TRAMVIE ELETTRICHE BERGAMASCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta appalto per la fornitura annuale  di
energia elettrica (ai sensi degli artt. 54 e 55, e  82,  comma  2  D.
                  Lgs. 163/2006) - CIG: 5309322F1A 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: 
  1.1.  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A. - Sede legale: via Tezze, sn  -
24020 Ranica (BG) - Sede amministrativa: via M.te Gleno, 13  -  24125
Bergamo - P.IVA: 02802700167 - Telefono:  035  3692.351  -  Fax:  035
344.229 - e-mail: info@teb.bergamo.it 
  1.2. Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: L'ufficio amministrativo presso il quale  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni, e'  il  Servizio  approvvigionamenti
ubicato presso la sede legale di Ranica, in via Tezze, sn. 
  E' possibile richiedere informazioni utili dal lunedi' al venerdi',
dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Servizio  approvvigionamenti
all'indirizzo riportato al punto 1.1. 
  E' possibile prendere visione degli elaborati ed ottenere il  bando
ed i suoi allegati scaricandoli dal sito web www.teb.bergamo.it  alla
sezione Ultime News. 
  E' possibile richiedere chiarimenti e formulare quesiti agli uffici
inviando una e-mail all'indirizzo: info@teb.bergamo.it. 
  Le risposte saranno fornite in forma anonima e pubblicate sul  sito
web di  cui  al  punto  precedente  all'indirizzo  www.teb.bergamo.it
sempre nella sezione Ultime News. Il concorrente e' tenuto pertanto a
consultare il sito web. 
  2. Procedura di gara: Procedura aperta, ai sensi degli artt.  54  e
55 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 da aggiudicarsi secondo  il  criterio
del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06. 
  3. Descrizione ed oggetto dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento della fornitura di  energia  elettrica  per  le  utenze
intestate alla societa' TEB S.P.A. indicate nel  Capitolato  Speciale
di Appalto (allegato n. A1 al presente bando). 
  4. Luogo di prestazione del servizio: Tutti i punti  di  riconsegna
indicati nell'allegato n. A1 al Capitolato Speciale di Appalto. 
  5. Categoria della fornitura e sua descrizione: 
  5.1. Tipo di appalto di fornitura: Appalto pubblico di fornitura. 
  Categoria di riferimento: CPV 65.31.00.00-9 
  5.2. Descrizione  e  oggetto  dell'appalto:  Fornitura  di  energia
elettrica, presso i punti di riconsegna indicati nell'allegato  n.  1
al Capitolato Speciale di Appalto, necessaria a soddisfare per  tutto
il periodo contrattuale indicato al successivo art. 6  del  bando  di
gara,  l'intero  fabbisogno  degli  stessi,  nei  termini   e   nelle
condizioni indicate nel suddetto Capitolato Speciale di Appalto.  Non
sono ammesse varianti. 
  5.3. Quantita' o entita' dell'appalto: L'appalto si riferisce  alla
fornitura di energia elettrica relativamente ai punti  di  riconsegna
indicati nell'allegato n. A1 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  La  quantita'  di  energia  stimata  ammonta   complessivamente   a
4.095.439kWh/anno il cui importo stimato e' di 630.000 euro. 
  6.  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Tempi   di
realizzazione: indicati analiticamente  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto (allegato A). 
  Periodo  di  validita'  del  contratto:  12  mesi  dalla  data   di
sottoscrizione del contratto di fornitura elettrica. 
  TEB S.p.A., entro la data di scadenza del contratto potra',  a  suo
insindacabile giudizio e ove ne ricorrano i presupposti  economici  e
le condizioni di legge, avvalersi  della  facolta'  di  prorogare  il
contratto stesso per un anno, al termine del quale, potra'  avvalersi
della facolta' di prorogare il contratto per un ulteriore anno. 
  7. Termine, indirizzo di ricezione  e  modalita'  di  presentazione
delle offerte: L'offerta, redatta in lingua italiana, deve  pervenire
tassativamente entro le ore 12,00 del giorno 31 ottobre 2013 a  mezzo
del servizio postale ovvero mediante consegna a mano presso  la  sede
operativa di Tramvie Elettriche Bergamasche S.P.A. in via Tezze, sn a
Ranica - 24020 (BG). 
