SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto  il
service  di  esercizio,  conduzione  e  manutenzione  degli  impianti
elettrici,    speciali,    rivelazione     fumi,     termo-meccanici,
idrico-sanitari, antincendio e  fognari  degli  Aeroporti  di  Milano
Linate e Malpensa (C.I.G. n. 5204661E1D). II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione: appalto di servizi; categorie dei servizi  n.  1
luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Malpensa e Milano
Linate.  codice  NUTS:  ITC4.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto :
- la  manutenzione  periodica  di  tutti  gli  impianti  elettrici  e
termo-meccanici di Malpensa e di  una  parte  di  quelli  di  Linate,
compresa la sostituzione programmata dei materiali; -la  manutenzione
a guasto  di  tutti  gli  impianti  elettrici  e  termo-meccanici  di
Malpensa e Linate e gli interventi  straordinari  a  chiamata;  -  la
fornitura dei materiali di consumo, dei ricambi generici e  specifici
di cui si renda necessaria la sostituzione per il buon  funzionamento
degli impianti. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
50710000-5  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale  L'importo
a base d'asta e' pari a Euro 38.000.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro
15.257,40 per costi della sicurezza dovuti a  interferenze.  La  base
d'asta, riferita all'intero periodo di vigenza contrattuale (3  anni)
nonche'  all'eventuale  opzione  di  proroga   biennale,   e'   cosi'
scomponibile: a)  Euro.  28.000.000,00  (al  lordo  dei  costi  della
sicurezza dovuti a  interferenze)  per  la  manutenzione  programmata
degli impianti; b) Euro.  6.000.000,00  (al  lordo  dei  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze) manutenzione  a  guasto  o  di  tipo
ripetitivo e per un monte ore lavoro per interventi  straordinari  (a
richiesta);  c)  Euro.  4.000.000,00  (non  sussistono  costi   della
sicurezza dovuti a interferenze) per  la  fornitura  dei  ricambi  (a
richiesta) Non sono ammesse offerte in  aumento  rispetto  alla  base
d'asta. II.2.2) Opzioni: proroga biennale  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Inizio
01.02.2014 - Conclusione: 31.01.2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo fornito, d'importo pari al  10%  dell'importo  contrattuale.  In
presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle  norme
UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50%
dell'importo  della  cauzione.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:   L'appalto   e'   finanziato   dall'Ente
Aggiudicatore. L'importo contrattuale riferito  alla  componente  "a"
della prestazione sara' contabilizzato a  corpo  (in  base  a  canoni
mensili) mentre quello riferito alle componenti  "b"  e  "c"  saranno
contabilizzati a misura in relazione  alle  quantita'  effettivamente
richieste e per le quali non sussiste un minimo  garantito.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.   163/06,   nonche'
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui  all'art.  47  D.  Lgs.   163/06.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  No  III.2)  Condizioni  di   partecipazione;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  aver
realizzato nel triennio  2010/2012  un  fatturato  globale  d'importo
almeno pari a Euro 70.000.000,00  (IVA  esclusa).  III.2.3  Capacita'
tecnica;  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: a).1 aver eseguito, nel triennio 2010/2012,
servizi  di  conduzione  e  manutenzione   di   impianti   elettrici,
termo-meccanici,  idrico-sanitari,  antincendio  e  fognari,  con  un
contratto di importo almeno pari ad Euro 10.000.000,00 di cui: almeno
il 35% relativo alla conduzione e manutenzione di impianti elettrici,
almeno il 35% relativo alla conduzione  e  manutenzione  di  impianti
termo-meccanici (esclusa la parte "calore")  e  almeno  il  10%  alla
conduzione e manutenzione dei  seguenti  impianti:  idrico  sanitari,
fognari e antincendio, fermo restando il raggiungimento  dell'importo
minimo di cui sopra. In alternativa: .2 aver eseguito,  nel  triennio
2010/2012,  servizi  di  conduzione  e   manutenzione   di   impianti
elettrici, termo-meccanici, idrico-sanitari, antincendio  e  fognari,
con  non  piu'  di  tre   contratti   per   tipologia   impiantistica
(elettrici/termo-meccanici/altre   tipologie   di    impianto)    che
cumulativamente coprano tutta la sopra citata tipologia di impianti e
che, per sommatoria di importi, soddisfino i sopra indicati requisiti
minimi. b) possedere certificazione SOA attestante l'iscrizione  alla
categoria OG 11, classifica V (importo lavori  Euro  6.000.000,00)  o
superiore ovvero, in alternativa, alle categorie: OS  30,  classifica
IV  o  superiore  (categoria  prevalente  -   importo   lavori   Euro
3.080.000,00), OS 28, classifica IV o superiore (importo lavori  Euro
2.920.000,00).  III.3.1)  Informazioni  relative  a  una  particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  punteggio
economico 70/100, punteggio tecnico 30/100. Risultera' aggiudicataria
l'offerta che avra' ottenuto il punteggio totale  (Ptot.)  piu'  alto
secondo la seguente formula: 
  P tot. = P tecn. + P econ. 
