FERROVIE NORD MILANO AUTOSERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Ferrovie  Nord
Milano Autoservizi S.p.A. - Piazzale Cadorna 14/16 - 20123  Milano  -
ITALIA . All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale -
Servizio Gare, Appalti ed Acquisti. Telefono: +39 0285114250 Fax: +39
0285114621   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: FNM  S.p.A.  P.  le
Cadorna 14/16 - 20123 Milano - ITALIA - All'attenzione  di:  Dott.ssa
Sara Laquagni Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  Indirizzo
internet: http://www.fnmgroup.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: FNM S.p.A. P. le Cadorna 14/16 -  20123  Milano  -  ITALIA  -
All'attenzione di: Dott.ssa Sara Laquagni  Telefono:  +39  0285114250
Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it 
  Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  FNM
S.p.A. - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna  n.14  -  20123  Milano-
ITALIA - Telefono:  +39  0285114476  Fax:  +39  0285114708  Indirizzo
internet: http://www.fnmgroup.it 
  I.2)Principali settori di attivita': Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio di revisione dei motori endotermici a ciclo  Diesel  degli
autobus FNM Autoservizi S.p.A. per anni 4 - CIG: Lotto 1 53158802F3 -
Lotto 2 5315895F50 - Lotto 3 5315910BB2 - Lotto 4 531592259B. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi 
  Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso l'appaltatore. 
  Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il servizio consiste nella  revisione  di  motori  a  ciclo  Diesel
alimentati a gasolio equipaggianti il materiale rotabile  in  uso  da
parte  di  FNM  Autoservizi  S.p.A.  da  eseguirsi  presso  la   sede
dell'appaltatore. 
  Il servizio e' suddiviso in 4 lotti cosi' composti: 
  - Lotto1 Motori Iveco 8360:46V; CIG 53158802F3 
  - Lotto 2 Motori Iveco 8460:41:00; CIG 5315895F50 
  - Lotto 3 Motori Deutz BF6M1013; CIG 5315910BB2 
  - Lotto 4 Motori Diesel di varie marche. CIG 531592259B 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000, 34121100 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo presunto dell'appalto
(compresi i costi per la presa e riconsegna del motore che avverra' a
cure e spese dell'appaltatore) per l'intera  durata  contrattuale:  1
110 000 EUR + IVA oltre ad oneri per la sicurezza pari a 0,00 EUR: 
  - Lotto1 motori Iveco 8360:46V 315 000 EUR + IVA oltre a oneri  per
la sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  - Lotto 2 motori Iveco 8460:41:00 200 000 EUR+ IVA  oltre  a  oneri
per la sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  - Lotto 3 motori Deutz BF6M1013 245 000 EUR+ IVA oltre a oneri  per
la sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  - Lotto 4 motori Diesel di varie marche 350 000 EUR+  IVA  oltre  a
oneri per la sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 110 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di revisione dei  motori  Iveco
8360:46V CIG 53158802F3 
  1)Breve  descrizione:  Servizio  di  revisione  dei  motori   Iveco
8360:46V - importo presunto pari ad 315 000 EUR + IVA oltre  a  costi
della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000 
  3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 315  000  EUR  +
IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    Durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di revisione dei  motori  Iveco
8460:41:00 CIG 5315895F50 
  1)Breve  descrizione:  Servizio  di  revisione  dei  motori   Iveco
8460:41:00 - importo presunto pari ad 200 000 EUR+ IVA oltre a  costi
della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000 
  3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 200  000  EUR  +
IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    Durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di revisione dei  motori  Deutz
BF6M1013 CIG 5315910BB2 
  1)Breve  descrizione:  Servizio  di  revisione  dei  motori   Deutz
BF6M1013 - Importo presunto pari ad 245 000 EUR + IVA oltre  a  costi
della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000 
  3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 245  000  EUR  +
IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    Durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Servizio di revisione dei motori  Diesel
di varie marche CIG 531592259B 
  1)Breve descrizione: Servizio di revisione  dei  motori  Diesel  di
varie marche - importo presunto pari ad 350 000 EUR  +  IVA  oltre  a
costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34121100 
  3)Quantitativo o entita': Importo presunto pari ad 350  000  EUR  +
IVA oltre a costi della sicurezza pari ad 0,00 EUR= 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    Durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Come   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria  del  servizio  e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettere  d),
e) ed f) del D.lgs. 163/2006 potranno non essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ati, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.lgs.  163/2006,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente  ai  requisiti
di cui ai punti III.2.2) e  III.2.3.1)  gli  stessi  dovranno  essere
posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla  capogruppo  e  nella
misura minima del 20 %  dalle  altre  imprese  che  costituiscono  il
concorrente. In caso di consorzio stabile o consorzio di  cooperative
i requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio stesso  ai  sensi
dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). Il requisito di  cui
al punto  III.2.3.2)  dovra'  essere  posseduto  da  almeno  uno  dei
soggetti componenti il gruppo. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 indicanti, da rendere con le  modalita'  descritte
nel disciplinare di gara: 
  1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.lgs.