  In caso di consegna a mano dei plichi, la  stessa  sara'  possibile
esclusivamente dal lunedi' al venerdi' (non festivi) dalle  ore  9.00
alle ore 12.00 presso la sede legale della stazione appaltante che ne
rilascera' apposita ricevuta. 
  Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente: Tramvie Elettriche Bergamasche S.P.A. non si assume  alcuna
responsabilita' nel caso di ritardo attribuibile al Servizio Postale. 
  L'offerta e la documentazione dovranno essere  redatte  secondo  le
modalita' indicate a pena di  esclusione  nel  Disciplinare  di  Gara
(allegato B) che costituisce parte integrante del presente  bando  di
gara. 
  L'offerta e la documentazione dovranno essere racchiuse, a pena  di
esclusione, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,
recante  all'esterno  -  oltre  all'intestazione  del   mittente   ed
all'indirizzo dello stesso, il giorno e l'ora dell'espletamento della
medesima e la dicitura: NON APRIRE CONTIENE DOMANDA di partecipazione
alla gara di appalto a procedura aperta  "Appalto  per  la  fornitura
annuale di energia elettrica per le utenze della societa' TEB S.p.A."
scadenza 31 ottobre 2013 ore 12.00. 
  L'inesatta indicazione dell'oggetto, del giorno  e  dell'ora  della
gara,  potrebbe  causare   l'apertura   della   busta   fuori   gara,
eventualita' che darebbe luogo ad automatica esclusione dell'offerta. 
  8. Data di apertura delle offerte e persone  ammesse  ad  assistere
alle sedute pubbliche: 
  8.1. Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:
Potranno assistere all'apertura delle offerte, previa identificazione
del seggio di gara, i legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero
soggetti da essi espressamente delegati per iscritto nelle  forme  di
legge. 
  8.2. Data di apertura delle offerte: La prima  seduta  pubblica  di
apertura delle offerte pervenute verra'  comunicata  direttamente  ai
partecipanti a mezzo fax e pubblicata sul sito web  di  cui  all'art.
1.2. del presente bando di gara. 
  9. Cauzioni e garanzie richieste: 
  9.1. Cauzione provvisoria: Cauzione provvisoria di euro 12.600,00.=
(Euro  dodicimilaseicento/00),  da  prestare  mediante   fideiussione
bancaria o assicurativa, considerando anche le agevolazioni  previste
dal comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'importo potra' essere
pertanto ridotto del 50% per gli operatori  economici  che  alleghino
copia della certificazione del sistema qualita' conforme  alle  norme
europee della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da  organismi
accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000 e della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita'. 
  In  caso  di  A.T.I.,  per  usufruire  interamente  del   beneficio
indicato, tutte le imprese devono  possedere  la  certificazione  ivi
indicata. 
  La cauzione non potra' essere  costituita,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, allegando all'offerta denaro contante, assegni bancari  o
circolari. 
  Le  fideiussioni,  a  pena  di   esclusione,   dovranno   prevedere
espressamente quanto segue: 
  a)  la  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante; 
  b) validita' fino al 31.12.2013. 
  9.2. Cauzione definitiva: Non richiesta ai sensi dell'art. 206  del
D.Lgs. 163/2006. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: 
  10.1. Sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 comma 1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  costituiti  da  imprese
singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.  163/2006,
ovvero da imprese che intendono  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' gli operatori  economici  ai
sensi  dell'art.  3  comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati   membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi e alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  10.2.  Ciascun   soggetto   non   puo'   concorrere   per   se'   e
contemporaneamente quale  componente  di  altra  unita'  partecipante
sotto  qualsiasi  forma,  ne'  puo'   partecipare   a   piu'   unita'
concorrenti, pena l'esclusione dalla gara del soggetto e delle unita'
concorrenti di cui risulta partecipante. 
  10.3. Per quanto attiene ai Consorzi stabili,  si  richiama  quanto
stabilito dal combinato disposto degli artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, del D. Lgs. 163/2006. 
  10.4. Alla procedura concorsuale in oggetto non possono,  altresi',
partecipare coloro che sono inibiti per legge ovvero  in  ragione  di
provvedimenti, di qualsiasi  natura,  che  inibiscano,  al  pari  dei
primi, l'esercizio dell'attivita' imprenditoriale del concorrente. 