  dove: 
  P tot. = punteggio totale attribuito all'offerta i-esima 
  P tecn. = punteggio tecnico attribuito all'offerta i-esima 
  P econ. = punteggio economico attribuito all'offerta i-esima 
  Il Punteggio Tecnico (P tecn.) sara' assegnato in base ai  seguenti
criteri quantitativi di  valutazione:  (i)  SLA  -Impianti  elettrici
Aeroporto di Linate: punteggio massimo pari a 5 punti (su  un  totale
di 30 punti); (ii) SLA Impianti termomeccanici Aeroporto  di  Linate:
punteggio massimo pari a 5 punti (su un totale di  30  punti);  (iii)
SLA -Impianti elettrici Aeroporto di Malpensa: punteggio massimo pari
a  10  punti  (su  un  totale  di  30  punti);  (iv)  SLA   -Impianti
termomeccanici Aeroporto di Malpensa: punteggio  massimo  pari  a  10
punti (su un totale di 30 punti). 
  Il Punteggio Economico (P econ.) sara' determinato in  accordo  con
la seguente formula: 
  Punti econ. i = TCO Min/TCO.i x 70; 
  dove: 
  (P econ.) i = punteggio economico attribuito all'offerta i-esima 
  (TCO) i = Total Cost Ownership dell'offerta i-esima 
  (TCO) min. = Total Cost Ownership minimo tra quelli  calcolati  con
la formula: 
  TCO=(TCOServ.)+(TCOint._mis. x 0,9)+(TCOmat. x 0,3)] 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Data:  12/11/2013  Ora:  10:00.00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 210 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:14/11/2013  Ora:  10:00.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano
Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.  8.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Si':  Sono  ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I./Consorzio/Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica:
(i) il giorno 14/11/2013, h.10.00  all'apertura  delle  buste  chiuse
digitali contenenti, a loro volta, la busta di  qualifica,  l'offerta
tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della  busta
di qualifica; (ii) nelle successive date, che verranno comunicate  ai
concorrenti con un preavviso di tre giorni  lavorativi,  all'apertura
della busta tecnica e della busta economica contenenti l'offerta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica ex art.  85,  c.  13  D  .Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D. Lgs. 163/2006, raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.2 "Criteri di aggiudicazione"- IV.2.1, si  precisa
che nella formula di attribuzione del Punteggio economico: (TCOServ.)