163/2006; 
  2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero) da cui  risulti  operante  in  settore  analogo  a  quello
oggetto del presente bando. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: FNM Autoservizi S.p.A.,  nel  rispetto  del  principio  di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206
comma 3 del D.lgs. 163/06,  stabilisce  come  segue  i  requisiti  di
partecipazione alla presente procedura. 
  I concorrenti devono dimostrare / dichiarare a pena  di  esclusione
di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) possedere un fatturato globale riferito agli ultime tre esercizi
effettivamente documentabili (2010-2012) pari  ad  almeno  1,5  volte
l'importo del lotto per il quale il concorrente intende partecipare. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: FNM Autoservizi S.p.A.,  nel  rispetto  del  principio  di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206
comma 3 del D.lgs. 163/06,  stabilisce  come  segue  i  requisiti  di
partecipazione alla presente procedura. 
  I concorrenti devono dimostrare/dichiarare a pena di esclusione  di
essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) dichiarazione di aver eseguito nel triennio 2010-2012  contratti
aventi oggetto analogo al servizio da affidare per  un  importo  pari
all'importo del lotto per il quale partecipa. 
  Di tali contratti dovra' essere prodotto elenco con precisazione di
committente, periodo di esecuzione ed importo. 
  2) di essere in possesso di: 
  a- un banco prova motori per effettuare prove sotto carico  situato
in locale  idoneo  ed  autorizzato  a  svolgere  tale  attivita'  nel
rispetto delle normative inerenti alla sicurezza; 
  b-  apparecchiatura   per   la   prova   idraulica   teste   motore
(pressatura); 
  c- un alesametro; 
  d- chiavi dinamometriche. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  Lotto 1 CIG 53158802F3 - Lotto 2  CIG  5315895F50  -  Lotto  3  CIG
5315910BB2 - Lotto 4 CIG 531592259B. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 21.10.2013 - 17:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 04.11.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7.11.2013  -  ore
10:00 - Luogo:  Piazzale  Cadorna  14/16  -  20123  Milano  -  presso
Servizio Gare - Appalti -  Acquisti  4°  piano.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.   Rappresentanti   dei
concorrenti muniti di idonea delega/procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio di  aggiudicazione
del prezzo piu' basso ex art. 81 D.lgs. 163/06 
  a) Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti con le
modalita' descritte nel disciplinare di gara; 
  b) Il plico relativo  al  Lotto/lotti  per  cui  intende  formulare
offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I del presente
bando, ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro  la
data indicata al punto IV.3.4) del presente bando; la  documentazione
di gara dovra' essere ritirata entro il 21.10.2013 ore 17:00,  presso
FNM  S.p.A.,  Milano  -  piazzale  Cadorna  14,  4°  piano  -  previo
appuntamento telefonico(+39 028511-4825/4250),  nei  seguenti  orari:
9:00-12:00 e 13:30-17:00) e confermando successivamente a  mezzo  fax
(+39 0285114621). 
  Verra'  rilasciato  un  documento  attestante   il   ritiro   della
documentazione da allegare a pena di esclusione  alla  documentazione
amministrativa da presentare per l'offerta. Sull'esterno della  busta
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura offerta per la procedura di  affidamento  del  "Servizio  di
revisione dei motori endotermici a ciclo  Diesel  degli  autobus  FNM
Autoservizi S.p.A. per anni 4" - Lotto/Lotti n. ..... CIG:.... 
  Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto  e  a  mezzo
fax n. +39 0285114621 entro il giorno 23.10.2013; 
  c) si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.lgs. 163/06; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione europea devono essere espressi in euro; 
  g) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che FNM Autoservizi S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione,
i soggetti offerenti e FNM Autoservizi S.p.A.  si  potranno  ritenere
svincolati da qualsiasi impegno; 
  h) non sono ammesse offerte in aumento; FNM Autoservizi  S.p.A.  si
riserva di non aggiudicare; 
  i) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
contratto d'appalto; 
  l) il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; 
  m) ai sensi e per gli effetti di cui  all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara; 
  n) cause di esclusione: visto l'art. 46 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato
adempimento alle prescrizioni previste dal codice degli appalti e dal
regolamento di attuazione, in quanto applicabili  a  FNM  Autoservizi
S.p.A. ex art. 206 D.lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10,  e  da
altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero  in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  offerte,  ed  in
caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In  ogni  caso
in  cui,  espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non
provveda  all'integrazione  della  documentazione,  costituendo  tale
circostanza difetto di serieta' dell'offerta.; 
  o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott.  Ing.
Ezio Giovanni Cantarutti; 
  q) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: dott.  Ing.
Ezio Giovanni Cantarutti; 
  r) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 10.9.2013 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Massimo Stoppini 

 
T13BFM15634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.