  10.5. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per
i quali sussistano una o piu' delle seguenti condizioni preclusive: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi cinque  anni,  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
alla  legge  n.  1423/1956  s.m.i.,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c) l'esistenza di provvedimenti  interdittivi  alla  contrattazione
con le  pubbliche  amministrazioni  ed  alla  partecipazione  a  gare
pubbliche ai sensi dell'art.36-bis del D.L. 223/2006 e s.m.i. . 
  11. Condizioni di partecipazione: 
  11.1.  Situazione  giuridica  e  prove  richieste:  I  partecipanti
dovranno dimostrare, a pena di esclusione, di non trovarsi in  alcuna
delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163  del
2006 e di cui all' art. 51 del D.P.R. n. 554/1999. 
  Il  concorrente  attesta  il  possesso   dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
28.12.2000 n. 445, in cui indica anche le eventuali condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione. 
  11.2.  Capacita'  economica   e   finanziaria:   I   requisiti   di
partecipazione economico-finanziari da possedere sono specificati nel
Disciplinare di Gara, Allegato B, del presente bando. 
  11.3.   Capacita'   tecnica:   I   requisiti   di    partecipazione
tecnico-organizzativi da possedere sono specificati nel  Disciplinare
di Gara, Allegato B, del presente bando. 
  12. Termine di validita' delle offerte: L'offerta e' valida per 120
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13. Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82  del  D.Lgs.  n.
163/06  risultante  dall'applicazione  della  formula  indicata   nel
Capitolato Speciale di Appalto, Allegato A,  del  presente  bando  di
gara. 
  La Stazione appaltante procedera' alla valutazione della congruita'
delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art.  86,  1°  comma,
del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  La valutazione sara' effettuata in  merito  alla  congruita'  della
sola offerta provvisoriamente  aggiudicataria.  Nel  caso  in  cui  a
seguito di verifica  l'offerta  provvisoriamente  aggiudicataria  sia
scartata, si procedera' a verificare la seconda  e  cosi'  via,  sino
alla quinta, a norma dell'art. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Altresi', in maniera discrezionale, indipendentemente dal numero di
offerte concretamente ricevute, TEB S.p.A. a  prescindere  da  quanto
stabilito dal punto precedente, potra' facoltativamente sottoporre  a
verifica anche le offerte che, pur collocandosi  al  di  sotto  della
soglia di anomalia  gia'  individuata,  appaiono  cio'  non  di  meno
sospette. 
  Pertanto la stazione appaltante potra' valutare  in  ogni  caso  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente bassa. In tale ultima evenienza si procedera'  ai  sensi
degli articoli 87 ed 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  14. Altre informazioni: 
  a) Non sono  ammesse  le  offerte  condizionate  o  che  contengano
riserve, quelle espresse in modo indeterminato, quelle in  aumento  e
quelle  che  rechino  abrasioni  ovvero  correzioni  che  non   siano
espressamente confermate o sottoscritte; 
  b) In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e  quella
espressa in lettere, sara' ritenuta  valida  quella  piu'  favorevole
alla Stazione appaltante; 
  c) Si procedera' ad  aggiudicazione  anche  in  caso  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione appaltante; 
  d) La Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare
l'art. 140 del D. Lgs. n. 163 del 2006; 
  e) I dati personali dei concorrenti saranno trattati dalla Stazione
Appaltante in osservanza al D.Lgs. 30.06.2003, n. 196,  garantendo  i
diritti previsti dal decreto stesso; 
  f) Il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Responsabile  dei
Servizi Amministrativo e  Approvvigionamenti  di  TEB  S.p.A.,  Fabio
Zanni. 
  15. Procedure di ricorso: Ai sensi  dell'art.  245  del  D.Lgs.  n.
163/2006, avverso il  presente  atto  puo'  essere  proposto  ricorso
innanzi il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,
sezione staccata di Brescia, con sede in  25124  Brescia,  Via  Carlo
Zima n. 3. 
  Pubblicazione sulla GUCE - GU/S S171 - 04/09/2013 - 296472-2013-IT 
  http://ted.europa.eu/TED rif. 2013/S 171-296472 
  Ranica, 2 settembre 2013. 

Tramvie  Elettriche  Bergamasche  S.p.A.  -   Il   responsabile   del
                            procedimento 
                             Fabio Zanni 

 
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