e' il prezzo formulato dal concorrente relativamente alla  componente
a base d'asta di cui al par. II.2,  lett.  a);  (TCOint.mis.)  e'  il
prezzo formulato dal concorrente relativamente alla componente a base
d'asta  di  cui  al  par.  II.2,  lett.b);  0,9  e'  il  fattore   di
ponderazione  applicato  a  TCOint.mis.;  (TCOmat.)  e'   il   prezzo
formulato dal concorrente relativamente alla componente a base d'asta
di cui al par. II.2, lett. c); 0,3  e'  il  fattore  di  ponderazione
applicato a TCOmat. d) Relativamente all'indicazione di cui al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte; e) .1 - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e  37  del
D.  Lgs.  163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,   ma   non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o quale rete di imprese; .2 - Relativamente alla prestazione  dedotta
in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D. Lgs. 163/06 si  precisa
che sussiste una ripartizione fra prestazione principale (service  di
esercizio  e  manutenzione)  e  prestazione  secondaria  (lavori   di
manutenzione). Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del
servizio e dei lavori che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici  riuniti  o  consorziati  o  dalle  imprese   retiste.   Si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c.  7  D.  Lgs.
163/06. La violazione di tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di entrambi i concorrenti; f) Ai sensi dell'art.  41,  c.  2  D.
Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore ha deciso di prevedere un limite di
partecipazione  alla  gara  connesso  al   fatturato   aziendale   in
considerazione della rilevanza operativa della prestazione dedotta in
contratto e della conseguente  necessita'  di  riferirsi  a  soggetti
idonei a garantire una capacita' produttiva congrua in rapporto  alla
prestazione che verra' assunta; g) Relativamente alla  partecipazione
di reti  di  imprese,  si  richiamano  le  indicazioni  di  cui  alla
Determinazione dell'AVCP n.  3  del  23.4.2013  unitamente  a  quanto
indicato  dall'Ente  Aggiudicatore  nei  documenti  di  gara;  h)  Il
requisito di cui al par.  III..2.3.a.2  implica  che  il  concorrente
abbia stipulato da uno  a  tre  contratti  riferibili  alla  medesima
tipologia impiantistica (elettrica o termo-meccanica o rimanenti)  la
cui sommatoria soddisfi  i  limiti  di  valore  prescritti  al  punto
III.2.3.a.1 [elettrica minimo Euro 3,5  mil;  termo-meccanico  minimo
Euro 3,5 mil; rimanenti min. Euro 1,0 mil,  fermo  il  raggiungimento
del 100% dell'importo richiesto]. Laddove l'affidamento sia  avvenuto
da parte di CONSIP o di altre Centrali di Committenza,  il  requisito
si intendera' soddisfatto attraverso i successivi contratti stipulati
dal concorrente con i soggetti aderenti alle convenzioni; i) in  caso
di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario/rete  di  imprese  i
requisiti di qualificazione dovranno  essere  cosi'  posseduti:  i.1)
requisito di cui al punto  III.2.2,  in  misura  maggioritaria  dalla
mandataria col vincolo minimo del 40% . La percentuale residua dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il  20%
del suddetto importo; i.2) requisito di  cui  al  punto  III.2.3.a.1,
dovra'  essere  posseduto,  alternativamente:  (i)  in   toto   dalla
mandataria oppure: (ii) laddove in precedenza  assunto  in  compagine
associativa, dalla mandataria in misura maggioritaria e comunque  col
vincolo minimo del 40% e dalle mandanti, per la parte residua, ognuna
delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere
almeno il 20% del suddetto importo; i.3) requisito di  cui  al  punto
III.2.3.a.2, dovra' essere posseduto in  misura  maggioritaria  dalla
mandataria col vincolo minimo del valore del 40% e dalle mandanti per
la  parte  residua,  ognuna  delle  quali,  a  pena   di   esclusione
dell'associazione,  dovra'  possedere  almeno  il  20%  del  suddetto
importo; i.4) il requisito di cui al p.to III.2.3. b)  potra'  essere
posseduto dalla compagine associativa nel suo complesso  col  vincolo
che, relativamente a ciascuna categoria distintamente considerata, lo
stesso sia posseduto in misura  almeno  pari  al  40%  da  una  delle
componenti la compagine associativa  e  dalle  altre  in  misura  non
inferiore al 10% ciascuna,  col  vincolo  dell'iscrizione  minima  in
classifica I. I requisiti posseduti dalle imprese associate  dovranno
essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti  globalmente;  l)   l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  2  D.Lgs.
