BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2013)

 
Gara a procedura aperta per  il  servizio  di  prelievo,  recupero  e
trasporto delle  scorie  pesanti  e  per  il  servizio  di  prelievo,
recupero o smaltimento e trasporto delle ceneri  leggere  provenienti
        dall' impianto di termovalorizzazione di Desio (MB). 
 

  I) AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI
DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA,  via  G.  Agnesi  n.  272,
20832 Desio (MB). Contattare: Ufficio Appalti, Tel. +39  0362.391.31,
Fax  +39   0362.391.390,   E-mail:   appalti.beabrianza@pec.it   I.1)
Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it
I.1.2) Profilo di  committente:  www.beabrianza.it  I.1.3)  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  I.1.4)
Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Brianza
Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Servizio  di  prelievo,
recupero e trasporto delle Scorie Pesanti  e  servizio  di  prelievo,
recupero e/o smaltimento e trasporto delle Ceneri Leggere provenienti
dall' impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato  in  Desio.
Servizio distinto in due lotti: 
  Lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e  trasporto  delle  Scorie
Pesanti" (CER19.01.12.) 
  Lotto 2 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto
delle Ceneri leggere" (CER19.01.13.) 
  II.1.1) Luogo  principale  di  esecuzione:  Servizio  di  prelievo,
carico delle Scorie (CER 19.01.12) e Ceneri  Leggere  (CER  19.01.13)
dalla sede B.E.A. S.p.A. Via G. Agnesi n. 272,  20832  Desio  (MB)  e
relativo  trasporto  e  successivo  smaltimento/recupero   definitivo
presso idoneo impianto finale. Codice NUTS: ITC45 
  II.1.2) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.3)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Le
caratteristiche tecniche, le specifiche e le modalita' di svolgimento
del servizio sono dettagliatamente riportate nel capitolato  speciale
di   appalto.   II.1.4)   CPV    (Vocabolario    comune    per    gli
appalti):90513400-0 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  Si.  II.1.6)  Divisione  in  lotti:
SI.II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Lotto 1: Il quantitativo presunto delle Scorie  (CER  19.01.12)  da
recuperare e trasportare in impianti autorizzati e' stimato in 18.000
TONN/anno,  ovvero  36.000  TONN.  nel  biennio.  L'importo  presunto
dell'appalto biennale e' previsto in Euro 1.800.000,00 oltre  IVA  di
legge, di cui Euro 36.000,00 relativi agli oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta. CIG: 5337209432. 
  Lotto  2:  Il  quantitativo  presunto  delle  Ceneri  leggere  (CER
19.01.13) da  smaltire  e/o  recuperare  e  trasportare  in  impianti
autorizzati e' stimato in 4.500 TONN/anno,  ovvero  9.000  TONN.  nel
biennio. L'importo presunto dell'appalto biennale e' previsto in Euro
1.485.000,00 oltre IVA di legge, di cui 29.700,00 relativi agli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. CIG: 5337220D43. 
  II.2.1) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Dal  01/01/2014
al 31/12/2015, con possibilita' di proroga di  sei  mesi  nelle  more
della definizione di nuova procedura di gara. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo  dell'offerta  ai
sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 
  1) lotti 1 e 2: cauzione  provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo
dell'appalto posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d.  lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara  all'
art. 2.3; 
  2) in caso  di  aggiudicazione:  garanzia  fideiussoria  del  10  %
dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  113  del  d.  lgs.
163/2006. Si  richiama  in  toto  quanto  previsto  dall'art.  6  del
disciplinare di gara; 
  3) polizza assicurativa per danni causati a terzi o  alla  stazione
appaltante per fatti inerenti allo svolgimento del servizio,  per  un
massimale minimo di Euro 1.500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente
gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D.  Lgs.  163/2006.  La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico(GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e
nei limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Il concorrente al momento della partecipazione alla gara
deve presentare una dichiarazione in carta semplice da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. di essere iscritto all'Albo nazionale gestori  ambientali  -  di
cui all'art. 212 del D.Lgs. 03.04.2006 n. 152  e  s.m.i.  e  al  D.M.
28.04.1998 n. 406 e s.m.i. - per le seguenti categorie e classi: 
  - Lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e trasporto delle  Scorie
Pesanti". (CER19.01.12) 
  - categoria  4  (raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  speciali  non
pericolosi)  classe  C  (quantita'  annua  complessivamente  trattata
superiore o uguale a 15.000 TONN. e inferiore a 60.000 TONN.) 
  - idonea  autorizzazione  dell'impianto/i  finali  di  recupero  al
trattamento del rifiuto oggetto del presente lotto di  gara  per  una
quantita' annua complessiva non inferiore a 18.000 TONN./anno; 
  - Lotto  2  "Servizio  di  prelievo,  recupero  e/o  smaltimento  e
trasporto delle Ceneri leggere". (CER19.01.13). 
  - categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe E
(quantita' annua trattata superiore o uguale a 3.000 TONN e inferiore
6.000 TONN.) 
  - idonea autorizzazione dell'impianto/i finali di  smaltimento  e/o
recupero al trattamento del materiale oggetto del presente  lotto  di
gara per una  quantita'  annua  complessiva  non  inferiore  a  4.500
TONN/anno. 
  2.1. anche per le imprese che  effettuano  il  solo  esercizio  dei
trasporti  transfrontalieri  nel  territorio   italiano:   iscrizione
all'Albo ai sensi dell'art. 194, comma 3 del D. Lgs 152/2006 e s.m.i. 
