TRIENNALE SERVIZI S.R.L.

a socio unico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
Bando di gara - Lavori - Milano: lavori per realizzazione Info  Point
                              Expo 2015 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Triennale
Servizi Srl a socio unico, Viale Alemagna n.6  -  all'attenzione  di:
Responsabile Unico del Procedimento Dott. Andrea Cancellato (tel. +39
02     72434216     -     fax     +39     02     89.01.06.93-     pec
rupexpogate@pec.triennale.org), 20121 Milano - ITALIA - Telefono: +39
02 72434200 - Posta elettronica: rupexpogate@triennale.org - Fax: +39
39 02 89.01.06.93 Indirizzi internet: www.triennale.org  .  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Triennale Servizi Srl  a  socio
unico, Viale Alemagna n. 6 Milano  Italia  -  3°  piano  -  Punti  di
contatto: Triennale Servizi Srl a socio unico  -  all'attenzione  di:
Responsabile  Unico  del  Procedimento  Dott.  Andrea  Cancellato   -
Telefono: +39 02 72434216 - pec: rupexpogate@pec.triennale.org - Fax:
+39           0289.01.06.93            Indirizzo            internet:
http://triennale.org/it/bando-expo-gate 
  Il  disciplinare  di  gara,  i  modelli  delle  dichiarazioni,   il
capitolato d'oneri, il progetto, le  relazioni  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Triennale Servizi Srl a  socio
unico, Viale Alemagna n. 6 Milano  Italia  -  3°  piano  -  Punti  di
contatto: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale  Alemagna  n.  6
Milano Italia - 3° piano, all'attenzione del Responsabile  Unico  del
Procedimento Dott. Andrea Cancellato - Telefono: +39  02  72434216  -
pec:  rupexpogate@pec.triennale.org  -  Fax:   +39   02   89.01.06.93
Indirizzo internet: http://triennale.org/it/bando-expo-gate 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al punto di
contatto sopra indicato 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': servizi ricreativi, cultura e
religione 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dell'appalto   concernente
l'esecuzione dei lavori di realizzazione del  Padiglione  informativo
di Expo 2015 Milano - Info Point EXPO 2015 denominato Expo Gate. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Comune  di  Milano,  Largo
Cairoli - Via Beltrami. Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nulla 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
presente  appalto  ha  ad  oggetto   l'esecuzione   dei   lavori   di
realizzazione di Padiglione informativo di Expo 2015  Milano  -  Info
Point EXPO 2015 denominato Expo Gate Il tutto secondo  quanto  meglio
previsto nella documentazione posta a base di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45212600-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la
sicurezza): Euro 4.164.170,47, cosi' ripartito: 
  a1 )importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
119.931,18; 
  a2)importo complessivo dei lavori, soggetto  a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 4.044.239,29 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs, 163/2006. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di
cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207: 
  a1 - Categoria: OG 1; Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 1.835.987,55; %:  44,090;  Prevalente  (P):  P;
Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. 
  a2 - Categoria: 0S 18-A; Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo      (euro):      EUR      446.011,72;      %:      10,711;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  a3 - Categoria: 0S 18-B; Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): EUR 1.069.910,76; %: 25,693;  Sub-appaltabile:  si'
nel limite del 30%. 
  a4 - Categoria: 0S 28; Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo      (euro):      EUR      406.199,80;      %:       9,755;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  a5 - Categoria: 0S 30; Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo      (euro):      EUR      406.060,64;      %:       9,751;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  II.2.2)Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  150  giorni  dal
verbale di consegna dei lavori 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1 )Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1 )Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di lavori, di cui al punto II.2.1) del presente Bando di
Gara; la garanzia deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte,  di  cui  al  punto
IV.3.4) del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o  polizza  assicurativa  fideiussoria,
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123  del  d.P.R.  207/2010,  salvo
incrementi derivanti dal ribasso; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2 del d.P.R. 207/2010 - il
cui  importo  della  somma  assicurata  corrisponda  all'importo  del
contratto - che tenga  indenne  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale pari a 5 000 000 EUR, sino alla data di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo
quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) l'appaltatore dovra' rilasciare  alla  Stazione  Appaltante  una
fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia del  pagamento  della
rata di saldo, di importo  pari  all'importo  della  rata  di  saldo,
maggiorato del tasso di interesse legale  applicato  per  il  periodo
intercorrente tra il collaudo provvisorio ed il collaudo definitivo; 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, 75,  comma  7,  e  113,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato  del  Sistema  di
Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi  della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50%
(cinquanta per cento). Tutte le  cauzioni  e  le  garanzie  richieste
dovranno  essere  conformi  agli  schemi  tipo  contenuti  nel   D.M.