163/06. In caso di identico punteggio totale l'assegnazione  avverra'
a favore del concorrente che  abbia  ottenuto  il  maggior  punteggio
economico; m) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs.  163/06,
si riserva di non procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; n) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; o) in considerazione della  particolare  complessita'  della
prestazione contrattuale e dei luoghi sui quali la stessa deve essere
resa, e' obbligatoria l'effettuazione  dei  sopralluoghi  delle  aree
interessate dall'attivita' manutentiva che avverranno secondo  quanto
indicato nel Disciplinare di gara;  p)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'
dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai
documenti       amministrativi,       disponibile       all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; q) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  r)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90.  Sempre
all'aggiudicatario, al fine  della  verifica  dell'idoneita'  tecnico
professionale  propedeutica  alla  stipula   del   contratto   verra'
richiesto di produrre: r.1) la documentazione attestante il  possesso
dell'abilitazione di cui al D.M.  37/08  per  la  manutenzione  degli
impianti di cui all'art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d) e g); r.2)  ex
art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, la documentazione/dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000,  attestanti:
1)  l'elenco  dei  dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a
disposizione  dei  lavoratori;  2)  la   conformita'   di   macchine,
attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni  di  cui  al  D.
Lgs. 81/08; 3) l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del
servizio di prevenzione e protezione e del  Medico  competente;  r.3)
dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione
delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti
di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai  sensi
del  DM  10/3/98  (16  ore).  Qualora  trattasi  di  concorrente   in
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese, ciascuna impresa  facente
parte della compagine associativa: relativamente alle abilitazioni di
cui al punto r.1), potra' essere abilitata alla manutenzione  di  una
sola delle tipologie di impianti di cui all'art.1 c.2 lett.  a),  b),
c),  d)  e  g)  del  D.M.  37/08.  La  mandataria  dovra'   possedere
necessariamente l'abilitazione alla manutenzione  degli  impianti  di
cui all'art. 1, c.2 lett. a) D.M.  37/08.  Ciascuna  mandante  dovra'
possedere  almeno  una  delle  abilitazioni  richieste,  in  funzione
dell'attivita' che andra' ad assumere [in particolare per l'attivita'
manutentiva degli impianti speciali e'  richiesta  l'iscrizione  alla
lett. b); per l'attivita' manutentiva degli impianti  termo-meccanici
e' richiesta l'iscrizione alla lett. c); per l'attivita'  manutentiva
degli impianti idrico-sanitari e' richiesta l'iscrizione  alla  lett.
d),  mentre  per  la  manutenzione  degli  impianti  antincendio   e'
richiesta l'iscrizione alla lett. g)] fatto salvo  che  la  compagine
associativa (imprese riunite/consorzio/imprese retiste) dovra' avere,
nel suo complesso, tutte le abilitazioni. Tutte le  imprese  aderenti
alla compagine associativa  dovranno  produrre  quanto  richiesto  al
punto r.2). Relativamente all'indicazione di cui al precedente  punto
r.3) vi potra' provvedere indifferentemente la mandataria o una delle
mandanti; s) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla
presente procedura da  parte  di  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime  fiscale  agevolato
rispetto a quello  italiano  (Paesi  cosi'  detti  "black  list")  e'
subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata  dal
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  italiano;  t)  ai  sensi
dell'artt. 34 c. 35  del  D.  Lgs  179/2012  l'Aggiudicatario  dovra'
rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro  il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani dell'estratto del presente avviso e  dell'esito  di  gara,
che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); u)  ai  sensi  del  D.
Lgs. 196/2003,  si  informa  che  l'Ente  Aggiudicatore  aderisce  ai
principi fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali
dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n.  196.  I  dati  personali,  di  cui
verra' a  conoscenza,  necessari  per  l'espletamento  della  gara  e
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy; v) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; z) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
aa) si segnala che  il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)
attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' il
nr. 5204661E1D; ab) Responsabile del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 19/09/2013 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T13BFM16526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.