 Roma  00195  (IT).
c.a.:          Ing.          Giuseppe           Di           Gregorio
rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)Organismo di diritto pubblico. I.3)Broadcast. I.4) No. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)Fornitura  in  opera  di
sistemi e servizi per il rinnovo della rete principale  terrestre  di
contribuzione.II.1.2)Forniture  -  Acquisto.  Luogo:  I   luoghi   di
consegna delle forniture, di prestazione dei servizi e di  esecuzione
dei lavori di installazione sono le Sedi ed i Centri di Produzione TV
della RAI. Codice NUTS:  ITE.  II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5)Le forniture in opera e le prestazioni  dei  servizi
di cui al presente documento si rendono  necessarie  per  il  rinnovo
della rete di contribuzione  terrestre  principale  di  RaiWay.  Cio'
risponde alla prioritaria esigenza di rinnovare apparati obsoleti per
continuare  a  garantire  gli  alti  livelli   di   affidabilita'   e
disponibilita' richiesti dal contratto di servizio RAI-RaiWay  ed  al
contempo di  ammodernare  tecnologie  e  funzionalita'  di  rete  per
rispondere sempre meglio alle crescenti esigenze della Produzione  TV
(segnali  HD,  rete  completamente  alldigital,  ecc.).   II.1.6)CPV:
32000000; 51300000.  II.1.7)L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)Lotti: no.  II.1.9)Varianti:
no.  II.2.1)Il  valore  stimato  dell'appalto   e'   pari   ad   Euro
19.500.000,00 di cui: - Euro 15.800.000,00 per forniture e servizi; -
Euro 2.190.000,00 per i lavori; - Euro 1.500.000,00 per  il  servizio
di  manutenzione  ed  assistenza  triennale  post-garanzia;  -   Euro
10.000,00 per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo
dell'appalto a base d'asta: L'importo a base d'asta e' pari  ad  Euro
19.490.000,00       (diciannovemilioniquattrocentonovantamila/00)piu'
I.V.A.di cui:  Euro  15.800.000,00  per  forniture  e  servizi;  Euro
2.190.000,00 per lavori di installazione; Euro  1.500.000,00  per  il
servizio di manutenzione ed assistenza  triennale  post-garanzia;  Ai
sensi del D.  Lgs.  n.  81  del  9  aprile  2008  e  s.m.i.  e  della
Deliberazione del  5  marzo  2008  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, si opera in ambito
Art. 26 del TUS; Fare riferimento al DUVRI allegato;  La  durata  dei
singoli cantieri e' minore di 200 giorni uomo. Le  imprese  offerenti
dovranno offrire, uno sconto unico percentuale  sulla  relativa  base
d'asta. Non saranno prese in  considerazione  offerte  che  prevedano
ulteriori sconti: in tal caso,  verra'  considerato  il  solo  sconto
unico percentuale offerto. II.2.2)Opzioni:  no.  II.2.3)Rinnovi:  no.
II.3)Durata in mesi: 36. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)a)Garanzia fideiussoria provvisoria ai
sensi dell'art. 75 del Codice Appalti: si richiede, al momento  della
presentazione dell'offerta, una  garanzia  fideiussoria  pari  al  2%
dell'importo, sotto forma  di  cauzione  o  fideiussione;  b)Garanzia
fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice Appalti: e'
prevista, in capo all'aggiudicatario, la garanzia definitiva pari  al
10% dell'importo contrattuale. III.1.2)Risorse  di  bilancio  di  Rai
Way. Pagamento a 30 (trenta)giorni, previo collaudo favorevole  delle
prestazioni; le modalita' di pagamento  sono  puntualmente  descritte
all'interno del Capitolato di  Gestione  del  Progetto.  I  pagamenti
saranno sottoposti  alla  disciplina  sulla  tracciabilita'  prevista
dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010,  n.  136.  III.1.3)Consorzio,
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Reti  d'Impresa   o   altro
raggruppamento previsto dal D.Lgs  163/2006  e  s.m.i..  III.2.1)Sono
ammessi a partecipare alla presente  procedura  di  gara  le  imprese
singole ed i soggetti  di  cui  al  punto  III.1.3  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a)insussistenza dei motivi di esclusione previsti
dall'art. 38 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  quanto
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  In  attuazione  di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  i
concorrenti  dovranno,  in  sede   di   presentazione   dell'offerta,
dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di  gara).  Gli  operatori  economici  che
partecipano in forma associata dovranno singolarmente  dimostrare  il
possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica  e
idoneita' professionale. b)Insussistenza  delle  situazioni  previste
dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  Inoltre  qualora  il  concorrente  abbia   sede,
residenza o domicilio  in  Paesi  cosi'  detti  "black  list",  fermo
restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si  applica  quanto
previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze  del
14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle  finanze
del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1,  del  decreto  legge
31.5.2010 convertito con legge 122/2010.  III.2.2)Livelli  minimi  di
capacita'     eventualmente     richiesti:     a)Aver      realizzato
complessivamente, negli ultimi  tre  esercizi  finanziari,  approvati
alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, un  fatturato
globale di impresa (IVA esclusa)non  inferiore  al  seguente  importo
posto a base d'asta: Lotto Unico: Euro 19.490.000,00; Si precisa  che
il requisito di fatturato globale indicato si ritiene  necessario  al
fine di verificare la solidita' economico-finanziaria  delle  imprese