123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati  diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.
163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito
indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383,  qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo  punto  III.2.3)
del presente Bando di Gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa'  di  Attestazione  (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per costruzione in categorie e  classifiche  adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da  eseguire,
cosi' come specificato al precedente punto II.2.1 del presente  Bando
di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare  il  subappalto  -
entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili 0S18-A, 0S28 e
0S30 per la parte per le quali non sia  in  possesso  della  relativa
qualificazione; in ogni caso, i  requisiti  relativi  alle  categorie
scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con
riferimento alla categoria prevalente; 
  b) nel caso di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano le norme  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006; e' salvo il disposto dell'art.  38,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi: no 
  III.3.1)informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo: no 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: si - soglia di sbarramento ai sensi dell'art. 83 c. 2  del
D.Lgs.  163/2006,  per  le  ulterior  informazioni  si   rimanda   al
disciplinare di gara 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  criteri ponderazione 
  Apprezzabilita'  delle  proposte  tecnologiche  atte  ad  apportare
migliorie per  quanto  riguarda  l'assemblaggio  degli  elementi,  il
risparmio energetico e il rispetto dei requisiti acustici: punti 15 
  Apprezzabilita'  dell'organigramma  di  commessa,  della  struttura
tecnico e amministrativa che il  concorrente  intende  costituire  in
fase  di   cantiere,   con   specifico   riferimento   all'esperienza
professionale del personale che costituira' la struttura  tecnica  di
comando e controllo delle attivita' lavorative compreso il  personale
afferente all'eventuale struttura tecnico-amministrativa di supporto:
punti 10 
  Apprezzabilita' del  cronoprogramma  operativo  dei  lavori,  degli
approvvigionamenti e della produzione: punti 15 
  Apprezzabilita' della logistica e gestione di cantiere da ottenersi
tramite l'analisi delle procedure organizzative di costruzione: punti
5 
  Apprezzabilita' degli interventi di gestione  della  sicurezza  del
cantiere, attraverso proposte  ulteriori  di  migliorie  rispetto  al
Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento  predisposto  dalla   Stazione
Appaltante: punti 5 
  Apprezzabilita' degli interventi di  mitigazione  proposti  per  la
riduzione dell'impatto del cantiere sulla viabilita' interconnessa  e
nelle aree adiacenti: punti 10 
  Apprezzabilita' delle  ottimizzazioni  finalizzate  a  mantenere  i
costi di gestione e manutenzione dell'opera nel tempo: punti 10 
  Prezzo: Ribasso percentuale sull'importo delle opere: punti 30 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: no 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Termine per  il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti  cartacei:
dal 26 agosto presso la Triennale di Milano ufficio del protocollo; 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: data 16 settembre 2013 ore 12:30 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: no 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 16 settembre 2013,
ore 14:30 Luogo: Triennale Servizi Srl a socio unico, Viale  Alemagna
n. 6, Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone
munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a. ai sensi  dell'art.  55,  comma  3  del  DLgs  n.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta  a  seguito  di
convenzione stipulata con Expo 2015 Spa in data 1/8/2013, assunte  le
necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006; 
  b. con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da  intendersi
pari a 150 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale  di
consegna dei lavori; 
  c. con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica  che  l'aggiudicazione   avverra'   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo  l'art  83  DLgs
163/06; 
  d. per l'offerta tecnica verra' applicata la soglia di  sbarramento
ai sensi dell'art. 83 c. 2 del D.Lgs.  163/2006  e  verranno  ammessi
all'apertura dell'offerta economica solo i  concorrenti  che  avranno
raggiunto almeno i 6/10 (cioe' 24  punti  sul  totale  dei  40  punti
totali disponibili) del punteggio  massimo  previsto  cumulativamente
per i criteri A.1, A.2 e A.3 e nel contempo almeno i 6/10  (cioe'  18
punti sul totale dei  30  punti  totali  disponibili)  del  punteggio
massimo previsto cumulativamente per i criteri B.1, B.2, B.3  e  B.4.
