FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2013)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice procedura  aperta  per
l'aggiudicazione del servizio  di  parruccheria  e  trucco,  per  gli
spettacoli da rappresentarsi in  arena,  al  teatro  filarmonico,  in
altre sedi ed in trasferte  nazionali  ed  internazionali  ,  per  un
importo indicativo annuo di 210.000,00 (duecentodiecimila/00) Euro  +
IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   21/10/2013   al
30/09/2016; il criterio  di  aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione  "non  aprire  procedura  aperta  per  l'aggiudicazione   del
servizio di parruccheria e trucco"  dovra'  pervenire  tassativamente
entro le ore 10.00 del  17.10.2013  -  a  pena  di  esclusione  -  al
seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  Ufficio Protocollo 
  via Roma 7/d 
  37121 Verona 
  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al  venerdi',  e  dovra'
contenere tre buste; sulla prima busta  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "documentazione  relativa   alla   procedura   aperta   per
l'aggiudicazione del servizio  di  parruccheria  e  trucco,  per  gli
spettacoli da rappresentarsi in  arena,  al  teatro  filarmonico,  in
altre sedi ed in trasferte nazionali ed  internazionali"  che  dovra'
essere corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
presentata unitamente a copia fotostatica del  documento  d'identita'
dal quale risulti 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  c) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato che attesti l'idoneita' finanziaria  ed  economica
del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  d) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo  ai   titolari   delle   societa'   individuali,   ai   soci
amministratori delle societa'  di  persone,  agli  amministratori  di
societa' di capitali, rilasciato in data non  anteriore  a  tre  mesi
dalla data di presentazione della domanda; 
  e) dichiarazione che  non  sono  state  commesse  violazioni  gravi
definitivamente  accertate  alle  norme  in  materia  di   contributi
assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art. 38, lettera i,  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  f) la garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, Euro 12.600,00 (dodicimilaseicento/00).  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati 
  g) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'albo  o  al
registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera  dal  2010.  Tale  certificazione  dovra'  essere
integrata con annotazione sostitutiva  del  certificato  di  vigenza,
sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato  corso
in tale periodo, alla  trasformazione  della  veste  giuridica  o  ad
accorpamento con altre  imprese  o  che  abbiano  mutato  la  ragione
sociale. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto c)  e  f)  della  lettera
d'invito. 
  Codice identificativo della gara (CIG): 529208812C 
  Il contributo da versare a AVCP e' di Euro 70,00 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  In  caso  di  A.T.I.  dovranno  essere  precisate   le   quote   di
partecipazione di ciascuna impresa al raggruppamento e le  parti  del
servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata. 
  Saranno  escluse  le   ditte   che   presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione. 
  Dopo aver esaminato la  documentazione  richiesta,  la  commissione
giudicatrice, per le imprese in regola con la documentazione  stessa,
procedera' all'apertura della seconda busta,sulla quale dovra' essere
riportata la dicitura"qualita' del servizio": 
  Determinazione del punteggio relativo alla qualita' del servizio 
  - idonee attestazioni di enti teatrali per gli anni 2010 -  2011  -
2012 relative a servizi simili a quelli in oggetto. punti 20 
  qualita' del servizio : punteggio massimo 20/100 
  costo del servizio : punteggio massimo 80/100 
  I punteggi verranno attribuiti per  ciascuna  offerta,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi=Ai*Pa 
  dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai e'  il  coefficiente  compreso  tra  0  ed  1;  attribuito  al
concorrente esaminato 
  - Pa e' il fattore ponderale espresso nelle lett. a) sopra citata. 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito unitamente dalla commissione. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 10 punti al concorrente  che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio in  base  alla  formula  sopra  indicata,  verranno
attribuiti 20 punti. Alle  ditte  offerte  verranno  assegnati  punti
proporzionalmente decrescenti secondo le formula: 
  20*Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Saranno ammesse all'apertura delle offerte  le  ditte  che  avranno
conseguito un punteggio minimo di qualita' non inferiore a 10 punti. 
  Sulla terza busta dovra' essere riportata la  dicitura  "costo  del
servizio"; che dovra' contenere: 
  a) Importo a corpo dei lavori annuali di parruccheria punti 60 
  e trucco da svolgersi presso l'Anfiteatro Arena 
  b) Importo per addetto presso Teatro Filarmonico e punti 10 
  altri teatri in Verona e provincia 
  b) Importo per addetto per trasferte nazionali punti 5 
  c) Importo per addetto per trasferte internazionali punti 5 
  totale punti 80 
  Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si
applichera' la seguente formula: 
  x = (a . c)/ b 
  dove: 
  a = costo totale piu' basso fra quelli considerati 
  b = costo totale da considerare 
  x = punteggio da attribuire al costo b 
  c = punteggio massimo attribuibile 
  La somma relativa alla qualita' + costo del  servizio  determinera'
la graduatoria finale. 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art. 83 DLgs 163/2006. 
  La Fondazione Arena  di  Verona  si  riserva  la  facolta'  di  non
assegnare il servizio oggetto della procedura. 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Il bando di gara, il capitolato, il modello offerta, i 2 DUVRI e il
PSC, firmati per accettazione dalle ditte partecipanti sono  visibili
sul   sito   internet    della    Fondazione    Arena    di    Verona
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  E' previsto a discrezione della Fondazione Arena di Verona  per  la
ditta vincitrice  una  prova  di  parruccheria  e  trucco  il  giorno
18/10/2013,   alla   presenza    di    una    commissione    esterna,
l'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per   la   ditta
vincitrice, diverra' definitiva e vincolante per la Fondazione  Arena
solo allorche'  detta  prova  sia  superata  positivamente;  in  caso
contrario, la ditta avra' diritto  alla  corresponsione  delle  somme
spettanti per il servizio eseguito, detratti eventuali importi  dalla
stessa dovuti alla Fondazione Arena a titolo di risarcimento danni. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1 .  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna  ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2 . Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra' trasmettere
al  committente  un  elenco  nominativo  dei   lavoratori   impiegati
nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per  ciascun  lavoratore,
il nominativo, la qualifica, la data di  assunzione  e  la  posizione
previdenziale e assicurativa. 
  3 . L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4 . Ai fini di assicurare la verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione : copia del Libro Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5 . In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  6 . L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 
  1 . L'appaltatore si impegna a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2 . In caso di omesso adempimento da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  3 . L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  Per quesiti di natura tecnica e' possibile contattare la  direzione
allestimenti Scenici (tel 045 8051866 -  fax  045  596766  -  e  mail
direzione.allestimenti@arenadiverona.it ), dalle ore 08.00  alle  ore
17.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per quesiti di natura amministrativa  e'  possibile  contattare  il
settore acquisti e logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 -  e  mail  alberto.peretti@arenadiverona.it)  oppure
tel. 045 8051839, dalle ore 09.00  alle  ore  17.00  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza, via Manin n. 5  Verona,
recapito  telefonico  045  8051968  -  fax  045   8051965   e   mail:
sicurezza@arenadiverona.it , dalle  ore  10.00  alle  ore  17.00  dal
martedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  L'apertura delle offerte in forma pubblica,  si  terra'  il  giorno
17.10.2013 alle ore  11.00  presso  la  sala  Ettore  Fagiuoli  della
Fondazione Arena di Verona, in via Roma n.7/d a Verona. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T13BFM14605
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