BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia Via Nazionale  91  00184
Roma ITALIA Posta elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it  Fax:  +39
0647928426    -    Indirizzi     internet:     Indirizzo     generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.bancaditalia.it   -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Altro,
Ente pubblico non economico.I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Altro, Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre
amministrazioni  aggiudicatrici  -  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per
l'acquisizione   di   servizi   di   assistenza   specialistica   per
applicazioni di collaborazione e gestione documentale (G858  009/13).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi
- Categoria di servizi n.  7:  Servizi  informatici  e  affini  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:   Roma.   Codice   NUTS   ITE43.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti.
Acquisizione di servizi di assistenza specialistica  applicativa  per
la realizzazione e la manutenzione di applicazioni di  collaborazione
e gestione documentale in ambiente  Microsoft  Sharepoint  e  Project
Server, con utilizzo di figure professionali di: Applicativo  Esperto
(AES),  per  un  massimo  di  6.770  ore/persona  e  di   Applicativo
Consulente (ACO), per un massimo di 3.330 ore/persona. Il  contratto,
efficace dalla stipula, avra' durata di 42 mesi dalla Data di  inizio
lavori  (DIL)  (cfr.  par.  5  del  Capitolato  tecnico).   Ulteriori
informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel  Capitolato
tecnico e negli altri allegati  al  Disciplinare,  che  costituiscono
parte  integrante  e  sostanziale   del   presente   Bando.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   72261000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 506.000,00 (IVA
esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a  Euro  594.000,00  (IVA
esclusa) comprensivo  delle  opzioni  di  cui  al  punto  II.2.2.  Le
prestazioni  da  acquisire  sono  di  natura  intellettuale   e   non
comportano rischi da interferenza fra attivita' di diversi datori  di
lavoro; pertanto non viene redatto il documento unico di  valutazione
dei rischi derivanti  dalle  interferenze  (DUVRI)  e  l'importo  dei
correlati oneri e pari a 0 Euro. II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione
delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di acquisire,
durante il periodo contrattuale, servizi di assistenza  specialistica
applicativa fino a ulteriori 1.700 ore/persona di cui 930  di  AES  e
770 di ACO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia  di  cui  all'art.
75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della  garanzia
e' pari a Euro 11.880,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7,
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente
Bando, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara  e  all'art.  6  delle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it . III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., la prestazione principale dell'appalto  di  cui  al  presente
Bando,  e'  costituita  dai  servizi  di   assistenza   specialistica
applicativa richiesti alla  figura  professionale  Applicati  Esperto
(AES). Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2)  e  III.
2.3), la mandataria deve possedere: una delle dichiarazioni  bancarie
e una delle due commesse indicate al punto  III.2.3)  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare. III.1.4) La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Costituiscono,
in particolare, causa di esclusione dalla  gara:  1.  l'insussistenza
dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006; 2. le situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma  8  del
D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs.
n. 165/2001;  3.  il  mancato  versamento  del  contributo  a  favore
dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi  cosiddetti  black  list,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14.12.2010,  attuativo  dell'art.37,  comma  1,  del  decreto   legge
31.5.2010, convertito con  legge  n.122/2010.  La  presente  gara  si
svolge  con  modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibile          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori  di  mercato  che
non fossero ancora registrati a  detto  portale  e  che  intendessero
partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo  utile  per
la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art.  3,  comma
7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in  data  non
anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Aver  eseguito
negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  offerte,  2  commesse  aventi  per  oggetto  la
fornitura  di  servizi  professionali  di  sviluppo  applicativo   su
piattaforma Microsoft Sharepoint  2010  o  Microsoft  Project  server
2010, per un impegno in termini di ore/persona non inferiore a 10.000
unita' per il complesso dei due contratti. La verifica  del  possesso
del requisito minimo avverra' ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., mediante esame di copie, dichiarate conformi,  dei
contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la
corretta esecuzione delle commesse ovvero  altri  documenti  comunque
idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 009/13.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 18.11.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 22.11.2013 - 10:00. Luogo:  Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari. Il presente  Bando  di  gara  e'  emanato
sulla base del provvedimento della  Banca  d'Italia  di  determina  a
contrarre n. 874109/13 del 25/9/2013. Il  codice  di  identificazione
del  procedimento   (CIG)   attribuito   alla   presente   iniziativa
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi  e  Forniture  e'  5340574D12.  Detto  codice   deve   essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la  documentazione
di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).   A   pena   di    esclusione,
l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della
Banca d'Italia all'indirizzo del profilo  di  committente,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara  e  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  medesimo;  si  richiama  quanto
indicato nel Disciplinare di gara in  materia  di  partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire
tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non  sia
stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail
indicata  al  punto  I.1,  al  piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4,
e  riportare  nell'oggetto  il  codice  della  gara  (G009/13).   Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 3. La  Banca  d'Italia
si riserva la  facolta':  a)  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  previsto
dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare  la
gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. -
nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non
aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,  comma  3  del  D.  Lgs.
163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto; d) in caso di  decadenza\revoca\fallimento
dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e)
di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4.
In caso di parita' dell'offerta economica, la  Banca  richiedera'  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta migliorativa. In caso di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita',    la    Banca    procedera'    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno  trattati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per
la gestione dei contratti. Nei  confronti  dell'aggiudicatario  sara'
applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del  decreto  legge
n. 179/2012, convertito  dalla  legge  n.  221/2012,  in  materia  di
recupero delle spese per le  pubblicazioni  su  quotidiani,  relative
alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale del  Lazio  -  Roma  -  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o  comunicazione  dell'atto
impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto  piena  conoscenza
o, per gli atti di cui non sia  richiesta  la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27.9.2013. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                           Andrea Cividini 

 
T13BFM17310
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.