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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto il service di esercizio, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici, speciali, rivelazione fumi, termo-meccanici, idrico-sanitari, antincendio e fognari degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 5204661E1D). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi; categorie dei servizi n. 1 luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto : - la manutenzione periodica di tutti gli impianti elettrici e termo-meccanici di Malpensa e di una parte di quelli di Linate, compresa la sostituzione programmata dei materiali; -la manutenzione a guasto di tutti gli impianti elettrici e termo-meccanici di Malpensa e Linate e gli interventi straordinari a chiamata; - la fornitura dei materiali di consumo, dei ricambi generici e specifici di cui si renda necessaria la sostituzione per il buon funzionamento degli impianti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50710000-5 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo a base d'asta e' pari a Euro 38.000.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 15.257,40 per costi della sicurezza dovuti a interferenze. La base d'asta, riferita all'intero periodo di vigenza contrattuale (3 anni) nonche' all'eventuale opzione di proroga biennale, e' cosi' scomponibile: a) Euro. 28.000.000,00 (al lordo dei costi della sicurezza dovuti a interferenze) per la manutenzione programmata degli impianti; b) Euro. 6.000.000,00 (al lordo dei costi della sicurezza dovuti a interferenze) manutenzione a guasto o di tipo ripetitivo e per un monte ore lavoro per interventi straordinari (a richiesta); c) Euro. 4.000.000,00 (non sussistono costi della sicurezza dovuti a interferenze) per la fornitura dei ricambi (a richiesta) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. II.2.2) Opzioni: proroga biennale II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Inizio 01.02.2014 - Conclusione: 31.01.2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo fornito, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. In presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. L'importo contrattuale riferito alla componente "a" della prestazione sara' contabilizzato a corpo (in base a canoni mensili) mentre quello riferito alle componenti "b" e "c" saranno contabilizzati a misura in relazione alle quantita' effettivamente richieste e per le quali non sussiste un minimo garantito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato nel triennio 2010/2012 un fatturato globale d'importo almeno pari a Euro 70.000.000,00 (IVA esclusa). III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).1 aver eseguito, nel triennio 2010/2012, servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici, termo-meccanici, idrico-sanitari, antincendio e fognari, con un contratto di importo almeno pari ad Euro 10.000.000,00 di cui: almeno il 35% relativo alla conduzione e manutenzione di impianti elettrici, almeno il 35% relativo alla conduzione e manutenzione di impianti termo-meccanici (esclusa la parte "calore") e almeno il 10% alla conduzione e manutenzione dei seguenti impianti: idrico sanitari, fognari e antincendio, fermo restando il raggiungimento dell'importo minimo di cui sopra. In alternativa: .2 aver eseguito, nel triennio 2010/2012, servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici, termo-meccanici, idrico-sanitari, antincendio e fognari, con non piu' di tre contratti per tipologia impiantistica (elettrici/termo-meccanici/altre tipologie di impianto) che cumulativamente coprano tutta la sopra citata tipologia di impianti e che, per sommatoria di importi, soddisfino i sopra indicati requisiti minimi. b) possedere certificazione SOA attestante l'iscrizione alla categoria OG 11, classifica V (importo lavori Euro 6.000.000,00) o superiore ovvero, in alternativa, alle categorie: OS 30, classifica IV o superiore (categoria prevalente - importo lavori Euro 3.080.000,00), OS 28, classifica IV o superiore (importo lavori Euro 2.920.000,00). III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: punteggio economico 70/100, punteggio tecnico 30/100. Risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto il punteggio totale (Ptot.) piu' alto secondo la seguente formula: P tot. = P tecn. + P econ. dove: P tot. = punteggio totale attribuito all'offerta i-esima P tecn. = punteggio tecnico attribuito all'offerta i-esima P econ. = punteggio economico attribuito all'offerta i-esima Il Punteggio Tecnico (P tecn.) sara' assegnato in base ai seguenti criteri quantitativi di valutazione: (i) SLA -Impianti elettrici Aeroporto di Linate: punteggio massimo pari a 5 punti (su un totale di 30 punti); (ii) SLA Impianti termomeccanici Aeroporto di Linate: punteggio massimo pari a 5 punti (su un totale di 30 punti); (iii) SLA -Impianti elettrici Aeroporto di Malpensa: punteggio massimo pari a 10 punti (su un totale di 30 punti); (iv) SLA -Impianti termomeccanici Aeroporto di Malpensa: punteggio massimo pari a 10 punti (su un totale di 30 punti). Il Punteggio Economico (P econ.) sara' determinato in accordo con la seguente formula: Punti econ. i = TCO Min/TCO.i x 70; dove: (P econ.) i = punteggio economico attribuito all'offerta i-esima (TCO) i = Total Cost Ownership dell'offerta i-esima (TCO) min. = Total Cost Ownership minimo tra quelli calcolati con la formula: TCO=(TCOServ.)+(TCOint._mis. x 0,9)+(TCOmat. x 0,3)] IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/11/2013 Ora: 10:00.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:14/11/2013 Ora: 10:00.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 14/11/2013, h.10.00 all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della busta di qualifica; (ii) nelle successive date, che verranno comunicate ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, all'apertura della busta tecnica e della busta economica contenenti l'offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D .Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D. Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) il D. Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.2 "Criteri di aggiudicazione"- IV.2.1, si precisa che nella formula di attribuzione del Punteggio economico: (TCOServ.) e' il prezzo formulato dal concorrente relativamente alla componente a base d'asta di cui al par. II.2, lett. a); (TCOint.mis.) e' il prezzo formulato dal concorrente relativamente alla componente a base d'asta di cui al par. II.2, lett.b); 0,9 e' il fattore di ponderazione applicato a TCOint.mis.; (TCOmat.) e' il prezzo formulato dal concorrente relativamente alla componente a base d'asta di cui al par. II.2, lett. c); 0,3 e' il fattore di ponderazione applicato a TCOmat. d) Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; e) .1 - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; .2 - Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D. Lgs. 163/06 si precisa che sussiste una ripartizione fra prestazione principale (service di esercizio e manutenzione) e prestazione secondaria (lavori di manutenzione). Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio e dei lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati o dalle imprese retiste. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D. Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; f) Ai sensi dell'art. 41, c. 2 D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore ha deciso di prevedere un limite di partecipazione alla gara connesso al fatturato aziendale in considerazione della rilevanza operativa della prestazione dedotta in contratto e della conseguente necessita' di riferirsi a soggetti idonei a garantire una capacita' produttiva congrua in rapporto alla prestazione che verra' assunta; g) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; h) Il requisito di cui al par. III..2.3.a.2 implica che il concorrente abbia stipulato da uno a tre contratti riferibili alla medesima tipologia impiantistica (elettrica o termo-meccanica o rimanenti) la cui sommatoria soddisfi i limiti di valore prescritti al punto III.2.3.a.1 [elettrica minimo Euro 3,5 mil; termo-meccanico minimo Euro 3,5 mil; rimanenti min. Euro 1,0 mil, fermo il raggiungimento del 100% dell'importo richiesto]. Laddove l'affidamento sia avvenuto da parte di CONSIP o di altre Centrali di Committenza, il requisito si intendera' soddisfatto attraverso i successivi contratti stipulati dal concorrente con i soggetti aderenti alle convenzioni; i) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario/rete di imprese i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: i.1) requisito di cui al punto III.2.2, in misura maggioritaria dalla mandataria col vincolo minimo del 40% . La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% del suddetto importo; i.2) requisito di cui al punto III.2.3.a.1, dovra' essere posseduto, alternativamente: (i) in toto dalla mandataria oppure: (ii) laddove in precedenza assunto in compagine associativa, dalla mandataria in misura maggioritaria e comunque col vincolo minimo del 40% e dalle mandanti, per la parte residua, ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% del suddetto importo; i.3) requisito di cui al punto III.2.3.a.2, dovra' essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria col vincolo minimo del valore del 40% e dalle mandanti per la parte residua, ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% del suddetto importo; i.4) il requisito di cui al p.to III.2.3. b) potra' essere posseduto dalla compagine associativa nel suo complesso col vincolo che, relativamente a ciascuna categoria distintamente considerata, lo stesso sia posseduto in misura almeno pari al 40% da una delle componenti la compagine associativa e dalle altre in misura non inferiore al 10% ciascuna, col vincolo dell'iscrizione minima in classifica I. I requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; l) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2 D.Lgs. 163/06. In caso di identico punteggio totale l'assegnazione avverra' a favore del concorrente che abbia ottenuto il maggior punteggio economico; m) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; n) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; o) in considerazione della particolare complessita' della prestazione contrattuale e dei luoghi sui quali la stessa deve essere resa, e' obbligatoria l'effettuazione dei sopralluoghi delle aree interessate dall'attivita' manutentiva che avverranno secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; p) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; q) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; r) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'aggiudicatario, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale propedeutica alla stipula del contratto verra' richiesto di produrre: r.1) la documentazione attestante il possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08 per la manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d) e g); r.2) ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; r.3) dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore). Qualora trattasi di concorrente in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese, ciascuna impresa facente parte della compagine associativa: relativamente alle abilitazioni di cui al punto r.1), potra' essere abilitata alla manutenzione di una sola delle tipologie di impianti di cui all'art.1 c.2 lett. a), b), c), d) e g) del D.M. 37/08. La mandataria dovra' possedere necessariamente l'abilitazione alla manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c.2 lett. a) D.M. 37/08. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno una delle abilitazioni richieste, in funzione dell'attivita' che andra' ad assumere [in particolare per l'attivita' manutentiva degli impianti speciali e' richiesta l'iscrizione alla lett. b); per l'attivita' manutentiva degli impianti termo-meccanici e' richiesta l'iscrizione alla lett. c); per l'attivita' manutentiva degli impianti idrico-sanitari e' richiesta l'iscrizione alla lett. d), mentre per la manutenzione degli impianti antincendio e' richiesta l'iscrizione alla lett. g)] fatto salvo che la compagine associativa (imprese riunite/consorzio/imprese retiste) dovra' avere, nel suo complesso, tutte le abilitazioni. Tutte le imprese aderenti alla compagine associativa dovranno produrre quanto richiesto al punto r.2). Relativamente all'indicazione di cui al precedente punto r.3) vi potra' provvedere indifferentemente la mandataria o una delle mandanti; s) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; t) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); u) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; v) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; z) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; aa) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 5204661E1D; ab) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 19/09/2013 SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T13BFM16526