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Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ARCA - Agenzia Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.92.895.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it, www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Agenzia Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa dei rischi derivanti dalle attivita' istituzionali e dei rischi inerenti il patrimonio della Giunta Regionale della Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 6. Luogo principale di consegna: il territorio della Regione Lombardia, come meglio specificato, per ciascun Lotto, nei Capitolati Tecnici allegati al Disciplinare di Gara. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in n. 4 (quattro) lotti, ha per oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per i rischi derivanti dalle attivita' e/o obblighi istituzionali, nonche' dei rischi inerenti il patrimonio regionale come meglio descritto negli atti di gara ed in Allegato B. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 66510000 - 8. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il Valore triennale al lordo delle imposte governative di ciascun singolo lotto, corrispondente alla base d'asta del singolo lotto, e' riportato in Allegato B. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo posto a base d'asta di ciascun singolo lotto per cui intende presentare offerta, come riportato in Allegato B, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'articolo 75 del D.Lgs 196/2003, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Sono altresi' ammesse a concorrere imprese in Coassicurazione ex articolo 1911 del Codice Civile, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs.n. 209/2005 o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un valore di raccolta premi (lordo), relativo al Ramo Danni, per una media annua non inferiore all'importo riportato nel Disciplinare di gara nella "Tabella di sintesi dei requisiti richiesti" di cui al paragrafo 2.3 (in Tabella "Fatturato"), per ogni singolo lotto cui si intende presentare offerta. In caso di partecipazione a piu' lotti si rimanda allo stesso Disciplinare di gara; b) in alternativa al requisito previsto al precedente punto a), possesso di un rating S & P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: per ogni lotto cui si intende presentare offerta, aver stipulato negli ultimi tre anni polizze assicurative a copertura dei rischi a favore di Enti Pubblici o Soggetti Privati, per tipologia di rischio garantito, numero e importo del premio annuo lordo di ciascuna polizza, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara nella "Tabella di sintesi dei requisiti richiesti" di cui al paragrafo 2.3 (in Tabella "Capacita' tecnica"). In caso di partecipazione sia al lotto 3 che al lotto 4 si rimanda allo stesso Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. criteri indicati nel Disciplinare di gara 1 Offerta Tecnica 30 2 Offerta Economica 70. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_18. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo); richiesta di sopralluoghi: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, informazioni, sopralluoghi o per l'accesso ai documenti: 11/11/2013 ore 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/11/2013 ore 12:00. pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010 in data 11/11/2013 ore 15:00. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' riportato in Allegato B. 2) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7-Utilizzo di Sintel. In tale Allegato 7 sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA del plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (per il solo giorno 11/11/2013 chiusura ore 12:00). In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 6) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e/o in caso di Coassicurazione, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010 la mandataria e/o la delegataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito di cui ai precedenti punti III. 2.2) e III.2.3) in misura maggioritaria nei termini meglio specificati nel Disciplinare di gara. 7) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle ore 12:30 del 29/10/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 13) Ciascun Contratto (polizza) che verra' stipulato tra Regione Lombardia ed il fornitore aggiudicatario di ciascun lotto ha una durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di stipula del medesimo. 14) Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 15) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Emilia Benfante. Resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 27/09/2013. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione dell'appalto: Rischi inclusi nel lotto: All Risks, RCT/O, RC Elisuperficie, Danni da fauna selvatica e da predazione 2) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (Valore triennale al lordo delle imposte governative): Euro 11.850.000,00 3) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del lotto: Euro 237.000,00 4) Ulteriori informazioni: CIG: 5318944371 LOTTO n. 2 1) Breve descrizione dell'appalto: Rischi inclusi nel lotto: Responsabilita' Civile Patrimoniale 2) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (Valore triennale al lordo delle imposte governative): Euro 600.000,00 3) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del lotto: Euro 12.000,00 4) Ulteriori informazioni: CIG: 5318956D55 LOTTO n. 3 1) Breve descrizione dell'appalto: Rischi inclusi nel lotto: Infortuni categorie diverse, Multirischi veicoli dipendenti in missione, RCA e Rischi diversi veicoli ad uso istituzionale, Rischi CCNL Giornalisti 2) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (Valore triennale al lordo delle imposte governative): Euro 2.400.000,00 3) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del lotto: Euro 48.000,00 4) Ulteriori informazioni: CIG: 53189643F2 LOTTO n. 4 1) Breve descrizione dell'appalto: Rischi inclusi nel lotto: RCA veicoli ad uso strutture in appoggio al Dipartimento Protezione Civile, Infortuni volontari Protezione Civile 2) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (Valore triennale al lordo delle imposte governative): Euro 1.500.000,00 3) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del lotto: Euro 30.000,00 4) Ulteriori informazioni: CIG: 53189708E4 Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale dott. Andrea Martino T13BFM16595