L'Amministrazione  Aggiudicatrice  procedera'  alla  verifica   della
congruita' delle offerte ai sensi  dell'articolo  86,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/2006 secondo la procedura prevista dagli articoli 87 e  88
del D.Lgs. 163/2006; 
  e. nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, il  procedimento  di  verifica  delle  offerte  anomale  e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del  Digs.
163/2006; ai  sensi  dell'ad.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'ad. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  f. La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente   alla   verifica    delle    offerte    risultate
presuntivamente anomale fino alla quinta  classificata  compresa,  ai
sensi del comma 7 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 
  g. e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs, 163/2006; 
  h. e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  i. ai sensi e per gli effetti dell'ad. 79 del D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al  momento  di  presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni, la PEC ed il
numero  di  fax  ai  fini  dell'invio  delle  stesse,  con   espressa
autorizzazione all'utilizzo di tali mezzi; 
  j. eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla gara
potranno essere formulati a partire dal 26 agosto 2013 dalle ore 9,00
fino e non oltre il 11 settembre 2013 ore 18,00,  esclusivamente  via
email    all'indirizzo    del    responsabile    del    procedimento:
rupexpogate@pec.triennale.org;   i   quesiti   pervenuti   primo    o
successivamente a tale termine non verranno presi in considerazione; 
  k. l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  l.  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si   riserva,   sin   da   ora,   di   procedere   ad
aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (arti. 55, comma  4,  e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  m. ['Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i  termini  e  le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei
concorrenti;   l'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    al
concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura,  ed  in
particolare   della   sussistenza   della    copertura    finanziaria
dell'affidamento, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o
a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; 
  n. l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o.   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  p. l'esecuzione dei lavori puo' essere anticipata, anche nel  corso
del termine dilatorio previsto per  la  stipulazione  del  contratto,
purche' siano decorsi almeno 10 giorni dall'invio  dell'ultima  delle
comunicazioni  di  aggiudicazione  ove  ricorrano  i  presupposti  di
urgenza previsti dal DLgs 163/06; 
  q. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  r. ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179
(convertito, con modificazioni, in L.  17  dicembre  2012,  n.  221),
l'aggiudicatario      dovra'      rimborsare      all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'articolo 66 del  D.Lgs.  163/2006;  saranno,
altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  s. l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di  Intesa
per la regolarita' e  la  sicurezza  del  lavoro  nel  settore  delle
costruzioni sottoscritto in Prefettura di Milano in data 22  dicembre
2012; 
  t. si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  u.   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice,
all'indirizzo http://triennale.org/it/bando-expo-gate  e'  pubblicata
la seguente documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2) Disciplinare
di Gara; 3) Schema di Contratto; 4) Capitolato Speciale  d'Appalto  e
relativi allegati; 5) i modelli per la domanda di partecipazione, per
le dichiarazioni  sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta
economica; 6) Progetto Esecutivo posto a base di gara; 
  v. con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3)  lett.  a)
del presente Bando di Gara, sono  applicabili,  ove  compatibili,  le
previsioni di cui all'art. 357, comma 12, 12-bis e 12 -ter del d.P.R.
207/2010; 
  w. ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo
posto a base di gara e' stato validato  dal  Responsabile  Unico  del
Procedimento con atto in data 5 agosto 2013; 
  x. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Andrea Cancellato; 
  y.  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 527274894A 
  z. CUP (Codice Unico di Progetto): D44E13000090005 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via F. Corridoni
39  -  20122  Milano  -  ITALIA  -  Telefono:  +3902783805   -   PEC:
mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it   -   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: trenta  giorni  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 agosto 2013 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. Andrea Cancellato 

 
T13BFM13431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.