S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO  SpA;  Via  Orio  al
Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizio di sgombero neve presso l'Aeroporto
di Orio al Serio - Bergamo per il periodo 2013/16.  II.1.2)  TIPO  DI
APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Servizi   Luogo   principale   di
prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio  Codice
NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI  APPALTI  PUBBLICI,  L'ACCORDO
QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda
un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI  ACQUISTI:  Servizio
di sgombero neve presso l'Aeroporto di Orio al Serio - Bergamo per il
periodo 2013/16. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 90620000 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: SI II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 2.502.210,00 
  II.2.2) OPZIONI: SI. E' possibile  la  proroga  per  ulteriori  tre
stagioni invernali. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Appaltatore. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37  del  medesimo  D.Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. 
  Nelle eventuali ipotesi di cui  all'art.  37  del  citato  D.  Lgs.
163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di  servizio  che
saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  Per il lotto 1 
  c) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a  3  volte
il valore indicativo del lotto e pari a  575.520Euro  (191.840Euro  x
3); 
  d) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di  servizio
sgombero neve non inferiore alla  meta'  del  valore  indicativo  del
lotto e pari a 95.920Euro (191.840Euro / 2); 
  Per il lotto 2 
  e) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a  3  volte
il valore indicativo del lotto e pari a  1.355.295Euro(451.765Euro  x
3); 
  f) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di  servizio
sgombero neve non inferiore alla  meta'  del  valore  indicativo  del
lotto e pari a 225.883Euro (451.765Euro / 2); 
  Per il lotto 3 
  g) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a  3  volte
il valore indicativo del lotto e pari a 1.082.670Euro (360.890 Euro x
3); 
  h) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di  servizio
sgombero neve non inferiore alla  meta'  del  valore  indicativo  del
lotto e pari a 180.445Euro (360.890 Euro / 2); 
  Per il lotto 4 
  i) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a  3  volte
il valore indicativo del lotto e pari a  434.280Euro  (144.760Euro  x
3); 
  j) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di  servizio
sgombero neve non inferiore alla  meta'  del  valore  indicativo  del
lotto e pari a 72.380Euro (144.760 Euro / 2); 
  Per il lotto 5 
  k) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a  3  volte
il valore indicativo del lotto e pari a 305.550 Euro (101.850 Euro  x
3); 
  l) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di  servizio
sgombero neve non inferiore alla  meta'  del  valore  indicativo  del
lotto e pari a 50.925Euro (101.850 Euro / 2); 
  III.2.3) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) costituzione di un deposito mezzi con "tempo di percorrenza"  da
deposito all'Aeroporto  di  Orio  al  Serio,  via  Aeroporto  13  non
superiore a 40 minuti. Tale dato sara' individuato mediante  il  sito
internet http://maps.google.it/. 
  b) certificazione di qualita' aziendale ai sensi delle norme  della
serie UNI CEI ISO 9000. 
  III. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  08/2013
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 30/08/2013 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 03/09/2013  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio, 49/51,  24050  Grassobbio
(BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita
interamente      per      via      telematica       sul       portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti da produrre  (come  specificato  successivamente)  dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. 
  La gara e' strutturata in  una  RdO  per  la  sola  gestione  della
documentazione amministrativa  ("rfq_144  -  Servizio  sgombero  neve
periodo 2013/16") ed altre 5 RdO, una  per  lotto,  per  la  gestione
delle rispettive offerte tecniche ed economiche. 
  - E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  prima  della  presentazione
dell'offerta stessa, di effettuare, a pena di esclusione dalla  gara,
il  sopralluogo  delle  aree  interessate   oggetto   dell'esecuzione
dell'appalto, sopralluogo  da  richiedere  entro  le  ore  16:00  del
09/08/2013 con modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  - Si segnala che il numero di gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture e' 5131681 - lotto 1 CIG 5245123C6A  -
lotto 2 CIG 5245135653 -  lotto  3  CIG  5245142C18  -  lotto  4  CIG
524515245B  -  lotto   5   CIG   5245165F12;   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno dare evidenza,  con
le modalita' comunicate del Disciplinare di gara, del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  - In caso di istanza di accesso agli atti da parte dei  concorrenti
alla gara, si segnala che  l'Ente  Appaltante  consentira'  l'accesso
mediante  visione  ed  estrazione  di   copia   dei   verbali   della
Commisisone,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 D. Lgs. 163/06; 
  - Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Sig.  Massimo
Betelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
17/07/2013 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.