partecipanti, che dovranno essere in grado  di  sostenere  gli  oneri
finanziari connessi alla gestione dell'appalto per  l'intero  periodo
di validita' del contratto. Il requisito richiesto, essendo  peraltro
parametrato al valore dell'appalto per cui si partecipa, come  meglio
precisato al paragrafo VI.3, e comunque ai  tre  esercizi  finanziari
antecedenti la data di  scadenza  della  presentazione  dell'offerta,
risulta  proporzionato  alla  natura  dell'appalto.   III.2.3)Livelli
minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   a)Dichiarazione
attestante l'esecuzione, negli ultimi tre anni antecedenti la data di
scadenza per la presentazione dell'offerta, di  uno  o  al  piu'  tre
contratti di fornitura che coprano nel loro insieme le due principali
aree tecniche dell'appalto in  oggetto,  ossia  una  rete  di  router
IP/MPLS di tipo  carrier-class  a  1÷10  Gb/s  e  la  codifica  video
digitale per contribuzione. Nel caso di piu'  contratti,  al  massimo
tre, l'importo complessivo di avvenuta esecuzione dovra' essere  pari
(IVA esclusa)almeno a Euro 10.000.000,00; nel caso in cui almeno  uno
di tali contratti  abbia  come  oggetto  entrambe  le  suddette  aree
tecniche,   l'importo   complessivo   dovra'   essere    pari    (IVA
esclusa)almeno  a  Euro  7.000.000,00.  Per   verificare   la   reale
rispondenza  dell'oggetto  del  contratto  alle  aree  tecniche,   il
fornitore dovra' produrre degli elementi chiari, oggettivi ed univoci
(stralcio di parti significative  del  contratto,  documentazione  di
progettazione fornita al cliente, ordini di fornitura o  fatture  con
esplicito riferimento ai prodotti e servizi offerti, ecc.);  b)Essere
in possesso di certificazione SOA per la categoria OS30 classifica IV
(fino a Euro 2.582.284). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)2131000485.
IV.3.2)no.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)Termine   ricezione
offerte: 15/10/2013 ore 13:00.  IV.3.6)Italiano.  IV.3.7)180  giorni.
IV.3.8)Apertura offerte: 15/10/2013 ore 15:00. Luogo: Via Teulada, 66
- 00195 Roma - Sala Gare. Persone ammesse: si.  Sara'  consentita  la
partecipazione di  un  rappresentante  per  ogni  impresa  offerente,
munito di valido documento di riconoscimento e di lettera  di  delega
dell' impresa offerente rappresentata, come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)No.  VI.2)No.  VI.3)N.  GARA:
5142115. Codice CIG: 5256889A07. Determina a  contrarre:  2131000485.
Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture"  di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e  del  03/11/2010
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  riguardante  "Istruzioni  relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di  gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre informazioni di  gara.  Il  concorrente  dovra'
indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
(P.E.C.)per l'invio delle comunicazioni relative alla  procedura.  Il
Concorrente potra' ritirare la  documentazione  di  gara  in  formato
CD-ROM,  previo  appuntamento,  inviando  una   e-mail   via   P.E.C.
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. -
Ufficio Acquisti - Beni e servizi Tecnici  e  di  TLC,  sito  in  Via
Teulada, 66, tutti i  giorni  lavorativi  (sabato  escluso)dalle  ore
10:00 alle ore 13:00. E' possibile ritirare il suddetto  CD-ROM,  nel
mese di agosto,fino allo  09/08/2013;  il  servizio  riprendera'  dal
26/08/2013.   Sul   sito   www.raiwayfornitori.rai.it   e'    inoltre
disponibile, al fine di facilitare gli offerenti  nella  compilazione
dei documenti, la versione ".doc" della modulistica  di  gara.  Resta
fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio
di ammissione/esclusione dalla gara saranno  effettuati  da  Rai  Way
S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente  la  documentazione
ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  10:00  del  giorno
01/08/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  05/09/2013,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva la facolta' di  procedere
alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..  L'informativa
di cui all'art. 243 bis del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  che  il
concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al Punto I.1. Ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.  196/03  e
s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati  da
Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento
dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via  Teulada  n.  66  -
00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. per la fase  di  affidamento  del  contratto  e'
l'ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4.1)TAR Lazio - Via  Flaminia  189  -
00198     Roma     IT     tel.:     +39     063328721     -      URL:
http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Ricorsi  avverso  il
presente bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante entro  trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti
alla applicazione del bando di gara possono essere  notificati  entro
trenta giorni dal ricevimento dell'informativa  di  esclusione  dalla
gara   di   appalto.   VI.4.3)TAR   Lazio   -   00198   Roma   IT   -
http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5)Data di  spedizione  del
presente avviso: 26.07.2013. 

            Il dirigente responsabile della u.o. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T13BFM12866
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