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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Stefano Spositi tel. 06/49.75.24.05 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1214 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comune di Ancona. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Piano Regolatore Generale e del Sistema di Segnalamento a Tecnologia innovativa per l'Apparato Centrale Computerizzato "ACC" - della stazione di Ancona. CIG: 535964789D - CUP: J17I10000040001 (PA-1214). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 19.011.733,76 di cui: Lavori a corpo Euro: 16.668.027,63; Lavori a misura Euro: 604.743,32; Progettazione esecutiva: Euro 351.200,00; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 1.387.762,81. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e di cui ai Sistemi di Qualificazione RFI delle imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario, per gli interventi all'armamento ferroviario e per la realizzazione degli impianti per la trazione elettrica e l'energia, di cui al sito www.rfi.it, di importo superiore a 150.000,00 Euro): OS9 Euro 8.813.507,93 Cat. Prevalente; LIS-006 Euro 2.924.243,25 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OG10 Euro 1.848.548,32 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OG1 Euro 1.518.430,55 Cat. Scorporabile, subappaltabile; LAR-003 Euro 1.150.860,83 Cat. Scorporabile, subappaltabile; LTE-002 Euro 1.130.478,02 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OG11 Euro 699.670,36 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OS19 Euro 309.599,01 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OS21 Euro 265.195,49 Cat. Scorporabile, subappaltabile. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.118 del D.Lgs n°163/2006 e s.m.i.): Categoria OS25 Euro 1.209,98; Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 11.924,06. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 90 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 395 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata con massimale pari all'importo del contratto e polizza RCT con massimale pari a Euro 50.000.000,00; 4) polizza per copertura assicurativa indennitaria biennale per un importo pari a Euro 17.000.000,00, aumentato di eventuali maggiorazioni intervenute nel corso dei lavori; 5) polizza indennitaria decennale per un importo pari a Euro 2.000.000,00 e polizza RCT decennale con massimale pari a Euro 20.000.000,00; 6) Polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza del Progettista con massimale pari a Euro 2.500.000,00; 7) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; - I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Attestazione di qualificazione nei Sistemi di Qualificazione RFI delle Imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario, per gli interventi all'armamento ferroviario e per la realizzazione degli impianti per la trazione elettrica e l'energia, per categorie e classifiche adeguate; - Ulteriori requisiti di carattere tecnico indicati nel Bando Integrale di gara; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 28 NOVEMBRE 2013 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 03 DICEMBRE 2013, alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono disponibili il "Bando Integrale di gara" e i relativi Allegati, i documenti contrattuali e i documenti complementari. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10 ottobre 2013. Direttore approvvigionamenti e sistemi ing. Fabrizio Ranucci T13BFM17304