  Si precisa che per il Lotto 1 non sono ammessi alla  partecipazione
impianti di solo smaltimento. 
  Di  ciascun  impianto  debbono  essere   specificati:   ubicazione,
proprieta',   titolarita'   dell'atto    autorizzativo,    operazioni
autorizzate, estremi del  provvedimento  autorizzativo  in  corso  di
validita'. 
  Se il concorrente e' un'impresa straniera,  avente  sede  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare  il  possesso  di
requisiti analoghi a quelli di cui al punto 2, sulla base  di  quanto
previsto dalla legislazione vigente nello Stato medesimo. 4.  assenza
delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7 del D.Lgs.163/06 
  5. assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  1-bis  comma
14, L.383/2001; 
  6. adempimento, all'interno della propria azienda,  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a.  il  concorrente  dovra'  avere  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi cumulabili tra loro, un fatturato per servizi  di  cui  all'
oggetto della gara non inferiore a: per il lotto 1 Euro  1.800.000,00
(Scorie Pesanti) ovvero per il Lotto 2 a  Euro  1.485.000,00  (Ceneri
Leggere). 
  b. Dichiarazione di almeno due istituti bancari  che  attestano  la
capacita' finanziaria ed economica dell' impresa concorrente. 
  Capacita'   tecnico   Professionale:   Ai   fini   della   verifica
dell'idoneita' tecnico professionale e della preparazione  del  DUVRI
(Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi  interferenti,   come
previsto all'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008)  l'aggiudicatario
dovra' esibire al committente (durante la fase di sottoscrizione  del
contratto) la seguente documentazione: 
  a. iscrizione alla camera di commercio,  industria  ed  artigianato
con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; 
  b. copia del Casellario Giudiziale del Legale Rappresentante; 
  c. documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1,
lettera a) o autocertificazione di cui  all'art.  29,  comma  5,  del
D.Lgs. 81/2008; 
  d.  dichiarazione   del   Legale   Rappresentante   attestante   la
conformita' alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, di  macchine
ed attrezzature; 
  e.  nomina  del  responsabile  del  servizio   di   prevenzione   e
protezione; 
  f. documento unico di regolarita' contributiva di  cui  al  Decreto
Ministeriale 24 ottobre 2007; 
  g.  dichiarazione  di  non  essere  oggetto  di  provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; 
  h. idonee autorizzazione di cui al  punto  III.  2.1  del  presente
bando; 
  i. dichiarazione di  almeno  due  societa'  clienti  dell'  impresa
concorrente di comprovata regolarita' del servizio prestato.  Saranno
considerate valide le dichiarazioni di societa' clienti fino  biennio
precedente la data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea; 
  j. L'aggiudicatario dovra'  fornire  inoltre  il  nominativo  della
persona di riferimento per la redazione del DUVRI. 
  Si precisa che nelle  associazioni  d'impresa  la  mandataria  deve
possedere i requisiti economico finanziari  e  tecnico  organizzativi
nelle misure minime del 60% e  la  residua  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti, ex art.275,  comma  2,  DPR
207/10. 
  III.2.3) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  IV. PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:
Prezzo  piu'  basso.  Come  specificato  nell'art.11  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG per Lotto 1: 5337209432, CIG
per il Lotto 2: 5337220D43 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 08/11/2013 ore 15:00. 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19/11/2013 - 15:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  19/11/2013  ore
15:30. 
  Luogo: Sede  Brianza  Energia  Ambiente  SpA,  Via  G.  Agnesi,  n.
272-20832, Desio ITALIA. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  V) ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  V.1.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: No. 
  V.1.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto
"Condizioni  di  partecipazione"(punto  III.2)   per   facilita'   di
compilazione e di lettura vengono esplicitate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.  Il  possesso  di  tali  requisiti,  ad  eccezione   delle
autorizzazione al trasporto ed allo smaltimento  e/o  recupero  degli
impianti, puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in
conformita' alle disposizioni di cui al D. P.R. 445/00.  In  caso  di
aggiudicazione verranno richieste copie dei suddetti documenti. 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e  gli  allegati
possono  essere  scaricati  dal  sito  aziendale:  www.beabrianza.it,
sezione bandi. 
  Il giorno 19/11/2013 ore 15:30 presso la sede  di  Brianza  Energia
Ambiente  SpA  si  terra'  l'apertura  dei   plichi   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita in corso di prima seduta, come specificato all'art.  4  del
disciplinare di gara. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Dott.   Samuele
Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  V.1.3) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano -  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo  245  del  D.Lgs.  163/2006.  V.1.4)  Presentazione  di
ricorso:  fatto  salvo  quanto  disposto  dall'art.  245  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso agli
atti di gara sono pari a 30 gg per il bando decorrenti dalla data  di
pubblicazione e per gli altri provvedimenti  dalla  data  della  loro
ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  V.1.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  23/09/2013. 

       Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il direttore generale 
                       dott. Alberto Cambiaghi 

 
T13BFM16468
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.